CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 148
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 11:29:57
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 11:07:03

se anche fosse il terzo poco cambierebbe... con 4000km/anno prima di cambiarle per usura passerebbero talmente tanti anni che sarebbe come viaggiare sul vetro... Non credo comunque di essere l'unico ad aver letto commenti
di Tommaso dove affermava questo. Il posso dirti che in estate con le invernali pure è da incoscienti, su un mezzo da 35/40q. poi a me sta bene eh... i rischi e soldi sono tuoi, è giusto tu faccia come credi. 
...
Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S,  ma se di marca economica gia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose.

Avendo un auto con trazione posteriore avverto subito le differenze anche minime,  ma direi che al secondo testacoda in rotonda sotto la pioggia, non serve troppa sensibilità per capire! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 12:10:54
In risposta al messaggio di Nicksnow del 31/10/2024 alle 10:01:01

Concordo. Secondo il mio personalissimo punto di vista, spulciando i vari thread sul forum, ho dedotto che la scelta migliore, anche per il fatto che personalmente non faccio più di 4000 km annui, sia mettere sotto quattro invernali pure di marca premium da tenere 365 giorni all’anno.  
sei i 4000 km/anno li fai quasi tutti in montagna estate e inverno o in paesi comunque freddi, concordo con te !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 12:14:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:29:57

Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S,  ma se di marca economica
gia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose. Avendo un auto con trazione posteriore avverto subito le differenze anche minime,  ma direi che al secondo testacoda in rotonda sotto la pioggia, non serve troppa sensibilità per capire!
...
ho parlato di te perchè sei una persona con cui si può parlare seriamente... 
Ma vedrai che in questo caso anche la tua esperienza "non conta" perchè diversa da ciò che si voleva sentire laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 12:14:54

ho parlato di te perchè sei una persona con cui si può parlare seriamente...  Ma vedrai che in questo caso anche la tua esperienza non conta perchè diversa da ciò che si voleva sentire 
Almeno ci provo a essere obbiettivo e a cercare di apprendere dagli altri wink

Vero, a volte sembra che si cerchino conferme piu che risposte sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 07:40:58
a me sembra che ci sia chi pretenda che passi la sua ""teo
​​​​Teoria e non uso pratico .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/11/2024 alle 07:44:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2024 alle 07:40:58

a me sembra che ci sia chi pretenda che passi la sua teo ​​​​Teoria e non uso pratico .  
non lo potrai mai saper cosa sanno o fanno gli altri.
Perchè qua scrivono tutti, anche quelli contrari alla tecnica e alla fisica...
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 19:38:20
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2024 alle 09:31:04

non lo potrai mai saper cosa sanno o fanno gli altri. Perchè qua scrivono tutti, anche quelli contrari alla tecnica e alla fisica...
Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta :

"Ciao a tutti sarei tentato di cambiare le gomme che monto attualmente, le Continental Vanco Fourseason 2 con le Michelin Agilis Crossclimater. Volevo sapere se qualcuno le ha già provate e come si trova. Attualmente acquisterei solo le 2 davanti perchè devo sicuramente sostituirle e poi in seguito le altre 4 posteriori copie di gemellari quindi il mio mezzo è trazione posteriore.
Grazie"

Probabilmente il coordinatore mi ha inviato questo link che dovrebbe darmi una risposta.
In realtà se prima pensavo di avere una qualche idea, ora che ho letto tutto penso di avere le idee più confuse di prima oltre a notare che più che un forum mi sembra uno scambio di in****ature.

A questo punto, gentilmente, senza beccarmi dei vaffa, chiederei se le Michelin Agilis Crossclimater 3pmsf M+s 225/75 R16C 118/116R, il mezzo è un S-Plus Iveco, con il quale faccio montagna solo nelle vacanze di Natale o Sant'Ambrogio, rimango in Italia, ho le catene sempre a bordo, sono gomme che mi consigliereste? Acquisterei al momento solo 2 gomme de montare sulle anteriori perchè le posteriori (Continental Vanco Fourseason 2) sono ancora buone. A che pressione dovrei gonfiarle ed ultima dove leggo sul libretto se io devo utilizzare solo gomme camping? Spero di aver dato tutti i dati utili per ricevere una risposta. Grazie 
MicioMau
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 20:46:44
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/11/2024 alle 19:38:20

Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta : Ciao a tutti sarei tentato di cambiare le gomme che monto attualmente, le Continental Vanco Fourseason 2 con le Michelin Agilis Crossclimater. Volevo sapere
se qualcuno le ha già provate e come si trova. Attualmente acquisterei solo le 2 davanti perchè devo sicuramente sostituirle e poi in seguito le altre 4 posteriori copie di gemellari quindi il mio mezzo è trazione posteriore. Grazie Probabilmente il coordinatore mi ha inviato questo link che dovrebbe darmi una risposta. In realtà se prima pensavo di avere una qualche idea, ora che ho letto tutto penso di avere le idee più confuse di prima oltre a notare che più che un forum mi sembra uno scambio di in****ature. A questo punto, gentilmente, senza beccarmi dei vaffa, chiederei se le Michelin Agilis Crossclimater 3pmsf M+s 225/75 R16C 118/116R, il mezzo è un S-Plus Iveco, con il quale faccio montagna solo nelle vacanze di Natale o Sant'Ambrogio, rimango in Italia, ho le catene sempre a bordo, sono gomme che mi consigliereste? Acquisterei al momento solo 2 gomme de montare sulle anteriori perchè le posteriori (Continental Vanco Fourseason 2) sono ancora buone. A che pressione dovrei gonfiarle ed ultima dove leggo sul libretto se io devo utilizzare solo gomme camping? Spero di aver dato tutti i dati utili per ricevere una risposta. Grazie 
...
Sulla Carta di circolazione, sono riportate le misure delle gomme e possono essere C (cargo) oppure CP (camping).
Sulla pressione non saprei, non ho mai avuto un gemellato, vedi cosa dice il libretto, uso e manutenzione.
Per gomme Michelin o quelle che hai, Continental, sono entrambi gomme ai vertici, quindi va a gusti, simpatie, se non hai motivi di lamentarti delle Continental, io monterei ancora quelle, se proprio hai delle curiosità sulle Crossclimate, un paio di gomme si possono provare...ma secondo me, solo se le hai anche dietro, sulla trazione, ne saprai la differenza.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 21:12:22
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/11/2024 alle 19:38:20

Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta : Ciao a tutti sarei tentato di cambiare le gomme che monto attualmente, le Continental Vanco Fourseason 2 con le Michelin Agilis Crossclimater. Volevo sapere
se qualcuno le ha già provate e come si trova. Attualmente acquisterei solo le 2 davanti perchè devo sicuramente sostituirle e poi in seguito le altre 4 posteriori copie di gemellari quindi il mio mezzo è trazione posteriore. Grazie Probabilmente il coordinatore mi ha inviato questo link che dovrebbe darmi una risposta. In realtà se prima pensavo di avere una qualche idea, ora che ho letto tutto penso di avere le idee più confuse di prima oltre a notare che più che un forum mi sembra uno scambio di in****ature. A questo punto, gentilmente, senza beccarmi dei vaffa, chiederei se le Michelin Agilis Crossclimater 3pmsf M+s 225/75 R16C 118/116R, il mezzo è un S-Plus Iveco, con il quale faccio montagna solo nelle vacanze di Natale o Sant'Ambrogio, rimango in Italia, ho le catene sempre a bordo, sono gomme che mi consigliereste? Acquisterei al momento solo 2 gomme de montare sulle anteriori perchè le posteriori (Continental Vanco Fourseason 2) sono ancora buone. A che pressione dovrei gonfiarle ed ultima dove leggo sul libretto se io devo utilizzare solo gomme camping? Spero di aver dato tutti i dati utili per ricevere una risposta. Grazie 
...
se fai montagna solo a Natale non so se valga la pena montare delle 4 stagioni, dove al massimo al massimo dovresti comunque montare/smontare le catene in caso di neve 2 volte... 
E' anche vero che su un gemellato non è detto sia comodo montarle... 

Per decidere se montare delle 4S o no, ti consiglio semplicemente di valutare negli ultimi 5 anni, quando sei andato in montagna a Natale quante volte hai dovuto montare le catene e quanto ti è scocciato farlo. La risposta te la darai da solo. 

PS: tanto anche se hai le invernali e c'è neve in pendenza le catene non te le leva nessuno. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 23:33:59
per la stagione invernale si pensa alla neve alla montagna .Non di pensa al ghiaccio ho fatto quattro giorni in giro per la bassa Vetonese e Ferrarese e ho visto molti cartelli stradali 
17307601557642895429471907556406.png
.
chi sa mai cosa voglia dire ...( che due palle ? )
Giusto sapere che le gomme invernali/4S per intenderci con il fiocco di neve sono progettate e testate per viaggiare senza avere più bisogno delle gomme "" chiodate ''"  
Fate quel che volete anche pensare sempre e solo la neve 
 in montagna 

​​​​​​
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/11/2024 alle 23:46:41
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 00:12:26
Vivendo in una zona dove nevica tutti gli inverni e a volte abbondantemente, sulle nostre auto le invernali sono d'obbligo.
Mentre sul camper 4 S col fiocco di neve, quando madre natura fa sul serio, il camper cosi come la nostra ex Mustang resta fermo.
143184857_10221842088499805_2026916593341587494_n.jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/11/2024 alle 00:13:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 08:38:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2024 alle 00:12:26

Vivendo in una zona dove nevica tutti gli inverni e a volte abbondantemente, sulle nostre auto le invernali sono d'obbligo. Mentre sul camper 4 S col fiocco di neve, quando madre natura fa sul serio, il camper cosi come la nostra ex Mustang resta fermo.  
è una vita che dico che con il camper quando c'è molta neve (non poi così tanta) è meglio stare fermi.

Il bello di questo forum è che se ne leggono delle cotte e delle crude... 
Gente che con 35/40q di mezzo va senza alcun problema dappertutto come avesse un 4x4 stile Panda, ovvero che non ha problemi di alcun genere... 

Con la neve che c'è nella foto da te postata mi sposto eventualmente in camper solo se sono in pianura dove conosco le strade e solo dopo che le hanno pulite, con gomme M+S e con estremo riguardo nella guida.
Solitamente in montagna le strade non raggiungono mai quei livelli, almeno le statali o quelle a grande scorrimento perchè le puliscono prima, ma appena esci dalla statale e iniziano i sali/scendi muoversi con mezzi come i nostri è da incoscenti, perchè poi, basta una volta sola.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 08:51:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:29:57

Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S,  ma se di marca economica
gia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose. Avendo un auto con trazione posteriore avverto subito le differenze anche minime,  ma direi che al secondo testacoda in rotonda sotto la pioggia, non serve troppa sensibilità per capire!
...
Credo di averlo già scritto in uno dei topic con oggetto simile a questo. Credo assolutamente a questa tua esperienza, non la metto in dubbio, ma a me sull’auto le invernali al 3^ inverno diventano “di legno”. È parlo anch’io di Michelin, Nokian, Bridgestone. Io penso che sia dovuto ai percorsi. Se 2/3 volte alla settimana si fanno 3/400 o più km in A4 le gomme scaldano molto di più che non se si fa qualche km in città o in extraurbana. Questo fa sì che la mescola invernale, prodotta per lavorare a basse temperature, si trova a 50/60 gradi e si indurisce. 
Quindi penso che in realtà oltre alla temperatura ambiente, la durata di un pneumatico sia strettamente legata al tipo di percorrenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/11/2024 alle 08:55:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/11/2024 alle 08:51:50

Credo di averlo già scritto in uno dei topic con oggetto simile a questo. Credo assolutamente a questa tua esperienza, non la metto in dubbio, ma a me sull’auto le invernali al 3^ inverno diventano “di legno”. È parlo
anch’io di Michelin, Nokian, Bridgestone. Io penso che sia dovuto ai percorsi. Se 2/3 volte alla settimana si fanno 3/400 o più km in A4 le gomme scaldano molto di più che non se si fa qualche km in città o in extraurbana. Questo fa sì che la mescola invernale, prodotta per lavorare a basse temperature, si trova a 50/60 gradi e si indurisce.  Quindi penso che in realtà oltre alla temperatura ambiente, la durata di un pneumatico sia strettamente legata al tipo di percorrenza.
...
Cioè intendi che al 3° inverno le invernali sono molto peggio di una 4 stagioni?  Sicuramente puo essere e hai perfettamente ragione, noi con le auto facciamo circa 3milakm all anno ognuna, e di solito percorsi di 5km, ogni tanto 50 attorno alla città a velocità urbana e suburbana.  Non ricordo l ultima volta che ho fatto autostrada con le auto, ma forse ogni 5 anni puo capitare un tratto di un centinaio di km.

Comunque confermi ancora di piu che alla fine una buona 4S puo essere meglio di una invernale se si tiene piu di due o tre anni, e solitamente su un camper i 4,5 o 6 anni si fanno con le gomme.
Benissimo chi vuole le invernali per maggiore prestazione sulla neve, ma deve poi essere disposto a buttarle ogni due o tre anni ancora praticamente nuove, altrimenti pensa di andare meglio ma va peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:30:22
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 21:12:22

se fai montagna solo a Natale non so se valga la pena montare delle 4 stagioni, dove al massimo al massimo dovresti comunque montare/smontare le catene in caso di neve 2 volte...  E' anche vero che su un gemellato non è
detto sia comodo montarle...  Per decidere se montare delle 4S o no, ti consiglio semplicemente di valutare negli ultimi 5 anni, quando sei andato in montagna a Natale quante volte hai dovuto montare le catene e quanto ti è scocciato farlo. La risposta te la darai da solo.  PS: tanto anche se hai le invernali e c'è neve in pendenza le catene non te le leva nessuno. 
...
Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve alta o ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno megliolaugh) 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:38:32
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 10:30:22

Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve alta
o ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno meglio) 
...
in inverno ho sempre a bordo due coppie di catene da 16mm, sono 18kg, ma se ci si trovasse in una situazione tragica, possono fare la differenza.  Intendo quella situazione in cui è tutto ghiacciato e in cui pensi: "ma perchè oggi non sono rimasto a letto!".
Ma questo solo se per qualche motivo non fosse possibile rimanere fermo in un parcheggio (se affronto un passo in inverno guardo sempre di avere pieno di gasolio se dovessi rimanere fermo dei giorni), altrimenti rimarrei fermo che sul ghiaccio sbattere è un attimo e se non sbatti ti sbatte casomai qualcun altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:44:38
tenendo sempre sotto le invernali all 3/4 anno le butto perché ho già fatto dai 50 ai 60 mila km e quelle tolgo a giorni hanno tra i 3/4 mm residui e non mi piange ne il cuore ne il portafoglio Le due nuove le metto come già detto al posteriore e queste le passo anteriore e faranno ancora circa un paio di anni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 11:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2024 alle 10:27:41

Cioè intendi che al 3° inverno le invernali sono molto peggio di una 4 stagioni?  Sicuramente puo essere e hai perfettamente ragione, noi con le auto facciamo circa 3milakm all anno ognuna, e di solito percorsi di 5km,
ogni tanto 50 attorno alla città a velocità urbana e suburbana.  Non ricordo l ultima volta che ho fatto autostrada con le auto, ma forse ogni 5 anni puo capitare un tratto di un centinaio di km. Comunque confermi ancora di piu che alla fine una buona 4S puo essere meglio di una invernale se si tiene piu di due o tre anni, e solitamente su un camper i 4,5 o 6 anni si fanno con le gomme. Benissimo chi vuole le invernali per maggiore prestazione sulla neve, ma deve poi essere disposto a buttarle ogni due o tre anni ancora praticamente nuove, altrimenti pensa di andare meglio ma va peggio.
...
Io non uso le 4S per il chilometraggio annuo che faccio (50.000 km) . Con il Camper ho sempre avuto le normali M+S. Quindi le 4S non le conosco. Sul camper ho appena montato le 4S e quindi non ho ancora impressioni. Ma sull’auto penso che una 4S per i tipi di percorrenze che faccio non possano che comportarsi meglio delle invernali pure in quanto a durata temporale. Sto scendendo di chilometraggio annuo e quindi al prossimo cambio monterò le 4S non essendo più conveniente il cambio ogni 6 mesi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 13:18:36
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 10:30:22

Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve alta
o ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno meglio) 
...
non è sempre così, dipende dal mezzo. 
Mi è capitato di doverle montare su un 9.1 dove la bandella è molto molto bassa e quindi scomoda. 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 13:30:48
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 13:18:36

non è sempre così, dipende dal mezzo.  Mi è capitato di doverle montare su un 9.1 dove la bandella è molto molto bassa e quindi scomoda. 
In effetti avevo un vecchio ford 2500 td del 96, la bandella era poco sotto il pianale, mezzi più recenti hanno bandelle più basse, vero, e quindi più scomode. Comunque, oggi, la neve, a parte zone montane, bisogna andarsela a cercare, sono anni che non nevica più nelle pianure ma nemmeno nelle colline. Le catene si portano per un evento eccezionalelaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link