CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:40:52
quote:Originally posted by ucciopaj 1. mi chiamo Paolo come firmato in calce ad OGNI mio post 2. Generalizzi un po' troppo, portando come esempio universale la tua esperienza. Non metto in dubbio i pesi da te dichiarati per il tuo ex Elnagh ma a me sembra un po' troppo fare di un caso una realtà "incontrovertibile". Ti porto un altro esempio, il mio, così siamo a due uguali e contrari: Ho ritirato sabato 10 febbraio il mio nuovo McLouis Steel 463 e non sono riuscito a fare la pesa a vuoto perchè tutte le pese pubbliche della mia zona di sabato pomeriggio sono chiuse. Domenica 12 ho caricato il camper in assetto definitivo (pentolame, stoviglie, saponi vari, provviste chiuse ermeticamente, acqua birra, coca cola, ecc...) poi ieri mattina prima di partire per il w.e. inaugurale (con provviste extra x 3 giorni) ho fatto il pieno di acqua e gasolio e sono andato alla pesa con me (conducente) sopra il camper: 3.140 Kg (ho la ricevuta stampata dalla pesa pubblica), quindi 160 Kg sotto il peso massimo consentito (che per il mio mezzo è 3.300 kg) e con il 5% (altri 165 kg) di carico utile x emergenza. I 160 kg sono per 2 persone corpulente e 165 kg per il loro abbigliamento (e vado largo). Al camper ho messo numerosi e pesanti accessori, sia fissi (clima, BS 2 con booster, inverter, radio cd, ecc...) che mobili (come il tanto odiato generatore che uso solo se sono in crisi totale + 5 litri di verde in tanica omologata). Direi che con i pesi ci siamo. Ah, ovviamente INHO Paolo >
> Scusa Paolo, normalmente uso il nick per la risposta perche' trovo che sia piu' immediato e rintracciabile per le varie ricerche. Mi fa piacere per il tuo mezzo, ma con cio' ti assicuro che il mio vecchio Elnagh era cosi' (e cioe' fuori peso gia' da vuoto... quasi...). Detto cio', e' poco serio per le case che non dichiarano i pesi a vuoto (all'epoca nessuno sapeva dirmi quanto pesava il mio mezzo) e se non ci avessi sbattuto il naso (dopo l'acquisto, ovvio...), non ci avrei creduto pure io. Con cio', se adesso per i McLouis dichiarano i pesi e li rispettano, meglio vuol dire che dopo un po' di tam tam tra noi utenti, qualcosa si e' fatto e questo glielo riconosco. Ma se cerchi bene quanti camper della serie Tandy sono ampiamente fuori peso anche solo con poco carico? E poi cmq la vediamo, non ti sei fidati ciecamente dei dati e li hai controllati alla prima uscita (strano che di sabato le pese siano chiuse e di domenica no...). Tutti dovremmo farlo prima di qualunque firma, qualunque sia il marchio e poi decidere il tal senso. Poi se si vuole un mezzo con i mobili in legno massello, la porta cellula automobilistica rinforzata e magari 7 posti letto, bisogna secondo me passare direttamente ai 40 q.li con patente C. Fino a poco tempo fa, tutta la produzione SEA non dichiarava i pesi a vuoto, ma si limitavano a dichiarare "palesemente" la PTT (peso teorico totale) o massa a pieno carico in 35 q.li che a me sapeva un po' di presa in giro... Se invece le cose stanno cambiando e i dati sono veri, beh allora un plauso alla SEA e al vento del cambiamento. [;)][;)] Ma siccome ne vengo adesso dal sito SEA ed ho sfogliato per curiosita', su 8 marchi (escludo AUTO SLEEPERS), solo sulle schede dei McLouis si trovano i pesi a vuoto... Salvo miei errori di visione, e' molto strano... [;)]
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 19/02/2007 alle: 23:00:53
quote:Originally posted by mayraenelson Scusa Paolo, normalmente uso il nick per la risposta perche' trovo che sia piu' immediato e rintracciabile per le varie ricerche. >
> ok nessun problema
quote: Mi fa piacere per il tuo mezzo, ma con cio' ti assicuro che il mio vecchio Elnagh era cosi' (e cioe' fuori peso gia' da vuoto... quasi...). >
> ed io ci credo come già detto, anche se a volte le cose cambiano...
quote: Detto cio', e' poco serio per le case che non dichiarano i pesi a vuoto ...>
> sono d'accordissimo, ma per esperienza personale, non molta a dire il vero visto che sono camperista solo dal 2004, tutti i marchi da me analizzati per il primo e per il secondo camper, riportavano correttamente tutte le indicazioni di massa, ossia il peso in ordine di marcia ed il peso totale omologato, da cui con semplice sottrazione è possibile desumere il carico utile (se non vado errato è un obbligo di legge)
quote: (all'epoca nessuno sapeva dirmi quanto pesava il mio mezzo) e se non ci avessi sbattuto il naso (dopo l'acquisto, ovvio...), non ci avrei creduto pure io. >
> che ci sia della scarsa professionalitè tra gli addetti ai lavori (=rivenditori) che spesso rasenta la cialtroneria non ci sono dubbi....
quote: Con cio', se adesso per i McLouis dichiarano i pesi e li rispettano, meglio vuol dire che dopo un po' di tam tam tra noi utenti, qualcosa si e' fatto e questo glielo riconosco. >
> ripeto non solo McLouis ma anche altri marchi alla portata del mio budget (del 2004) e successivo (del 2006) ossia Rimor, Elnagh, CI, Challanger, Adria, quindi non solo marchio SEA, riportavano tutti i dati di massa; che poi questi dati fossero esatti o scritti alla "organo riproduttivo" di cane beh, qui è (forse) materia da codice penale, sicuramente da codice civile per false dichiarazioni in contratto di compravendita (il depliant e le specifiche tecniche sono una parte del contratto, soprattutto quelle legate alla sicurezza o a C.D.S. o ad altre leggi in vigore).
quote: E poi cmq la vediamo, non ti sei fidati ciecamente dei dati e li hai controllati alla prima uscita (strano che di sabato le pese siano chiuse e di domenica no...). >
> I pesi li ho verificati solo perchè avendo installato diverse cosucce extra, volevo essere certo che A.peso totale meno B.peso in ordine di marcia meno C.peso dell'installato finale (inclusi i passeggeri, gli effetti personali, il vino e la carta igienica) fosse maggiore di zero o comunque entro il meno 5 percento. Sono addirittura a + 5 percento e quindi felicissimo di poter sconfinare nella famigerata Svizzera dal peso rigoroso. [;)][8D][8D]. Non so se sono stato chiaro. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'apertura domenicale della pesa pubblica eccoti accontentato (alla faccia della privacy) [:)]: 1. camper ritirato sabato 10 pomeriggio (pesa chiusa) 2. camper allestito con effetti personali (incluse pentole, tonno in scatola e nutella) domenica 11 quasi tutta la giornata (pesa ovviamente chiusa) 3. camper pesato sabato mattina 17 febbraio molto presto. Subito dopo partito con consorte e cani al seguito per un 48 ore abbondanti di tour inaugurale (tutti in Toscana) e terminata poche ore fa (19 febbraio tardo pomeriggio). Ah, ho preso il lunedi' di ferie.... 4. Per essere ancora più precisi, la mia cena di questa sera è stata pasta al pomodoro e broccoletti ripassati in padella [:D][:D] Ciao Paolo

Modificato da ucciopaj il 19/02/2007 alle 23:11:05
18
Mariopane
Mariopane
06/03/2007 23
Inserito il 18/03/2007 alle: 19:15:56
Caro "mayraenelson" sono interessato anch'io all'acquisto del Mageo 163: pesa davvero solo 2720 Kg? Che maccanica ha il tuo? Ti ringrazio se vorrai darmi queste informazioni ed eventualmente altre "dritte" sul tuo mezzo.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 19/03/2007 alle: 11:27:59
quote:Originally posted by mayraenelson
Challenger mageo 163 (trigano) vuotissimo prima di firmare (solo una decina di litri di gasolio e targa prova... 2720kg!!! La grande SEA colpisce ancora!!! [;)] >
> ciao, ma il sito della challenger riporta: PTAC : 3500 kg Peso a vuoto : 3020 kg e soprattutto omologato per 5 posti. la spiegazione credo sia perche' forse intendono il peso totale in ordine di marcia e non peso a vuoto. se no non si spiega l'omologazione per 5 persone (70+30kg a persona)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:16:45
Attenzione, attenzione Pesato il mio elnagh super d111c dalla mia pesa elettronica , che son sicuro che va bene.......... Allora: Elnagh super d111 c powero con i seguenti accessori: Doppia batteria Pieno di gasolio Climatizzatore in cabina Climatizzatore viesa in cellula Doppio serbatoio acque chiare (uno era pieno e l'altro mezzo) Doppio serbatoio acque scure Doppio serbatoio nere Inverter Pannello solare Generatore Antenna satellitare Scorte alimentari , posate etc, etc Insomma pronto per partire...... Peso............3350[:)][;)] Non credevo ai miei occhi , dopo quello che avevo sentito dire sui pesi elnagh...... Noi giriamo sempre in 2 e un topolino di 6 kg che sommati fanno vestiti 150 kg................ok sono tranquillo ci sto e ci stà (nei limiti del 5%) pure lo scooter che non era in pesa, ma pesa 110 kg con benzina. Ah, io prima avevo un elnagh su mercedes semintegrale che pesava a pieno carico prima di partire per la grecia 33.80 compreso di scooter , parapendio e paramotore....... Quindi conclusione ....... ci sto dentro[;)] Yesssssssss
18
roberto071950
roberto071950
15/01/2007 60
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:57:04
Conoscete di pese pubbliche nelle provincie di Grosseto o Livorno. Grazie
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/03/2007 alle: 18:56:09
ucciupaj ma quanto è lungo il tuo camper?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link