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evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 17:18:58
Buonasera, devo cambiare le gomme nel camper dopo 5 anni.
Ora mi ritrovo le 215/70 r15 CP 109/107R Continental VancoCamper
Il Libretto di circolazione riporta solo le 215/70 R15 CP oppure le 225/70R 15C 112/110S
Vorrei un indice di carico maggiore e montare gomme con marchiatura CP, ma nel web ho trovato come CP 225/70 R15 112/110 solo le Michelin ma in codice velocità R e non S !
Mentre in versione C e codice velocità S ho trovato:
- Lassa 10 PR con indice di carico 116/114
- Pirelli 10 PR con indice di carico 112/110
Le 10 PR sono più robuste e quindi compensano la questione marchiatura C/CP ?
Certamente Pirelli è un marchio premium rispetto a Lassa che però ha un indice di carico maggiore 116/114 contro Pirelli 112/110.
Qualcuno conosce altri marchi affidabili ?  
Non faccio questione di spesa e soldi, cosa consigliate ?
Grazie delle risposte, vostre opinioni ed esperienze personali dirette. 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 17:44:51
In risposta al messaggio di evum del 03/09/2025 alle 17:18:58

Buonasera, devo cambiare le gomme nel camper dopo 5 anni. Ora mi ritrovo le 215/70 r15 CP 109/107R Continental VancoCamper Il Libretto di circolazione riporta solo le 215/70 R15 CP oppure le 225/70R 15C 112/110S Vorrei
un indice di carico maggiore e montare gomme con marchiatura CP, ma nel web ho trovato come CP 225/70 R15 112/110 solo le Michelin ma in codice velocità R e non S ! Mentre in versione C e codice velocità S ho trovato: - Lassa 10 PR con indice di carico 116/114 - Pirelli 10 PR con indice di carico 112/110 Le 10 PR sono più robuste e quindi compensano la questione marchiatura C/CP ? Certamente Pirelli è un marchio premium rispetto a Lassa che però ha un indice di carico maggiore 116/114 contro Pirelli 112/110. Qualcuno conosce altri marchi affidabili ?   Non faccio questione di spesa e soldi, cosa consigliate ? Grazie delle risposte, vostre opinioni ed esperienze personali dirette.   
...
Se non fai qestione di spesa, lo sai che c'è un modo regolare per cambiare misura, anche se non a libretto, passando alle 225/75R16  che trovi con IC fino a 121,  sostituendo anche i cerchi con cerchi MAK che sono omologati per la variazione della dimensione.
Dopo puoi montare le Michelin Crossclimate 225/75R16 121 e direi che di meglio non si puo chiedere.

Riguardo a Pirelli, da mia passata esperienza su alcune auto, se me le regalano faccio un fuoco e le brucio angelwinklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 17:50:55
In risposta al messaggio di evum del 03/09/2025 alle 17:18:58

Buonasera, devo cambiare le gomme nel camper dopo 5 anni. Ora mi ritrovo le 215/70 r15 CP 109/107R Continental VancoCamper Il Libretto di circolazione riporta solo le 215/70 R15 CP oppure le 225/70R 15C 112/110S Vorrei
un indice di carico maggiore e montare gomme con marchiatura CP, ma nel web ho trovato come CP 225/70 R15 112/110 solo le Michelin ma in codice velocità R e non S ! Mentre in versione C e codice velocità S ho trovato: - Lassa 10 PR con indice di carico 116/114 - Pirelli 10 PR con indice di carico 112/110 Le 10 PR sono più robuste e quindi compensano la questione marchiatura C/CP ? Certamente Pirelli è un marchio premium rispetto a Lassa che però ha un indice di carico maggiore 116/114 contro Pirelli 112/110. Qualcuno conosce altri marchi affidabili ?   Non faccio questione di spesa e soldi, cosa consigliate ? Grazie delle risposte, vostre opinioni ed esperienze personali dirette.   
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Lassa = lassa stare
pirelli idem
non guardare gli indici di carico, ti assicuro che una michelin porta assai di più di una pirelli nonostante ,l'indice di carico minore
se prorpio vuoi fae un bel lavoro, segui il consiglio di Tommaso, metti i cerchi Mac, sempre che il tuo camper rientri nel sistema NAD e 4 michelin crossclimate
Silvio
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:54:07
In risposta al messaggio di evum del 03/09/2025 alle 17:18:58

Buonasera, devo cambiare le gomme nel camper dopo 5 anni. Ora mi ritrovo le 215/70 r15 CP 109/107R Continental VancoCamper Il Libretto di circolazione riporta solo le 215/70 R15 CP oppure le 225/70R 15C 112/110S Vorrei
un indice di carico maggiore e montare gomme con marchiatura CP, ma nel web ho trovato come CP 225/70 R15 112/110 solo le Michelin ma in codice velocità R e non S ! Mentre in versione C e codice velocità S ho trovato: - Lassa 10 PR con indice di carico 116/114 - Pirelli 10 PR con indice di carico 112/110 Le 10 PR sono più robuste e quindi compensano la questione marchiatura C/CP ? Certamente Pirelli è un marchio premium rispetto a Lassa che però ha un indice di carico maggiore 116/114 contro Pirelli 112/110. Qualcuno conosce altri marchi affidabili ?   Non faccio questione di spesa e soldi, cosa consigliate ? Grazie delle risposte, vostre opinioni ed esperienze personali dirette.   
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Le Michelin Crossclimate 225/70 r15 C sono indice di velocità S , mentre le CP sono indice R.
Gangan
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:36:53
Grazie dellegi interventi.Non posso passare alle 16 per motivi di altezze del garage.
a
Avevo pensato anche alle continental Vancontact, ma non li trovo in versione CP
Quindi in definitiva non esistono CP 225/70 r15 S 112/110 ?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/09/2025 alle: 11:32:26
In risposta al messaggio di evum del 04/09/2025 alle 08:36:53

Grazie dellegi interventi.Non posso passare alle 16 per motivi di altezze del garage. a Avevo pensato anche alle continental Vancontact, ma non li trovo in versione CP Quindi in definitiva non esistono CP 225/70 r15 S 112/110 ?
Pensi di poter superare una tonnellata di peso per ogni singola ruota con scorribande fino a 190 km/h ?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 11:32:26

Pensi di poter superare una tonnellata di peso per ogni singola ruota con scorribande fino a 190 km/h ? Ciro.
Sono 1120kg per ruota a 190km/h cheeky
Gangan
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di gangan76 del 04/09/2025 alle 13:33:46

Sono 1120kg per ruota a 190km/h 
Penso che pneumatici 215x70x15 CP riportati a libretto e peraltro montati su tantissimi camper siano sufficientemente sicuri, io continuerei con quelli.

Sul mio libretto c'è una sola misura 225/70R 15C 109/107N ed il camper va avanti dal 1993.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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evum
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29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 23:07:13
Non voglio fare scorribande, autostrada vado sempre non oltre i 100.
Vorrei solo la versione CP rispetto alla semplice C, poiche leggo che CP e  specifica per camper e permettono pressioni 5.5
Ho un Laika mh ed è noto il loro problema peso.
 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 23:26:11
In risposta al messaggio di evum del 04/09/2025 alle 23:07:13

Non voglio fare scorribande, autostrada vado sempre non oltre i 100. Vorrei solo la versione CP rispetto alla semplice C, poiche leggo che CP e  specifica per camper e permettono pressioni 5.5 Ho un Laika mh ed è noto il loro problema peso.  
va bene, avrai pure un motorhome Laika ma non credo pesi 40 quintali, i pneumatici 215x70x15 CP riportati a libretto vanno benissimo, se poi hai portato il camper ad essere super-obeso mettere o no pneumatici con indice di carico maggiore e' forse l'ultimo dei tuoi problemi per cui, a meno che non sia stato commesso un errore di scrittura sulla CdC puoi continuare tranquillamente così altrimenti, se sei in sovrappeso  o quasi, C o CP poco cambia per cui scegli quelle più grosse e con indice di carico maggiore come riportate a libretto.

Forse mi e' sfuggito ma, di che anno e' i camper?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/09/2025 alle 23:43:55
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evum
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29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:54:05
È anno 2016
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:56:06
In risposta al messaggio di evum del 07/09/2025 alle 23:54:05

È anno 2016
Ok, non credo sia un'errore riportato sulla CdC, a questo punto, dato che i pneumatici devi comunque cambiarli valuta la possibilità di cambiare anche i cerchi nei modi già descritti, risolvi il problema, il camper sarà più sicuro e tu più tranquillo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 12:49:29
In risposta al messaggio di evum del 04/09/2025 alle 23:07:13

Non voglio fare scorribande, autostrada vado sempre non oltre i 100. Vorrei solo la versione CP rispetto alla semplice C, poiche leggo che CP e  specifica per camper e permettono pressioni 5.5 Ho un Laika mh ed è noto il loro problema peso.  
Per sapere cosa sia meglio fare servirebbero solo un paio di dati, portata asse posteriore, e di quanto eventualmente sei fuori peso.
Purtroppo sulle misure a libretto sei vittima di un certo modo di scrivere le misure, con eccessivi dettagli, e di allegre omologazioni di certi marchi, un Laika su telai con ruote 215/15 non dovrebbe esistere.wink.

Poi ovvio è sempre colpa del camperista, l'essere fuori pesolaugh.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:09:58
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 23:26:11

va bene, avrai pure un motorhome Laika ma non credo pesi 40 quintali, i pneumatici 215x70x15 CP riportati a libretto vanno benissimo, se poi hai portato il camper ad essere super-obeso mettere o no pneumatici con indice di
carico maggiore e' forse l'ultimo dei tuoi problemi per cui, a meno che non sia stato commesso un errore di scrittura sulla CdC puoi continuare tranquillamente così altrimenti, se sei in sovrappeso  o quasi, C o CP poco cambia per cui scegli quelle più grosse e con indice di carico maggiore come riportate a libretto. Forse mi e' sfuggito ma, di che anno e' i camper? Ciro.
...
Avendo avuto in passato un MH anche compatto da 6,60 non ci metterei la mano sul fuoco che quello nn supera i 40q wink
ma è un altro discorso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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evum
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29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:18:35
Grazie dei vostri interventi, ma ormai ho questo camper e benchè già posseggo i cerchioni da 16 per motivi di altezze del garage sono stato costretto nel 2020 a comprare i cerchioni da 15 con relative gomme, ma non trovando le 225/70 r15 CP 112/100 in codice di velocità S sono stato costretto a prendere le 215/70 r15 CP 109/107 in codice di velocità Q.
Il camper con i cerchi da 16 e ruote 225/75 R16 mi si alza di oltre 10 cm e striscia sul soffitto.
Ora vorrei montare delle gomme con indice di carico maggiore, ma non trovo nulla in CP con la mia misura ma solo C !
IA mi dice che 10 PR a parità di indice di carico sono più robuste stessa cosa per le Lassa che hanno un indice di carico 116/114 benchè C.
Quindi entro in confusione, sono tentato su MI CP cross ma sono in codice R e quindi fuori libretto.
Poi uso il camper prettamente in estate.

 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 00:00:34
In risposta al messaggio di evum del 09/09/2025 alle 20:18:35

Grazie dei vostri interventi, ma ormai ho questo camper e benchè già posseggo i cerchioni da 16 per motivi di altezze del garage sono stato costretto nel 2020 a comprare i cerchioni da 15 con relative gomme, ma non trovando
le 225/70 r15 CP 112/100 in codice di velocità S sono stato costretto a prendere le 215/70 r15 CP 109/107 in codice di velocità Q. Il camper con i cerchi da 16 e ruote 225/75 R16 mi si alza di oltre 10 cm e striscia sul soffitto. Ora vorrei montare delle gomme con indice di carico maggiore, ma non trovo nulla in CP con la mia misura ma solo C ! IA mi dice che 10 PR a parità di indice di carico sono più robuste stessa cosa per le Lassa che hanno un indice di carico 116/114 benchè C. Quindi entro in confusione, sono tentato su MI CP cross ma sono in codice R e quindi fuori libretto. Poi uso il camper prettamente in estate.  
...
Possiedi già i cerchi da 16 ma non puoi utilizzarlo in primis perché non a libretto.

Ma nel garage striscia il soffitto dello stesso o il tetto del camper quando ci entri?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 00:34:59
In risposta al messaggio di evum del 09/09/2025 alle 20:18:35

Grazie dei vostri interventi, ma ormai ho questo camper e benchè già posseggo i cerchioni da 16 per motivi di altezze del garage sono stato costretto nel 2020 a comprare i cerchioni da 15 con relative gomme, ma non trovando
le 225/70 r15 CP 112/100 in codice di velocità S sono stato costretto a prendere le 215/70 r15 CP 109/107 in codice di velocità Q. Il camper con i cerchi da 16 e ruote 225/75 R16 mi si alza di oltre 10 cm e striscia sul soffitto. Ora vorrei montare delle gomme con indice di carico maggiore, ma non trovo nulla in CP con la mia misura ma solo C ! IA mi dice che 10 PR a parità di indice di carico sono più robuste stessa cosa per le Lassa che hanno un indice di carico 116/114 benchè C. Quindi entro in confusione, sono tentato su MI CP cross ma sono in codice R e quindi fuori libretto. Poi uso il camper prettamente in estate.  
...
Mi sembra tanta una differenza di altezza di 10cm, le 16" dovrebbero avere un diametro di 20cm piu grande delle 15" che non mi sembra possibile.

Ma struscierebbe solo nel trave di ingresso o anche una volta dentro al garage?
Perchè un amico che aveva lo stesso problema,  sgonfiava un po le gomme (parecchio) poi entrava che a passo d'uomo non fa problema anche se quasi sgonfie, e li le rigonfiava, e idem per uscire.  Non comodissimo, ma con un buon compressore neppure troppo scomodo ne lungo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 05:47:19
Con le 225/75 r16 che ho anche a libretto il Viesa sbatte nella trave. La differenza di altezza è notevole tra le 215/70 r15 e le 225/75 r16, mentre poca con le 225/70 r15.
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di evum del 10/09/2025 alle 05:47:19

Con le 225/75 r16 che ho anche a libretto il Viesa sbatte nella trave. La differenza di altezza è notevole tra le 215/70 r15 e le 225/75 r16, mentre poca con le 225/70 r15.
Quindi il vero problema e' causato dal Viesa e non dalle gomme da 16.

Bisogna quindi intervenire diversamente, magari rinunciando al Viesa in favore di qualcos'altro che ti permetta di essere leggermente più basso.

Comincerei a fare una bella ricerca misure alla mano, eppoi, francamente il Viesa non è proprio il massimo su un motorhome ed avere quello scatolone sul tetto a discapito della sicurezza ritengo sia cosa poco saggia.

Ciro.

P.s. magari un ventilatore di quelli che utilizzava proprio Tommaso sul suo precedente camper, non mi viene il nome ma potresti risolvere.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/09/2025 alle 15:34:17
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:37:26
In risposta al messaggio di evum del 10/09/2025 alle 05:47:19

Con le 225/75 r16 che ho anche a libretto il Viesa sbatte nella trave. La differenza di altezza è notevole tra le 215/70 r15 e le 225/75 r16, mentre poca con le 225/70 r15.
Se il problema è il Viesa, la penso come Ciro.
Oltretutto se superi i 3m poi in Francia paghi l autostrada come un camion, casomai non vai mai in Francia, ma io che sono piu di la che di qua, lo considero un tabu.

Usando il calcolatore   

https://tire-calc.com/it  


vedo questo:

immagine(6806).png


Risulta che la differenza di diametro sarebbe 62mm e quindi il camper si abbassa di 31mm  quindi circa 3cm in meno, mi sembrava impossibile i 10cm.

Come diceva Ciro, io sui miei ultimi tre camper, anche sull attuale furgonato, ho fatto installare (facendo un nuovo foro per non rinunciare agli altri oblo) un oblo con ventola Fantastic Vent e devo dire che fa un lavoro eccezzionale aspirando fino a 32m3 al minuto, e di notte butta fuori l aria calda interna e rientra aria fresca della notte dagli altri oblo, tanto che spesso è anche troppo freschino anche in estate.

Potrebbe anche esistere un modello di Viesa piu attuale e quindi piu slim, non lo so, ma si puo sentire.  In fondo 3 o 4cm in meno sono veramente pochi.
Non rinuncerei al confort e sicurezza delle ruote grandi, per un viesa.

Oppure se non usi il camper ogni giorno, quando sei davanti al garage sgonfi le gonmme a 1 bar, che sicuramente calano parecchio come altezza, entri a passo d'uomo, poi le riporti a 5,5 o quello che è, e stessa cosa quando esci.  Con una spesa di un 100/150 euro di un decente compressore da tenera in garage, non sarà comodissimo, ma fattibile.

Poi la volta che ti dimentichi, risolvi il problema del viesa! surprisewinklaughlaughangel
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/09/2025 alle 16:40:38
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evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 19:00:31
Purtroppo nella realtà dei fatti è la circonferza totale che è di quasi 10 cm.
Misurato con le gomme dal gommista.
Alla fine dei conti lascierò perdere i Lassa, come consigliato, e mi orienterò - ahimè - sui pirelli Allseason 10PR che li fanno sia 10PR e sia 8PR nella misura 225/70 r15c 112/110S,
Uso il camper solo per le vacanza estive (fine luglio - fine agosto) 30gg in europa ed avrei preferito gomme estive.
Mi piace avere una guida rilassata, quasi automobilistica come handiling, pertanto sono orientato su gomme con spalla che flette il meno possibile, in parole povere che sostiene il peso.
Figuratevi che ho i soffietti, altra barra stabilizatrice al posteriore oltre a quella di serie, doppio foglio di balestra dal Poloacchini e montato ammoritazzotori posteriori dell'OM (SABO), molle della Gold all'anteriore e dischi freno baffati per una leggera migliore incisività nelle frenate.
Ora dovrei mettere gli ORAP all'anteriore per equilibrare e completare il tutto per una guida che non mi stanchi, anche se sono consapevole che ho sempre un camper.
Con precedente camper in rimessaggio quindi senza problemi di altezza, avevo infatti delle 16 MI ma con indice di carico 121/120.
Tra l'altro avendo un light preferisco i cerchi 15 per discorso freni e rapporti.
 

Modificato da evum il 11/09/2025 alle 19:26:46
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