quote:Originally posted by maina> Se il mezzo è frenato, anche leggermente, te ne puoi accorgere dal fatto che, dopo aver percorso qualche km in piano, uno o più cerchi ruota saranno caldi al tatto; questo proprio per l'attrito causato dalle pasticche dei freni o dalle ganasce dei tamburi che surriscaldano. Se non riscontri questo fenomeno il mezzo non ha questo problema. Enrico
ciao a tutti, ho da poco portato il camper per un controllo presso un meccanico di fiducia (NON renault). dopo aver provato il mezzo mi ha detto che la sua sensazione è che sia "frenato". Inoltre mi ha detto che questo mezzo nasce con due difetti, uno è la frizione (e già sapevamo...) e l'altro è che le pinze freni sono di materiale scadente,di conseguenza il mezzo risulta frenato. Bisognerebbe smontare i blocchi, metterli a banco e revisionare il tutto con una spesa abbastanza grossa. Il mio è ovviamente fuori garanzia... quello che mi preoccupa è che mi ha detto di stare attento, in quanto da un momento all'altro, in discesa o in salita, potrebbero bloccarsi una o 2 ruote !!! voi che dite ? possibile? ma se fosse vero, non dovrei aver già consumato tutte le pastiglie??? >
quote:Originally posted by maina>
ciao a tutti, ho da poco portato il camper per un controllo presso un meccanico di fiducia (NON renault). dopo aver provato il mezzo mi ha detto che la sua sensazione è che sia "frenato". Inoltre mi ha detto che questo mezzo nasce con due difetti, uno è la frizione (e già sapevamo...) e l'altro è che le pinze freni sono di materiale scadente,di conseguenza il mezzo risulta frenato. Bisognerebbe smontare i blocchi, metterli a banco e revisionare il tutto con una spesa abbastanza grossa. Il mio è ovviamente fuori garanzia... quello che mi preoccupa è che mi ha detto di stare attento, in quanto da un momento all'altro, in discesa o in salita, potrebbero bloccarsi una o 2 ruote !!! voi che dite ? possibile? ma se fosse vero, non dovrei aver già consumato tutte le pastiglie??? A) Se il mezzo ha un problema di pinze avrebbe potuto verificarlo davanti a Te in dieci minuti, ruota per ruota, ma puoi verificarlo di persona anche a casa, metti sotto il cric, alza e gira la ruota (meglio con veicolo che ha fatto qualche Km) B) Può succedere che i pistoncini si ossidano, specie su veicoli che si muovono poco o mezzi vecchiotti. C) Altra operazione da fare è controllare che le pastiglie siano aderenti alle pinze e vengano richiamate al rilascio del pedale, in questo caso è sufficiente smontare la ruota e togliere i fermi alla pinza, pulire e ingrassare con apposito grasso la pastiglia (lato pinza). Dato che sei a questo punto, controlli anche lo stato dei pistoncini e dei gommini così vedi se sono ossidati, se trasudano olio ecc... Controlla l'eccentricità del disco, se avevi dischi roventi e hai preso la pozzanghera giusta, anche uno solo, si deforma e non lo raddrizzi, lo puio solo sostituire. D) L'ultima operazione che farei è quella di smontare il tutto e revisionare al banco le pinze dei freni, se le fa uno così così dopo un anno si sbriciola la gomma interna alle canule di adduzione olio e allora sono IZZAC Tuoi quando freni, le scaglie di gomma tappano l'ingresso dell'olio alla pinza, e la ruota non frena mentre la sua parallela risponde normalmente. Risultato il veicolo si sbilancia fortemente con frenate repentine, immagina di essere in discesa e su strade un pò viscide di montagna.... Prova con questi steep, che potresti fare anche Tu o il meccanico in tempi ridotti, avrai visione della situazione pinze e soprattutto vai al nocciolo della questione. E) Eventualmente rivolgiti ad una concessionaria "R" con i fiocchi e spiegagli bene il problema. Salutoni Eddy[;)] PS: Questi problemi possono succedere a qualsiasi veicolo, di qualsiasi marca, auto comprese. Ti riporto solo le mie esperienze, potrei sbagliarmi. Facci sapere com'è andata.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> >