CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pezzi di ricambio Ford Transit 2500td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 158
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:00:42
Ho chiamato, motore non più disponibile! Mi dispiace.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:11:19
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2022 alle 09:57:09

Infatti ti ho indicato l'acquisto della testata completa proprio perché ci sono tutti i ricambi che ti occorrono... sempre da verificare tramite il codice che sia quella giusta...  l'ultima riparazione che ho fatto ad una testata di questo motore risale a molti, ma molti anni fa... quindi non avendo i ricordi ben precisi, non ricordo bene i piattelli... 
Questa secondo te? Potrebbe andare?

https://www.subito.it/veicoli-c...

Massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:19:55
No,non va bene perchè la testata è integra è la parte sopra che mi serve.A quanto ne so,il castello,castelletto distribuzione e le aste guidavalvole sono uguali dal 1986 fino al 2000.
Le modifiche ai modelli(dal punto di vista motoristico)sono state fatte sulle pompe iniezione,bosch cav e lucas,iniettori ed aggiunta turbo.Tutto il resto uguale anche perchè il numero identificativo dei pezzi è uguale indipendentemente dall'anno e codice motore.
Almeno io l'ho intesa così.
Ciao Paolo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:36:01
Chiedevo a Damasi se andava bene, perché alla fine devi fare la somma dei pezzi singoli, che forse comprando una testata completa spendi meno, ma hai dei pezzi in più, in caso ti servissero. Vedi solo le aste nuove meno di 60euro non spendi. E gli altri pezzi non so se riesci a trovarli nuovi... 

Considera che la spedizione da transitcenter arriva dalla Polonia via UPS. Io ho già comperato 2 volte da loro, ed è stato tutto ok.
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2022 alle 09:54:40

Paolo mi dispiace molto per quello che ti é successo... e non ho parole per il comportamento anomalo dell'autoriparatore di non assumersi le proprie responsabilità... ma non riesco a collegare il problema che ti hanno causato
con la rottura del castelletto, non vorrei che qualche dado o bullone che non c'è più, sia potuto andare nella distribuzione ,causando un salto della stessa, facendo impattare i pistoni con le valvole, che in questo motore se non sei sfigato all'ennesima potenza rompe solo il castelletto e piega le aste...   
...
anche io mi chiedo come possa una cinghia tirata male, aver causato la rottura del castelletto, la piegatura delle aste e la rottura dei bicchierini albero a camme
sicuramente, come dici te, qualche pezzo è andato nella distribuzione facendo saltare qualche dente, ma per aver fatto tutto quel danno, gli è successo ad oltre 100km ora
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:22:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2022 alle 13:05:55

anche io mi chiedo come possa una cinghia tirata male, aver causato la rottura del castelletto, la piegatura delle aste e la rottura dei bicchierini albero a camme sicuramente, come dici te, qualche pezzo è andato nella distribuzione facendo saltare qualche dente, ma per aver fatto tutto quel danno, gli è successo ad oltre 100km ora
Come no!L'aprica ai 100 all'ora con un camper per di più in salita è molto improbabile farli,o almeno io non sono in grado di farli(forse in moto,ma non con il camper)
Non ho motivo di raccontare balle,ma la cinghia di distribuzione aveva meno di due anni,così come la cinghia dei servizi.Hanno tirato la cinghia dei servizi,questa si è rotta e mi si è rotto il motore.Non ho visto quando lo hanno aperto e come dicevo sopra,non vedo il mezzo da quando si è guastato.Cosa abbia provocato il danno l'ho supposto in base all'esperienza vissuta.
Se dici che l'ho rotto ai 100 sull'aprica per me va bene,ma il motore girava regolare fino alla rottura della cinghia(e l'aprica la riesco a fare in seconda o terza,sia in salita come in discesa)
Altro non so.
Ciao Paolo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:29:49
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 13:22:50

Come no!L'aprica ai 100 all'ora con un camper per di più in salita è molto improbabile farli,o almeno io non sono in grado di farli(forse in moto,ma non con il camper) Non ho motivo di raccontare balle,ma la cinghia di
distribuzione aveva meno di due anni,così come la cinghia dei servizi.Hanno tirato la cinghia dei servizi,questa si è rotta e mi si è rotto il motore.Non ho visto quando lo hanno aperto e come dicevo sopra,non vedo il mezzo da quando si è guastato.Cosa abbia provocato il danno l'ho supposto in base all'esperienza vissuta. Se dici che l'ho rotto ai 100 sull'aprica per me va bene,ma il motore girava regolare fino alla rottura della cinghia(e l'aprica la riesco a fare in seconda o terza,sia in salita come in discesa) Altro non so. Ciao Paolo.
...
Paolo molto probabilmente Silvio si è espresso male... secondo me, per come l'ho interpretato a livello meccanico, voleva solo dire che il motore per fare quei danni girava a dei regimi alti, in poche parole  in seconda marcia può essere a 50km/h e in quinta marcia 100km/h ... e tu in tutto questo non c'entri nulla.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/05/2022 alle 13:40:51
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:43:13
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2022 alle 13:29:49

Paolo molto probabilmente Silvio si è espresso male... secondo me, per come l'ho interpretato a livello meccanico, voleva solo dire che il motore per fare quei danni girava a dei regimi alti, in poche parole  in seconda marcia può essere a 50km/h e in quinta marcia 100km/h ... e tu in tutto questo non c'entri nulla.
Ma la questione è che il motore quando l'ho spento girava regolare.Non sono riuscito ad accenderlo dopo che l'ho spento e non ho sentito picchiare,strisciare battere o altri rumori che mi avrebbero impensierito.Ho spento per l'accensione della spia batteria e aumento della temperatura dell'acqua,prossima al massimo(non ho la spia)
Ciao Paolo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 15:42:21
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 13:43:13

Ma la questione è che il motore quando l'ho spento girava regolare.Non sono riuscito ad accenderlo dopo che l'ho spento e non ho sentito picchiare,strisciare battere o altri rumori che mi avrebbero impensierito.Ho spento per l'accensione della spia batteria e aumento della temperatura dell'acqua,prossima al massimo(non ho la spia) Ciao Paolo.
Paolo possiamo fare solo ipotesi... può darsi che nella fase di spegnimento, qualche componente metallico di una rottura precedente, che stava di lato nella distribuzione quando il motore era in moto causa forza centrifuga, può essere andato negli ingranaggi o nella cinghia di distribuzione quando l'hai spento... e il rumore della rottura é stato nascosto dallo spegnimento, perché in quella fase come ben sappiamo quel motore "vibra" molto... e se teniamo conto che in quella fase il motore stava facendo gli ultimi giri, la rottura è stata talmente poca rumorosa che non te né sei accorto... ripeto le mie sono solo supposizioni fatte a distanza.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 13:22:50

Come no!L'aprica ai 100 all'ora con un camper per di più in salita è molto improbabile farli,o almeno io non sono in grado di farli(forse in moto,ma non con il camper) Non ho motivo di raccontare balle,ma la cinghia di
distribuzione aveva meno di due anni,così come la cinghia dei servizi.Hanno tirato la cinghia dei servizi,questa si è rotta e mi si è rotto il motore.Non ho visto quando lo hanno aperto e come dicevo sopra,non vedo il mezzo da quando si è guastato.Cosa abbia provocato il danno l'ho supposto in base all'esperienza vissuta. Se dici che l'ho rotto ai 100 sull'aprica per me va bene,ma il motore girava regolare fino alla rottura della cinghia(e l'aprica la riesco a fare in seconda o terza,sia in salita come in discesa) Altro non so. Ciao Paolo.
...
non metto in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, volevo solo rimarcare il fatto che per fare un danno così, chissà cosa hanno combinato
non volevo assolutamente dare la colpa a te, infatti, sin dal mio precedente intervento, ho dato la colpa a chi ti ha fatto il lavoro
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 17:11:36
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2022 alle 15:42:21

Paolo possiamo fare solo ipotesi... può darsi che nella fase di spegnimento, qualche componente metallico di una rottura precedente, che stava di lato nella distribuzione quando il motore era in moto causa forza centrifuga,
può essere andato negli ingranaggi o nella cinghia di distribuzione quando l'hai spento... e il rumore della rottura é stato nascosto dallo spegnimento, perché in quella fase come ben sappiamo quel motore vibra molto... e se teniamo conto che in quella fase il motore stava facendo gli ultimi giri, la rottura è stata talmente poca rumorosa che non te né sei accorto... ripeto le mie sono solo supposizioni fatte a distanza.
...
si, ma non può fare tutti quei danni, se un qualcosa è andato nella distibuzione nella fase di spegnimento, al massimo saltava qualche dente la cinghia , con pochissime conseguenze, non dover aprire un motore
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 17:31:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2022 alle 17:11:36

si, ma non può fare tutti quei danni, se un qualcosa è andato nella distibuzione nella fase di spegnimento, al massimo saltava qualche dente la cinghia , con pochissime conseguenze, non dover aprire un motore
Silvio anni fa' ad un  amico che aveva un camioncino ford transit con lo stesso motore, gli è successo una cosa simile, mentre il mezzo era al minimo causa rottura cinghia gli abbiamo sostituito solo qualche martelletto... e visto che il mezzo a breve lo doveva demolire, le aste piegate le abbiamo semplicemente raddrizzate... alla fine il motore girava benissimo ed il mezzo invece di demolirlo ha viaggiato ancora per molti anni.
ho dimenticato di scrivere che per fare quel tipo di lavoro, abbiamo solo smontato il coperchio punterie, che come ben sai nel suo interno si trova il castelletto...

Modificato da damasi il 12/05/2022 alle 18:07:48
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 17:39:32
Ora mi preoccuperei nel recuperare i ricambi richiesti, ma prima se fossi in te vorrei capire fino a che punto l'officina risponde.
non sono meccanico e ci capisco nulla, ma la pompa, ossia l'alberino della pompa? Potrebbe aver subito danni? Le altre pulegge? Sai 50+50+50+..+..+..alla fine....
Ora ti hanno chiesto questo, ma visto i precedenti non vorrei che spendi meno a riprendere un motore, sempre se si trova.

Cosa dite voi meccanici, ex meccanici, o appassionati?
La situazione non è facile, 

Parere personale, sia chiaro questo.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 17:58:53

Motore

completo eventualmente.
Massimo

Modificato da speedy13 il 12/05/2022 alle 17:59:22
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 19:00:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2022 alle 17:11:36

Allora cosa devo pensare....
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 19:47:45
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 19:00:11

Allora cosa devo pensare....
....che non è facile ridurre que motore in quelle condizioni.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:04:04
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/05/2022 alle 19:47:45

....che non è facile ridurre que motore in quelle condizioni.
Pensi ad un dolo del riparatore quando ha visionato il danno?Mi state facendo venire dei dubbi atroci.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:12:17
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 21:04:04

Pensi ad un dolo del riparatore quando ha visionato il danno?Mi state facendo venire dei dubbi atroci. Ciao Paolo.
Oddio, dolo mi auguro proprio di no
Credo si tratti solo di incompetenza
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:44:37
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2022 alle 21:04:04

Pensi ad un dolo del riparatore quando ha visionato il danno?Mi state facendo venire dei dubbi atroci. Ciao Paolo.
No, dolo direi di no, ma è un motore talmente semplice e robusto che mi risulta difficile capire cosa possa essere successo.

Scusa se insisto,  se ho capito bene, hai trovato la puleggia della pompa dell'acqua dismessa, attaccata solo da 1 bullone e la distribuzione saltata? 
​​​​​​

Mi viene da chiederti che tipo di operazioni ha compiuto sulla pompa ( quale oring) visto che ti eri rivolto a lui per un problema di vuoti?  

l'ha rimossa dalla distribuzione e riparata sul banco?

Per il resto, per carità, tutto può succedere.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:59:26
Paolo, come pompa iniezione hai Lucas o Bosch? Non ricordo...
stavo anche pensando, ma i meccanici dovranno correggermi, del castelletto distribuzione, non dovresti cambiare tutti i pezzi, forse ti serve solo la barra centrale ed eventualmente qualche altro pezzo, ma non tutti...o sbaglio io? 
Come li compri smontato, sicuramente si possono smontare quelli sani dal tuo vecchio castelletto. I miei sono ragionamenti da profano.

A febbraio il pompista mi ha fatto cambiare tutto il carter di protezione distribuzione perché le cinghie lo avevano tagliato in 2 (per dilatazioni del carter a suo dire). Non vorrei che nel tuo caso fosse capitata una cosa del genere, ma che a rimetterci non sia stato il carter ma una cinghia...solo ipotesi. Anche la mia era stata cambiata 2anni e mezzo prima da un altro meccanico, ed io visto che c'ero ho sostituito anche la cinghia distribuzione.
Massimo

Modificato da speedy13 il 13/05/2022 alle 13:42:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link