CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 148
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 07:20:41
le gomme aiutano  sia su neve che su ghiaccio .il resto lo il guidatore e se ha "manico" meglio ancora
le 3mpsf sono l evoluzione delle ""termiche -lamellari-"" le loro mescole e il loro battistrada hanno reso superfluo l uso dei chiodati chiodati che vennero in aiuto per viaggiare sul ""ghiaccio"" Ma oggi il 99 per cento dei chiodati è sparito dal commercio soppiantati appunto dai 3pmsf  
Chi vuole negare la loro efficaccia  1:gli usi 2'segua un corso di safety car
Perché senza queste due sue fasi si mette al livello dei terrapiaristi e dimostra solo di avere tempo e voler babbare sul forum .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/11/2024 alle 07:38:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:30:51
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2024 alle 00:31:32

Difatti non vanno sopravvalutate, se servono le catene bisogna metterle, e l'esperienza fa la differenza. Poi in realtà il peso di un camper, in rapporto al appoggio di gomme più strette di un suv, quindi una maggior pressione
a terra per cmquadro, rende più difficile la perdita di aderenza, per contro, se parte un mezzo pesante come un camper, non lo fermi più, per questo secondo me, le catene vanno messe su entrambi gli assi.
...
Molti anni fa, al diffondersi delle Range Rover, a Campiglio in inverno ci furono parecchi incidenti del genere. Ricordo che se ne parlava per capire i motivi.
Forse utenti "non qualificatissimi" a guidare quei mezzi (salvo i soldi per comprarli) relativamente nuovi. Forse davano confidenza per l'ottima trazione in partenza sulla neve data dalle 4wd, ma quando c'era da frenare avevano 4 freni come le altre e in più una certa massa da controllare. Spesso dotati di pneu da fuori strada ma non invernali come mescola, almeno allora.
Successe anche a un mio cugino, che con un RR "mise a pacco" 4 o 5 auto in un parcheggio a pettine in lieve discesa in centro.  Ne ricordo un altro che fece proprio quel che descrive Laikone: una discesa medianente ripida ma nemmeno esagerata (verso Hotel Bonapace, se qualcuno è pratico) e perse il controllo slittando in giù come un ferro da stiro.
Parlo però di 35 o più anni fa, non vedo come desumere da questo che le invernali termiche non vanno bene.

Le catene: vanno benissimo, per riuscire a muoversi in neve pressata o anche neve fresca. Ma non si tiene su le catene tutta la stagione o per fare un viaggio di 150 km in cui la neve c'è gli ultimi 10-15 km ..e anche per i primi 140 è sempre un viaggio in inverno, magari si trova ghiaccio su un ponte, o neve pressata (che poi dopo alcuni gg si ghiaccia) in un tratto in ombra, o non si può escludere di dover viaggiare mentre nevica o nevischia, con asfalto comunque scivoloso. Varie condizioni frequenti in inverno, che secondo me vanno affrontate meglio non con delle gomme estive, anche se marcate M+S come le Camping (che proprio non lo sono), ma con pneu più adatti. O invernali termici, se ne vale la pena di montarli in inverno per la frequenza con cui si possono trovare condizioni "rigide", oppure 4 Stagioni con 3PMSF che si possono tenere sempre e che certo sul bagnato o neve sono un po' meglio delle estive. Catene: nel gavone pronte all'uso, ove servano.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2024 alle 11:54:26
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 11:08:29
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 19:10:45

mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci)  - ghiaccio = acqua/umidità congelata sulla carreggiata privo di neve... cosa non
rara sul quale solo i chiodi/catene hanno effetto positivo. - fondo innevato= neve compattata al suolo, che ti fa scivolare, ma NON è ghiaccio. - neve fresca = neve appena caduta  Ora, come ho già ripetuto mille volte... una persona che viaggia con un mezzo da 35/40q su fondo innevato IN MONTAGNA senza catene è un incosciente per via del peso che si porta dietro, il quale in discesa non riuscirebbe a fermarsi. Se c'è ghiaccio avere invernali o 4s o estive cambia ben poco, sempre con quei 35/40q appresso. Neve fresca; si hanno discreti vantaggi e in pianura non dovrebbero esserci problemi, ma in montagna è una situazione rischiosa, in base alla quantità, come il fondo innevato. @tutti, se non avete mai visto un Range Rover 4x4 con gomme invernali, in discesa su fondo innevato, saltare letteralmente nel C-U-L-O a un altro mezzo, perchè non riusciva a fermarsi, nello specifico un camper fermo in mezzo alla strada anche lui in discesa con catene montate e autista terrorizzato, non è colpa mia. Poi è vero che su col abbiamo solo degli Schumacher...   
...
Chiaro che se si cambia il contesto cambiano i ragionamenti e le conclusioni. Nel tuo messaggio da me quotato non si parla di montagna e scrivi che non c'è differenza su ghiaccio, tra estive, invernali e 4S. Nel tuo messaggio successivo scrivi che c'è poca differenza tra le estive e le invernali su ghiaccio e parli di strade di montagna. Sono 2 fattispecie e conclusioni diverse.
Ogni situazione va ponderata e ovviamente se c'è scarsa aderenza, nelle strade in pendenza (quindi anche sui cavalcavia) va valutato se l'invernale basta o se si devono montare  calze/catene. 
Resta che su fondo ghiacciato, innevato l'invernale fa la differenza contro l'estiva. Differenza che basta ? Va visto caso per caso.
Come resta che su ghiaccio vitreo o metti le calze/catene oppure non ti muovi a prescindere, neanche in pianura.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:23:38
confermo i numeri che si vedevano con le 4x4
oggi con il loro boom sono le mbt elettriche che inguaiano e fanno fare le figure del pirla ( poi nella discesa e anche a farsi del male ) come anni fa nel loro boom lo facevano le 4x4
# Primo montavano le gomme marchiate M+S ma erano delle estive leggermente tassellate ( come il battistrada delle CP  Mich. )  (erano le Bridgestone ancora adesso o fino a ieri le A/T ) ( all-terrain )
# Secondo non tutti leggevano il loro libretto uso e manutenzione e vedevi più di qualche uno che non saliva dritto ma di traverso e dovevano spingerle a mano ( non sapevano che le anteriori avevano i mozzi liberi che andavano inseriti manualmente dall esterno
# Terzo comprando il Rav4 se non lo guardavi  sotto se dietro c era o non c era il differenziale avevi un TA e non il 4x4  #Quarto anche se avevi gomme chiodate ok il 4x4 con differenziale inserito ti portava su sempre piu' su e poi nello scendere si vedevano i numeri del circo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/11/2024 alle 02:24:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 14:18:12
perchi è ancora dubbisoo sull efficcaccia delle mescole degli 3mpsf sappia che nel 1975 in Germania dove gia in uso da alcuni anni decisero che i chiodati erano superati e quindi li proibirono fa endo i conti della serva sono in produzione da cinquanta anni migliorati vontinuamente si pensi che oggisono testati e venfuti anche vetture veloci con obbligo di velocità Y /Z Non solo due +due fa quattro ma anche 3+1 anche nove meno cinque fatte voi le gomme stive sono ottime su manto stradale pulito anzi se liscie ancora di più...
​ps
ps 
ovviamente tutto riferito al manto stradale ghiacciato alla neve ghiacciata al ghiaccio.ghiaccio 

Modificato da salito il 17/11/2024 alle 14:54:06
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 07:30:59
Queste secondo voi potrebbero essere valide su un mansardato motorizzato Ducato?

https://www.pneumaticileader.it...

Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 08:12:39
In risposta al messaggio di Nicksnow del 20/11/2024 alle 07:30:59

Queste secondo voi potrebbero essere valide su un mansardato motorizzato Ducato?
Bridgestone è tra le prime, e migliori case di produzione pneumatici, quindi  si vanno bene
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 09:00:45
In risposta al messaggio di Nicksnow del 20/11/2024 alle 07:30:59

Verifica però misure ed indici di carico/velocità, perchè ad esempio sul mio Ducato, quella misura e quell'indice di carico non andrebbero bene.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 20:39:49
si parla e si teme sempre e solo la neve come se il ghiaccio non esistesse oggi mi sono trovato con il manto ztradale ""freddo"" vedi foto 
IMG_20241121_065640.jpg

​​​​​​e' neve o ghiaccio ? prima chissa ma anche se ieri era neve oggi da neve pressata/battuta era ghiaccio in tutte le sue ""versioni "" Ne ho approffitato del parcheggio vuoto (lago di Braies finita stagione degli estvi e in anticipo sull arrivo degli invernali ) frenate mentre sterzavo,  handling, sgomate ,con controllo.trazione.stabilita inserito/disinserito e freno a mano retromarcia sbandata Insomma mi sono divertito.
Ovbiamente con gomme  3pmsf
ps
non mi sono capotato io ma la foto nell iserirla qui 
ps
risolto e raddrizzata

Modificato da salito il 21/11/2024 alle 06:58:40
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 23:53:18
Eccolo il mio Pössl in azione con gomme 4 S Alpin
Foto di oggi
20241122_162615(3).jpg
20241122_162803(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/11/2024 alle 20:16:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 00:00:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/11/2024 alle 23:53:18

Eccolo il mio Pössl in azione con gomme 4 S Alpin Foto di oggi
""""21.11.2024 
Cronaca
Neve in Alto Adige, bloccata la strada statale della Pusteria
Interventi dei vigili del fuoco per incidenti e mezzi bloccati
"""""'
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 08:33:08
passo Giau, sabato, mica tanto ben pulito eh!
salito e sceso, con cautela, con michelin agilis alpin (e due coppie di catene nel bagagliaio).
il Giau ha tratti piuttosto ripidi, non credo sarei riuscito a salire (e scendere in sicurezza) con pneumatici non adatti.
IMHO
20241123_160533.jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:02:49
Dolomiti friulane, settimana scorsa, Michelin estive, guida da rally ma sono riuscito ad arrivare in cima, per fortuna la discesa era esposta a sud!

20241114_122614.jpg
20241114_123924.jpg
Furio
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:12:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:02:49

Dolomiti friulane, settimana scorsa, Michelin estive, guida da rally ma sono riuscito ad arrivare in cima, per fortuna la discesa era esposta a sud!
tra un paio di settimane aprono gli impianti, le strade saranno sicuramente pulite meglio!
di contro ci sarà meno pace in montagna! crying
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di orme del 25/11/2024 alle 08:33:08

passo Giau, sabato, mica tanto ben pulito eh! salito e sceso, con cautela, con michelin agilis alpin (e due coppie di catene nel bagagliaio). il Giau ha tratti piuttosto ripidi, non credo sarei riuscito a salire (e scendere in sicurezza) con pneumatici non adatti. IMHO
Stessa situazione un anno fa, salendo sul Rolle sotto ad una nevicata.

Con le Agilis camping di serie siamo riusciti a salire sotto ad una nevicata che ghiacciava in terra. Arrivati in cima sul Passo, ci siamo messi da parte e deciso di non proseguire e aspettare al mattino il passaggio delle macchine operatrici. Prima cosa che abbiamo fatto appena tornati a casa, un treno di pneumatici invernali nuovo...

P.S., ma su un van 599, visto che hai due coppie di catene, quelle da 16 mm si riescono a montare anche dietro, con ruote da 16"? mi pare ci sia tanto poco spazio nella parte finale del paraurti...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:38:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:02:49

ora ti diranno che non è vero... laughlaugh

battute a parte, la cosa più pericolosa è sempre la discesa, dove se incontri una pendenza importante con manto ghiacciato non ti fermi più, con qualsiasi tipo di gomma che non sia dotata di catene o di chiodi. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:53:30
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2024 alle 09:38:09

ora ti diranno che non è vero...  battute a parte, la cosa più pericolosa è sempre la discesa, dove se incontri una pendenza importante con manto ghiacciato non ti fermi più, con qualsiasi tipo di gomma che non sia dotata di catene o di chiodi. 
Verità, e se hai i muri di neve ai fianchi hai qualche speranza, altrimenti sono guai grossi.  
Di regola sempre meglio tastare il fondo con frenate decise prima di avventurarsi in una discesa ghiacciata, perché dopo non puoi più cambiare idea.
Furio
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:14:27
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2024 alle 09:32:26

Stessa situazione un anno fa, salendo sul Rolle sotto ad una nevicata. Con le Agilis camping di serie siamo riusciti a salire sotto ad una nevicata che ghiacciava in terra. Arrivati in cima sul Passo, ci siamo messi da parte
e deciso di non proseguire e aspettare al mattino il passaggio delle macchine operatrici. Prima cosa che abbiamo fatto appena tornati a casa, un treno di pneumatici invernali nuovo... P.S., ma su un van 599, visto che hai due coppie di catene, quelle da 16 mm si riescono a montare anche dietro, con ruote da 16? mi pare ci sia tanto poco spazio nella parte finale del paraurti...
...
io ho una coppia di konig da 12 (che ho rotto e poi riparato) e una coppia da 16 (che spero di non rompere!!).
usate entrambe solo all'anteriore, al posteriore non ho (ancora) mai avuto la necessità di montarle, ma visto che ne ho due coppie, le porto tutte con me, sia mai che servano o possano servire a qualcuno in emergenza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:32:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:53:30

Verità, e se hai i muri di neve ai fianchi hai qualche speranza, altrimenti sono guai grossi.   Di regola sempre meglio tastare il fondo con frenate decise prima di avventurarsi in una discesa ghiacciata, perché dopo non puoi più cambiare idea.
confermo e aggiungo che personalmente apprezzo anche la guida sulla neve senza alcun problema; questo fino a quando ho la consapevolezza di poter gestire il mezzo che sto guidando; appena mi rendo conto che della mia esperienza alla guida la natura, la dinamica, e la scienza se ne fottono, ecco che arriva il momento di lasciare fermo il mezzo dove si trova. 

Il peso va sempre verso valle, sia longitudinalmente che lateralmente e quando questo evento si verifica contemporaneamente, tipicamente nei tornanti, è un attimo fare dei danni, perchè quei 35/40q tali rimangono e il peso è da sempre nemico della neve e del ghiaccio...

Ecco spiegato il motivo per cui una Fiat panda 4x4 del 1989 va mille volte meglio sulla neve dei migliori 4x4 al mondo...
image(6731).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:46:48
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2024 alle 11:32:37

confermo e aggiungo che personalmente apprezzo anche la guida sulla neve senza alcun problema; questo fino a quando ho la consapevolezza di poter gestire il mezzo che sto guidando; appena mi rendo conto che della mia esperienza
alla guida la natura, la dinamica, e la scienza se ne fottono, ecco che arriva il momento di lasciare fermo il mezzo dove si trova.  Il peso va sempre verso valle, sia longitudinalmente che lateralmente e quando questo evento si verifica contemporaneamente, tipicamente nei tornanti, è un attimo fare dei danni, perchè quei 35/40q tali rimangono e il peso è da sempre nemico della neve e del ghiaccio... Ecco spiegato il motivo per cui una Fiat panda 4x4 del 1989 va mille volte meglio sulla neve dei migliori 4x4 al mondo...
...
Verità anche questa, e a parità di peso più le gomme sono strette maggiore è trazione e grip.

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link