In risposta al messaggio di globetrotter del 19/02/2018 alle 17:13:53ti ho chiesto un documento ufficiale, non wikipedia
Legislazione[modifica | modifica wikitesto] Italia[modifica | modifica wikitesto] L'obbligo delle attrezzature antisdrucciolevoli in Italia risale al 2010 con la legge 29 luglio 2010 n. 120[7][8] e per quanto riguardail codice della strada italiano le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle catene da neve pertanto è sufficiente avere gli uni o le altre. Tali obblighi si applicano in forma diversa ai motoveicoli per i quali è comunque vietata la circolazione in caso di strada innevata o con presenza di ghiaccio o nevicata in corso, come da direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580[9] Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2018 alle 17:54:04ts 19/02/2018
ti ho chiesto un documento ufficiale, non wikipedia
https://www.gommadiretto.it/cgi...
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 16:09:17
e quindi ? cos'e' che non ti quadra in quello che ho scritto ?
http://www.picassogomme.com/not...
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2018 alle 13:25:24non è proprio corretto.
Sono inutili i discorsi di lana caprina su: se vale o non vale l' M+S, dove vale, se c' è una circolare ufficiale o no, stiamo sul concreto realismo, se c' è strada con neve o scarsa aderenza il solo M+S non vale niente,ci vuole il fiocco, perciò per andare al' estero in inverno è meglio essere con gomme realmente idonee, non per finta, e lasciamo stare le catene che servono solo per emergenza.
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 10:17:26Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato
di che mezzo stiamo parlando ? presumo ducato light, ma non e' cosi scontato. che genere di utilizzo ? 130/150/180 cv ? sono info che possono fare la differenza anche nella scelta delle gomme. io ad esempio (su un ducato130 rimappato e con un po' di brio in piu' ...) dalle 215/70 15 di serie sono passato a delle 225/70 15 invernali (di solito sono riportate a libretto). camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi, indice di carico maggiore e trazione assicurata, anche in estate...
In risposta al messaggio di roblungh del 21/02/2018 alle 11:12:55Io ho acquistato un camper nuovo agosto 2017 con le gomme agilis 225 75 16 m+s , innanzitutto non hanno il simbolo con il fiocco ,vado sovente anche io in valle d,aosta ma trovo la loro tenuta sulla neve molto scarsa , io per arrivare a casa mia e la pendenza e lieve non ci sono riuscito .Ho installato delle meravigliose Nokian ed è tutta un altra cosa.
non è proprio corretto. io abito in valle d'aosta e in collina e uso il camper anche in inverno. pur non andando in montagna, visto che ci sono di solito, mi è capitato piu volte di rientrare con la neve (camper arcam716glt senza controllo di trazione) e con le agilis camper sono sempre riuscito ad arrivare a casa anche con la strada leggermente innevata. un paio di anni fa sono andato a malpensa con mia figlia strada innevata da aosta a malpensa e nessun problema anche con l'accesso a un paese nelle vicinanze per passare la notte. poi al mattino visti i 30 cm di neve ho montato le catene per sicurezza (se in un posto comodo ci vogliono 5 minuti) quindi con condizioni di neve leggera e pendenze lievi le gomme M+S vanno decisamente bene. bisogna pero dire che sono 40 anni che guido sulla neve e qualche trucchetto lo conosco poi mi pare che dal 2017 le agilis saranno marcate m+s e fiocco
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:59:17Anche io mi son trovato più volte con le Agilis camping su neve fresca, finchè si è in piano sembra tutto ok, ma appena c'è un minimo dipendenza perdono completamente aderenza e servono le catene.
Io ho acquistato un camper nuovo agosto 2017 con le gomme agilis 225 75 16 m+s , innanzitutto non hanno il simbolo con il fiocco ,vado sovente anche io in valle d,aosta ma trovo la loro tenuta sulla neve molto scarsa ,io per arrivare a casa mia e la pendenza e lieve non ci sono riuscito .Ho installato delle meravigliose Nokian ed è tutta un altra cosa. Franco
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:43:1810 mm sulla larghezza, essendo da 70 fanno 7 mm sul raggio e 14 mm sul diametro.
Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato Franco@
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:43:18Franco1947, attenzione, la larghezza di una gomma influenza anche la sua altezza...per come sono definiti i parametri.
Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato Franco@
In risposta al messaggio di paolof del 25/02/2018 alle 11:43:31Ti ringrazio Paolo, io misuravo il battistrada, ora mi spiego perchè a parità di misure vi sono differenze tra un marchio e l' altro, anche la circonferenza differisce di qualche cosa, probabilmente essendo i pneumatici in materiale elastico, ci sta.
Non è che sono teoriche, sebben ci sia un minimo di tolleranza; semmai è che è difficile misurare e molti non sanno dove devono essere rilevate tali misure. La larghezza battistrada non è presa sul battistrada come moltipensano, ma è alla corda, cioè la parte più esterna dello pneumatico corrispondente al fianco dello stesso. L'altezza è la percentuale della larghezza del battistrada. Uno pneumatico 225/70 vuol dire che è alto il 70% di 225 prendendo la misura con il criterio appena spiegato sopra. La stessa altezza è ovviamente riferita a pneumatico nuovo sappiamo che con il tempo si consuma e di conseguenza diminuirà anche la circonferenza di rotolamento. Cambia anche la proporzione con lo pneumatico montato perché alcuni sotto carico possono flettere maggiormente e non solo in funzione del carico e della pressione di gonfiatoi