CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici da sostituire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 23:43:56
Ecco, è arrivato il momento del cambio.
Sul sito di Pneu...One abbiamo trovato quelli che sembra facciano al caso nostro: stessa misura, stessi indici di carico e di velocità di quelli montati in precedenza, cambia solo la marca. Sul sito vengono descritti con le stesse carattristiche ma il disegno sembra diverso, come pure il prezzo che differsce però di poco: 105€ contro 119€.
Quali scegliere? Il venditore sembra abbia sede in Spagna: c'è da fidarsi?
Grazie fin d'ora per le risposte.
119%2C38%E2%82%AC%20PneumaticOne%20(1)(4).png105%2C38%E2%82%AC%20PneumaticOne%20(2)(5).png
Antopat
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 03:08:27
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2018 alle 23:43:56

Ecco, è arrivato il momento del cambio. Sul sito di Pneu...One abbiamo trovato quelli che sembra facciano al caso nostro: stessa misura, stessi indici di carico e di velocità di quelli montati in precedenza, cambia solo
la marca. Sul sito vengono descritti con le stesse carattristiche ma il disegno sembra diverso, come pure il prezzo che differsce però di poco: 105€ contro 119€. Quali scegliere? Il venditore sembra abbia sede in Spagna: c'è da fidarsi? Grazie fin d'ora per le risposte. Antopat
...
per fidarsi c'e' da fidarsi tranquillamente, ma ci sono molti pneumatici di qualita' che, rispetto a quello postato, costano molto meno...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 10:03:19
Grazie, puoi darmi qualche dritta?
Antopat
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 10:17:26
di che mezzo stiamo parlando ?
presumo ducato light, ma non e' cosi scontato.
che genere di utilizzo ?
130/150/180 cv ?
sono info che possono fare la differenza anche nella scelta delle gomme.
io ad esempio (su un ducato 130 rimappato e con un po' di brio in piu' ...) dalle 215/70 15 di serie sono passato a delle 225/70 15 invernali (di solito sono riportate a libretto). 
camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi, indice di carico maggiore e trazione assicurata, anche in estate...

https://www.specialgomme.com/tr...


Modificato da magis il 18/02/2018 alle 10:20:35
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 12:13:51
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2018 alle 23:43:56

Ecco, è arrivato il momento del cambio. Sul sito di Pneu...One abbiamo trovato quelli che sembra facciano al caso nostro: stessa misura, stessi indici di carico e di velocità di quelli montati in precedenza, cambia solo
la marca. Sul sito vengono descritti con le stesse carattristiche ma il disegno sembra diverso, come pure il prezzo che differsce però di poco: 105€ contro 119€. Quali scegliere? Il venditore sembra abbia sede in Spagna: c'è da fidarsi? Grazie fin d'ora per le risposte. Antopat
...
A prima vista l’immagine in alto si riferisce ai pneumatici invernali, quella in basso agli estivi. Il primo sul battistrada presenta una maggiore tassellatura 

saluti
Giorgio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 12:29:30
Il mezzo è un semintegrale su ducato light 2300 130 cv.
Viaggiamo in due, solitamente siamo sui 33-34 quintali; mai oltre.
Viaggiamo sulle strade statali sempre entro i limiti e in autostrada sui 100 km/h di tachimetro.
Considerando che in inverno tengo le estive, ho le catene nel gavone e, se nevica, sto a casa, propenderi per le prime, quelle più tassellate.
Anto3(57).jpg
Antopat
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:04:46
"""Considerando che in inverno tengo le estive, ho le catene nel gavone e, se nevica, sto a casa, propenderi per le prime, quelle più tassellate """"
"""""""
dopo questa tirettera ,indipendentemente dalla marca , devi sceglere quelle con meno tasselli con il profillo più lineare appunto con meno intagli .il tuttoper avere meno rumore più scorrevolezza e di conseguenza meno consumi.
mai guardato il profilo delle gomme anteriori dei bus.pullman ?
comunque anche quelle tassellate non è che assordano per il rumore 70/72db e/o riducono in miseria per i consumi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2018 alle 14:06:52
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:25:58
i bus hanno, si le gomme con meno tasselli all'anteriore( come anche i camion del resto), ma hanno anche la trazione posterire e una distribuzione dei pesi migliore rispetto ad un camper.
e considerando che un camper non fa" linea" e che facilmente potrebbe andare su qualche sterrato, io consiglio più grip possibile
Silvio
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:02:54
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 10:17:26

di che mezzo stiamo parlando ? presumo ducato light, ma non e' cosi scontato. che genere di utilizzo ? 130/150/180 cv ? sono info che possono fare la differenza anche nella scelta delle gomme. io ad esempio (su un ducato
130 rimappato e con un po' di brio in piu' ...) dalle 215/70 15 di serie sono passato a delle 225/70 15 invernali (di solito sono riportate a libretto).  camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi, indice di carico maggiore e trazione assicurata, anche in estate...
...
215/70 15 = diametro 683
225/70 15 = diametro 697
differenza 14 mm, diviso 2  si è alzato di 7 mm !  "camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi"
Forse l'hai misurato sopra i cunei
 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 18/02/2018 alle 16:06:21
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:09:17
In risposta al messaggio di adl53 del 18/02/2018 alle 16:02:54

215/70 15 = diametro 683 225/70 15 = diametro 697 differenza 14 mm, diviso 2  si è alzato di 7 mm !  camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi Forse l'hai misurato sopra i cunei  
e quindi ? 
cos'e' che non ti quadra in quello che ho scritto ?
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:19:59
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2018 alle 23:43:56

Ecco, è arrivato il momento del cambio. Sul sito di Pneu...One abbiamo trovato quelli che sembra facciano al caso nostro: stessa misura, stessi indici di carico e di velocità di quelli montati in precedenza, cambia solo
la marca. Sul sito vengono descritti con le stesse carattristiche ma il disegno sembra diverso, come pure il prezzo che differsce però di poco: 105€ contro 119€. Quali scegliere? Il venditore sembra abbia sede in Spagna: c'è da fidarsi? Grazie fin d'ora per le risposte. Antopat
...
Dalla foto le prime sono le Agilis Camping, le seconde Agilis furgone std. 
le prime in effetti sono M+S, le seconde estive pure. 
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:35:59
Senza dubbio sceglierei le prime che sono le Agilis Camping, sono estive ma marchiate M+S con spalla rinforzata per resistere meglio a fermi del mezzo prolungati.
...inoltre se interessa, da un po’ di tempo, c’ la possibilità di passare alle 225/75 16 utilizzando un cerchio in lega omologato NAD.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:44:07
...secondo il suo ragionamento quelle da scegliere sono le meno tassellate """Considerando che in inverno tengo le estive, ho le catene nel gavone e, se nevica, sto a casa, propenderi per le prime, quelle più tassellate """"
"""""""
seguendo altri ragionamenti per avere grip anche d estateaddirittura più grip c'è chi monta sempre le più tassellate ovvero le invernali...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 17:06:16
Ciao io prese inizio febbraio2018 camping agilis michelin215/70/15 su quel sito 121 euro arrivate in 4gg costruite in ottobre2017.
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 17:07:50
215/75/15 scusami.
jack russel
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 21:44:43
"dopo questa tirettera"
Per la verità, io ho chiesto un consiglio sulle gomme. Comunque ringrazio anche per la vautazione del mio stile letterario.

Dalla foto le prime sono le Agilis Camping, le seconde Agilis furgone std. 
le prime in effetti sono M+S, le seconde estive pure.

Grazie per la precisazione, questa è la conferma che la mia scelta sarebbe quella giusta, ovvero Agilis Camping M+S.
Anto3(58).jpg
Antopat
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 22:47:57
In risposta al messaggio di Antopat del 18/02/2018 alle 21:44:43

dopo questa tirettera Per la verità, io ho chiesto un consiglio sulle gomme. Comunque ringrazio anche per la vautazione del mio stile letterario. Dalla foto le prime sono le Agilis Camping, le seconde Agilis furgone std. 
le prime in effetti sono M+S, le seconde estive pure. Grazie per la precisazione, questa è la conferma che la mia scelta sarebbe quella giusta, ovvero Agilis Camping M+S.
...

...valutazione sulla logica della scelta...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 00:20:56
In risposta al messaggio di Antopat del 18/02/2018 alle 21:44:43

dopo questa tirettera Per la verità, io ho chiesto un consiglio sulle gomme. Comunque ringrazio anche per la vautazione del mio stile letterario. Dalla foto le prime sono le Agilis Camping, le seconde Agilis furgone std. 
le prime in effetti sono M+S, le seconde estive pure. Grazie per la precisazione, questa è la conferma che la mia scelta sarebbe quella giusta, ovvero Agilis Camping M+S.
...
Anche le Camping sono estive, la sigla M+S serve solo per essere in regola in inverno senza catene, ma credo solo in Italia.
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 17:09:13
In risposta al messaggio di Belugo del 19/02/2018 alle 00:20:56

Anche le Camping sono estive, la sigla M+S serve solo per essere in regola in inverno senza catene, ma credo solo in Italia.
 Giusto solo in Italia.
Per essere in regola anche all'estero non basta M+S, (mud and snow )  ma devi avere il disegno con la montagna con tre picchi e il fiocco di neve all'interno (Three peak mountain snow flake )

Modificato da globetrotter il 19/02/2018 alle 17:12:29
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 17:11:25
In risposta al messaggio di globetrotter del 19/02/2018 alle 17:09:13

 Giusto solo in Italia. Per essere in regola anche all'estero non basta M+S, (mud and snow )  ma devi avere il disegno con la montagna con tre picchi e il fiocco di neve all'interno (Three peak mountain snow flake )
ne sei sicuro?

mi posti un link ministeriale dove dice ciò, per piacere?
Silvio
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 17:13:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2018 alle 17:11:25

ne sei sicuro? mi posti un link ministeriale dove dice ciò, per piacere?
Legislazione[

modifica

 | 

modifica wikitesto

]
Italia[

modifica

 | 

modifica wikitesto

]
L'obbligo delle attrezzature antisdrucciolevoli in Italia risale al 2010 con la legge 29 luglio 2010 n. 120

[7]

[8]

 e per quanto riguarda il 

codice della strada italiano

 le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle 

catene da neve

 pertanto è sufficiente avere gli uni o le altre. Tali obblighi si applicano in forma diversa ai 

motoveicoli

 per i quali è comunque vietata la circolazione in caso di strada innevata o con presenza di ghiaccio o nevicata in corso, come da direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580

[9]


Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di 

cristalli di neve

. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo.
 Spero di esserti stato utile.

Modificato da globetrotter il 19/02/2018 alle 17:19:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link