CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pinze freni renault master...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 27/03/2009 alle: 13:14:03
ciao a tutti, ho da poco portato il camper per un controllo presso un meccanico di fiducia (NON renault). dopo aver provato il mezzo mi ha detto che la sua sensazione è che sia "frenato". Inoltre mi ha detto che questo mezzo nasce con due difetti, uno è la frizione (e già sapevamo...) e l'altro è che le pinze freni sono di materiale scadente,di conseguenza il mezzo risulta frenato. Bisognerebbe smontare i blocchi, metterli a banco e revisionare il tutto con una spesa abbastanza grossa. Il mio è ovviamente fuori garanzia... quello che mi preoccupa è che mi ha detto di stare attento, in quanto da un momento all'altro, in discesa o in salita, potrebbero bloccarsi una o 2 ruote !!! voi che dite ? possibile? ma se fosse vero, non dovrei aver già consumato tutte le pastiglie???
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/03/2009 alle: 13:56:56
premetto che ho un renault master anch'io. ti consiglierei: 1° di andare in renault perchè loro conoscono il mezzo meglio di chiunque altro. 2° cos'è questo problema alla frizione di cui già si sa...? 3° cos'è questo problema ai freni che potrebbero perfino bloccare le ruote interessate? sono ovviamente ansioso anch'io di sapere effettivamente come stanno le cose, senza allarmismi inutili, ma con la dovuta serietà e attendibilità. a proposito il tuo mezzo di che anno è? il mio è del 2007, sai a volte l'anno di costruzione può essere molto importante per individuare delle partite meccaniche riuscite meno bene di altre. resto in attesa di notizie. saluti, franco
toccom
toccom
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 14:09:35
non conosco in modo specifico le pinze dei freni renault però se una pasticca rimane frenata anche leggermente i rischi sono due surriscaldamento dei freni con ebbolizione dell'olio e perdita dell'azione frenante o addirittura incendio ipotesi remota per il puzzo di bruciato che lo precede. le pinze specie se il veicolo rimane fermo per lunghi periodi forma sporcizia e rugine attorno al pompante ma si pssono revisionare pulire e sostituire l'anello di tenuta si lubbrifica con grasso grafitato e rimonta i tutto prova con un altro meccanico
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 27/03/2009 alle: 14:41:15
per la frizione ci sono già state un paio di discussioni sul col, comunque in pratica è sottodimensionata rispetto al peso del camper. l'avvertimento è dato da un leggero "stacco" in prima quando parto in piano. renault ovviamente ha detto che è successo solo a qualche Trafic... un' altra officina renault ha detto che invece è vero, da un momento all'altro resti a piedi, però non vale la pena cambiarla subito perchè ne monterebbero una identica con lo stesso difetto............. sembra ridicolo, ma speriamo bene.... il mio è un 2.5 dci del dicembre 2006 euro 4 fap. a parte dirmi che i materiali sono molto piu scadenti rispetto agli altri mezzi.... io alla renault non ci torno piu, mi hanno preso oltre 200 euro per aggiustare le candelette....bruciate dopo solo 2 anni di vita....
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 27/03/2009 alle: 14:50:33
ps questo meccanico è anche camperista da molti anni... mi sono fidato anche per quello..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 22:25:32
quote:Originally posted by maina
ciao a tutti, ho da poco portato il camper per un controllo presso un meccanico di fiducia (NON renault). dopo aver provato il mezzo mi ha detto che la sua sensazione è che sia "frenato". Inoltre mi ha detto che questo mezzo nasce con due difetti, uno è la frizione (e già sapevamo...) e l'altro è che le pinze freni sono di materiale scadente,di conseguenza il mezzo risulta frenato. Bisognerebbe smontare i blocchi, metterli a banco e revisionare il tutto con una spesa abbastanza grossa. Il mio è ovviamente fuori garanzia... quello che mi preoccupa è che mi ha detto di stare attento, in quanto da un momento all'altro, in discesa o in salita, potrebbero bloccarsi una o 2 ruote !!! voi che dite ? possibile? ma se fosse vero, non dovrei aver già consumato tutte le pastiglie??? >
> Se il mezzo è frenato, anche leggermente, te ne puoi accorgere dal fatto che, dopo aver percorso qualche km in piano, uno o più cerchi ruota saranno caldi al tatto; questo proprio per l'attrito causato dalle pasticche dei freni o dalle ganasce dei tamburi che surriscaldano. Se non riscontri questo fenomeno il mezzo non ha questo problema. Enrico
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:18:34
Prova a metterlo su una lieve discesa (rimani seduto a bordo)motore spento, in folle senza freno a mano tirato e guarda se per inerzia si muove, poi frenalo fino a che si ferma e ripeti un paio di volte queste prove. Provalo sia da freddo cioè senza che i freni siano stati usati precedentemente e poi provala anche dopo che i freni abbiano lavorato (che si siano scaldati). Questo è solo per vedere in che condizioni potrebbe manifestarsi l'anomalia che dici. Ma odore di freni surriscaldati non si sente? In caso di dubbio sarebbe meglio che ti rivolgi ad una officina autorizzata Renault.(P.S. non deve per forza essere officina di autovetture ma puoi benissimo andare in officina per autocarri che forse è meglio, in fondo il Master c'è anche in versione da lavoro) Ale.[;)]

Modificato da zero3 il 27/03/2009 alle 23:25:37
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/03/2009 alle: 07:46:58
quote:Originally posted by maina
ciao a tutti, ho da poco portato il camper per un controllo presso un meccanico di fiducia (NON renault). dopo aver provato il mezzo mi ha detto che la sua sensazione è che sia "frenato". Inoltre mi ha detto che questo mezzo nasce con due difetti, uno è la frizione (e già sapevamo...) e l'altro è che le pinze freni sono di materiale scadente,di conseguenza il mezzo risulta frenato. Bisognerebbe smontare i blocchi, metterli a banco e revisionare il tutto con una spesa abbastanza grossa. Il mio è ovviamente fuori garanzia... quello che mi preoccupa è che mi ha detto di stare attento, in quanto da un momento all'altro, in discesa o in salita, potrebbero bloccarsi una o 2 ruote !!! voi che dite ? possibile? ma se fosse vero, non dovrei aver già consumato tutte le pastiglie??? A) Se il mezzo ha un problema di pinze avrebbe potuto verificarlo davanti a Te in dieci minuti, ruota per ruota, ma puoi verificarlo di persona anche a casa, metti sotto il cric, alza e gira la ruota (meglio con veicolo che ha fatto qualche Km) B) Può succedere che i pistoncini si ossidano, specie su veicoli che si muovono poco o mezzi vecchiotti. C) Altra operazione da fare è controllare che le pastiglie siano aderenti alle pinze e vengano richiamate al rilascio del pedale, in questo caso è sufficiente smontare la ruota e togliere i fermi alla pinza, pulire e ingrassare con apposito grasso la pastiglia (lato pinza). Dato che sei a questo punto, controlli anche lo stato dei pistoncini e dei gommini così vedi se sono ossidati, se trasudano olio ecc... Controlla l'eccentricità del disco, se avevi dischi roventi e hai preso la pozzanghera giusta, anche uno solo, si deforma e non lo raddrizzi, lo puio solo sostituire. D) L'ultima operazione che farei è quella di smontare il tutto e revisionare al banco le pinze dei freni, se le fa uno così così dopo un anno si sbriciola la gomma interna alle canule di adduzione olio e allora sono IZZAC Tuoi quando freni, le scaglie di gomma tappano l'ingresso dell'olio alla pinza, e la ruota non frena mentre la sua parallela risponde normalmente. Risultato il veicolo si sbilancia fortemente con frenate repentine, immagina di essere in discesa e su strade un pò viscide di montagna.... Prova con questi steep, che potresti fare anche Tu o il meccanico in tempi ridotti, avrai visione della situazione pinze e soprattutto vai al nocciolo della questione. E) Eventualmente rivolgiti ad una concessionaria "R" con i fiocchi e spiegagli bene il problema. Salutoni Eddy[;)] PS: Questi problemi possono succedere a qualsiasi veicolo, di qualsiasi marca, auto comprese. Ti riporto solo le mie esperienze, potrei sbagliarmi. Facci sapere com'è andata.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
>
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 31/03/2009 alle: 13:54:48
grazie a tutti... specifico che non ho mai sentito nessuna puzza di bruciato nemmeno a scendere dalle tre cime di lavaredo.... ieri ho fatto tante piccole prove in discesa e falsipiani, devo dire che il mezzo non mi sembra frenato (non sono un meccanico) anzi appena scende un po va subito. lui dice che nascono con questo difetto in quanto i materiali sono molto scarsi e i pistoncini si ossidano subito....e il rischio è quello di trovarsi una ruota frenata mentre vai... non voglio creare allarmismi, è che quando ti prospettano uno scenario così ti fai prendere un po dal panico con la famiglia a bordo.....
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/03/2009 alle: 20:49:50
ciao giusti i consigli di bianca, pero se una ruota rimane frenata , te ne accorgi subito, perche il mezzo tira da una parte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link