CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici all terrain/mud terrain per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 22:04:43
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2024 alle 19:27:13

Beh quando fa troppo caldo accuso anche io e magari cerco posti meno caldi, infatti difficilmente vado in certi paesi da giugno a fine settembre anche perchè diventa pericoloso a volte fa gia caldo ad aprile a sud del marocco  mi sono beccato anche un capodanno a -11 nel sahara algerino con la sabbia ghiacciata e neanche sapevo che avevo i fiocchi di neve..
Io sto aspettando di poterci andare in inverno in posti come Marocco o Sicilia, Grecia, Turchia, Spagna mediterranea, mi attirano molto ma se ci vado in estate devo anche portarmi la lapide pronta e un badile così mia moglie puo seppellirmi nel deserto! laugh

Per ora in estate Norvegia, Scozia, al limite Bretagna ma non piu a sud di quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Baldo3p
Baldo3p
23/02/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 12:10:21
Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno sa come è possibile che vedo ducato maxi heavy con gomme Bf goodrich AT misura 225 75 r16 con indice di carico 115, quando a libretto in quella misura richiede richiede indice di carico 120/121.
Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc..
Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo.
saluto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 13:57:52
In risposta al messaggio di Baldo3p del 23/02/2025 alle 12:10:21

Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno sa come è possibile che vedo ducato maxi heavy con gomme Bf goodrich AT misura 225 75 r16 con indice di carico 115, quando a libretto in quella misura richiede richiede indice di carico 120/121.
Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc.. Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo. saluto
...
che domanda...elementare ,,,rischiano...se vuoi metterle sai che stai rischiando 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:37:23
In risposta al messaggio di Baldo3p del 23/02/2025 alle 12:10:21

Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc.. Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo. saluto
...
Bisognerebbe vedere bene caso per caso.
Puo essere che sia l  allestitore a averle montate, e l allestitore fa il mezzo e lo omologa e quindi decide come vuole con le gomme e le mette sul libretto.
La Hymer ha prodotto un piccolo semintegrale su Ducato, Hymer Exis T 414 Crossover , che montava le BF Goodrich di serie, ma le aveva scritte sul libretto come puo fare solo il costruttore.

Oppure hanno fatto la procedura NAD con cerchi MAK e quindi possono montare altre misure che MAK ha omologato.

Mettre pneumatici non conformi abusivamente è come circolare senza assicurazione, in quanto a rischio.  In caso di incidente l assicurazione deve comunque pagare, ma poi fa rivalsa, che significa che vuole i soldi indietro, e per cose serie (basta stirare un ciclista che si butta in mezzo)  poi ci rimetti la casa e ogni proprietà o la pensione. Ha ragione il gommista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 11:39:25
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 09:58:20

Ciao a tutti, ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano
alle misure omologate sul mio libretto. Queste sono le misure che ho omologate:     •    215/70 R15C 109/107S     •    215/75 R16C 116/114R     •    225/75 R16C 116/114R     •    225/70 R15C 112/110S Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo. Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare? Grazie mille!
...
ciao a tutti, mi chiamo Davide, seguo alcuni topic del forum di tanto in tanto ma mi sono effettivamente iscritto pochi giorni fa. Da molti anni mi occupo di customizzazioni e sto sperimentando alcune soluzioni da montare su base Fiat DUCATO e simili 2006/2022, per ottenere più luce a terra possibile e maggiore grip per affrontare sterrati anche leggermente impegnativi nei limiti di un veicolo 2WD. I lavori li sto facendo sulla base del mio van, un Fiat Ducato 2016 2.3 110KW telaio light van 5 posti (non è un camper ma verrà in parte allestito per campeggiare in modo reversibile quindi senza omologa necessaria), cerchi da 16 con pneuamtici 225/75R16 C 116/114 R. Pensando che questo tema sia ON TOPIC, condivido alcune informazioni poichè sto realizzando una sorta di prototipo tipo "overlanding" al fine di sperimentare le idee e ricerche nel mondo di ciò che è possibile e creare un kit disponibile venduto su richiesta. A breve verrà montata la parte delle sospensioni, maggiorate rinforzate, costituite da Ammortizzatori anteriori e posteriori twin tube (più avanti ci occuperemo di testare un posteriore monotube) + molle maggiorata rinforzate anteriori e aggiuntive posteriori (molle e non soffietti!), per il momento non avendo grandi necessità di carico verrà mantenuta la balestra posteriore singola ma il prossimo inverno si passerà a una doppia balestra poichè verrà aggiunto peso con serbatoio acqua dolce + impianto elettrico servizi con batterie e altro. Già con le sospensioni maggiorate e rinforzate che terranno alto tutto il van di un po' di cm rispetto al set originale, verranno montati anche dei rialzi + 40mm. Premesso che attualmente il nostro van ha sospensioni molto scariche e risulta leggermente seduto dovremmo alzarci considerevolmente.
Il kit completo prevede anche un nuovo treno di cerchi off road realizzati appositamente da un importante produttore italiano leader nelle corse fuoristrada, sempre in diametro 16 con un OFFSET leggeremente inferiore rispetto alle originali ma mantenendo il battistrada interno al passaruota. Questi cerchi sono realizzati appositamente per sopportare grandi carichi. Una importante ed interessante informazione che vorrei condividere qualora altri siano interessati, riguarda gli pneumatici ALL TERRAIN, che stiamo per importare da Stati Uniti (purtroppo unico posto di produzione attuale) in misura conforme ai Van e Camper Ducato, pneumatici di altissima qualità, no cinesi ne ricostruiti, anche questi realizzati appositamente per carichi elevati (misura esatta 225/75 R16 C 121/120 R), attualmente non esiste un pneumatico All Terrain reperibile in EU che abbia i carichi corretti, poichè tutti gli A/T da BFG a tutte le più famose marche, hanno indice di carico massimo di 115/112 R o S e quindi come già detto da altri qui sul forum, sono fuori legge. Non scrivo nomi ne dettagli esatti poichè non so se sia possibile fare qui pubblicità e non vorrei essere richiamato o bannato subito. Tutti i prodotti e ricambi sono di altissima qualità e questo kit sarà realizzato appositamente con l'intento di alzare il furgone (ripeto, base Ducato e simili con telaio originale 2006/2022 senza apportare modifiche irreversibili e rimanendo conforme a libretto). Chi fosse interessato mi contatti e sarò felice di dare maggiori informazioni, potete cercarmi anche su instagram con lo stesso nome del profilo. 
Saluti a tutti!
D
SHREDDING EVERITING
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 29/06/2025 alle 11:39:25

ciao a tutti, mi chiamo Davide, seguo alcuni topic del forum di tanto in tanto ma mi sono effettivamente iscritto pochi giorni fa. Da molti anni mi occupo di customizzazioni e sto sperimentando alcune soluzioni da montare
su base Fiat DUCATO e simili 2006/2022, per ottenere più luce a terra possibile e maggiore grip per affrontare sterrati anche leggermente impegnativi nei limiti di un veicolo 2WD. I lavori li sto facendo sulla base del mio van, un Fiat Ducato 2016 2.3 110KW telaio light van 5 posti (non è un camper ma verrà in parte allestito per campeggiare in modo reversibile quindi senza omologa necessaria), cerchi da 16 con pneuamtici 225/75R16 C 116/114 R. Pensando che questo tema sia ON TOPIC, condivido alcune informazioni poichè sto realizzando una sorta di prototipo tipo overlanding al fine di sperimentare le idee e ricerche nel mondo di ciò che è possibile e creare un kit disponibile venduto su richiesta. A breve verrà montata la parte delle sospensioni, maggiorate rinforzate, costituite da Ammortizzatori anteriori e posteriori twin tube (più avanti ci occuperemo di testare un posteriore monotube) + molle maggiorata rinforzate anteriori e aggiuntive posteriori (molle e non soffietti!), per il momento non avendo grandi necessità di carico verrà mantenuta la balestra posteriore singola ma il prossimo inverno si passerà a una doppia balestra poichè verrà aggiunto peso con serbatoio acqua dolce + impianto elettrico servizi con batterie e altro. Già con le sospensioni maggiorate e rinforzate che terranno alto tutto il van di un po' di cm rispetto al set originale, verranno montati anche dei rialzi + 40mm. Premesso che attualmente il nostro van ha sospensioni molto scariche e risulta leggermente seduto dovremmo alzarci considerevolmente. Il kit completo prevede anche un nuovo treno di cerchi off road realizzati appositamente da un importante produttore italiano leader nelle corse fuoristrada, sempre in diametro 16 con un OFFSET leggeremente inferiore rispetto alle originali ma mantenendo il battistrada interno al passaruota. Questi cerchi sono realizzati appositamente per sopportare grandi carichi. Una importante ed interessante informazione che vorrei condividere qualora altri siano interessati, riguarda gli pneumatici ALL TERRAIN, che stiamo per importare da Stati Uniti (purtroppo unico posto di produzione attuale) in misura conforme ai Van e Camper Ducato, pneumatici di altissima qualità, no cinesi ne ricostruiti, anche questi realizzati appositamente per carichi elevati (misura esatta 225/75 R16 C 121/120 R), attualmente non esiste un pneumatico All Terrain reperibile in EU che abbia i carichi corretti, poichè tutti gli A/T da BFG a tutte le più famose marche, hanno indice di carico massimo di 115/112 R o S e quindi come già detto da altri qui sul forum, sono fuori legge. Non scrivo nomi ne dettagli esatti poichè non so se sia possibile fare qui pubblicità e non vorrei essere richiamato o bannato subito. Tutti i prodotti e ricambi sono di altissima qualità e questo kit sarà realizzato appositamente con l'intento di alzare il furgone (ripeto, base Ducato e simili con telaio originale 2006/2022 senza apportare modifiche irreversibili e rimanendo conforme a libretto). Chi fosse interessato mi contatti e sarò felice di dare maggiori informazioni, potete cercarmi anche su instagram con lo stesso nome del profilo.  Saluti a tutti! D
...
Non sono interessato personalmente perchè il mio mezzo esce di serie gia con le BF Goodrich AT, ma voglio ringraziarti per la condivisione del tuo progetto e lavoro. Sicuramente potrà essere utile a molti.

Ah, complimenti per il Nickname che è proprio azzeccato e parla da solo yeswinksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2025 alle 13:53:53

Non sono interessato personalmente perchè il mio mezzo esce di serie gia con le BF Goodrich AT, ma voglio ringraziarti per la condivisione del tuo progetto e lavoro. Sicuramente potrà essere utile a molti. Ah, complimenti per il Nickname che è proprio azzeccato e parla da solo 
Grazie molte per il riscontro. Piuttosto è super interessante il tuo mezzo, posso chiederti che mezzo è per avere di serie le BFG e in che misura le hai a libretto? yeslaugh
SHREDDING EVERITING
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link