In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19Io ho fatto il cambio da 215 a 225 appena uscì il Decreto, sono pienamente soddisfatto, più confort( puoi tenere un pressione più bassa) il contachilometri con le ruote da 16 ti da la lettura esatta mentre con le 15 era sballata, maggiore indice di carico . Tornassi indietro rifarei il cambio. . Saluti. Gianni
Buongiorno, devo sostituire i pneumatici nel mio camper, Ducato x250 del 2008, telaio light, omologato 33Q, pneumatici di serie 205/70R15 unica trascrizione a libretto. Mi vorrei avvalere del Decreto gomme in vigore,pertanto sostituire anche i cerchi, montare i cerchi della Mak in lega da 16 pollici, dall’omologazione scritta sul libretto, il gommista dice che potrei scegliere due tipologie di pneumatici i: 215/70R16 oppure 225/75R16, da montare sempre sullo stesso cerchio. Nel momento che verranno trascritte a libretto, vorrei fare la scelta migliore per il mezzo, fra queste due misure di pneumatici. Su questo forum vi sono diverse discussione nel merito, ma nel mio caso non trovo una risposta valida alla mia scelta. Chiedevo un consiglio tecnico a chi e esperto o ha già ha avuto esperienza in merito o abbia sostituito i cerchio di fabbrica, commenti, oppinioni, consigli , e tutto gradito, ringrazio anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 17:58:56E che te ne sei fatto delle altre 3 gmme ?
Capito perfettamente. Però, la ruota di scorta, l importante è averla, non doverla montare. Mi spiego meglio. Ormai tutti abbiamo l assistenza stradale nella assicurazione, se fori, chiami l assistenza, se hai la ruota,ci benserà un giovanotto agile e baldanzoso a estrarla e poi montartela, mezzora e prosegui. In assenza della ruota di scorta ti carica sul carro, ti porta al deposito e se è nel WE, ci guarano poi Lunedi se trovano uno pneumatico compatibile, visto che come anche tu hai gia visto, se in un camper si fora, la gomma al 99% è da buttare. Con il ruotino messo sotto non cambia tanto estrarlo, ma ti limita molto poi nell uso, diciamo che fino a casa non ci torni se sei oltre i 50km o poco piu e comunque non in autostrada perchè dovresti viaggiare a una velocità talmente bassa da essere pericolosa in autostrada. Tra mettere il ruotino, che comunque devi acquistare, e con quello puoi viaggiare solo per pochi km a bassa velocità, e di solito, almeno nelle auto è anche molto piu piccolo di diametro, a quel punto lascerei la ruota di scorta da 15 che gia hai, che sicuramente va meglio del ruotino e comunque in emergenza ti permette di raggiungere un gommista. In pratica è un ruotino ma migliore. E non ti costa nulla. A livello normativo ho dei dubbi che sia regolare (ma casomai dipingi il cerchio di giallo e nero come il ruotino ) , ma nel frattempo puoi anche cercare usato un cerchio di ferro da 16 e uno pneumatico usato che il gommista ti regala e poi mettere quello. Anch'io per fare la ruota di scorta ho tenuto uno pneumatico dal precedente cambio gomme (sul precedente camper che aveva la stessa identica gommatura). Secondo me il ruotino da piu svantaggi che vantaggi, e lo paghi anche. Potrei capire se fosse da mettere all interno, ma se hai il posto sotto, metterei una ruota normale. Poi, quello che farei io non è detto che sia sempre condivisibile, solo mio parere.
In risposta al messaggio di Grigno del 24/06/2025 alle 10:54:32Una lo ho regalata a un amico con stesso camper, le altre due stanno su una mensola....non mangiano, non bevono e stanno li buone.
E che te ne sei fatto delle altre 3 gmme ?
www.iz4dji.it