CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici cerchio 15

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 07:00:23
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:00:31

Purtroppo nella realtà dei fatti è la circonferza totale che è di quasi 10 cm. Misurato con le gomme dal gommista. Alla fine dei conti lascierò perdere i Lassa, come consigliato, e mi orienterò - ahimè - sui pirelli
Allseason 10PR che li fanno sia 10PR e sia 8PR nella misura 225/70 r15c 112/110S, Uso il camper solo per le vacanza estive (fine luglio - fine agosto) 30gg in europa ed avrei preferito gomme estive. Mi piace avere una guida rilassata, quasi automobilistica come handiling, pertanto sono orientato su gomme con spalla che flette il meno possibile, in parole povere che sostiene il peso. Figuratevi che ho i soffietti, altra barra stabilizatrice al posteriore oltre a quella di serie, doppio foglio di balestra dal Poloacchini e montato ammoritazzotori posteriori dell'OM (SABO), molle della Gold all'anteriore e dischi freno baffati per una leggera migliore incisività nelle frenate. Ora dovrei mettere gli ORAP all'anteriore per equilibrare e completare il tutto per una guida che non mi stanchi, anche se sono consapevole che ho sempre un camper. Con precedente camper in rimessaggio quindi senza problemi di altezza, avevo infatti delle 16 MI ma con indice di carico 121/120. Tra l'altro avendo un light preferisco i cerchi 15 per discorso freni e rapporti.  
...
Avere preferenze sulle 15, non significa che questo corrisponda alle necessità del peso sul Tuo asse posteriore.
Hai descritto una situazione di eccessiva rigidità che a me fa aumentare le preoccupazioni, tieni presente che una rigidità eccessiva su un peso eccessivo, fa aumentare lo sforzo in portata di una gomma.

Come ho detto in precedenza, servono i pesi reali, sopratutto sul asse posteriore, per sapere che gomma sia meglio montare, ....se è prevista anche la 16, io mi preoccuperei un po meno dei freni e dell allungamento dei rapporti ma più della portata.

Poi io non ne farei una questione C o CP e pressioni, ma di portata, sul marchio concordo meglio andare sul sicuro, per me Michelin o Continental.
Ivo
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 10:24:36
Bene, infatti vorrei aumentare la portata della gomma sul 15 passando dalle 215 alle 225.
Se il problema non è tanto c o cp mi orienterò in base alle vostre esperienze sulle estive Michelin Agilis 3 o Continental Vancontact.
Voi quale scegliereste tra le due in misura 225/70 r15C 112/110 ? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:02:11
In risposta al messaggio di evum del 12/09/2025 alle 10:24:36

Bene, infatti vorrei aumentare la portata della gomma sul 15 passando dalle 215 alle 225. Se il problema non è tanto c o cp mi orienterò in base alle vostre esperienze sulle estive Michelin Agilis 3 o Continental Vancontact. Voi quale scegliereste tra le due in misura 225/70 r15C 112/110 ? 
Indubbiamente con queste ti metti al riparo ed al sicuro per quanto riguarda la parte legale e non solo.

https://www.pneumaticileader.it...

Il link e' solo un riferimento, puoi tranquillamente andare dal tuo gommista di fiducia, non credo abbia difficoltà nel reperirle, mai dire mai, non e' per nulla certo che utilizzerai il camper solo in estate, con le Agilis 3 estive risparmieresti 7-8 euro a gomma, col problema però che in autunno vanno sostituite con altre gomme invernali.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:06:52
Grazie ma io viaggio solo in estate, ed a quel punto se devo mettere della 4S preferisco le 10PR della Pirelli che, almeno sulla carta sono più robuste di fianco

Modificato da evum il 12/09/2025 alle 16:08:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 01:21:45
In risposta al messaggio di evum del 12/09/2025 alle 16:06:52

Grazie ma io viaggio solo in estate, ed a quel punto se devo mettere della 4S preferisco le 10PR della Pirelli che, almeno sulla carta sono più robuste di fianco
Era solo per dire: metti quelle con indice di carico maggiore come riportato a libretto, marca e/o modello sarà una scelta solo e squisitamente tua.

Le Pirelli 10PR hanno la spalla più robusta, le Pirelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/09/2025 alle 01:24:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link