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Pneumatici: ancora su C o CP

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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 19:20:04

È semplice, non esistono gomme invernali CP quindi non potresti montarle. 
Per me avere già lo snowflake significa aver prestazioni di un certo livello in inverno... Io ho delle gomme CP con lo snowflake (non solo M+S) e un disegno più da invernale che da estiva.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 19:47:34
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 19:19:55

Ho montato da qualche settimana le michelin crossclimate 225 75 16 c 121 120 e le ho trovate estremamente rigide tant'è che la pressione delle gomme posteriori la tengo a 4,4 atm e le anteriori a 3,8 però con scarsi risultati. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?. Un ciao a tutti.
Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP.
In qualunque caso non sapendo il peso che grava su ogni assale non sai se la pressione da te messa sia corretta.
Indicativamente, con quelle pressioni, la portata è di 4000kg compreso il 10%... In assetto di viaggio pesi 4000kg?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
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Inserito il 02/06/2019 alle: 20:18:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:38:18

Per me avere già lo snowflake significa aver prestazioni di un certo livello in inverno... Io ho delle gomme CP con lo snowflake (non solo M+S) e un disegno più da invernale che da estiva.
Buono non non sapevo avessero fatto le CP anche invernali
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:29:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:47:34

Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP. In qualunque caso non sapendo il peso che grava su ogni assale non sai se la pressione da te messa sia corretta. Indicativamente, con quelle pressioni, la portata è di 4000kg compreso il 10%... In assetto di viaggio pesi 4000kg?
Per curiosità.. mi dici che modello di gomme hai perché io cp invernali non riesco a trovarne.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 22:56:42
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 21:29:08

Per curiosità.. mi dici che modello di gomme hai perché io cp invernali non riesco a trovarne.
Le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R. Dal

pdf

 (si fa riferimento alla pagina 76 e 82) sembra che ci siano anche da 15'' ma per ora in commercio non ci sono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/06/2019 alle 23:00:30
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gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 22:57:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:47:34

Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP. In qualunque caso non sapendo il peso che grava su ogni assale non sai se la pressione da te messa sia corretta. Indicativamente, con quelle pressioni, la portata è di 4000kg compreso il 10%... In assetto di viaggio pesi 4000kg?
Assolutamente no, il mio è un camper "leggero"al massimo arrivo a 3700 kg perchè è un 6,40 carthago della serie compactline.Ma quando sono proprio pieno pieno.
gioele
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 23:07:24
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 22:57:46

Assolutamente no, il mio è un camper leggeroal massimo arrivo a 3700 kg perchè è un 6,40 carthago della serie compactline.Ma quando sono proprio pieno pieno.
Allora a parer mio andrebbero ancora sgonfiate... Bisognerebbe pesare  ogni assale per mettere la pressione giusta; in più per avere un'indicazione c'è da leggere sullo pneumatico la pressione massima e a che pressione fa riferimento l'indice di carico.
Supponendo che sugli assali gravi lo stesso peso, raramente si ha lo stesso peso sugli assali, indicativamente le gomme andrebbero a 3.75 bar (facendo i calcoli con 3700kg e aggiunto un 10%).
Io manderei una mail alla Michelin, per avere dati certi e affidabili, chiedendo la tabella della capacità di carico, per quello pneumatico, alle varie pressioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 07:00:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 22:56:42

Le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R. Dal pdf (si fa riferimento alla pagina 76 e 82) sembra che ci siano anche da 15'' ma per ora in commercio non ci sono.
Grazie wink
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 09:25:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 17:18:39

Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali. Potresti esplicitare meglio? 
Non esistono CP con fiocco-neve da 215/70 -15, e comunque una 4 stagioni non sarebbe invernale, perciò sarebbe pure una grossa limitazione sulla scelta.
Non esistono invernali CP di nessuna misura, e credo che per caratteristica delle invernali, non le faranno mai....per questo credo non sia difficile dimostrare, che CP non ha valore legale.
Abito in zona dove nevica spesso e non posso montare una invernale?

Ovviamente io non ho problemi avendo su libretto C.
Ivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 09:32:51
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 19:19:55

Ho montato da qualche settimana le michelin crossclimate 225 75 16 c 121 120 e le ho trovate estremamente rigide tant'è che la pressione delle gomme posteriori la tengo a 4,4 atm e le anteriori a 3,8 però con scarsi risultati. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?. Un ciao a tutti.
E' una caratteristica delle gomme nuove, sopratutto Michelin nei modelli per furgoni e camper, di essere rigide nel fianco, poi si ammorbidiscono, ma è meglio non abbassare troppo le pressioni, si rischiano lesioni alla carcassa, prendendo qualche buca su asfalto, qualche scalino secco....
Ivo
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 17:01:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 23:07:24

Allora a parer mio andrebbero ancora sgonfiate... Bisognerebbe pesare  ogni assale per mettere la pressione giusta; in più per avere un'indicazione c'è da leggere sullo pneumatico la pressione massima e a che pressione
fa riferimento l'indice di carico. Supponendo che sugli assali gravi lo stesso peso, raramente si ha lo stesso peso sugli assali, indicativamente le gomme andrebbero a 3.75 bar (facendo i calcoli con 3700kg e aggiunto un 10%). Io manderei una mail alla Michelin, per avere dati certi e affidabili, chiedendo la tabella della capacità di carico, per quello pneumatico, alle varie pressioni.
...
La penso come te .Già scritto alla michelin,sto aspettando una risposta.
 
gioele
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francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 14:32:14
In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo.
Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season.
Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni.
(Sempre se interessa!!)
Saluti.
 
Marlin 59 2.8 tdid
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14

In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.  
Vedete che è come dicevo da tempo
Aspettavano di terminare le scorte delle Camping CP
per mettere in produzione le nuove
CrossClimate con sigla CP
e potrer gonfiare fino a 5,5 bar.
Aspettiamo e vedremo se per settembre arriveranno.
Franco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14

In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.  
Certo, il parere di ognuno di noi è importante!

Ottimo acquisto e lo condivido in pienoyes
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:27:47
C' è una cosa che non mi convince sui codici portata, a parità di misure.
Perchè una CP più robusta a 5,5, dovrebbe avere la stessa portata, di una C a 4,5?
Per logica una CP dovrebbe avere una portata ben superiore.
Ivo
18
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:52:01
Le tele sono sempre 8 e queste fanno la portata poi le Cp hanno le spalle rinforzate per cui gonfiandole  di più diciamo spanciano meno e soprattutto sono esenti da effetto ovalizzazione.
Alla fine sono  contento di aver preso una c le Cp sono dure come le pietre tante che le tenevo 4.5 dietro 4.1 avanti  e se più gonfie ad ogni asperità asfalto vibra tutto il camper.
Speriamo che le nuove siano più confortevoli.
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 16:37:51
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2019 alle 15:27:47

C' è una cosa che non mi convince sui codici portata, a parità di misure. Perchè una CP più robusta a 5,5, dovrebbe avere la stessa portata, di una C a 4,5? Per logica una CP dovrebbe avere una portata ben superiore.
Quello che fa la portata è unicamente l indice di carico e su quello ci si deve basare.
Con pneumatico identico, variando indice di carico cambia completamente tutta la struttura della carcassa.

Sul mio era dato IC 116 ma poi isi le Agilis Alpin che ci sono con IC 116, 118 o 121 a scelta e mi si 121.
La Alpin con 121 si sente benissimo avendola in mano che è molto piu spessa specialmente nei fianchi e il perso per sollevarla è notevolmente aggiore che la 116.

Il CP invece è un po una invenzione per creare un prodotto per i camperisti e l unico vantaggio è che SE tenuta gonfiata alla massima pressione di 5,5bar non si ovalizza neppure se il mezzo sta fermo un anno.
Ma a me non si è mai ovalizzato nessun pneumatico e a volte sto fermo da fine Agosto a Natale.
A me la CP sembra tanto piu un operazione commerciale lanciata inizialmenet da Michelin per imporre al mondo camper i suoi prodotti, e i Francesi sono maestri in questo.
Poi sono andati a ruota anche gli altri e piano piano il vantaggio commerciale di Michelin sta *****ndo ma ci sono vissuti parecchi anni.
Ora anche i costruttori di camper stanno smettendo di scrivere CP sui libretti così ognuno sceglie liberamente senza cappi al collo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:41:28
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14

In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.  
vanco4s(1).png
vanco4s%202%20-%20Copia.png

… per aggiungere altre esperienze ed opinioni … ad ora circa 6.000 km da circa un anno … sul bagnato ottima tenuta … un po' "pastose" con il caldo … per adesso contento della scelta … non ho avuto occasione di provarle su neve … 
Lorenzo La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:55:15
Questa la risposta dalla continental dove chiedevo se le 4 stagioni sono idonee per il camper.


grazie per averci contattato e per aver pensato ai nostri prodotti.
La migliore soluzione rimane sempre il VancoCamper, in quanto questo prodotto possiede una caratteristica costruttiva specifica per la gestione delle ripartizioni dei pesi non omogenee tipiche dei camper.
 
Col VanContact 4Season sarebbe comunque in regola dal punto di vista normativo, ma potrebbe registrare dei peggioramenti nella guidabilità e nella durata chilometrica.
 
A disposizione
 
Restiamo a disposizione
 
Cordiali saluti,
 
After Sales
Technical Customer Service, Training & Product management
 
Continental Italia S.p.A.
Via G. G. Winckelmann 1
20146  Milano, Italia

 
Marlin 59 2.8 tdid
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:57:54
 Se sei in zona Monza /Milano ho 4 Agilis Cross Climate 225/70 R15 C con 6/7000 KM ( DOT 2518) da vendere. Ho cambiato camper e non mi andava di lasciarle al nuovo acquirente che ha fatto storie sul prezzo.Scrivimi in pvt.
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