In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2025 alle 20:43:55Anche i miei di primo equipaggiamento nel 2009, gomme pessime …
Assolutamente non i Vanco Camper. I miei, stessa misura, perdevano pezzi di battistrada sulla spalla, e successe anche ad altri. Dopo un'esperienza così così con i Michelin, ora nel 16 ho dei Continental 4S Van Contact (che non c'entra con i Vanco) e mi trovo benissimo, anche in estate e in climi tipo Turchia, Creta ecc.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2025 alle 18:05:37
Nel libretto hai solo questa misura? Controlla perché in genere due misure le lasciano, in particolare C e CP
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/07/2025 alle 20:20:20grazie mille, il mio gommista sosteneva che non li fanno più
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2025 alle 20:43:55non sono per camper CP ma per furgoni, la Michelin ad esempio sconsiglia questo tipo di scelta per chi a libretto ha prescritto i CP
Assolutamente non i Vanco Camper. I miei, stessa misura, perdevano pezzi di battistrada sulla spalla, e successe anche ad altri. Dopo un'esperienza così così con i Michelin, ora nel 16 ho dei Continental 4S Van Contact (che non c'entra con i Vanco) e mi trovo benissimo, anche in estate e in climi tipo Turchia, Creta ecc.
In risposta al messaggio di eroine del 16/07/2025 alle 23:36:57Purtroppo a quei tempi, chi scriveva le Cartecircolazione, non teneva conto della evoluzione delle gomme, scriveva dettagli inutili sulla base delle gomme prodotte in quel momento, allora Michelin forniva le Agilis estive CP....(vedi se per caso ne trovi ancora).
non sono per camper CP ma per furgoni, la Michelin ad esempio sconsiglia questo tipo di scelta per chi a libretto ha prescritto i CP
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2025 alle 07:57:59Da libretto Circolazione hai 2 possibilità: 215 CP 4 stagioni M+S poiché non ne producono più di estive, oppure montare una 225 C estiva, con indici di carico e velocità superiori,
Purtroppo a quei tempi, chi scriveva le Cartecircolazione, non teneva conto della evoluzione delle gomme, scriveva dettagli inutili sulla base delle gomme prodotte in quel momento, allora Michelin forniva le Agilis estiveCP....(vedi se per caso ne trovi ancora). Lascerei perdere i consigli Michelin, oltre ad essere sorpassati, poiché Michelin stessa non produce più estive CP, sono sempre consigli dell' oste che dice che solo il suo vino è buono.. C o CP è solo questione di ovalizazzione, quindi di utilizzo del camper, cioè incidono sui lunghi periodi di sosta, anche in base ai pesi reali che stanno su ogni singola ruota. Da libretto Circolazione hai 2 possibilità: 215 CP 4 stagioni M+S poiché non ne producono più di estive, oppure montare una 225 C estiva, con indici di carico e velocità superiori, (M+S è meno vincolante di C e CP) Ps: chi di gomme ne capisce, si rende conto della insensatezza delle misure scritte su quella C.Circolazione....mettono una invernale con larghezza, portata e indice vel. superiori alla estiva..
In risposta al messaggio di eroine del 16/07/2025 alle 12:23:04mi piacerebbe sapere perchè hai dovuto
Ho dovuto, dopo 5 anni, sostutuire gli pneumatici Continental 215/70 R15 CP m+s e non trovo nulla di questa misura, solo estivi. Il gommista mi propone solo 4 stagioni Continental o Michelin. Conoscete una marca valida estiva di questa misura?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2025 alle 08:19:23Lui vorrebbe le 215 CP estive, ma non si trovano più, quindi impossibile rispettare quella misura del libretto.
Da libretto Circolazione hai 2 possibilità: 215 CP 4 stagioni M+S poiché non ne producono più di estive, oppure montare una 225 C estiva, con indici di carico e velocità superiori, a me sembra esattamente il contrarioda cdc lui può mettere le 215 estive CP ( o 4s CP come hai scritto) o le 225 M+S (M+S è meno vincolante di C e CP) non sono d'accordo, se è riportato sulla cdc, è vincolante, nel caso di un controllo da parte di un solerte agente, ti fa il verbale con relativo sequestro della cdc, con tutto quello che ne consegue ( nuove gomme= altri soldi, ricorso= perdita di tempo e soldi, revisione straordinaria= perdita di tempo e soldi) concordo che chi trascrive le cdc, non capisce molto, ma non solo sulle gomme
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2025 alle 07:57:59sono pienamente d'accordo con te !
Purtroppo a quei tempi, chi scriveva le Cartecircolazione, non teneva conto della evoluzione delle gomme, scriveva dettagli inutili sulla base delle gomme prodotte in quel momento, allora Michelin forniva le Agilis estiveCP....(vedi se per caso ne trovi ancora). Lascerei perdere i consigli Michelin, oltre ad essere sorpassati, poiché Michelin stessa non produce più estive CP, sono sempre consigli dell' oste che dice che solo il suo vino è buono.. C o CP è solo questione di ovalizazzione, quindi di utilizzo del camper, cioè incidono sui lunghi periodi di sosta, anche in base ai pesi reali che stanno su ogni singola ruota. Da libretto Circolazione hai 2 possibilità: 215 CP 4 stagioni M+S poiché non ne producono più di estive, oppure montare una 225 C estiva, con indici di carico e velocità superiori, (M+S è meno vincolante di C e CP) Ps: chi di gomme ne capisce, si rende conto della insensatezza delle misure scritte su quella C.Circolazione....mettono una invernale con larghezza, portata e indice vel. superiori alla estiva..
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2025 alle 10:02:59cambiare camper
Lui vorrebbe le 215 CP estive, ma non si trovano più, quindi impossibile rispettare quella misura del libretto. Sicuramente le 225 M+S le può mettere ed è in regola, ma le vorrebbe estive, che deve fare?
https://www.norauto.it/p/pneuma...
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/07/2025 alle 20:20:20il mio gommista sostiene che sono fuori produzione e che si tratta di pneumatici vecchi, fondi di magazzino, infatti ne dispongono solo di due.
In risposta al messaggio di eroine del 17/07/2025 alle 10:06:13il tuo gommista, probabilmente non ha grossi margini di guadagno su quelle gomme, per questo ti ha detto così
il mio gommista sostiene che sono fuori produzione e che si tratta di pneumatici vecchi, fondi di magazzino, infatti ne dispongono solo di due.
https://www.norauto.it/p/pneuma...
https://www.pneumaticileader.it...
https://www.gomme-auto.it/pneum...
https://www.gomme-shop.com/tras...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2025 alle 08:38:08dopo 5 anni è bene sostituirle, quelle anteriori sono consumate ed una delle posteriori ha una leggere deformazione.
mi piacerebbe sapere perchè hai dovuto
In risposta al messaggio di eroine del 17/07/2025 alle 10:15:09ho tenuto delle michelin 12 anni, nessun problema, sul camion, che da vuoto pesa 23t, le ho cambiate quest' anno ed erano del 2008 continental
dopo 5 anni è bene sostituirle, quelle anteriori sono consumate ed una delle posteriori ha una leggere deformazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2025 alle 10:11:16grazie, il mio gommista sostiene di rifornirsi da decine di fornitori in tutta Europa... al prossimo cambio le acquisto online
il tuo gommista, probabilmente non ha grossi margini di guadagno su quelle gomme, per questo ti ha detto così questi sono solo alcuni, e tutti non fanno magazzino ma si riforniscono direttamente dal produttoreo importatore di zona, e ameno di avere migliaia di gomme in magazzino da anni come fondo, sono ancora in produzione io non le monterei, preferirei montare delle crossclimate 225/70 r 15 C M+S ma il camper è il tuo
In risposta al messaggio di eroine del 16/07/2025 alle 23:24:27In alternativa ci sono le C e le M+S definirle invernali è da ridere…