CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici all terrain/mud terrain per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 09:58:20
Ciao a tutti,

ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano alle misure omologate sul mio libretto.

Queste sono le misure che ho omologate:

•    215/70 R15C 109/107S
    •    215/75 R16C 116/114R
    •    225/75 R16C 116/114R
    •    225/70 R15C 112/110S

Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo.

Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare?

Grazie mille!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 10:42:33
Molti pneumatici A/T (da quelli piu stradali a quelli più spinti) hanno indici di carico anche superiori ai pneumatici da carico marcati C, stesso discorso per le Mud ma non hanno la dicitura "C" (Cargo) e spesso hanno anche indici di velocità inferiori

ho sentito pareri contrastanti sulla denominazione C, mi è stato detto che non sarebbe più obbligatoria e conta l'indice di carico ma è una notizia da prendere con il beneficio del dubbio, informati

invece per l'indice di velocità, se il pneumatico è marcato P.O.R. (professional off road) è possibile utilizzarlo anche su veicoli che hanno sulla carta di circolazione un indice di velocità superiore
Ad esempio sulla toyota avrei indice velocità S ma ho montato pneumatici Q con marcatura P.O.R. 
Va apposta una targhetta all'interno del mezzo che cita la normativa e il nuovo limite di velocità che viene declassato, nel mio caso a 160 Km/h (da 180)

Se vai nei siti ufficiali dei produttori puoi verificare se lo stesso produce quella misura, quello che posso dirti è che non ho mai visto AT spinte o mud con marcatura C
Ma hai un 4x4 tipo dangel?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/06/2024 alle 10:59:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 10:58:01
Sul tipo C sembrerebbe non obbligatorio ma è assolutamente obbligatorio rispettare le misure della gomma, indice di carico ed indice di velocità, al limite possono essere superiori ma non inferiori
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:18:00
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2024 alle 10:42:33

Molti pneumatici A/T (da quelli piu stradali a quelli più spinti) hanno indici di carico anche superiori ai pneumatici da carico marcati C, stesso discorso per le Mud ma non hanno la dicitura C (Cargo) e spesso hanno anche
indici di velocità inferiori ho sentito pareri contrastanti sulla denominazione C, mi è stato detto che non sarebbe più obbligatoria e conta l'indice di carico ma è una notizia da prendere con il beneficio del dubbio, informati invece per l'indice di velocità, se il pneumatico è marcato P.O.R. (professional off road) è possibile utilizzarlo anche su veicoli che hanno sulla carta di circolazione un indice di velocità superiore Ad esempio sulla toyota avrei indice velocità S ma ho montato pneumatici Q con marcatura P.O.R.  Va apposta una targhetta all'interno del mezzo che cita la normativa e il nuovo limite di velocità che viene declassato, nel mio caso a 160 Km/h (da 180) Se vai nei siti ufficiali dei produttori puoi verificare se lo stesso produce quella misura, quello che posso dirti è che non ho mai visto AT spinte o mud con marcatura C Ma hai un 4x4 tipo dangel?  
...
Ciao, grazie per la risposta.
Sto cominciando il progetto su un ducato panorama.
oltre alla camperizzazione sto modificando il reparto sospensioni. Non mi serve un mezzo fuoristrada ma uno da sterrato. 
Ho trovato delle Dueler A/T 001 ma che non hanno la dicitura C anche se hanno lo stesso indice di carico del mio libretto.
Certo la notizia di cui parli è da prendere con le pinze, ma potrebbe essere molto utile.

Ad esempio sul mio Wrangler monto le BF, con le quali mi trovo molto bene, ma non rispettano minimamente gli indici di carico di un Van
Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:19:10
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2024 alle 10:58:01

Sul tipo C sembrerebbe non obbligatorio ma è assolutamente obbligatorio rispettare le misure della gomma, indice di carico ed indice di velocità, al limite possono essere superiori ma non inferiori
Con un po’ di ricerche ho trovato delle Dueler A/T 001 ma che non hanno la dicitura C anche se hanno lo stesso indice di carico del mio libretto. Sarebbe utile avere notizie certe sulla denominazione C.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:37:42
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 12:19:10

Con un po’ di ricerche ho trovato delle Dueler A/T 001 ma che non hanno la dicitura C anche se hanno lo stesso indice di carico del mio libretto. Sarebbe utile avere notizie certe sulla denominazione C.  
Il cds dice che la gomme devono rispettare cosa è scritto sulla CDC
Se sulla CDC c'è scritto che devono essere rosa, tu devi mettere gomme rosa
Il problema , e che TU, in caso di fermo delle FFOO, dovrai perdere tempo e soldi per eventuali ricorsi, che non è nemmeno assicurato tu li possa vincere
Oltre alla possibilità di venire bocciato alla revisione
Se poi viaggia anche all'estero, li sono ancora più intransigenti
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 14:23:15
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 12:19:10

gli A/T a differenza degli T/A sono niente più degli m+s cosi come i Camping erano degli m+s a parole non nei fatti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2024 alle 14:24:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 14:42:45
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 09:58:20

Ciao a tutti, ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano
alle misure omologate sul mio libretto. Queste sono le misure che ho omologate:     •    215/70 R15C 109/107S     •    215/75 R16C 116/114R     •    225/75 R16C 116/114R     •    225/70 R15C 112/110S Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo. Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare? Grazie mille!
...
Sulle BF Goodrich AT la sigla C è sostituita con LT visto che sono americane, ma ha la stessa valenza.

Io sullo Sprinter ho le BF Goodrich AT 245/75R16LT 120Q

Però non fanno una misura corrispondente alle misure standard del Ducato, ma c'è una soluzione mettendo cerchi MAK che hanno l omologazione NAD e quindi possono montare altre misure comprese nella omologazione particolare del cerchio, anche se non sono a libretto.

Guarda qui:

http://yarighidone.blogspot.com...

Se chiedi a un gommista che sia informato e che venda MAK, sicuramente sa di cosa si tratta e sa cosa fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2024 alle 14:47:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 16:17:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 14:42:45

Sulle BF Goodrich AT la sigla C è sostituita con LT visto che sono americane, ma ha la stessa valenza. Io sullo Sprinter ho le BF Goodrich AT 245/75R16LT 120Q Però non fanno una misura corrispondente alle misure standard
del Ducato, ma c'è una soluzione mettendo cerchi MAK che hanno l omologazione NAD e quindi possono montare altre misure comprese nella omologazione particolare del cerchio, anche se non sono a libretto. Guarda qui: Se chiedi a un gommista che sia informato e che venda MAK, sicuramente sa di cosa si tratta e sa cosa fare.  
...
Giusto ma non sono disponibili cerchi NAD per tutti i veicoli, chiesi anni fa e mi dissero che per il Daily non li facevano mentre per il Ducato si
Anche le mie sono marcate LT e hanno un indice di carico superiore di quello riportato sulla carta di circolazione, onestamente non sapevo che LT e C sono la stessa cosa 

la deroga per il codice velocità piu basso vale solo per gli pneumatici marcati P.O.R
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/06/2024 alle 16:18:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 19:21:03
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2024 alle 16:17:15

Giusto ma non sono disponibili cerchi NAD per tutti i veicoli, chiesi anni fa e mi dissero che per il Daily non li facevano mentre per il Ducato si Anche le mie sono marcate LT e hanno un indice di carico superiore di quello
riportato sulla carta di circolazione, onestamente non sapevo che LT e C sono la stessa cosa  la deroga per il codice velocità piu basso vale solo per gli pneumatici marcati P.O.R
...
Si, infatti ho consigliato di valutare quella strada perchè si stava parlando di un Ducato, sta poi a vedere se la versione e modello è compreso nella tabella NAD, ma quello va chiesto o alla MAK o a un gommista.

Neppure per lo Sprinter esistono cerchi/gomme NAD.  Io fortunatamente nell attuale li ho a libretto fino dall origine e quindi altra cosa.
Anche in quello in arrivo stesse gomme dall origine.

Dall anno scorso la Mercedes sui mezzi con quelle gomme, inserisce una limitazione elettronica di velocità a 120km/h pur se Q sarebbe 160, forse perchè essendo gomme con tasselli alti in certe condizioni potrebbero avere comportamento diverso e loro vogliono stare tranquilli.
Non che mi preoccupi, perchè quando mai arriverei ai 120, neppure durante un sorpasso in autostrada, che ci posso arrivare vicino per un attimo, ma non raggiungerli, che non sono velocità sicure con un camper.

LT sta per Light Truck, cioè furgone e quindi mezzo da carico. In USA non esiste la C che non avrebeb un significato, e si usa LT per le gomme da carico.

Io non avevo conoscenza di questa sigla P.O.R , quindi ne imparo una anch'io, anzi andrò a approfondire anche solo per cultura personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 22:56:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 19:21:03

Si, infatti ho consigliato di valutare quella strada perchè si stava parlando di un Ducato, sta poi a vedere se la versione e modello è compreso nella tabella NAD, ma quello va chiesto o alla MAK o a un gommista. Neppure
per lo Sprinter esistono cerchi/gomme NAD.  Io fortunatamente nell attuale li ho a libretto fino dall origine e quindi altra cosa. Anche in quello in arrivo stesse gomme dall origine. Dall anno scorso la Mercedes sui mezzi con quelle gomme, inserisce una limitazione elettronica di velocità a 120km/h pur se Q sarebbe 160, forse perchè essendo gomme con tasselli alti in certe condizioni potrebbero avere comportamento diverso e loro vogliono stare tranquilli. Non che mi preoccupi, perchè quando mai arriverei ai 120, neppure durante un sorpasso in autostrada, che ci posso arrivare vicino per un attimo, ma non raggiungerli, che non sono velocità sicure con un camper. LT sta per Light Truck, cioè furgone e quindi mezzo da carico. In USA non esiste la C che non avrebeb un significato, e si usa LT per le gomme da carico. Io non avevo conoscenza di questa sigla P.O.R , quindi ne imparo una anch'io, anzi andrò a approfondire anche solo per cultura personale.  
...
Io ho sempre avuto bf goodrich AT/TA sulla land cruiser, pneumatici con i quali ho fatto i deserti di Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Iran, questo sin dal 2010
Mai bucato in 14 anni, tantomeno tagli, l'unico difetto è che durano troppo! Cristallizzano diventano dure e perdono aderenza sul bagnato, adesso ho le cooper Discoverer ST MAXX, sia sul furgone che sulla macchina, vanno molto bene e pur essendo delle AT spinte sono silenziose, sono Q mentre il Daily è R e la toyota S ma sono P.O.R. e apponendo l'etichetta che cita la normativa e la velocita massima (160) posso usarle
Ma chi ci va a 160! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 10:15:28
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2024 alle 22:56:53

Io ho sempre avuto bf goodrich AT/TA sulla land cruiser, pneumatici con i quali ho fatto i deserti di Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Iran, questo sin dal 2010 Mai bucato in 14 anni, tantomeno tagli, l'unico difetto
è che durano troppo! Cristallizzano diventano dure e perdono aderenza sul bagnato, adesso ho le cooper Discoverer ST MAXX, sia sul furgone che sulla macchina, vanno molto bene e pur essendo delle AT spinte sono silenziose, sono Q mentre il Daily è R e la toyota S ma sono P.O.R. e apponendo l'etichetta che cita la normativa e la velocita massima (160) posso usarle Ma chi ci va a 160! 
...
Io le cambio comunque ai 4 anni, circa 50-55 mila km, sarebebro ancora a piu del 50% le posteriori e praticamente nuove le anteriori, ma queste ultime tendono a consumare i tasselli un po scalinati e andando si sente come una lieve vibrazione che fa tintinnare le posate nel cassetto.  Non mi è mai capitato di avere sensazione di scarsa aderenza sul bagnato, ma con il camper non si fanno le corse.

Mi informerò su quelle Cooper se ci fossero per la Jimny, ora ho delle Michelin invernali su ormai da piu di 4 anni e quelel si che sono diventate scivolose.
PS: ho visto che non fanno la misura sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2024 alle 11:23:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 11:09:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 10:15:28

Io le cambio comunque ai 4 anni, circa 50-55 mila km, sarebebro ancora a piu del 50% le posteriori e praticamente nuove le anteriori, ma queste ultime tendono a consumare i tasselli un po scalinati e andando si sente come
una lieve vibrazione che fa tintinnare le posate nel cassetto.  Non mi è mai capitato di avere sensazione di scarsa aderenza sul bagnato, ma con il camper non si fanno le corse. Mi informerò su quelle Cooper se ci fossero per la Jimny, ora ho delle Michelin invernali su ormai da piu di 4 anni e quelel si che sono diventate scivolose. PS: ho visto che non fanno la misura
...
L'aderenza sul bagnato è stato sempre il tallone d'achille delle AT/TA BF Goodrich anche da nuove, sembra che il nuovo modello sia stato migliorato nella mescola, io ho avuto i primi modelli e le K02, le K03 no
Mi trovo molto bene con le Cooper Discoverer ST/MAXX
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 11:22:12
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2024 alle 11:09:53

L'aderenza sul bagnato è stato sempre il tallone d'achille delle AT/TA BF Goodrich anche da nuove, sembra che il nuovo modello sia stato migliorato nella mescola, io ho avuto i primi modelli e le K02, le K03 no Mi trovo molto bene con le Cooper Discoverer ST/MAXX
Io ho le KO2, non mi risulta una versione KO3, neppure sul sito ufficiale, forse intendevi le Mud Terrain KM3.
Però le AT hanno il fiocco di neve, le MT non lo hanno e quindi sono estive e sicuramente sono meno adatte per un uso generico.
Io non monto piu pneumatici che non abbiano il fiocco di neve, neppure nelle auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 14:30:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 11:22:12

Io ho le KO2, non mi risulta una versione KO3, neppure sul sito ufficiale, forse intendevi le Mud Terrain KM3. Però le AT hanno il fiocco di neve, le MT non lo hanno e quindi sono estive e sicuramente sono meno adatte per un uso generico. Io non monto piu pneumatici che non abbiano il fiocco di neve, neppure nelle auto.
Sembra che in italia è prevista la consegna all'inizio del 2025, non so se in USA gia siano in commercio

A me non sembra che le AT/TA KO2 abbiano il fiocco di neve, mi sembra che siano M+S ma posso anche sbagliarmi, adesso non ne ho neanche una per controllare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 15:39:09
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2024 alle 14:30:20

Sembra che in italia è prevista la consegna all'inizio del 2025, non so se in USA gia siano in commercio A me non sembra che le AT/TA KO2 abbiano il fiocco di neve, mi sembra che siano M+S ma posso anche sbagliarmi, adesso non ne ho neanche una per controllare
Sicuro che hanno il fiocco di neve, ne ho 4 sul camper, piu una di scorta e altre due al 50% a casa di emergenza.

https://www.gommadiretto.it/rsh...

Anche dal sito ufficiale: 

https://www.bfgoodrich.it/auto/...

immagine(6140).png

ormai per potere viaggiare in regola e tranquilli in Europa, il ficoo di neve è indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 16:41:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 15:39:09

Sicuro che hanno il fiocco di neve, ne ho 4 sul camper, piu una di scorta e altre due al 50% a casa di emergenza. Goodrich/All-Terrain-T_A-KO2/LT245-75-R16-120-116S-10PR-RWL/R-277284 Anche dal sito ufficiale:  ormai per potere viaggiare in regola e tranquilli in Europa, il ficoo di neve è indispensabile.
in germania solo con fiocbo di nve da quest inverno o al più tardi gennaio 2025
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 18:13:16
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2024 alle 16:41:57

Io non lo avevo mai notato, sarà che abitualmente vado molto più a sud.. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 18:24:03
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2024 alle 18:13:16

Io non lo avevo mai notato, sarà che abitualmente vado molto più a sud..   
Io faccio come gli uccelli migratori, viaggio per rimanere sempre tra i 15 e 25° wink
Le temperature piu alte sono per me come la Kriptonite per Superman...senza riferimenti ovviamente sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2024 alle 16:41:57

che e' yutto di guadagnato essendo testate anche su brina ghiaccio e non solo neve .silenziose anche se usate d estate con velocità come le estive 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 19:27:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 18:24:03

Io faccio come gli uccelli migratori, viaggio per rimanere sempre tra i 15 e 25° Le temperature piu alte sono per me come la Kriptonite per Superman...senza riferimenti ovviamente
Beh quando fa troppo caldo accuso anche io e magari cerco posti meno caldi, infatti difficilmente vado in certi paesi da giugno a fine settembre anche perchè diventa pericoloso
a volte fa gia caldo ad aprile a sud del marocco 
mi sono beccato anche un capodanno a -11 nel sahara algerino con la sabbia ghiacciata e neanche sapevo che avevo i fiocchi di neve..laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link