CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici da neve in estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 14/12/2006 alle: 11:31:45
Sono in procinto di acquistare un treno di gomme nuove per il camper e sono orientato alle Continental Vanco. Ho visto che esistono in versione estiva o Winter (M+S). In inverno mi capita di andare su neve qualche volta o comunque di usare il camper su strade montane, a volte sterrate (pioggia, terriccio ecc.). Ho letto tutti i vari thread sull'argomento e sono orientato all'acquisto della versione invernale. Mi chiedevo soltanto, oltre ad un maggiore consumo, comunque poco influente visto il chilometraggio complessivo che prevdo di fare nei 4-5 anni di vita dei pneumatici, quali altri svantaggi avrei in estate in autostrada? Surriscaldamento? Minore aderenza? Rumorosità? Qualcuno ha fatto qualche prova? Ciao e buoni KM a tutti.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 14:04:16
in estate con l'asfalto che bolle te le giochi in un attimo. Ciao Alessandro
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 14/12/2006 alle: 14:17:56
Io ho delle michelin M+S da 2 anni, tutto OK anche in estate. Non sono da confondersi con le gomme termiche che effettivamente soffrono le temperature alte. Rispetto alle estive la differenza è nel battistrada più alto e scolpito diversamente.Potresti pagare questo con un po' di rumore in più dovuto allo scorrimento della gomma sull'asfalto.I consumi di carburante "se" maggiori non sono apprezzabili rispetto alle estive.Se hai però un ducato con trazione anteriore nello spostarsi su terreni scivolosi vanno meglio rispetto alle estive. Ciao SU
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 14/12/2006 alle: 16:34:29
quote:Originally posted by sunmaneta
Io ho delle michelin M+S da 2 anni, tutto OK anche in estate. >
> Che modello sono che cerco qualche info? In effetti vedo che ho sbagliato a scrivere gomme da neve, intendevo dire invernal (M+S) Ciao, grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 14/12/2006 alle: 17:20:42
@wambli Non so se te riesci a consumare 4 gomme al camper prima che diventino vecchie e le debba cambiare ancora col battistrada buono per "raggiunti limiti di età". Tieni pure le M+S 12 mesi all'anno. Io lo faccio sulle macchine che ho e non ho riscontrato problemi (+ 3% di rumore in più NON è un problema). Inoltre per fare il cambio estate/inverno devi avere (comprare) altri 4 cerchi oppure farti fare (pagare) 4 smontaggi e 4 rimontaggi/equilibrature gomme due volte all'anno [xx(]. Tanti saluti al poco di gomma che consumi in più; mettile fisse e via!!! Ciao, Marco. p.s. io ho le termiche Nokia Hakkapeliitta (si scrive proprio così [:D] ) e d'estate non si squaglia proprio nulla. Ormai ho percorso 150.000 km con le termiche di quella marca/modello.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/12/2006 alle: 17:57:45
E quanto le paghi queste Nokian? Io non trovo mai meno di 125 l'una su internet.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 14/12/2006 alle: 18:06:03
@ mayraenelson Tempo fa qualcuno le pagava 110 montate. Il prezzo mi sembra buono - parlava di un Ducato quindi 205 75 16 Megli sentire un gommista. Più di uno. Io le gomme m+s sul camper non le ho ancora montate per due motivi: 1) le attuali non sono finite 2) gli euri sono finiti [:D] Ciao, Marco.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 15/12/2006 alle: 12:22:59
Ma, escludendo il problema del consumo, c'e' qualche rischio ad usare le gomme invernali in estate con le alte temperature? Del tipo rischio di esplosione, distacco del battistrada o altri scenari apocalittici del genere. Inoltre, sunmaneta parla di differenza tra gomme termiche e m+s. Non sono la stessa cosa? A me pare che * gomme termiche * gomme antineve * m+s siano tutti sinonimi. Sbaglio? c'e' qualche esperto che puo' confermare/smentire?
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 15/12/2006 alle: 15:03:15
Io ho delle michelin M+S da 2 anni, tutto OK anche in estate. Non sono da confondersi con le gomme termiche che effettivamente soffrono le temperature alte. >
> Ho guardato un po' in giro, se sono le agilis 81 sono M+S ma su gommadiretto le vedo classificate come pneumatici estivi. Invece le agilis snowice sono classificate invernali. Tu quali hai?
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 15/12/2006 alle: 15:07:46
quote:Originally posted by teol
Inoltre, sunmaneta parla di differenza tra gomme termiche e m+s. Non sono la stessa cosa? A me pare che * gomme termiche * gomme antineve * m+s siano tutti sinonimi. Sbaglio? c'e' qualche esperto che puo' confermare/smentire? >
> Da quanto ho capito esistono M+S Invernali ma anche Estive. Mi domando quanta differenza ci possa essere. Oltre le Nokian chi ha gomme "invernali" montate tutto l'anno?
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:04:08
M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione).I pneumatici invernali sono contrassegnati con M+S "Mud+Snow" "fango+neve" o con altre abbreviazioni simili ma la mescola è la stessa delle tradizionali. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo In caso sia prescritto "equipaggiamento invernale" (tramite cartelli stradali), i pneumatici invernali con nomenclatura M+S sono " solo sufficienti" alla circolazione invernale però lavorano altrettanto bene su 4 stagioni. Termiche: la silice, che rende queste gomme "termiche" ovvero in grado di scaldarsi prima e meglio delle normali gomme estive quando le temperature raggiungono livelli prossimi allo zero, ma anche di avere una buona stabilità di funzionamento quando le temperature si alzano. Termiche deriva dal fatto che la mescola rimane tenera anche a basse temperature sotto i 7°C. Di chilometri ne puio fare anche molti e si comportano come pneumatici normali, ma le vere performance sono con neve e ghiaccio. La mescola morbida su asfalto si consuma certamente prima ma tieni conto che sui nostri mezzi la vita media delle gomme è di 5-6 anni. Come tenuta in trazione e frenata sono favolose le ho sull'auto e ne apprezzi la differenza, lateralmente, sempre a causa del battistrada che flette, molto meno. Molte termiche riportano la scritta o Winter- Ice Snow - e Winter M+S. Io personalmente ho delle Michelin Agilis M+S ma non sono termiche. Ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:36:34
Ok, grazie delle spiegazioni. Quindi, dovendo scegliere gomme da usare solo d'inverno, meglio le termiche senza dubbio. Mi sembra solo che sia un po' difficile capire se sono termiche o invernali semplici.... a meno che uno gia' non conosca il modello ciao
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 15/12/2006 alle: 17:32:11
M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione).I pneumatici invernali sono contrassegnati con M+S "Mud+Snow" "fango+neve" o con altre abbreviazioni simili ma la .................>
> Tutto estto ciò che dici. Solo una precisazione: le Michelin Agilis M+S esistono sia in versione con mescola normale sia in versione "snow Ice" con mescola termica.
quote: Mi sembra solo che sia un po' difficile capire se sono termiche o invernali semplici.... a meno che uno gia' non conosca il modello >
> Di solito quelle termiche oltre al marchio M+S riportano anche il simbolo del fiocco di neve. Per intenderci quello che c'è sui freezer; non sono però sicuro che sia una simbologia usata universalmente Enrico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/12/2006 alle: 20:02:24
quote:Originally posted by Emme48
@ mayraenelson Tempo fa qualcuno le pagava 110 montate. Il prezzo mi sembra buono - parlava di un Ducato quindi 205 75 16 Megli sentire un gommista. Più di uno. Io le gomme m+s sul camper non le ho ancora montate per due motivi: 1) le attuali non sono finite 2) gli euri sono finiti [:D] Ciao, Marco. >
> Presente, montate le Nokian Haccapeliitta giovedi' scorso e per ora collaudate da Genova ad Aosta solo sotto l' acqua (ottima tenuta sul dritto ed in curva). Sulla spalla hanno la sigla M+S ed il fiocco di neve in un triangolo. Pagate € 110 cad montate ed equilibrate (215/75 16C 113)
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 18/12/2006 alle: 11:02:35
OK, quindi mi pare di aver capito che M+S = Mud+Snow = una certa scolpitura del battistrada: La mescola può essere "normale" e va bene per tutte le stagioni oppure "termica" identificata come winter o snowice e specifica per neve e da usare in inverno. Il gommista mi dice che usando la mescola termica in estate si rovina molto in fretta. Da quanto ho visto chi di voi ha le M+S montate in estate ha delle M+S non "Winter" (non sono sicuro delle Nokian). Grazie a tutti, sulle gomme ne so molto più di prima, sull'acquisto... ideee forse ancora confuse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link