CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici all terrain/mud terrain per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 22:04:43
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2024 alle 19:27:13

Beh quando fa troppo caldo accuso anche io e magari cerco posti meno caldi, infatti difficilmente vado in certi paesi da giugno a fine settembre anche perchè diventa pericoloso a volte fa gia caldo ad aprile a sud del marocco  mi sono beccato anche un capodanno a -11 nel sahara algerino con la sabbia ghiacciata e neanche sapevo che avevo i fiocchi di neve..
Io sto aspettando di poterci andare in inverno in posti come Marocco o Sicilia, Grecia, Turchia, Spagna mediterranea, mi attirano molto ma se ci vado in estate devo anche portarmi la lapide pronta e un badile così mia moglie puo seppellirmi nel deserto! laugh

Per ora in estate Norvegia, Scozia, al limite Bretagna ma non piu a sud di quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Baldo3p
Baldo3p
23/02/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 12:10:21
Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno sa come è possibile che vedo ducato maxi heavy con gomme Bf goodrich AT misura 225 75 r16 con indice di carico 115, quando a libretto in quella misura richiede richiede indice di carico 120/121.
Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc..
Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo.
saluto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 13:57:52
In risposta al messaggio di Baldo3p del 23/02/2025 alle 12:10:21

Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno sa come è possibile che vedo ducato maxi heavy con gomme Bf goodrich AT misura 225 75 r16 con indice di carico 115, quando a libretto in quella misura richiede richiede indice di carico 120/121.
Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc.. Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo. saluto
...
che domanda...elementare ,,,rischiano...se vuoi metterle sai che stai rischiando 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:37:23
In risposta al messaggio di Baldo3p del 23/02/2025 alle 12:10:21

Le vorrei montare sul mio , ma il mio gommista mi ha detto che se le metto rischio grosso in caso di controllo , incidente ecc.. Non capisco quelli che le hanno come è possibile, qualcuno del gruppo che le ha su o sa qualcosa di certo a riguardo. saluto
...
Bisognerebbe vedere bene caso per caso.
Puo essere che sia l  allestitore a averle montate, e l allestitore fa il mezzo e lo omologa e quindi decide come vuole con le gomme e le mette sul libretto.
La Hymer ha prodotto un piccolo semintegrale su Ducato, Hymer Exis T 414 Crossover , che montava le BF Goodrich di serie, ma le aveva scritte sul libretto come puo fare solo il costruttore.

Oppure hanno fatto la procedura NAD con cerchi MAK e quindi possono montare altre misure che MAK ha omologato.

Mettre pneumatici non conformi abusivamente è come circolare senza assicurazione, in quanto a rischio.  In caso di incidente l assicurazione deve comunque pagare, ma poi fa rivalsa, che significa che vuole i soldi indietro, e per cose serie (basta stirare un ciclista che si butta in mezzo)  poi ci rimetti la casa e ogni proprietà o la pensione. Ha ragione il gommista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 11:39:25
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 09:58:20

Ciao a tutti, ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano
alle misure omologate sul mio libretto. Queste sono le misure che ho omologate:     •    215/70 R15C 109/107S     •    215/75 R16C 116/114R     •    225/75 R16C 116/114R     •    225/70 R15C 112/110S Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo. Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare? Grazie mille!
...
ciao a tutti, mi chiamo Davide, seguo alcuni topic del forum di tanto in tanto ma mi sono effettivamente iscritto pochi giorni fa. Da molti anni mi occupo di customizzazioni e sto sperimentando alcune soluzioni da montare su base Fiat DUCATO e simili 2006/2022, per ottenere più luce a terra possibile e maggiore grip per affrontare sterrati anche leggermente impegnativi nei limiti di un veicolo 2WD. I lavori li sto facendo sulla base del mio van, un Fiat Ducato 2016 2.3 110KW telaio light van 5 posti (non è un camper ma verrà in parte allestito per campeggiare in modo reversibile quindi senza omologa necessaria), cerchi da 16 con pneuamtici 225/75R16 C 116/114 R. Pensando che questo tema sia ON TOPIC, condivido alcune informazioni poichè sto realizzando una sorta di prototipo tipo "overlanding" al fine di sperimentare le idee e ricerche nel mondo di ciò che è possibile e creare un kit disponibile venduto su richiesta. A breve verrà montata la parte delle sospensioni, maggiorate rinforzate, costituite da Ammortizzatori anteriori e posteriori twin tube (più avanti ci occuperemo di testare un posteriore monotube) + molle maggiorata rinforzate anteriori e aggiuntive posteriori (molle e non soffietti!), per il momento non avendo grandi necessità di carico verrà mantenuta la balestra posteriore singola ma il prossimo inverno si passerà a una doppia balestra poichè verrà aggiunto peso con serbatoio acqua dolce + impianto elettrico servizi con batterie e altro. Già con le sospensioni maggiorate e rinforzate che terranno alto tutto il van di un po' di cm rispetto al set originale, verranno montati anche dei rialzi + 40mm. Premesso che attualmente il nostro van ha sospensioni molto scariche e risulta leggermente seduto dovremmo alzarci considerevolmente.
Il kit completo prevede anche un nuovo treno di cerchi off road realizzati appositamente da un importante produttore italiano leader nelle corse fuoristrada, sempre in diametro 16 con un OFFSET leggeremente inferiore rispetto alle originali ma mantenendo il battistrada interno al passaruota. Questi cerchi sono realizzati appositamente per sopportare grandi carichi. Una importante ed interessante informazione che vorrei condividere qualora altri siano interessati, riguarda gli pneumatici ALL TERRAIN, che stiamo per importare da Stati Uniti (purtroppo unico posto di produzione attuale) in misura conforme ai Van e Camper Ducato, pneumatici di altissima qualità, no cinesi ne ricostruiti, anche questi realizzati appositamente per carichi elevati (misura esatta 225/75 R16 C 121/120 R), attualmente non esiste un pneumatico All Terrain reperibile in EU che abbia i carichi corretti, poichè tutti gli A/T da BFG a tutte le più famose marche, hanno indice di carico massimo di 115/112 R o S e quindi come già detto da altri qui sul forum, sono fuori legge. Non scrivo nomi ne dettagli esatti poichè non so se sia possibile fare qui pubblicità e non vorrei essere richiamato o bannato subito. Tutti i prodotti e ricambi sono di altissima qualità e questo kit sarà realizzato appositamente con l'intento di alzare il furgone (ripeto, base Ducato e simili con telaio originale 2006/2022 senza apportare modifiche irreversibili e rimanendo conforme a libretto). Chi fosse interessato mi contatti e sarò felice di dare maggiori informazioni, potete cercarmi anche su instagram con lo stesso nome del profilo. 
Saluti a tutti!
D
SHREDDING EVERITING
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 29/06/2025 alle 11:39:25

ciao a tutti, mi chiamo Davide, seguo alcuni topic del forum di tanto in tanto ma mi sono effettivamente iscritto pochi giorni fa. Da molti anni mi occupo di customizzazioni e sto sperimentando alcune soluzioni da montare
su base Fiat DUCATO e simili 2006/2022, per ottenere più luce a terra possibile e maggiore grip per affrontare sterrati anche leggermente impegnativi nei limiti di un veicolo 2WD. I lavori li sto facendo sulla base del mio van, un Fiat Ducato 2016 2.3 110KW telaio light van 5 posti (non è un camper ma verrà in parte allestito per campeggiare in modo reversibile quindi senza omologa necessaria), cerchi da 16 con pneuamtici 225/75R16 C 116/114 R. Pensando che questo tema sia ON TOPIC, condivido alcune informazioni poichè sto realizzando una sorta di prototipo tipo overlanding al fine di sperimentare le idee e ricerche nel mondo di ciò che è possibile e creare un kit disponibile venduto su richiesta. A breve verrà montata la parte delle sospensioni, maggiorate rinforzate, costituite da Ammortizzatori anteriori e posteriori twin tube (più avanti ci occuperemo di testare un posteriore monotube) + molle maggiorata rinforzate anteriori e aggiuntive posteriori (molle e non soffietti!), per il momento non avendo grandi necessità di carico verrà mantenuta la balestra posteriore singola ma il prossimo inverno si passerà a una doppia balestra poichè verrà aggiunto peso con serbatoio acqua dolce + impianto elettrico servizi con batterie e altro. Già con le sospensioni maggiorate e rinforzate che terranno alto tutto il van di un po' di cm rispetto al set originale, verranno montati anche dei rialzi + 40mm. Premesso che attualmente il nostro van ha sospensioni molto scariche e risulta leggermente seduto dovremmo alzarci considerevolmente. Il kit completo prevede anche un nuovo treno di cerchi off road realizzati appositamente da un importante produttore italiano leader nelle corse fuoristrada, sempre in diametro 16 con un OFFSET leggeremente inferiore rispetto alle originali ma mantenendo il battistrada interno al passaruota. Questi cerchi sono realizzati appositamente per sopportare grandi carichi. Una importante ed interessante informazione che vorrei condividere qualora altri siano interessati, riguarda gli pneumatici ALL TERRAIN, che stiamo per importare da Stati Uniti (purtroppo unico posto di produzione attuale) in misura conforme ai Van e Camper Ducato, pneumatici di altissima qualità, no cinesi ne ricostruiti, anche questi realizzati appositamente per carichi elevati (misura esatta 225/75 R16 C 121/120 R), attualmente non esiste un pneumatico All Terrain reperibile in EU che abbia i carichi corretti, poichè tutti gli A/T da BFG a tutte le più famose marche, hanno indice di carico massimo di 115/112 R o S e quindi come già detto da altri qui sul forum, sono fuori legge. Non scrivo nomi ne dettagli esatti poichè non so se sia possibile fare qui pubblicità e non vorrei essere richiamato o bannato subito. Tutti i prodotti e ricambi sono di altissima qualità e questo kit sarà realizzato appositamente con l'intento di alzare il furgone (ripeto, base Ducato e simili con telaio originale 2006/2022 senza apportare modifiche irreversibili e rimanendo conforme a libretto). Chi fosse interessato mi contatti e sarò felice di dare maggiori informazioni, potete cercarmi anche su instagram con lo stesso nome del profilo.  Saluti a tutti! D
...
Non sono interessato personalmente perchè il mio mezzo esce di serie gia con le BF Goodrich AT, ma voglio ringraziarti per la condivisione del tuo progetto e lavoro. Sicuramente potrà essere utile a molti.

Ah, complimenti per il Nickname che è proprio azzeccato e parla da solo yeswinksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2025 alle 13:53:53

Non sono interessato personalmente perchè il mio mezzo esce di serie gia con le BF Goodrich AT, ma voglio ringraziarti per la condivisione del tuo progetto e lavoro. Sicuramente potrà essere utile a molti. Ah, complimenti per il Nickname che è proprio azzeccato e parla da solo 
Grazie molte per il riscontro. Piuttosto è super interessante il tuo mezzo, posso chiederti che mezzo è per avere di serie le BFG e in che misura le hai a libretto? yeslaugh
SHREDDING EVERITING
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 20:05:35
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 09:58:20

Ciao a tutti, ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano
alle misure omologate sul mio libretto. Queste sono le misure che ho omologate:     •    215/70 R15C 109/107S     •    215/75 R16C 116/114R     •    225/75 R16C 116/114R     •    225/70 R15C 112/110S Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo. Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare? Grazie mille!
...
Ciao a tutti, seguo alcuni topic di questo forum e in particolare qualche mese fa, questo riguardante pneumatici All Terrain su Fiat Ducato e simili. Su cerchi da 16 pollici in misura 225/75 r16 il mio Ducato (2016) riporta a libretto indice di carico 116/114 R, e il pneumatico è in C. 
come evidenziato da molti, se le misure per carico e velocità non sono corrispondenti e inferiori e non è presente la C, si potrebbe incorrere in sanzioni o peggiori problemi con l’assicurazione. 
Convinto dell’esistenza di un pneumatico AT che avesse queste caratteristiche, ho cercato ovunque, e alla fine sono approdato in USA (virtualmente) scoprendo che FALKEN TIRES USA produce un pneumatico AT da carico, che non è disponibile in Europa, si chiama WILDPEAK AT4W HD 225/75 r16 C 121/120 R. 
Tramite miei contatti di lavoro nel motorsport, ho importato alcuni treni per me e per alcuni amici. Purtroppo tra tempistiche e costi, si pena un po’, ma gli pneumatici, arrivati pochi giorni fa. Sono una bomba. 
ps. Ho fatto produrre anche una serie di cerchi OFF ROAD per DUCATO, roba DAKARIANA, Made In Italy (no robaccia)..
Allego qualche foto: IMG_0998.jpegIMG_1005.jpegIMG_1006.jpegIMG_1008(1).jpegIMG_1011.jpeg
SHREDDING EVERITING
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 20:17:38
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 17/12/2025 alle 20:05:35

Ciao a tutti, seguo alcuni topic di questo forum e in particolare qualche mese fa, questo riguardante pneumatici All Terrain su Fiat Ducato e simili. Su cerchi da 16 pollici in misura 225/75 r16 il mio Ducato (2016) riporta
a libretto indice di carico 116/114 R, e il pneumatico è in C.  come evidenziato da molti, se le misure per carico e velocità non sono corrispondenti e inferiori e non è presente la C, si potrebbe incorrere in sanzioni o peggiori problemi con l’assicurazione.  Convinto dell’esistenza di un pneumatico AT che avesse queste caratteristiche, ho cercato ovunque, e alla fine sono approdato in USA (virtualmente) scoprendo che FALKEN TIRES USA produce un pneumatico AT da carico, che non è disponibile in Europa, si chiama WILDPEAK AT4W HD 225/75 r16 C 121/120 R.  Tramite miei contatti di lavoro nel motorsport, ho importato alcuni treni per me e per alcuni amici. Purtroppo tra tempistiche e costi, si pena un po’, ma gli pneumatici, arrivati pochi giorni fa. Sono una bomba.  ps. Ho fatto produrre anche una serie di cerchi OFF ROAD per DUCATO, roba DAKARIANA, Made In Italy (no robaccia).. Allego qualche foto: 
...
Altre foto di pneuamatici e cerchi. 
io mi sto organizzando per importarne altri. 
ps. Anche le sospensioni sono completamente modificate e il van è rialzato di 9 cm! 

206EB93C-040D-4573-A8ED-252FB66DF427.jpegIMG_0955.jpegIMG_0952.jpegIMG_0946.jpeg5738A4C3-FABF-4F1A-9EBA-CFD976804DC7.jpegIMG_0947(1).jpeg
SHREDDING EVERITING
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 21:17:42
image(7722).png Ho un amico che ha queste gomme . 
Rucki
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 23:59:34
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 17/12/2025 alle 20:17:38

Altre foto di pneuamatici e cerchi.  io mi sto organizzando per importarne altri.  ps. Anche le sospensioni sono completamente modificate e il van è rialzato di 9 cm! 
Se LT è sinonimo di C, di pneumatici con quella sigla ne trovi.
le Cooper Discoverer S/T MAXX le trovi marcate LT, POR e con indici di carico notevoli.
Non sottovalutiamo la Stradale chè è l'unica che potrebbe contestare ma con marcatura, POR, LT e indice di carico pari o superiore non credo proprio che lo faccia.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 17:59:14
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 17/12/2025 alle 20:05:35

Ciao a tutti, seguo alcuni topic di questo forum e in particolare qualche mese fa, questo riguardante pneumatici All Terrain su Fiat Ducato e simili. Su cerchi da 16 pollici in misura 225/75 r16 il mio Ducato (2016) riporta
a libretto indice di carico 116/114 R, e il pneumatico è in C.  come evidenziato da molti, se le misure per carico e velocità non sono corrispondenti e inferiori e non è presente la C, si potrebbe incorrere in sanzioni o peggiori problemi con l’assicurazione.  Convinto dell’esistenza di un pneumatico AT che avesse queste caratteristiche, ho cercato ovunque, e alla fine sono approdato in USA (virtualmente) scoprendo che FALKEN TIRES USA produce un pneumatico AT da carico, che non è disponibile in Europa, si chiama WILDPEAK AT4W HD 225/75 r16 C 121/120 R.  Tramite miei contatti di lavoro nel motorsport, ho importato alcuni treni per me e per alcuni amici. Purtroppo tra tempistiche e costi, si pena un po’, ma gli pneumatici, arrivati pochi giorni fa. Sono una bomba.  ps. Ho fatto produrre anche una serie di cerchi OFF ROAD per DUCATO, roba DAKARIANA, Made In Italy (no robaccia).. Allego qualche foto: 
...
Mi devi scusare tantissimo per la mia mancata risposta allla tua precedente domanda, ma quel giorno stavo partendo per l Irlanda  dove sono stato due mesi, e proprio non ho letto. Vedo solo ora e per caso.
Il mio è il "solito" Hymer Grand Canyon S 4x4 , su Sprinter 419 automatico del 2024, che esce con le Bf Goodrich AT KO2 245/75R16LT 120S , ovviamente scritte a libretto.

Ti faccio i complimenti per il tuo Ducato, con quelle gomme e le sospensioni rialzate, oltre a un look fantastico e accattivante, sicuramente amplia di molto le possibilità di un utilizzo anche su terreni dove una versione normale avrebbe problemi.
Falken poi dovrebbe essere una buona marca, complimenti anche per avere trovato la via giusta per importarle, che penso non sia assolutamente semplice, e che abbia richiesto tanta caparbietà per arrivare al risultato. Vedo che hanno anche il 3PMSF che direi che al giorno d'oggi è irrinunciabile su uno pneumatico.
E' il prodotto che mancava per il Ducato!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2025 alle 18:06:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:47:03
Se rialzare, rinforzare e montare pneumatici piu robusti, ha come scopo la possibilità di utilizzare un mezzo che nasce piuttosto basso e metterlo in condizioni di affrontare percorsi accidentati senza lasciarci i pezzi per strada, trovo che sia un'ottima idea, molti viaggiatori hanno bisogno di un mezzo robusto e con una discreta luce da terra perchè si avventurano anche fuori dall'asfalto, è meglio un pickup 4x2 robusto che un 4x4 da bar

Nei miei viaggi in sud america ho sempre avuto pickup 4x4 ma se fossero stati 4x2 avrei potuto fare il 90% di quello fatto con un 4x4 e sarei stato costretto a rinunciare solo al 10% 

come camper se si sceglie un mezzo robusto con trazione posteriore e che ha la possibilità di avere come opzione il blocco dell'asse di trazione si riesce a fare ancora di piu.

Il daily si presta molto a questo tipo di utilizzo.

Se si desidera quanto citato, si può comprare un daily con blocco posteriore, barre di torsione e balestre a sei foglie invece che un ducato a trazione anteriore e poi fare quelle modifiche, compresi i cerchi scomponibili, veri o finti che siano

Cio che penso è che quelle modifiche sono più indirizzate a motivi estetici che a migliorare le prestazioni del mezzo, insomma per andarci al bar, ognuno può fare come crede ma io la penso così

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/12/2025 alle 16:01:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 16:27:16
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2025 alle 15:47:03

Se rialzare, rinforzare e montare pneumatici piu robusti, ha come scopo la possibilità di utilizzare un mezzo che nasce piuttosto basso e metterlo in condizioni di affrontare percorsi accidentati senza lasciarci i pezzi
per strada, trovo che sia un'ottima idea, molti viaggiatori hanno bisogno di un mezzo robusto e con una discreta luce da terra perchè si avventurano anche fuori dall'asfalto, è meglio un pickup 4x2 robusto che un 4x4 da bar Nei miei viaggi in sud america ho sempre avuto pickup 4x4 ma se fossero stati 4x2 avrei potuto fare il 90% di quello fatto con un 4x4 e sarei stato costretto a rinunciare solo al 10%  come camper se si sceglie un mezzo robusto con trazione posteriore e che ha la possibilità di avere come opzione il blocco dell'asse di trazione si riesce a fare ancora di piu. Il daily si presta molto a questo tipo di utilizzo. Se si desidera quanto citato, si può comprare un daily con blocco posteriore, barre di torsione e balestre a sei foglie invece che un ducato a trazione anteriore e poi fare quelle modifiche, compresi i cerchi scomponibili, veri o finti che siano Cio che penso è che quelle modifiche sono più indirizzate a motivi estetici che a migliorare le prestazioni del mezzo, insomma per andarci al bar, ognuno può fare come crede ma io la penso così  
...
Sicuramente, c'è molta piu differenza come trazione tra un camper a TA e uno a TP, che uno 4WD.  Avere la trazione integrale puo esseer indispensabile o molto vantaggioso, probabilmente per fare 200m in un anno dove si percorrono 15milakm.

Però, un camper basso come un lumacone, come sono certi furgoni a TA, e con passo lungo, ha problemi anche solo affrontando un dosso marcatto o una rampa molto angolata, dove si rischia di incastrarsi sotto e fare anche danni.  Sono veicoli creati per autostrada e città,  quindi aumentare la luce da terra, diventa fondamentale per potere stare piu tranquilli, e viene prima che la trazione che è il secondo step.

Ricordo che c'è una ditta Francese, la FAM o la Poclain e forse anche un altra, che hanno approntato una modifica per il Ducato, ma anche Berlingo etc,   chiamata "Motricite reinforce", con un differenziale autobloccante a slittamento limitato, sospensioni rialzate e pneumatici AT,  e mi è sempre sembrata una cosa furbissima su un camper, la Hymer, per un certo periodo, ha prodotto una serie Crossover su Ducato, con questa opzione.  Però aveva dei limiti, mi sembra fosse fattibile solo sui Light e sonìlo con cambio manuale, quindi molto limitante.

https://www.youtube.com/watch?v...

Però, mi sembra che lo facciano solo su veicoli nuovi prima della immatricolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 20:32:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 16:27:16

Sicuramente, c'è molta piu differenza come trazione tra un camper a TA e uno a TP, che uno 4WD.  Avere la trazione integrale puo esseer indispensabile o molto vantaggioso, probabilmente per fare 200m in un anno dove si
percorrono 15milakm. Però, un camper basso come un lumacone, come sono certi furgoni a TA, e con passo lungo, ha problemi anche solo affrontando un dosso marcatto o una rampa molto angolata, dove si rischia di incastrarsi sotto e fare anche danni.  Sono veicoli creati per autostrada e città,  quindi aumentare la luce da terra, diventa fondamentale per potere stare piu tranquilli, e viene prima che la trazione che è il secondo step. Ricordo che c'è una ditta Francese, la FAM o la Poclain e forse anche un altra, che hanno approntato una modifica per il Ducato, ma anche Berlingo etc,   chiamata Motricite reinforce, con un differenziale autobloccante a slittamento limitato, sospensioni rialzate e pneumatici AT,  e mi è sempre sembrata una cosa furbissima su un camper, la Hymer, per un certo periodo, ha prodotto una serie Crossover su Ducato, con questa opzione.  Però aveva dei limiti, mi sembra fosse fattibile solo sui Light e sonìlo con cambio manuale, quindi molto limitante. Però, mi sembra che lo facciano solo su veicoli nuovi prima della immatricolazione.  
...
Ma io sono d'accordo con le modifiche funzionali se l'obiettivo è migliorare le prestazioni del veicolo

Sono meno d'accordo su una finalità prettamente estetica.

Meglio un 4x4 che sembra un 4x2 che il contrario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 21:20:19
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2025 alle 20:32:41

Ma io sono d'accordo con le modifiche funzionali se l'obiettivo è migliorare le prestazioni del veicolo Sono meno d'accordo su una finalità prettamente estetica. Meglio un 4x4 che sembra un 4x2 che il contrario
Si e no.
Anche l occhio vuole la sua parte, puo sembrare una stupidaggine, ma visto che i camper sono giocattoli tutto sommato superflui, deve anche accattivare il nostro gusto estetico. 
Nella trasformazione del nostro amico, poi l unica cosa che indulge al colpo d'occhio sono i cerchi in lega, che di ferro per me vanno piu che bene (infatti li ho neri di ferro).
L aumento di altezza da terra invece è una modifica che ritengo funzionale, specie su un mezzo eccessivamente basso come il Ducato, dove comunque le sospensioni di serie sono terribili anche sull asfalto, e quindi da cambiare comunque, a quel punto con la stessa spesa si fa anche un rialzo. Anche l adozione di pneumatici AT è funzionale. Sai meglio di me che la trazione è niente , anche fosse 4x4, se i pneumatici non si aggrappano bene al suolo specie erba e fanghiglia, che anche un 4x4 rimane in mezzo a un prato fradicio con lievissima pendenza, se non ha gomme giuste.

Poi, partirei dal presupposto che il nostro collega gia aveva un Ducato, e si deve fare andare bene quello, migliorandolo per quanto possibile, per renderlo un po piu adatto a percorsi sterrati leggeri, come strade di campagna anche messe male, qualche pista semplice fattibile da quasiasi auto, percorsi pietrosi in Marocco, senza trovarsi in problemi particolari e rendendo le cose piu facili e sicure.  
Ovvio che se avesse avuto un Daily 4x4, uno Sprinter 4x4 o perchè no un Unimog laugh, i discorsi sarebbero diversi.
Quindi io personalmente apprezzo le modifiche, non faranno miracoli, ma un bell aiuto lo danno e puo esseer cio che fa la differenza, stando ovviamente entro certi limiti che si deve riconoscere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:10:38
Complimenti a Ruote Fiere, ottimo risultato tra estetica e funzionalità.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:30:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 21:20:19

Si e no. Anche l occhio vuole la sua parte, puo sembrare una stupidaggine, ma visto che i camper sono giocattoli tutto sommato superflui, deve anche accattivare il nostro gusto estetico.  Nella trasformazione del nostro
amico, poi l unica cosa che indulge al colpo d'occhio sono i cerchi in lega, che di ferro per me vanno piu che bene (infatti li ho neri di ferro). L aumento di altezza da terra invece è una modifica che ritengo funzionale, specie su un mezzo eccessivamente basso come il Ducato, dove comunque le sospensioni di serie sono terribili anche sull asfalto, e quindi da cambiare comunque, a quel punto con la stessa spesa si fa anche un rialzo. Anche l adozione di pneumatici AT è funzionale. Sai meglio di me che la trazione è niente , anche fosse 4x4, se i pneumatici non si aggrappano bene al suolo specie erba e fanghiglia, che anche un 4x4 rimane in mezzo a un prato fradicio con lievissima pendenza, se non ha gomme giuste. Poi, partirei dal presupposto che il nostro collega gia aveva un Ducato, e si deve fare andare bene quello, migliorandolo per quanto possibile, per renderlo un po piu adatto a percorsi sterrati leggeri, come strade di campagna anche messe male, qualche pista semplice fattibile da quasiasi auto, percorsi pietrosi in Marocco, senza trovarsi in problemi particolari e rendendo le cose piu facili e sicure.   Ovvio che se avesse avuto un Daily 4x4, uno Sprinter 4x4 o perchè no un Unimog , i discorsi sarebbero diversi. Quindi io personalmente apprezzo le modifiche, non faranno miracoli, ma un bell aiuto lo danno e puo esseer cio che fa la differenza, stando ovviamente entro certi limiti che si deve riconoscere.
...
Ognuno fa come crede, c'è chi spende per  tuning per sembrare quello che non è e chi spende per comprare un mezzo che di partenza è più adatto a fare quello che desidera ma se quello che desidera e altro allora si puó montare anche il finto bullbar, le luci blu ne sottoscocca, decine di fari di profondita, piastre da sabbia e accessori hi tech, forse quei soldi spesi sono per quello e non per altro, l'estetica

Modificato da rubylove il 21/12/2025 alle 11:32:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 14:09:58
In risposta al messaggio di rubylove del 21/12/2025 alle 11:30:03

Ognuno fa come crede, c'è chi spende per  tuning per sembrare quello che non è e chi spende per comprare un mezzo che di partenza è più adatto a fare quello che desidera ma se quello che desidera e altro allora si puó
montare anche il finto bullbar, le luci blu ne sottoscocca, decine di fari di profondita, piastre da sabbia e accessori hi tech, forse quei soldi spesi sono per quello e non per altro, l'estetica
...
Si, certamente, c'è chi fa come dici,  ma non mi sembra proprio il caso di Ruote Fiere

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4520
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 17:21:58
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 29/06/2025 alle 11:39:25

ciao a tutti, mi chiamo Davide, seguo alcuni topic del forum di tanto in tanto ma mi sono effettivamente iscritto pochi giorni fa. Da molti anni mi occupo di customizzazioni e sto sperimentando alcune soluzioni da montare
su base Fiat DUCATO e simili 2006/2022, per ottenere più luce a terra possibile e maggiore grip per affrontare sterrati anche leggermente impegnativi nei limiti di un veicolo 2WD. I lavori li sto facendo sulla base del mio van, un Fiat Ducato 2016 2.3 110KW telaio light van 5 posti (non è un camper ma verrà in parte allestito per campeggiare in modo reversibile quindi senza omologa necessaria), cerchi da 16 con pneuamtici 225/75R16 C 116/114 R. Pensando che questo tema sia ON TOPIC, condivido alcune informazioni poichè sto realizzando una sorta di prototipo tipo overlanding al fine di sperimentare le idee e ricerche nel mondo di ciò che è possibile e creare un kit disponibile venduto su richiesta. A breve verrà montata la parte delle sospensioni, maggiorate rinforzate, costituite da Ammortizzatori anteriori e posteriori twin tube (più avanti ci occuperemo di testare un posteriore monotube) + molle maggiorata rinforzate anteriori e aggiuntive posteriori (molle e non soffietti!), per il momento non avendo grandi necessità di carico verrà mantenuta la balestra posteriore singola ma il prossimo inverno si passerà a una doppia balestra poichè verrà aggiunto peso con serbatoio acqua dolce + impianto elettrico servizi con batterie e altro. Già con le sospensioni maggiorate e rinforzate che terranno alto tutto il van di un po' di cm rispetto al set originale, verranno montati anche dei rialzi + 40mm. Premesso che attualmente il nostro van ha sospensioni molto scariche e risulta leggermente seduto dovremmo alzarci considerevolmente. Il kit completo prevede anche un nuovo treno di cerchi off road realizzati appositamente da un importante produttore italiano leader nelle corse fuoristrada, sempre in diametro 16 con un OFFSET leggeremente inferiore rispetto alle originali ma mantenendo il battistrada interno al passaruota. Questi cerchi sono realizzati appositamente per sopportare grandi carichi. Una importante ed interessante informazione che vorrei condividere qualora altri siano interessati, riguarda gli pneumatici ALL TERRAIN, che stiamo per importare da Stati Uniti (purtroppo unico posto di produzione attuale) in misura conforme ai Van e Camper Ducato, pneumatici di altissima qualità, no cinesi ne ricostruiti, anche questi realizzati appositamente per carichi elevati (misura esatta 225/75 R16 C 121/120 R), attualmente non esiste un pneumatico All Terrain reperibile in EU che abbia i carichi corretti, poichè tutti gli A/T da BFG a tutte le più famose marche, hanno indice di carico massimo di 115/112 R o S e quindi come già detto da altri qui sul forum, sono fuori legge. Non scrivo nomi ne dettagli esatti poichè non so se sia possibile fare qui pubblicità e non vorrei essere richiamato o bannato subito. Tutti i prodotti e ricambi sono di altissima qualità e questo kit sarà realizzato appositamente con l'intento di alzare il furgone (ripeto, base Ducato e simili con telaio originale 2006/2022 senza apportare modifiche irreversibili e rimanendo conforme a libretto). Chi fosse interessato mi contatti e sarò felice di dare maggiori informazioni, potete cercarmi anche su instagram con lo stesso nome del profilo.  Saluti a tutti! D
...
Salve, condivido molto l'opportunità di migliorare la mobilità del proprio mezzo in quanto Ritengo che il camper sia proprio uno dei mezzi che si avvantaggia maggiormente  dalla possibilità di un utilizzo al di fuori delle strade asfaltate.
 però non comprendo Perché partire dalla base Ducato a trazione anteriore Che, per sua natura, è svantaggiato in condizioni di scarsa aderenza. Capirei se la ragione dipende dal fatto che il Ducato è il veicolo camperizzato più diffuso in Europa e quindi bisogna accontentarsi. Ma, nel momento in cui si decide di realizzare una camperizzazione fai da te, non capisco proprio Perché non partire dal Daily O almeno dallo Sprinter.
Colgo l'occasione per dire che l'omologazione come camper, oltre ad essere un obbligo di legge che mette al riparo da contestazioni sempre possibili anche nel caso di arredi rimovibili, evita la possibile rivalsa da parte della compagnia assicurativa e circostanze anche peggiori in caso di incidente; inoltre, consente un sostanzioso risparmio sulle spese assicurative e incrementa molto il valore del mezzo. A conti fatti, permette di ammortizzare la non indifferente spesa necessaria per omologare il mezzo tramite un'agenzia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link