CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 215/70R16 oppure 225/75R16

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 09:34:30
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19

Buongiorno, devo sostituire i pneumatici nel mio camper,  Ducato x250 del 2008, telaio light, omologato 33Q,  pneumatici di serie 205/70R15 unica trascrizione a libretto. Mi vorrei avvalere del Decreto gomme in vigore,
pertanto  sostituire  anche i cerchi,  montare i cerchi della Mak in lega da 16 pollici, dall’omologazione scritta sul libretto,  il gommista dice che potrei scegliere due tipologie di pneumatici  i: 215/70R16 oppure 225/75R16, da montare sempre sullo stesso cerchio. Nel momento che verranno trascritte a libretto, vorrei fare la scelta migliore per il mezzo, fra queste due misure di pneumatici. Su questo forum vi sono diverse discussione nel merito, ma nel mio caso non trovo una risposta valida alla mia scelta. Chiedevo un consiglio tecnico a chi e esperto o ha già ha avuto esperienza in merito o abbia sostituito i cerchio di fabbrica, commenti, oppinioni, consigli , e tutto gradito, ringrazio anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti.  
...
Io ho fatto il cambio da 215 a 225  appena uscì il Decreto, sono pienamente soddisfatto, più confort( puoi tenere un pressione più bassa)  il contachilometri con le ruote da 16 ti da la lettura esatta mentre con le 15 era sballata, maggiore indice di carico . Tornassi indietro rifarei il cambio. . Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 10:54:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 17:58:56

Capito perfettamente. Però, la ruota di scorta, l importante è averla, non doverla montare. Mi spiego meglio. Ormai tutti abbiamo l assistenza stradale nella assicurazione,  se fori, chiami l assistenza, se hai la ruota,
ci benserà un giovanotto agile e baldanzoso a estrarla e poi montartela, mezzora e prosegui. In assenza della ruota di scorta ti carica sul carro, ti porta al deposito e se è nel WE, ci guarano poi Lunedi se trovano uno pneumatico compatibile, visto che come anche tu hai gia visto, se in un camper si fora, la gomma al 99% è da buttare. Con il ruotino messo sotto non cambia tanto estrarlo, ma ti limita molto poi nell uso, diciamo che fino a casa non ci torni se sei oltre i 50km o poco piu e comunque non in autostrada perchè dovresti viaggiare a una velocità talmente bassa da essere pericolosa in autostrada. Tra mettere il ruotino, che comunque devi acquistare, e con quello puoi viaggiare solo per pochi km a bassa velocità, e di solito, almeno nelle auto è anche molto piu piccolo di diametro, a quel punto lascerei la ruota di scorta da 15 che gia hai, che sicuramente va meglio del ruotino e comunque in emergenza ti permette di raggiungere un gommista. In pratica è un ruotino ma migliore. E non ti costa nulla. A livello normativo ho dei dubbi che sia regolare (ma casomai dipingi il cerchio di giallo e nero come il ruotino ) , ma nel frattempo puoi anche cercare usato un cerchio di ferro da 16 e uno pneumatico usato che il gommista ti regala e poi mettere quello. Anch'io per fare la ruota di scorta ho tenuto uno pneumatico dal precedente cambio gomme (sul precedente camper che aveva la stessa identica gommatura). Secondo me il ruotino da piu svantaggi che vantaggi, e lo paghi anche.  Potrei capire se fosse da mettere all interno, ma se hai il posto sotto, metterei una ruota normale. Poi, quello che farei io non è detto che sia sempre condivisibile, solo mio parere.
...
E che te ne sei fatto delle altre 3 gmme ? cheeky
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 15:11:37
In risposta al messaggio di Grigno del 24/06/2025 alle 10:54:32

E che te ne sei fatto delle altre 3 gmme ?
Una lo ho regalata a un amico con stesso camper, le altre due stanno su una mensola....non mangiano, non bevono e stanno li buone.
Se poi capita qualcuno che passa da queste parti e gliene serve una, ci beviamo una birra fresca e gliela do volentieri wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link