CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: ancora su C o CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 141
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:07:03
Globetrotter se ti riferisci al sottoscritto, ringrazio ma non ho quella misura nel libretto.
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:07:08
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 21:55:15

Questa la risposta dalla continental dove chiedevo se le 4 stagioni sono idonee per il camper. grazie per averci contattato e per aver pensato ai nostri prodotti. La migliore soluzione rimane sempre il VancoCamper, in quanto
questo prodotto possiede una caratteristica costruttiva specifica per la gestione delle ripartizioni dei pesi non omogenee tipiche dei camper.   Col VanContact 4Season sarebbe comunque in regola dal punto di vista normativo, ma potrebbe registrare dei peggioramenti nella guidabilità e nella durata chilometrica.   A disposizione   Restiamo a disposizione   Cordiali saluti,   After Sales Technical Customer Service, Training & Product management   Continental Italia S.p.A. Via G. G. Winckelmann 1 20146  Milano, Italia  
...

Forse devono smaltire le Vanco Camper che non le vuole piu nessuno laugh

E' come quando chiedi al cameriere cosa ti consiglia, forse consiglia quello che è li da un po e rischia di fare la muffa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:12:11
Si lo penso anche io.
Le vancocamper sono un progetto di 10 anni fa.
Poi se michelin veramente ha un calo di produzione delle agilis cp rimarrebbero solo loro e pirelli anche se mi pare di capire che queste ultime non le vuole nessuno.

Marlin 59 2.8 tdid
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 11:29:12
Gomme arrivate Dot 19/19 montate e 
gonfiate 4.1 anteriore 4.5 posteriore come da libretto ducato.
Ho percorso solo pochi km e la prima impressione è positiva il confort
  di marcia e aumentato veramente tanto.
Ora il camper non vibra più ad ogni toppa di asfalto.
In confronto le vecchie vancocamper sembravano di pietra.
Ma per un giudizio più preciso aspettiamo di averci fatto un po' di strada e magari provarle sulla neve 
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 15:08:26
In risposta al messaggio di francochico del 16/06/2019 alle 11:29:12

Gomme arrivate Dot 19/19 montate e  gonfiate 4.1 anteriore 4.5 posteriore come da libretto ducato. Ho percorso solo pochi km e la prima impressione è positiva il confort   di marcia e aumentato veramente tanto. Ora il
camper non vibra più ad ogni toppa di asfalto. In confronto le vecchie vancocamper sembravano di pietra. Ma per un giudizio più preciso aspettiamo di averci fatto un po' di strada e magari provarle sulla neve  Saluti
...
Buono a sapersi. 
Ho appena venduto il mio Camper, sono in attesa di ricevere il prossimo e la prima cosa che farò sarà sicuramente mettere le scarpe nuove e stavo proprio per optare per le vancotact 4 season2. 

Vengo da Matador e come prestazioni mi sono trovato benissimo, solo che avendo scelto le 121 invece di 118 sul telaio Iveco 60 q erano davvero troppo rigide. 

Ora resto in casa continental e mi fa piacere la tua conferma. 
Grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 16:30:34
Ho appena chiesto in Michelin
alla sig.ra Petra  ,informazioni sulle
CrossClimate serie CP
Hanno detto di ricontattare tra due mesi

Probabilmente prima dell'inverno saranno disponibili.
Speriamo in novità precise.

(per ora devono finire tutte le AgilisCamping CP disponibili !)
Franco

Modificato da franco49tn il 17/06/2019 alle 16:31:40
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 09:21:22
Qualcuno altre novità ?
Franco
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:50:45
ciao; ho ripreso questo post perchè a giorni ritiro il mio "nuovo" camper... ha 9 anni ma solo 12.000 km e le gomme che ha sotto sono delle Continental...le cambierò, anche se il camper ha praticamente vissuto tutta la vita in un rimessaggio al chiuso non mi va di rischiare. Sui miei tre precedenti camper ho sempre preferito montare le Michelin Agilis Camping m+s, con le quali mi sono sempre trovato benissimo; premetto che percorro sui 5/6000 km all'anno e principalmente da marzo a ottobre, quindi in montagna o con la neve potrebbero essere casi ridottissimi e che cmq ho sempre le catene a bordo. su questo forum e anche su altri, sempre qui su COL, si parla di un possibile uso delle 4 stagioni per tutto l'anno...e che le Michelin  agilis crossclimate 215/70 15  109/107S sembrano migliori delle Agilis Camping, soprattutto perchè sono cmq un prodotto con una tecnologia recente rispetto alle Agilis...ma fa strano che siano date con 3 decibel di rumore in più rispetto alle Agilis Camping. Io a libretto posso solo montare le 215/70R15CP (109/107Q), e non riesco a capire se le crossclimate che ho indicato sopra siano almeno C...
ancora una domanda...mediamente sostituisco le gomme dopo i cinque anni e in questo lasso di tempo le Agilis Camping hanno avuto sempre lo stesso comportamento...la stessa cosa vale per le crossclimate? 
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:07:35
In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 11:50:45

ciao; ho ripreso questo post perchè a giorni ritiro il mio nuovo camper... ha 9 anni ma solo 12.000 km e le gomme che ha sotto sono delle Continental...le cambierò, anche se il camper ha praticamente vissuto tutta la vita
in un rimessaggio al chiuso non mi va di rischiare. Sui miei tre precedenti camper ho sempre preferito montare le Michelin Agilis Camping m+s, con le quali mi sono sempre trovato benissimo; premetto che percorro sui 5/6000 km all'anno e principalmente da marzo a ottobre, quindi in montagna o con la neve potrebbero essere casi ridottissimi e che cmq ho sempre le catene a bordo. su questo forum e anche su altri, sempre qui su COL, si parla di un possibile uso delle 4 stagioni per tutto l'anno...e che le Michelin  agilis crossclimate 215/70 15  109/107S sembrano migliori delle Agilis Camping, soprattutto perchè sono cmq un prodotto con una tecnologia recente rispetto alle Agilis...ma fa strano che siano date con 3 decibel di rumore in più rispetto alle Agilis Camping. Io a libretto posso solo montare le 215/70R15CP (109/107Q), e non riesco a capire se le crossclimate che ho indicato sopra siano almeno C... ancora una domanda...mediamente sostituisco le gomme dopo i cinque anni e in questo lasso di tempo le Agilis Camping hanno avuto sempre lo stesso comportamento...la stessa cosa vale per le crossclimate? 
...
Sicuramente, le Agilis Crossclimate sono C essendo specifiche per il mezzi commerciali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:09:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 12:07:35

Sicuramente, le Agilis Crossclimate sono C essendo specifiche per il mezzi commerciali.
mi hai letto nel pensiero! ti ho appena menzionato nell'altro post laugh
grazie!
p.s. mi sono trovato molto bene sull'auto con le Kleber invernali, esistono anche le "sorelle" delle Crossclimate 

https://www.oponeo.it/gomma/kle...

, e se si qualcuno le ha montate, il risparmio mantenendo una qualità elevata non sarebbe male? 

Sergio

Modificato da sergio68 il 15/01/2020 alle 13:09:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 13:31:03
In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 12:09:06

mi hai letto nel pensiero! ti ho appena menzionato nell'altro post  grazie! p.s. mi sono trovato molto bene sull'auto con le Kleber invernali, esistono anche le sorelle delle Crossclimate  , e se si qualcuno le ha montate, il risparmio mantenendo una qualità elevata non sarebbe male?   
Esiste anche una Continental 4S molto moderna che qualcuno qua ha montato con ottima soddisfazione, ora non ricordo.

Riguardo al risparmio, secondo me lo si impara poi quando si cambieranno nuovamente.
Nel senso che se si mette una gomma piu costosa, ma che rimane morbida e con buona aderenza anche dopo 6 o 7 anni, si risparmia di piu che mettere una gomma meno costosa, ma che dopo 4 o 5 anni si è indurita e ha scarsa aderenza.

Sull auto, all ultimo cambio avevo messo delle COOPER invernali, pagate 400 euro, per risparmiare un po, ma dopo 4 anni pur non essendo ancora consumate, sembrava di gidare una saponetta, pericolosissime, tanto che dopo il secondo accenno di testacoda le ho subito cambiate. Ho messo le Michelin Latitude Alpin, 570 euro, ma se ci faccio anche solo un anno in piu ho gia risparmiato.
Vist che poi le tengo tutto l anno, la gomma piu economica tende a indurirsi nell uso estivo, quella di ottima marca di solito o fa molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 14:07:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 13:31:03

Esiste anche una Continental 4S molto moderna che qualcuno qua ha montato con ottima soddisfazione, ora non ricordo. Riguardo al risparmio, secondo me lo si impara poi quando si cambieranno nuovamente. Nel senso che se si
mette una gomma piu costosa, ma che rimane morbida e con buona aderenza anche dopo 6 o 7 anni, si risparmia di piu che mettere una gomma meno costosa, ma che dopo 4 o 5 anni si è indurita e ha scarsa aderenza. Sull auto, all ultimo cambio avevo messo delle COOPER invernali, pagate 400 euro, per risparmiare un po, ma dopo 4 anni pur non essendo ancora consumate, sembrava di gidare una saponetta, pericolosissime, tanto che dopo il secondo accenno di testacoda le ho subito cambiate. Ho messo le Michelin Latitude Alpin, 570 euro, ma se ci faccio anche solo un anno in piu ho gia risparmiato. Vist che poi le tengo tutto l anno, la gomma piu economica tende a indurirsi nell uso estivo, quella di ottima marca di solito o fa molto meno.  
...
grazie Tommaso soprattutto per rispondermi su due topic "vicini"; le Continental non le prendo in considerazione, sul precedente camper acquistato usato di 3 anni e mezzo con 25.000 km dopo poco si frammentavano in piccoli pezzi sui bordi e mi pare di aver capito che non ero l'unico, quindi evito, con tutto il rispetto per chi le monta e per la marca di assoluto livello.
condivido con te sul teorico e possibile risparmio, lo si potrà sapere solo dopo...troppe variabili in gioco...anni fa su unavettura un gommista mi consiglioò delle ACELLERA, dicendomi tanta resa poca spesa...fai pure copia incolla delle tue COOPER
Sergio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 14:07:36

grazie Tommaso soprattutto per rispondermi su due topic vicini; le Continental non le prendo in considerazione, sul precedente camper acquistato usato di 3 anni e mezzo con 25.000 km dopo poco si frammentavano in piccoli
pezzi sui bordi e mi pare di aver capito che non ero l'unico, quindi evito, con tutto il rispetto per chi le monta e per la marca di assoluto livello. condivido con te sul teorico e possibile risparmio, lo si potrà sapere solo dopo...troppe variabili in gioco...anni fa su unavettura un gommista mi consiglioò delle ACELLERA, dicendomi tanta resa poca spesa...fai pure copia incolla delle tue COOPER
...
Io ho montato le Continetal VanContact Camper (stesso disegno delle VanContact 4Season) e non hanno nulla a che vedere con le vecchie Continental.
Io le ho montate a inizio Marzo... Su per giù ci ho percorso fino ad ora 12.000km e mai un problema. Usate a metà Giugno al Sud dove le temperature erano di 38°C o qualcosa in più.. Hanno risposto bene; anche su terra battuta, ghiaia, ghiaino ed erba hanno performance nettamente superiori alle precedenti Agilis Camping. Sul bagnato ottima risposta, aquaplaning ridottissimo anche a 70km/h reali con strada letteralmente allagata. Provate anche a -1/-2°C nessun problema.. Mi manca la neve, ma come disegno del battistrada lo vedo più invernale delle CrossClimate.
Dopo 12.000km il battistrada delle anteriori misura circa 6,5mm però tengo a precisare che circa ogni mese controllo la pressione e le gonfio in base al carico che grava sull'assale. Mentre quando il camper è rimessato le gonfio tutte a 6 bar per ridurre al minimo l'ovalizzazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 22:21:31
Anche io ho crossclimatic in C anche se dovrei montare cp ma purtroppo non le facevano della mia misura,cerchio 15, leggendo questi post ho un dubbio sulla correlazione tra pressione e indice di carico, io ho sempre pensato questo ma forse sbagliando le mie sono 109 max 4,70 Bar quindi alla pressione di 4,70 portano l indice di carico 109 che se non erro sono circa 10q giusto? CERCO di spiegare meglio, ipotizzando che il mio mezzo sia 40q bilanciato anteriore posteriore dovrei metterle a 4,70...?!

Modificato da Faoo il 17/01/2020 alle 20:30:49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 17:43:54
In risposta al messaggio di Faoo del 16/01/2020 alle 22:21:31

Anche io ho crossclimatic in C anche se dovrei montare cp ma purtroppo non le facevano della mia misura,cerchio 15, leggendo questi post ho un dubbio sulla correlazione tra pressione e indice di carico, io ho sempre pensato
questo ma forse sbagliando le mie sono 109 max 4,70 Bar quindi alla pressione di 4,70 portano l indice di carico 109 che se non erro sono circa 10q giusto? CERCO di spiegare meglio, ipotizzando che il mio mezzo sia 40q bilanciato anteriore posteriore dovrei metterle a 4,70...?!
...
Esatto, l'IC 109 indica una portata di 1030kg (2060kg ogni assale, gomme singole). Se il tuo mezzo, ipotizziamo, è bilanciato 50/50 con i pesi e pesa 4000kg... Allora devi metterle tutte alla massima pressione consentita ovvero 4,7bar o comunque a quella pressione a cui si ha la massima portata della gomma (solitamente sulla spalla dello pneumatico c'è scritto).
Oltretutto se fossero veri i dati delle gomme e il peso del mezzo non c'è alcun margine di sicurezza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2020 alle 17:43:54

Esatto, l'IC 109 indica una portata di 1030kg (2060kg ogni assale, gomme singole). Se il tuo mezzo, ipotizziamo, è bilanciato 50/50 con i pesi e pesa 4000kg... Allora devi metterle tutte alla massima pressione consentita
ovvero 4,7bar o comunque a quella pressione a cui si ha la massima portata della gomma (solitamente sulla spalla dello pneumatico c'è scritto). Oltretutto se fossero veri i dati delle gomme e il peso del mezzo non c'è alcun margine di sicurezza.
...
Grazie Tornitore, io in realtà non conosco il peso dei singoli assi, so che in assetto vacanza peso 34,60 con serbatoio acqua pieno e gasolio a metà, equipaggio a bordo escluso il mio peso che sono fuori a inserire il gettone nella pesa.
non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 21:42:53
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2020 alle 20:37:21

Grazie Tornitore, io in realtà non conosco il peso dei singoli assi, so che in assetto vacanza peso 34,60 con serbatoio acqua pieno e gasolio a metà, equipaggio a bordo escluso il mio peso che sono fuori a inserire il gettone nella pesa. non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar...
Avere i pesi distribuiti ao 50% sui due assi è forse possibile in rari casi con i furgonati passo 4m, ma piu facile avere comunque piu peso dietro che davanti. In un camper semintegrale poi il peso è concentrato moltissimo dietro, e chi usa il portamoto ancora di piu.
Io per esempio che ho TP, ho 1500kg davanti e 2400kg dietro diciamo + o - 100kg a seconda dei casi e quindi le gomme dietro sono quelle che sono piu sollecitate, mentre quelle davanti vanno sempre bene.
Quando scoppia una gomma su un camper, al 99% è posteriore perchè anche se si rispettassero i 35q, a volte specialmente con le ruote da 15", si potrebbe avere una concentrazione di peso al posteriore che non lascia margine all Indice di carico.

Facco un esempio IC 109 = 1030kg , mettiamo che il camper sia esattamente 3500kg ma 2000 al posteriore e 1500 all anteriore, situazione possibilissima per esempio in un semintegrale compatto e con portamoto, e gia dietro siamo al limite anche senza essere sovrappeso.
Ovviamente chi è piu informato sa bene che è piu importante non superare i pesi per asse che il peso totale, e quindi o si evita i portamoto o si passa a pneumatici con maggiore IC, legalità a parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 22:33:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 21:42:53

Avere i pesi distribuiti ao 50% sui due assi è forse possibile in rari casi con i furgonati passo 4m, ma piu facile avere comunque piu peso dietro che davanti. In un camper semintegrale poi il peso è concentrato moltissimo
dietro, e chi usa il portamoto ancora di piu. Io per esempio che ho TP, ho 1500kg davanti e 2400kg dietro diciamo + o - 100kg a seconda dei casi e quindi le gomme dietro sono quelle che sono piu sollecitate, mentre quelle davanti vanno sempre bene. Quando scoppia una gomma su un camper, al 99% è posteriore perchè anche se si rispettassero i 35q, a volte specialmente con le ruote da 15, si potrebbe avere una concentrazione di peso al posteriore che non lascia margine all Indice di carico. Facco un esempio IC 109 = 1030kg , mettiamo che il camper sia esattamente 3500kg ma 2000 al posteriore e 1500 all anteriore, situazione possibilissima per esempio in un semintegrale compatto e con portamoto, e gia dietro siamo al limite anche senza essere sovrappeso. Ovviamente chi è piu informato sa bene che è piu importante non superare i pesi per asse che il peso totale, e quindi o si evita i portamoto o si passa a pneumatici con maggiore IC, legalità a parte.
...
Giusto Tommaso, sono sicuro che anche sul mio mansardato il peso maggiore è al posteriore anche se non ho il porta moto ma ho il porta bici con 4 bici, appena possibile proverò a fare una pesata separata dei 2 assi, comunque per la mia unica misura che ho a libretto non ho molte alternative direi niente specialmente invernale, sopra ai 109, l unica cosa che ho pensato, ma forse sbagliando,  che queste sono in codice velocità S quindi dovrebbero portare quel peso a velocità più elevate di quelle che faccio io, ma forse non è proprio così.

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 21:47:59
Appena ritirato il camper ho cambiato le Agilis Camping 225/75R16 116Q CP con le Agilis Crossclimate 118/116R C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 05:18:27
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2020 alle 22:33:14

Giusto Tommaso, sono sicuro che anche sul mio mansardato il peso maggiore è al posteriore anche se non ho il porta moto ma ho il porta bici con 4 bici, appena possibile proverò a fare una pesata separata dei 2 assi, comunque
per la mia unica misura che ho a libretto non ho molte alternative direi niente specialmente invernale, sopra ai 109, l unica cosa che ho pensato, ma forse sbagliando,  che queste sono in codice velocità S quindi dovrebbero portare quel peso a velocità più elevate di quelle che faccio io, ma forse non è proprio così.  
...
"".non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar...""""
"""""""""""
semplicemente (sembra assurdo) è l aria/volume/pressione a portare il peso !
Il pneumatici fa contenitore e deve essere in grado a sopportare l'aria  la sua pressione . Infatti gomma sgonfia/senza aria nulla porta
Un pneumatico deve essere robusto per portare peso ma non troppo "("pesante") se si vuole farlo viaggiare a  velocità più elevate Quindi materiali adeguati 
fare pesata separata degli assi è fondamentale Non so se in tutti i camper ma ultimamente ( camper con garage spaziosissimi ) in molti la fabbrica mette in evidenza l avvertenza di non superare tot kg sul asse r posteriore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2020 alle 05:33:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link