CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: ancora su C o CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:48:42
Saluti
Debbo cambiare le gomme del camper
sul libretto ho questa unica misura
215 70 r15c (109/107Q)
Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto.
E di queste gomme cosa ne pensate.
Continental VanContact 4Season r15c
Continental Vanco Camper r15cp
Michelin AGILIS+ 
Michelin AGILIS CAMPING  r15cp
Le differenze di prezzo fra di loro sono minime.
Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura.
Grazie per la vostra pazienza.

Marlin 59 2.8 tdid
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42

Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto.
E di queste gomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+  Michelin AGILIS CAMPING  r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza.   Marlin 59 2.8 tdid
...
Ma che mezzo hai?
furgonato,mansarda to, motorhome, e che gomma hai sotto?
se è il primo puoi utilizzare anche le C
se gli altri forse è meglio le CP
ma sicuramente ne sentirai a iosa di pareri
meglio questi, meglio quelli...
attieniti a quanto scritto sul libretto
non sbaglierai mai
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 21:22:43
Il mezzo e' un mansardato piccolo marlin 59 27quintali vuoto 
Ora monto le continental vancocamper ma siamo al 10 anno e 55000km fatti.
Pochi giorni fa mi sono accorto che due delle 4 gomme sono afflitte dal noto distacco di piccoli pezzi e tagli sul bordo del battistrada.
Quindi le debbo cambiare al piu' presto.
Oltre le solite due marche diciamo che a molto, ma molto meno ci sarebbero tipo le Barun le matador e altre,
Ma poi c'e' da fidarsi.

Marlin 59 2.8 tdid
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 22:12:07

Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto.
E di queste gomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+  Michelin AGILIS CAMPING  r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza.   Marlin 59 2.8 tdid
...
Anche sul libretto del mio mansardato è indicata la tua stessa misura 215/70R15C (109/107Q),ma ho sempre montato pneumatici
Michelin AgilisCamping 215/70R15CP (109/107Q) e non ho mai avuto nessun problema neanche alla revisione biennale e continuo a montare solo pneumatici MICHELIN CAMPING.Ciao.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 22:26:11
Grazie per le risposte si sono anche io propenso alle camping ma anche una 4 stagioni mi piacerebbe.
Quindi la scelta e' tra le
Continental VanContact 4Season r15c
Michelin AGILIS CAMPING  r15cp
Il prezzo e' leggermente a favore delle Continental (poca cosa circa 20 euro).
Altri consigli suggerimenti sono ben accetti.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 22:31:25
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 22:26:11

Grazie per le risposte si sono anche io propenso alle camping ma anche una 4 stagioni mi piacerebbe. Quindi la scelta e' tra le Continental VanContact 4Season r15c Michelin AGILIS CAMPING  r15cp Il prezzo e' leggermente a favore delle Continental (poca cosa circa 20 euro). Altri consigli suggerimenti sono ben accetti. Saluti  
Va’ dove ti porta il portafoglio
saluti
Giorgiowink
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 23:13:14
Io con i pneumatici CP ho sempre avuto brutte esperienze, troppo duri, poca tenuta sul bagnato appena invecchiano un po, rumorosi, poco confort.

Li hanno fatti per quelli che lasciano il camper fermo un anno e lo usano solo in agosto e allora gonfiandoli a 5,5 rimangono tondi, ma se uno usa normalmente il camper almeno ogni tre o 4 mesi secondo me sono da preferire le C che hanno solo vantaggi, molto piu confortevoli e silenziose, si sentono meno le buche e rugosità dell asfalto, e mantengono anche migliore aderenza.

Io metterei delle 4 stagioni (ma con anche lo Snowflake che in Germania è richiesto e forse llo diventerà ovunque).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 08:35:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 23:13:14

Io con i pneumatici CP ho sempre avuto brutte esperienze, troppo duri, poca tenuta sul bagnato appena invecchiano un po, rumorosi, poco confort. Li hanno fatti per quelli che lasciano il camper fermo un anno e lo usano solo
in agosto e allora gonfiandoli a 5,5 rimangono tondi, ma se uno usa normalmente il camper almeno ogni tre o 4 mesi secondo me sono da preferire le C che hanno solo vantaggi, molto piu confortevoli e silenziose, si sentono meno le buche e rugosità dell asfalto, e mantengono anche migliore aderenza. Io metterei delle 4 stagioni (ma con anche lo Snowflake che in Germania è richiesto e forse llo diventerà ovunque).  
...
Condivido pienamenteyes
Su un camper leggero e se usato almeno una volta al mese, solo C 4 stagioni, se vuoi spendere valuta anche le Mic.Crosclimate. 
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 09:11:07
Guardate il disegno
Queste sono le CrossClimate per auto
immagine(1423).png
e queste per i camper o furgoni
immagine(1424).png
Un bel disegno robusto
che ho montato su tutti i furgoni aziendali
Aspetto la versione CP per montarle sul camper
in sostituzione delle attuali Agilis  CP

Anche per le auto ad ottobre monterò su tutte
le CrossClimate esclusa la S6 che attualmente
non prevede la misura disponibile .

Franco

Modificato da franco49tn il 31/05/2019 alle 11:39:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 09:19:54

...
Prima di decidere, ti consiglio di leggere qui 

https://forum.camperonline.it/t...

si parla proprio delle continental
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 10:26:47
Però al quesito principale (che interessa anche a me) una risposta definitiva dal punto di vista legale non è stata data:
Se a libretto la misura indicata è C è possibile montare le CP?
Il fatto che passi la revisione è poco significativo, anche io ho a libretto le C mi son trovato montate le CP ed ho appena passatgo la revisione, ma non mi è parso che l'addetto si sia soffermato sulla misura confrontandola con quella a libretto (come ha fatto ad esempio per il numero di telaio) si è limitato a misurare lo spessore del battistrada.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 10:26:47

Però al quesito principale (che interessa anche a me) una risposta definitiva dal punto di vista legale non è stata data: Se a libretto la misura indicata è C è possibile montare le CP? Il fatto che passi la revisione
è poco significativo, anche io ho a libretto le C mi son trovato montate le CP ed ho appena passatgo la revisione, ma non mi è parso che l'addetto si sia soffermato sulla misura confrontandola con quella a libretto (come ha fatto ad esempio per il numero di telaio) si è limitato a misurare lo spessore del battistrada.
...
Chiesi proprio all inge della MTC quando andavo con il camper oltre 35q a revisione, mi disse che le uniche sigle significative e da rispettare sono la misura, l indice di carico e di velocità, e che le varie siglle C, CP, LT, M+S, o altre sono solo indicative ma non vincolanti in nessun caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 12:49:40
Le crossclimate costano troppo.
Chiedo anche se volessi orientarmi su un prodotto piu economico di michelin e conti dalle vostre esperienze cosa consigliate.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:01:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 10:26:47

Però al quesito principale (che interessa anche a me) una risposta definitiva dal punto di vista legale non è stata data: Se a libretto la misura indicata è C è possibile montare le CP? Il fatto che passi la revisione
è poco significativo, anche io ho a libretto le C mi son trovato montate le CP ed ho appena passatgo la revisione, ma non mi è parso che l'addetto si sia soffermato sulla misura confrontandola con quella a libretto (come ha fatto ad esempio per il numero di telaio) si è limitato a misurare lo spessore del battistrada.
...
Se da un lato è vero che in sede di revisione un tecnico ti può far passare considerando vincolante solo l'indice di carico/velocità e la dimensione, è altrettanto vero che in caso di controllo su strada ti possono contestare la non corrispondenza tra cosa è riportato in libretto e quello che hai installato e potrebbero multarti.

Visto che hai un mezzo piccolo e leggero metterei delle C, magari un 4 stagioni di ultima generazione.

Lorenzo
Lorenzo - Firenze
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:31:15
Il mio ha indicato a libretto gomme C ed è arrivato con le Cp.
Ritengo che la classificazione CP sia  casomai migliorativa, e quindi non sanzionabile,  così come accade montando pneumatici con codice di velocità superiore a quello prescritto.
Infatti sulll'auto, a libretto ho gomme in codice velocità H e mi è stata consegnata con gomme V, e a nessuna revisione mi è stato contestato nulla.
Codici migliorativi sono sempre accettati.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 15:46:35
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/05/2019 alle 13:01:37

Se da un lato è vero che in sede di revisione un tecnico ti può far passare considerando vincolante solo l'indice di carico/velocità e la dimensione, è altrettanto vero che in caso di controllo su strada ti possono contestare
la non corrispondenza tra cosa è riportato in libretto e quello che hai installato e potrebbero multarti. Visto che hai un mezzo piccolo e leggero metterei delle C, magari un 4 stagioni di ultima generazione. Lorenzo
...
le Pirelli CP che ho trovato montate dal proprietario precedente hanno 2 anni e sono al 50% di usura, io poi ho comprato un secondo set di ruote con pneumatici invernali, solo C, per qualche anno penso di essere a posto se in regola come sigle.
In ogni caso preferisco avere invernali vere piuttosto che 4 stagioni (che monto sulla utilitaria cittadina) visto che lo uso molto anche d'inverno.
Questa è stata scattata durante

una delle prime uscite invernali

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 31/05/2019 alle 15:53:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:06:02
Se a libretto si hanno le gomme C si possono montare anche le CP, mentre non è possibile il contrario.
Io, per sicurezza e anche perchè a libretto ho solo CP, monto le CP... progettate appositamente per l'utilizzo tempo libero su autocaravan.
Alla revisione, diversi addetti, fanno passare di tutto... da un'errata regolazione dei fari, ai fanali xenon (anche da 55W) o led aftermarket, oppure anche le classiche alogene ma da 100W. Il problema viene fuori in caso di sinistro o ad un posto di blocco se si trovano agenti pignoli che applicano alla lettera il CDS.
Nel 2014 sono stato fermato al traforo del Monte Bianco durante il rientro in Italia, c'erano due agenti... un novizio e uno navigato (scusate se non so i gradi, non è di mio interesse e mestiere); proprio in quell'occasione mi hanno controllato gli pneumatici e confrontati con il libretto per vedere la corrispondenza anche dei suffissi (vuoi perchè c'era il novizio o per altro motivo, ma hanno fatto un controllo approfondito)... poichè anche i suffissi (CP, etc) fanno parte della siglatura della gomma.

In questo caso se uno non ha la possibilità di montare le 225/75 R16 CP 118/116 (unica misura per avere lo snowflake e il suffisso CP con le gomme VanContact Camper), ma solo la 215/70 R15 109/107 e può montare, da libretto, gli pneumatici C consiglio le ultime 4 stagioni di Michelin Crosscliamte o Continental VanContact 4Season. Io ora monto le VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R (hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season che sono solo C) e dopo 4000km mi trovo molto bene, gomme decisamente superiori alle Michelin Agilis Camping soprattutto su bagnato e temperature basse; mescola ben riuscita, vedremo in estate come si comportano... dal disegno sembrano più orientate per la stagione invernale.
Le gomme le ho prese online

qua

... spedizione veloce, DOT recentissimo (avevano appena 2 settimane) e prezzi bassi (forse i più bassi del web), spedizione gratuita e quota PFU compresa.
Metto qualche link per facilitare la ricerca

https://www.gommeplanet.it/pneu...

https://www.gommeplanet.it/agil...

https://www.gommeplanet.it/pneu...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:36:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 15:46:35

le Pirelli CP che ho trovato montate dal proprietario precedente hanno 2 anni e sono al 50% di usura, io poi ho comprato un secondo set di ruote con pneumatici invernali, solo C, per qualche anno penso di essere a posto se
in regola come sigle. In ogni caso preferisco avere invernali vere piuttosto che 4 stagioni (che monto sulla utilitaria cittadina) visto che lo uso molto anche d'inverno. Questa è stata scattata durante una delle prime uscite invernali
...
Sulla neve sicuramente avere invernali pure è il massimo, ma non bisognerebbe tenerle per piu di due invernii perchè gia dopo il secondo se va bene avranno l efficacia di una buona 4 stagioni.
Chi in auto fa molti km e quindi le consuma, allora mette sempre invernali nuove, ma in un camper che con la media di 10milakm/anno avere due treni significa tenerli almeno 8 anni e poi anche allora buttarli ancora seminuovi, le invernali ci se le gode il primo e forse il secondo anno, e poi diventano buone 4 stagioni e a quel punto bisogna fare un po di valutazioni su cosa sia meglio e cosa convenga (che spesso non coincidono).

Ora con le nuove tecnologie stanno uscendo parecchie 4 stagioni ma con il fiocco di neve che in pratica sono delle invernali ma che sopportano anche la temperatura estiva. Però sarebbero da provare.

Dopo quasi 4 anni con invernali pure, ho voluto fare la prova e ho messo delle 4 stagioni con fiocco di neve che in questi video non se la cavano male, anche se un camper è piu pesante e cambia un po le cose. Vedremo poi il prossimo inverno come andranno sulla neve e se è stata una buona scelta o no.

il secondo mi sembra pubblicitario quindi.... wink

Ora questo modello non c'è nelle misure e portata del Ducato (ma fortuna che io nel Sprinter le ho a libretto nel 245/75R16LT 120S) e poi forse sono un po particolari, ma esistono altre 4 stagioni con fiocco di neve (come le Crossclimate ma nonsolo) e quindi secondo me vale la pena di dare un occhiata di cosa offre il mercato di questo nuovo filone di 4 stagioni con fiocco di neve che sono un po una novità.

Per esempio queste Nokian 4 stagioni con snowflake , penso abbiano poco a invidiare a invernali pure, basta guardare il disegno, pur permettendo di tenerle sempre e quindi con notevole risarmio , comodità, e potendo quindi permettersi di avere sempre gomme fresche.
Ovviamente non le ho provare e quindi è solo una mia idea e impressione e ognuno faccia le sue ricerche e valutazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 20:22:16
In risposta al messaggio di francochico del 31/05/2019 alle 12:49:40

Le crossclimate costano troppo. Chiedo anche se volessi orientarmi su un prodotto piu economico di michelin e conti dalle vostre esperienze cosa consigliate. Saluti
se cerchi qualcosa di economico ci sono queste....

https://pneumaticone.it/pneumat...

sembrano gli unici pneumatici oltre michelin, continental, e pirelli, ad essere omologati per camper
circa 30%  di risparmio rispetto la prima, e un 15% rispetto all' ultima.
domanda:
qualcuno le ha già montate?
potrebbero essere una valida alternativa alle più blasonate, ma costose...
saluti
Giorgio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 20:59:54
In risposta al messaggio di Tramy del 31/05/2019 alle 20:22:16

se cerchi qualcosa di economico ci sono queste.... sembrano gli unici pneumatici oltre michelin, continental, e pirelli, ad essere omologati per camper circa 30%  di risparmio rispetto la prima, e un 15% rispetto all' ultima. domanda: qualcuno le ha già montate? potrebbero essere una valida alternativa alle più blasonate, ma costose... saluti Giorgio
Però quelle gomme sembrano solo estive, al massimo sono M+S... ma non ho trovato nessuno che dichiarasse che sono M+S.

Dal mio punto di vista cercare di risparmiare troppo sulle gomme è pericoloso... le gomme sono le uniche cose che ci fanno stare in strada.
Oltre a questo fattore, quelle gomme non avendo lo snowflake non permettono di andare in Germania (e forse in altri paesi) in inverno.
Se dovessi scegliere prenderei le VanContact 4Season a 105€ l'una (20€ in più a gomma rispetto alle MAXXIS), sono delle 4 stagioni di ultima generazione, hanno lo snowflake (nessun problema a circolare anche in inverno e soprattutto performance nettamente superiori) e sono gomme di buona se non ottima gamma; poi ognuno valuta secondo i propri criteri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 09:32:57
Scusate torno di nuovo sull'argomento.
Da quanto leggo qui e in giro la maggioranza monta gomma cp e michelin, comunque marche premium (giustamente)
Riflettendo e documentandomi (ho trovato tra l'altro questo opuscolo)

https://blobs.continental-tires...

Sono arrivato alla conclusione che la CP non è solo una cosa inventata per ovviare alla  lunga sosta ma ci sono ragioni che vanno oltre e tutte volte alla sicurezza.
Si ok il mio camper è relativamente leggero ma a breve sarà dotato di portamoto e andiamo verso i 2.50 metri di sbalzo, quindi il carico sui pneu posteriori sarà impegnativo.
Quindi anche per cambiare ( ora monto conti camper) andrò sui classici agilis camping.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link