CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 478
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:25:08
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2020 alle 15:18:43

Il rischio da prendersi, è sempre un problema di prezzo, se compro un mezzo che vale 30k, lo pago 22- 25k posso pensare di prendermi il rischio. Se lo devo pagare 28k, allora lo lascio ad altri.
ma anche poter stracciare un prezzo congruo per la sostituzione del motore , il problema maggiore è quando si rompe sei in viaggio magari all'estero ,tutto diventa molto complicato , insomma è una bella rottura di scatole guidare su una mina vagante che potrebbe esplodere in qualsiasi momento , ma è anche vero che non potrebbe succedere nulla , a chi piacciono le scommesse potrebbe essere un buon acquisto ... io sono per le vacanze in relax laugh appurato che si tratta di quel motore  lo scarto ,e passo avanti , ovvio che la cosa rimanga soggettiva ...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:28:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2020 alle 13:18:10

comunque  rimane un bel camper ,giudicate voi ,ma il prezzo richiesto mi fa credere che il proprietario sia cosciente di questo problema della pistonite ... andare a sostituire il motore in un mh diventa costosissimo !
ma solo del Col conosciamo questa problematica ,molto probabile quale ignaro neo camperista  allo scuro  della  problematica, lo acquisterà di corsa ..  
...
Lui chiede 32, non so se li vale, comunque se Ti interessa vai a trattativa, fagli un offerta 25-27, spiegandogli il problema rischio pisonite, se accetta bene, altrimenti se lo tiene.
Per i rischi, ci sono le assicurazioni.
Ricorda che sono molti di più i motori che non si sono rotti.
Ivo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:35:21
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2020 alle 15:28:31

Lui chiede 32, non so se li vale, comunque se Ti interessa vai a trattativa, fagli un offerta 25-27, spiegandogli il problema rischio pisonite, se accetta bene, altrimenti se lo tiene. Per i rischi, ci sono le assicurazioni. Ricorda che sono molti di più i motori che non si sono rotti.
il prezzo richiesto per me include già la problematica , quel camper ha un valore commerciale solitamente sopra i 40k.
è da stamattina che provo a contattarlo ,suona suona suona e non risponde mai nessuno , questà è la cosa che mi da più sui nervi... di buona regola , se metti un annuncio su subito e hai problemi a rispondere , inserisci un orario certo  per essere contattato angry
già per questo , parte male con me,poi ha pure il motore farlocco  laugh
ma sarei anche curioso alla mia domanda ,come va il motore ,cosa mi risponde ...e se fa finta di nulla dirgli chiaramente la problematica su quel motore e  sentire che dice . per 25k ,quasi quasi farei la pazzia wink
ma per me sotto i 30k non scende ,vi farò sapere ...

ps.. comunque è un annuncio molto anomalo ,nessuna foto interna? potrebbe anche essere un annuncio truffa ,come spesso accade su subito ..

Modificato da immortale1 il 10/09/2020 alle 15:46:14
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2020 alle 15:25:08

ma anche poter stracciare un prezzo congruo per la sostituzione del motore , il problema maggiore è quando si rompe sei in viaggio magari all'estero ,tutto diventa molto complicato , insomma è una bella rottura di scatole
guidare su una mina vagante che potrebbe esplodere in qualsiasi momento , ma è anche vero che non potrebbe succedere nulla , a chi piacciono le scommesse potrebbe essere un buon acquisto ... io sono per le vacanze in relax  appurato che si tratta di quel motore  lo scarto ,e passo avanti , ovvio che la cosa rimanga soggettiva ...
...
Io avevo un Hobby Van del 2008 col 2.2 140cv, un motore favoloso su un mezzo favoloso.
L'ho permutato dopo 5/6 anni perchè è il periodo in cui ci piace cambiare mezzo. Non l'ho ceduto assolutamente per la paura pistonite (il mezzo è stato consegnato perfetto con 75000km), da allora ho già cambiato due camper....

Ma devo dire che avevo messo in preventivo una eventuale spesa (che ovviamente mi sarebbe costata meno che acquistare un camper nuovo....)....

Quello però che mi dava più sui nervi era proprio l'eventualità che mi si rompesse lontano da casa, ma non lontano dietro l'angolo, lontano tipo Capo Nord o John O'Groats in cima alla Scozia (amiamo molto viaggiare lontanissimo).

Avevo (ed ho tutt'ora) stipulato una polizza per eventuale rimpatrio del mezzo, ma se non vuoi spendere una tombola, ti copre solo fino a 1500 euro, il resto lo devo mettere io. Farsi rimpatriare il mezzo dall'estero non è propriamente a buon mercato.
Ho testimonianze di amici (anche qui su COL) che lo scherzo (ad esempio dalla Francia centrale) gli è costato più di 4000 euri, cosa può costare un reimpatrio dalla Svezia o dalla Norvegia?. O Magari anche solo dalla Cornovaglia, con un bel traghetto di mezzo angry?

Tutto questo per dire che se mi si rompe la frizione in Portogallo, dò per persi 3/4 giorni, qualcuno che me la ripara lo trovo e poi riparto, ma se fracasso un motore cosa faccio?

E' anche vero che ci sono stati casi in cui il motore è stato spento immediatamente, evitando danni peggiori, ma bisogna avere l'orecchio per capirlo con un certo anticipo

Ricordo perfettamente (ho ancora il suo intervento e nickname) di un tale che aveva rotto un pistone del suo Ford Transit 2.2 in Polonia.
Tra le 1000 preoccupazioni e le decisioni su cosa fare, trovò un'officina Fiat che gli montò un pistone del motore del Ducato 2.2 100cv (che notoriamente è lo stesso motore), fortunatamente nella rottura del pistone non si danneggiò seriamente altro, per cui in un modo o nell'altro riuscì a rientrare in Italia sulle sue ruote.

Questo tipo di problemi "indiretti" credo non si possa monetizzare in fase di trattativa, poi il peggio può capitare a tutti, ma in questo caso è meglio non chiedere troppo alla sorte.... 
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:38:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2020 alle 13:08:52

aiaa , allora è pronto al punto giusto per la pistonite visto che ha 70000 km ,non vorrei che il proprietario cosciente del problema lo venda per questo motivo ...
Il mio meccanico (ufficiale Ford) dopo aver controllato scrupolosamente tutti gli aggiornamenti sulla centralina, mi ha detto a denti stretti: "vai tranquillo, hai 72000km e hai già passato la soglia critica".
In effetti leggendo vari post il grosso dei guasti si verifica dai 45000 ai 55000 km.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:51:30
Sinceramente, mi capitasse una cosa del genere all'estero (che poi è quasi sicuramente Europa) mi porrei il problema del rimpatrio solo se è veramente possibile. Perché non affidarlo ad un'officina Ford del luogo? Tra l'altro non ho mai trovato polizze che prevedono rimpatrii per migliaia di km: giusto prima dell'estate ne ho contattate 3 o 4 (EuropeAssistance, anche l'ACI) e tutte proponevano il traino fino all'officina più vicina. Ovviamente è previsto il rientro a casa e il viaggio di recupero mezzo aggiustato, quindi si dispone già di tutto.

Tra l'altro è risaputo che la nostra pressione fiscale è la più alta di tutte, ci sta che in una officina estera il costo di manodopera sia più basso e in un cambio di motore tra quella, l'IVA e tasse varie si risparmi pure qualcosa.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:58:37

comunque  rimane un bel camper ,giudicate voi ,ma il prezzo richiesto mi fa credere che il proprietario sia cosciente di questo problema della pistonite ... andare a sostituire il motore in un mh diventa costosissimo !
ma solo del Col conosciamo questa problematica ,molto probabile quale ignaro neo camperista  allo scuro  della  problematica, lo acquisterà di corsa ..  
...
Tra l'altro è dove lavoro io, Bagno a Ripoli.

Parere personale io lo prenderei al volo. A quel prezzo un mezzo del genere ti permette di comprarne 2 di motori: si parla di Hymer, è tenuto in modo maniacale si vede, ha montato su almeno 4-5000 euro di accessori. Unico "neo" è che la motrice, quindi il motore è del 2010 sicuramente. 
Prima cosa da fare: controllo se tutti gli aggiornamenti delle centraline sono stati fatti e casomai eseguirli subito.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:38:18
ad ogni modo ,dico " mi pare"  che i casi di questa problematica quì 'sul COL  da 2 anni non ne siano stati più segnalati,quidi presumo il problema  sia stato stato solo sui modelli 2007-2008 ,si spera che alla ford dopo quelle annate abbiano provveduto a risolvere la problematica sulle stesse motorizzazioni successive ...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:40:48
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/09/2020 alle 16:58:37

Tra l'altro è dove lavoro io, Bagno a Ripoli. Parere personale io lo prenderei al volo. A quel prezzo un mezzo del genere ti permette di comprarne 2 di motori: si parla di Hymer, è tenuto in modo maniacale si vede, ha
montato su almeno 4-5000 euro di accessori. Unico neo è che la motrice, quindi il motore è del 2010 sicuramente.  Prima cosa da fare: controllo se tutti gli aggiornamenti delle centraline sono stati fatti e casomai eseguirli subito.
...
quello è un MH e ha il motore in un buco molto sacrificato ,potrebbe servire per estrarlo  smontare anche la scocca davanti del muso  ,per me tra tutto  come minimo ci vogliono 8-10k  , e infatti chiedendo 32 con il motore nuovo si arriva a 40k il suo prezzo di mercato wink

non ti regala nulla,,,

Modificato da immortale1 il 10/09/2020 alle 17:45:16
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 18:05:48

...
molto affidabile come venditore!   non risponde mai al telefono ne alla messaggistica su subito ed ha pure tolto il numero di telefono sull'annuncio per poterlo contattare , con un comportamento di questo tipo farsi 500 km per andarlo a vedere si rischia che il tizio non si faccia nemmeno vedere laugh
certo che c'e' ne di gente strana in giro ...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:27:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2020 alle 17:40:48

quello è un MH e ha il motore in un buco molto sacrificato ,potrebbe servire per estrarlo  smontare anche la scocca davanti del muso  ,per me tra tutto  come minimo ci vogliono 8-10k  , e infatti chiedendo 32 con il motore nuovo si arriva a 40k il suo prezzo di mercato  non ti regala nulla,,,
Il motore lo fai uscire da sotto wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:57:46
In risposta al messaggio di suki74 del 13/09/2020 alle 10:27:07

Il motore lo fai uscire da sotto 
Si, ma  molti bulloni li devi svitare da sopra, e se non ci arrivi potrebbe essere un problemawink
Silvio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2020 alle 10:57:46

Si, ma  molti bulloni li devi svitare da sopra, e se non ci arrivi potrebbe essere un problema
Mi piacciono ma i MH li evito come la peste!!laugh Il mio probema è che molti clienti dell'officina comprano proprio i motorhome angry
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 14:50:58
In risposta al messaggio di suki74 del 13/09/2020 alle 12:23:52

Mi piacciono ma i MH li evito come la peste!! Il mio probema è che molti clienti dell'officina comprano proprio i motorhome 
 chi ha privato il MH  si sposta su buon semintegrali  ,mentre chi ha un mansardato o semintegrale  sogna il MH , 
ci sono i pro e contro ad avere un MH  come su ogni altra tipologia di camper ,la cosa rimane soggettiva e va provata sulla propria pelle ...
io  facendo mare ,montagna ecc.. vengo da un MH  e vorrei provare un semintegrale di fascia medio alta .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/09/2020 alle 14:51:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2020 alle 15:35:21

il prezzo richiesto per me include già la problematica , quel camper ha un valore commerciale solitamente sopra i 40k. è da stamattina che provo a contattarlo ,suona suona suona e non risponde mai nessuno , questà è la
cosa che mi da più sui nervi... di buona regola , se metti un annuncio su subito e hai problemi a rispondere , inserisci un orario certo  per essere contattato  già per questo , parte male con me,poi ha pure il motore farlocco   ma sarei anche curioso alla mia domanda ,come va il motore ,cosa mi risponde ...e se fa finta di nulla dirgli chiaramente la problematica su quel motore e  sentire che dice . per 25k ,quasi quasi farei la pazzia  ma per me sotto i 30k non scende ,vi farò sapere ... ps.. comunque è un annuncio molto anomalo ,nessuna foto interna? potrebbe anche essere un annuncio truffa ,come spesso accade su subito ..
...
Sinceramente non vedo perché mi devo incasinare la vita su un mezzo che potrebbe rompersi, e se si rompe due volte?
Posso capirlo se è un mezzo particolare o raro ma ce ne sono un secchio di quei mezzi...proprio non si vuole vivere sereni.
Come ho detto molte volte reputo il comportamento della casa madre del tutto truffaldino, sa che su dei mezzi la rottura, con danni di migliaia di euro, è causata da un difetto strutturale e non fa nulla per il cliente....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/09/2020 alle 17:01:35
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 19:47:56
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2020 alle 16:59:29

Sinceramente non vedo perché mi devo incasinare la vita su un mezzo che potrebbe rompersi, e se si rompe due volte? Posso capirlo se è un mezzo particolare o raro ma ce ne sono un secchio di quei mezzi...proprio non si
vuole vivere sereni. Come ho detto molte volte reputo il comportamento della casa madre del tutto truffaldino, sa che su dei mezzi la rottura, con danni di migliaia di euro, è causata da un difetto strutturale e non fa nulla per il cliente....
...
pare che il problema non si ponga nemmeno ,perchè il venditore ha messo questo annuncio ma poi ha tolto il numero di telefono  dove non ha mai risposto e non risponde nemmeno ai messaggi su subito , però l'annuncio lo lascia li in bella vista .
molto probabile voleva dare la supposta di quel camper a prezzo pieno consapevole del problema sul motore ma gli eventuali acquirenti che lo hanno contatto erano tutti consapevoli della problematica su quel motore ford e gli scorporavano il costo del cambio motore dal prezzo richiesto ,e lui per ripicca lo ha messo in vendita a 32k per prendere per il kiulo le persone interessate a quel camper ... 
la gente oggi giorno per comportarsi in questo modo , deve avere proprio qualche tarlo in testa laugh
cavoli suoi , quando gira la chiave per partire starà   con l'ansia che gli potrebbe saltare un pistone nel kiulo laugh

scusate il gergo ,ma con certi elementi che si comportano in questo modo , ci sta tutto . e  meno male che oramai  il problema su quel motore è cosa nota ,altrimenti questo signore  lo rifilava a secco a qualche ignaro che poi avrebbe pianto parecchio magari proprio su questo forum ..

Modificato da immortale1 il 13/09/2020 alle 19:52:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 20:23:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/09/2020 alle 19:47:56

pare che il problema non si ponga nemmeno ,perchè il venditore ha messo questo annuncio ma poi ha tolto il numero di telefono  dove non ha mai risposto e non risponde nemmeno ai messaggi su subito , però l'annuncio lo
lascia li in bella vista . molto probabile voleva dare la supposta di quel camper a prezzo pieno consapevole del problema sul motore ma gli eventuali acquirenti che lo hanno contatto erano tutti consapevoli della problematica su quel motore ford e gli scorporavano il costo del cambio motore dal prezzo richiesto ,e lui per ripicca lo ha messo in vendita a 32k per prendere per il kiulo le persone interessate a quel camper ...  la gente oggi giorno per comportarsi in questo modo , deve avere proprio qualche tarlo in testa  cavoli suoi , quando gira la chiave per partire starà   con l'ansia che gli potrebbe saltare un pistone nel kiulo  scusate il gergo ,ma con certi elementi che si comportano in questo modo , ci sta tutto . e  meno male che oramai  il problema su quel motore è cosa nota ,altrimenti questo signore  lo rifilava a secco a qualche ignaro che poi avrebbe pianto parecchio magari proprio su questo forum ..
...
Meglio, non era certo un’affare nemmeno se lo metteva 8000 euro in meno.

Mi ricordo di uno su COL che era contento del Ford nonostante avesse avuto la pistonite...la gente non sta bene laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/09/2020 alle 20:24:46
8
Temponauta
Temponauta
20/09/2017 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 22:33:28
Buonasera a tutti. Nel 2017 ho iniziato la mia ricerca e avevo individuato un bellissimo Hymer mansardato su meccanica Ford. Vicino a casa, prezzo conveniente, esteticamente molto accattivante. Poi dal forum di COL ho scoperto tante cose. Mi ha messo la pulce nell'orecchio un venditore di nota concessionaria Hymer al salone di Parma 2017. Su suo consiglio ho cercato e trovato dopo 8 mesi un Camp GT. Modello precedente, anni in più, cavalli in meno. Beh, da maggio 2018 ho fatto quasi 30mila km. Mare, monti, ITALIA, estero, inverno, estate... Sono molto contento. E sono al primo camper. É un Fiat e quindi pastiglie, cuscinetto, pompa freno, viti varie...  Ma è un mulo e va dove voglio. Spero duri almeno 5 o 6 anni ancora. Grazie a tutti voi per i preziosissimi post. 
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link