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Pneumatici: ancora su C o CP

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Tequi
Tequi
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Inserito il 01/06/2019 alle: 10:10:52
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 21:22:43

Il mezzo e' un mansardato piccolo marlin 59 27quintali vuoto  Ora monto le continental vancocamper ma siamo al 10 anno e 55000km fatti. Pochi giorni fa mi sono accorto che due delle 4 gomme sono afflitte dal noto distacco
di piccoli pezzi e tagli sul bordo del battistrada. Quindi le debbo cambiare al piu' presto. Oltre le solite due marche diciamo che a molto, ma molto meno ci sarebbero tipo le Barun le matador e altre, Ma poi c'e' da fidarsi.  
...
Ma le vanco camper non sono CP!? Per il resto CP o non CP se vuoi stare più sicuro piuttosto che cambiare le lettere aumenta l'indice di carico.. 
 
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 01/06/2019 alle: 10:13:27
Potrebbe essere interessante leggere questo link : viene presa in esame la direttiva corrente riguardo i pneumatici e le loro marchiature. Credo possa essere attendibile, arrivando da ACI : 

http://www.aci.it/laci/sicurezz...


In effetti non viene presa in considerazione la marchiatura che si trova dopo il codice di velocità. Immagino quindi che C oppure CP sia puramente una scelta che ognuno di noi puo' fare liberamente, almeno dal punto di vista normativo e legale.
Davide
 
Dielle family
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 01/06/2019 alle: 10:40:24
Posso solo riportare la mia esperienza con le continental vanco camper da te citate. 2 treni di gomme cambiati e nessun problema finora.
Camper a 35 q.li giusti giusti...

Ciao.
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 01/06/2019 alle 10:41:22
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
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Inserito il 01/06/2019 alle: 10:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 16:36:52

Sulla neve sicuramente avere invernali pure è il massimo, ma non bisognerebbe tenerle per piu di due invernii perchè gia dopo il secondo se va bene avranno l efficacia di una buona 4 stagioni. Chi in auto fa molti km e
quindi le consuma, allora mette sempre invernali nuove, ma in un camper che con la media di 10milakm/anno avere due treni significa tenerli almeno 8 anni e poi anche allora buttarli ancora seminuovi, le invernali ci se le gode il primo e forse il secondo anno, e poi diventano buone 4 stagioni e a quel punto bisogna fare un po di valutazioni su cosa sia meglio e cosa convenga (che spesso non coincidono). Ora con le nuove tecnologie stanno uscendo parecchie 4 stagioni ma con il fiocco di neve che in pratica sono delle invernali ma che sopportano anche la temperatura estiva. Però sarebbero da provare. Dopo quasi 4 anni con invernali pure, ho voluto fare la prova e ho messo delle 4 stagioni con fiocco di neve che in questi video non se la cavano male, anche se un camper è piu pesante e cambia un po le cose. Vedremo poi il prossimo inverno come andranno sulla neve e se è stata una buona scelta o no. il secondo mi sembra pubblicitario quindi.... Ora questo modello non c'è nelle misure e portata del Ducato (ma fortuna che io nel Sprinter le ho a libretto nel 245/75R16LT 120S) e poi forse sono un po particolari, ma esistono altre 4 stagioni con fiocco di neve (come le Crossclimate ma nonsolo) e quindi secondo me vale la pena di dare un occhiata di cosa offre il mercato di questo nuovo filone di 4 stagioni con fiocco di neve che sono un po una novità. Per esempio queste Nokian 4 stagioni con snowflake, penso abbiano poco a invidiare a invernali pure, basta guardare il disegno, pur permettendo di tenerle sempre e quindi con notevole risarmio , comodità, e potendo quindi permettersi di avere sempre gomme fresche. Ovviamente non le ho provare e quindi è solo una mia idea e impressione e ognuno faccia le sue ricerche e valutazioni.
...
Sul fatto che dopo 2 anni le invernali diventano come delle 4 stagioni ho qualche dubbio, dipende dall'usura, dalla conservazione estiva e se sono state usate ad alta temperatura, quest'ultima condizione purtroppo inevitabile in questi inverni caldi. Sull'auto in genere dopo 3 o 4 inverni (in funzione dell'usura) le tengo su tutta l'estate e le butto quando arriva la stagione invernale successiva. 
D'altra parte anche una 4 stagioni con usura ed invecchiamento può perdere efficacia sulla neve e diventare come una estiva. 
Ora col camper devo rivedere tutta la strategia, l'auto grande la uso molto meno mentre col camper da ottobre ho fatto 7000 km. 
Per i prossimi 2 anni alternerò i due treni, poi si vedrà. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 01/06/2019 alle 10:55:30
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dekracap
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11/12/2009 4240
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Inserito il 01/06/2019 alle: 12:37:58
Allora... Che CP sia "meglio" di C non lo dice nessun documento, al messimo si può dire che sono diverse... Se si segue la linea di pensiero rigida, se hai C non puoi mettere CP.
Se si segue la linea di pensiero che la normativa sembra suggerire, non sarebbe vincolante neanche C, dunque va benone pure CP.
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 01/06/2019 alle: 12:54:04
In risposta al messaggio di francochico del 01/06/2019 alle 09:32:57

Scusate torno di nuovo sull'argomento. Da quanto leggo qui e in giro la maggioranza monta gomma cp e michelin, comunque marche premium (giustamente) Riflettendo e documentandomi (ho trovato tra l'altro questo opuscolo) Sono
arrivato alla conclusione che la CP non è solo una cosa inventata per ovviare alla  lunga sosta ma ci sono ragioni che vanno oltre e tutte volte alla sicurezza. Si ok il mio camper è relativamente leggero ma a breve sarà dotato di portamoto e andiamo verso i 2.50 metri di sbalzo, quindi il carico sui pneu posteriori sarà impegnativo. Quindi anche per cambiare ( ora monto conti camper) andrò sui classici agilis camping. Saluti  
...
L'unica cosa ricordati di non andare nel periodo invernale in Germania sennò vieni sanzionato perchè le Agilis Camping sono solo M+S; per gli altri paesi controlla per sicurezza.

Comunque la penso allo stesso modo riguardante il fattore C e CP... Sul Regolamento UNECE n.54 se ne parla, e dice che CP è un suffisso e in quanto tale fa parte della sigla; aggiunge anche che hanno indice di carico inferiore o uguale a 121... Oltretutto questo suffisso è obbligatorio sugli pneumatici che vanno montati sui camper, ne consegue che se il mezzo è un camper vanno montati i pneumatici CP. Non solo l'UNECE fa distinzione ma anche l'E.T.R.T.O da almeno 15 anni e marche blasonate di pneumatici... Non penso che queste multinazionali facciano una linea di produzione così tanto per fare se alla fine, secondo alcuni, gomme C e CP sono uguali (e cambia solo la pressione massima di gonfiaggio).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
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Inserito il 01/06/2019 alle: 14:12:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 12:54:04

L'unica cosa ricordati di non andare nel periodo invernale in Germania sennò vieni sanzionato perchè le Agilis Camping sono solo M+S; per gli altri paesi controlla per sicurezza. Comunque la penso allo stesso modo riguardante
il fattore C e CP... Sul Regolamento UNECE n.54 se ne parla, e dice che CP è un suffisso e in quanto tale fa parte della sigla; aggiunge anche che hanno indice di carico inferiore o uguale a 121... Oltretutto questo suffisso è obbligatorio sugli pneumatici che vanno montati sui camper, ne consegue che se il mezzo è un camper vanno montati i pneumatici CP. Non solo l'UNECE fa distinzione ma anche l'E.T.R.T.O da almeno 15 anni e marche blasonate di pneumatici... Non penso che queste multinazionali facciano una linea di produzione così tanto per fare se alla fine, secondo alcuni, gomme C e CP sono uguali (e cambia solo la pressione massima di gonfiaggio).
...
Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!? laugh
Non c'è nessun obbligo da parte della motorizzazione. L'obbligo riguarda l'indice di carico, codice di velocità e misura, stop.
 
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 01/06/2019 alle: 14:36:58
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:12:00

Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!?  Non c'è nessun obbligo da parte della motorizzazione. L'obbligo riguarda l'indice di carico, codice di velocità e misura, stop.  
Come al solito in Italia ci sono leggi che lasciano libera interpretazione e entrano in contraddizione con altre (comunitarie)...
Per fortuna l'obbligo riguarda solo quello che dici tu... Quando mi hanno fermato al traforo del monte Bianco nel 2014... hanno controllato che la gomma riportasse pari pari ciò che dice il libretto, ovvero solo CP nel mio caso. Sarò stato sfortunato io a trovare agenti pignoli... Mah chi lo sa... Io sto dalla parte del sicuro sia a livello legislativo che a livello tecnico e di sicurezza su strada wink
Ognuno fa ciò che meglio crede. 

PS: non significa nulla che dalla fabbrica sia uscito con le C... la fabbrica avrà certamente dei contratti di fornitura, molto probabilmente in quel momento per questioni di costi le conveniva prendere quel pneumatico.
In quanto ad omologazione è la fabbrica e non fiat che omologa il mezzo... Quindi è tutto un dire.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
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Inserito il 01/06/2019 alle: 14:59:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:36:58

Come al solito in Italia ci sono leggi che lasciano libera interpretazione e entrano in contraddizione con altre (comunitarie)... Per fortuna l'obbligo riguarda solo quello che dici tu... Quando mi hanno fermato al traforo
del monte Bianco nel 2014... hanno controllato che la gomma riportasse pari pari ciò che dice il libretto, ovvero solo CP nel mio caso. Sarò stato sfortunato io a trovare agenti pignoli... Mah chi lo sa... Io sto dalla parte del sicuro sia a livello legislativo che a livello tecnico e di sicurezza su strada  Ognuno fa ciò che meglio crede.  PS: non significa nulla che dalla fabbrica sia uscito con le C... la fabbrica avrà certamente dei contratti di fornitura, molto probabilmente in quel momento per questioni di costi le conveniva prendere quel pneumatico. In quanto ad omologazione è la fabbrica e non fiat che omologa il mezzo... Quindi è tutto un dire.
...
Ti racconto questa.. 
Ho la patente per la moto dal 1988, quando la presi, a sedici anni, non c'era la prova pratica ma bisognava solo superare l'esame teorico.
Poco dopo l'Italia recepì quanto imposto dall'europa in fatto di patenti e decise che chi aveva preso la patente come me poteva guidare fino al confine e non oltre.
Moooolti anni dopo fui fermato dalla polizia, il solerte agente presi i documenti e letto sulla patente "patente A valida solo per l'Italia" interpretò questa scritta non solo come limitazione geografica ma anche come una limitazione su cilindrata/potenza.
Ovviamente il mio mille dell'epoca sforava, a livello di potenza, solo miseri 126 cavalli. laugh
Ho provato a spiegare al solerte tutore dell'ordine che sbagliava, che io ero autorizzato a portare quello che volevo l'importante era non varcare il confine. Nulla, la situazione stava degenerando alla fine per evitare di arrivare al punto di non ritorno ho deciso di subirmi la paternale dicendo che avrei provveduto a porre rimedio immediatamente ringraziandolo per il favore che mi stava facendo.
Ti ho raccontato questo per dire che alla fine la pattuglia che ti ferma può saperne meno di te.. 
Per la legge, ripeto, valgono solo quelle misure che ho riportato sopra. Indice di carico, misure e codice di velocità.
Il mio (come tutti i ford di ultima uscita) monta le 235, di questa misura non esistono CP. In ogni caso il mezzo esce con le gomme montate dalla Ford/Fiat poi che questo così come è viene omologato dalla fabbrica di camper.
 

Modificato da Tequi il 01/06/2019 alle 15:00:12
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 01/06/2019 alle: 15:15:09
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:12:00

Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!?  Non c'è nessun obbligo da parte della motorizzazione. L'obbligo riguarda l'indice di carico, codice di velocità e misura, stop.  
Fossi in te una telefonata al concessionario la farei, per chiedere come mai gli pneumatici montati di primo equipaggiamento non corrispondono a quanto riportato a libretto, magari te li sostituisce :-)
Altrimenti chiedigli una dichiarazione per iscritto, sua o del costruttore, che attesti che i suffissi C e CP non sono vincolanti per la scelta del pneumatico.
Lorenzo - Firenze
Tequi
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Inserito il 01/06/2019 alle: 15:26:30
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 01/06/2019 alle 15:15:09

Fossi in te una telefonata al concessionario la farei, per chiedere come mai gli pneumatici montati di primo equipaggiamento non corrispondono a quanto riportato a libretto, magari te li sostituisce :-) Altrimenti chiedigli una dichiarazione per iscritto, sua o del costruttore, che attesti che i suffissi C e CP non sono vincolanti per la scelta del pneumatico.
Sul libretto sono riportati quelli che ho su, lo dicevo perchè il tornitore sostiene che sui camper si possano montare solo i CP. wink
Se hai CP scritto sul libretto è un bel problema, sono convinto che in sede giudiziaria alla fine avrai ragione ma come raccontato prima alla fine per quieto vivere meglio fare i finti tonti.
Sulle gomme del camper ho un altro aneddoto.. la meccanica del mio vecchio camper (244) poteva montare sia le 205/16 che le 215/16. Il mio camper esce con le michelin camping, dopo un tot di anni era giunto il momento di cambiarle.
Come ogni buon camperista mi metto alla ricerca, vado su gommadiretto e cerco la mia misura (215) vedo un buon prezzo ma prima di ordinarle apro il mio cloud e cerco li PDF del mio libretto, per sicurezza sempre meglio controllare. Con mia somma sorpresa trovo che sul mio libretto (grazie CI, ottimo lavoro..) vedo segnate solo le 205.
Chiamo la FIAT, loro mi dicono che quella meccanica è omologata per tutti e due i tipi di pneumatici, mi chiedono di portarlo in una loro officina per fare una verifica. Lo portano, controllano ed ammettono l'errore, mi rilasciano il nulla osta per aggiungere al libretto la nuova misura.
Vado in motorizzazione e faccio richiesta, dopo il solito numero interminabile ed ingiustificato di giorni mi reco a prendere il mio nuovo libretto, lo apro e che vedo?!?! Ora c'è la 215 ma è sparita la 205!! Alla fine per non ripetere tutto e visto che poi montavo le 215 me lo sono tenuto così.. 
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 01/06/2019 alle: 15:50:10
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:59:21

Ti racconto questa..  Ho la patente per la moto dal 1988, quando la presi, a sedici anni, non c'era la prova pratica ma bisognava solo superare l'esame teorico. Poco dopo l'Italia recepì quanto imposto dall'europa in fatto
di patenti e decise che chi aveva preso la patente come me poteva guidare fino al confine e non oltre. Moooolti anni dopo fui fermato dalla polizia, il solerte agente presi i documenti e letto sulla patente patente A valida solo per l'Italia interpretò questa scritta non solo come limitazione geografica ma anche come una limitazione su cilindrata/potenza. Ovviamente il mio mille dell'epoca sforava, a livello di potenza, solo miseri 126 cavalli.  Ho provato a spiegare al solerte tutore dell'ordine che sbagliava, che io ero autorizzato a portare quello che volevo l'importante era non varcare il confine. Nulla, la situazione stava degenerando alla fine per evitare di arrivare al punto di non ritorno ho deciso di subirmi la paternale dicendo che avrei provveduto a porre rimedio immediatamente ringraziandolo per il favore che mi stava facendo. Ti ho raccontato questo per dire che alla fine la pattuglia che ti ferma può saperne meno di te..  Per la legge, ripeto, valgono solo quelle misure che ho riportato sopra. Indice di carico, misure e codice di velocità. Il mio (come tutti i ford di ultima uscita) monta le 235, di questa misura non esistono CP. In ogni caso il mezzo esce con le gomme montate dalla Ford/Fiat poi che questo così come è viene omologato dalla fabbrica di camper.  
...
Ripeto per fortuna avevo le CP ed ero in regola... Sennò mi sanzionavano. 
Stando a quanto dici posso avere anche le C (anche se ha libretto ho solo CP) dato che non fa testo, a parer tuo, il suffisso C o CP... Peccato che, data la mia esperienza, non è così. Poi ognuno monta C o CP secondo il proprio modo di pensare.

In quanto a saperne meno di me, non concordo (almeno nel mio caso particolare)... Proprio grazie a quei due agenti, specialmente il novizio che conosceva le nuove normative, mi hanno detto che potevo fare la B96.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 01/06/2019 alle: 18:52:30
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42

Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto. E di queste
gomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+  Michelin AGILIS CAMPING  r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza.  
...
Per esperienza mia, e non solo mia, ti sconsiglierei le Vanco Camper in quella misura. Altri non hanno avuto problemi, ma non vedrei perchè rischiare.
Ho avuto anche le Michelin Camping da 15", sostituendo le Vanco: senza infamia e senza lode, ma almeno rimanevano intere. (Le ho ancora sul 225/75 R16, sembrano meglio)
​​​​​​Se fossi io a scegliere, farei un pensierino ai VanContact 4s. ... ho letto pareri positivi e hanno anche il 3pmsf
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/06/2019 alle 19:38:18
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/06/2019 alle: 19:20:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/06/2019 alle 10:54:17

Sul fatto che dopo 2 anni le invernali diventano come delle 4 stagioni ho qualche dubbio, dipende dall'usura, dalla conservazione estiva e se sono state usate ad alta temperatura, quest'ultima condizione purtroppo inevitabile
in questi inverni caldi. Sull'auto in genere dopo 3 o 4 inverni (in funzione dell'usura) le tengo su tutta l'estate e le butto quando arriva la stagione invernale successiva.  D'altra parte anche una 4 stagioni con usura ed invecchiamento può perdere efficacia sulla neve e diventare come una estiva.  Ora col camper devo rivedere tutta la strategia, l'auto grande la uso molto meno mentre col camper da ottobre ho fatto 7000 km.  Per i prossimi 2 anni alternerò i due treni, poi si vedrà. 
...
Sicuramente dipende anche da marca e modello di pneumatici e come vengono usate e non si puo generalizzare sempre.

Intendevo delle invernali usate tutto l anno, anche in estate, che dopo due anni diventano piu o meno e con le eccezzioni, sulla neve, come delle 4 stagioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 02/06/2019 alle: 04:53:24
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 15:26:30

Sul libretto sono riportati quelli che ho su, lo dicevo perchè il tornitore sostiene che sui camper si possano montare solo i CP.  Se hai CP scritto sul libretto è un bel problema, sono convinto che in sede giudiziaria
alla fine avrai ragione ma come raccontato prima alla fine per quieto vivere meglio fare i finti tonti. Sulle gomme del camper ho un altro aneddoto.. la meccanica del mio vecchio camper (244) poteva montare sia le 205/16 che le 215/16. Il mio camper esce con le michelin camping, dopo un tot di anni era giunto il momento di cambiarle. Come ogni buon camperista mi metto alla ricerca, vado su gommadiretto e cerco la mia misura (215) vedo un buon prezzo ma prima di ordinarle apro il mio cloud e cerco li PDF del mio libretto, per sicurezza sempre meglio controllare. Con mia somma sorpresa trovo che sul mio libretto (grazie CI, ottimo lavoro..) vedo segnate solo le 205. Chiamo la FIAT, loro mi dicono che quella meccanica è omologata per tutti e due i tipi di pneumatici, mi chiedono di portarlo in una loro officina per fare una verifica. Lo portano, controllano ed ammettono l'errore, mi rilasciano il nulla osta per aggiungere al libretto la nuova misura. Vado in motorizzazione e faccio richiesta, dopo il solito numero interminabile ed ingiustificato di giorni mi reco a prendere il mio nuovo libretto, lo apro e che vedo?!?! Ora c'è la 215 ma è sparita la 205!! Alla fine per non ripetere tutto e visto che poi montavo le 215 me lo sono tenuto così.. 
...
Strana procedura quella suggerita dall'officina Fiat.
se l'omologazione depositata includeva le 2 misure, ma sul tuo libretto non c'erano, bastava richiedere un nuovo libretto aggiornato con la misura mancante. Il nulla osta non serviva perché già presenti nella omologazione. Mentre serve per aggiungere una nuova misura da te richiesta e accettata dalla FIAT.  E anche per questo ora la cosa è semplificata
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 02/06/2019 alle: 10:08:10
In risposta al messaggio di dekracap del 02/06/2019 alle 04:53:24

Strana procedura quella suggerita dall'officina Fiat. se l'omologazione depositata includeva le 2 misure, ma sul tuo libretto non c'erano, bastava richiedere un nuovo libretto aggiornato con la misura mancante. Il nulla osta
non serviva perché già presenti nella omologazione. Mentre serve per aggiungere una nuova misura da te richiesta e accettata dalla FIAT.  E anche per questo ora la cosa è semplificata
...
Il nulla osta non lo ha chiesto la fiat ma la motorizzazione. Hanno trattato la cosa come se fosse una nuova misura, non chiedermi il perchè non ti saprei rispondere..
 
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 15:14:25
Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali, e non credo che possano esistere mezzi impossibilitati al' uso di gomme invernali...su questa tesi...se io avessi solo CP, monterei una gomma invernale, e in caso di contestazioni, ci vediamo davanti al giudice di pace....ovviamente io sono contrario a gomme CP sul mio camper...

PS: perchè mai dovrei essere io, a correggere uno stupido errore burocratico?
Ivo
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 17:18:39
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2019 alle 15:14:25

Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali, e non credo che possano esistere mezzi impossibilitati al' uso di gomme invernali...su questa tesi...se io avessi solo CP, monterei una gomma invernale, e in
caso di contestazioni, ci vediamo davanti al giudice di pace....ovviamente io sono contrario a gomme CP sul mio camper... PS: perchè mai dovrei essere io, a correggere uno stupido errore burocratico?
...
Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione "Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali". Potresti esplicitare meglio? 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 19:19:55
Ho montato da qualche settimana le michelin crossclimate 225 75 16 c 121 120 e le ho trovate estremamente rigide tant'è che la pressione delle gomme posteriori la tengo a 4,4 atm e le anteriori a 3,8 però con scarsi risultati. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?.
Un ciao a tutti.
gioele
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 19:20:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 17:18:39

Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali. Potresti esplicitare meglio? 
È semplice, non esistono gomme invernali CP quindi non potresti montarle. wink
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