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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 17:54:04
In risposta al messaggio di globetrotter del 19/02/2018 alle 17:13:53

Legislazione[modifica | modifica wikitesto] Italia[modifica | modifica wikitesto] L'obbligo delle attrezzature antisdrucciolevoli in Italia risale al 2010 con la legge 29 luglio 2010 n. 120[7][8] e per quanto riguarda
il codice della strada italiano le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle catene da neve pertanto è sufficiente avere gli uni o le altre. Tali obblighi si applicano in forma diversa ai motoveicoli per i quali è comunque vietata la circolazione in caso di strada innevata o con presenza di ghiaccio o nevicata in corso, come da direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580[9] Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo.  Spero di esserti stato utile.
...
ti ho chiesto un documento ufficiale, non wikipedia
Silvio
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 18:10:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2018 alle 17:54:04

ti ho chiesto un documento ufficiale, non wikipedia
ts 19/02/2018

Confermo quanto detto da globetrotter! anch'io sono in procinto di sostituire i pneumatici e da quesito fatto alla MTC (oltre che da conferma dell'amico gommista), la regola del M+S vale solo in Italia ... da cui la mia scelta Vs.:

https://www.gommadiretto.it/cgi...



con simbolo fiocco di neve con simbolo fiocco di neve  ... e comunque in inverno porterei le catene ...
ciao
Lorenzo La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 21:15:35
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 16:09:17

e quindi ?  cos'e' che non ti quadra in quello che ho scritto ?
no
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:25:24
Sono inutili i discorsi di lana caprina su: se vale o non vale l' M+S, dove vale, se c' è una circolare ufficiale o no, stiamo sul concreto realismo, se c' è strada con neve o scarsa aderenza il solo M+S non vale niente, ci vuole il fiocco, perciò per andare al' estero in inverno è meglio essere con gomme realmente idonee, non per finta, e lasciamo stare le catene che servono solo per emergenza.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 16:17:09
qui si vede che in molti paesi d'europa gli M+S sono considerati invernali 
è un indagine ADAC 

http://www.picassogomme.com/not...

buoni km a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 21:05:50
Voi fate come volete...io aspetto la commercializzazione delle Michelin Agilis Crossclimate, manca poco!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 11:12:55
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2018 alle 13:25:24

Sono inutili i discorsi di lana caprina su: se vale o non vale l' M+S, dove vale, se c' è una circolare ufficiale o no, stiamo sul concreto realismo, se c' è strada con neve o scarsa aderenza il solo M+S non vale niente,
ci vuole il fiocco, perciò per andare al' estero in inverno è meglio essere con gomme realmente idonee, non per finta, e lasciamo stare le catene che servono solo per emergenza.
...
non è proprio corretto.
io abito in valle d'aosta e in collina e uso  il camper anche in inverno.
pur non andando in montagna, visto che ci sono di solito, mi è capitato piu volte di rientrare con la neve (camper arca m716glt senza controllo di trazione) e con le agilis camper   sono sempre riuscito ad arrivare a casa anche con la strada leggermente innevata.
un paio di anni fa sono andato a malpensa con mia figlia strada innevata  da aosta a malpensa e nessun problema anche con l'accesso a un paese nelle vicinanze per passare la notte.
poi al mattino visti i 30 cm di neve ho montato le catene per sicurezza (se in un posto comodo ci vogliono 5 minuti) 
quindi con condizioni di neve leggera e pendenze lievi le gomme M+S vanno decisamente bene.
bisogna pero dire che sono 40 anni che guido sulla neve e qualche trucchetto lo conosco 
poi mi pare che dal 2017 le agilis saranno marcate m+s e fiocco
 
buoni km a tutti
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 12:54:49
Adesso non riesco a trovare la pagina dove si dice che in germania sulle strade innevate c'è l'obbligo da gennaio 2018 delle gomme con il simbolo del fiocco di neve, comunque con una proroga fino al 2024 per chi le ha montate prima del 31-2017 vanno bene anche le M+S semplici.
tiziano
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:43:18
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 10:17:26

di che mezzo stiamo parlando ? presumo ducato light, ma non e' cosi scontato. che genere di utilizzo ? 130/150/180 cv ? sono info che possono fare la differenza anche nella scelta delle gomme. io ad esempio (su un ducato
130 rimappato e con un po' di brio in piu' ...) dalle 215/70 15 di serie sono passato a delle 225/70 15 invernali (di solito sono riportate a libretto).  camper un po' piu' alto, rapporti un po' piu' lunghi, indice di carico maggiore e trazione assicurata, anche in estate...
...
Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato

Franco@
Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:59:17
In risposta al messaggio di roblungh del 21/02/2018 alle 11:12:55

non è proprio corretto. io abito in valle d'aosta e in collina e uso  il camper anche in inverno. pur non andando in montagna, visto che ci sono di solito, mi è capitato piu volte di rientrare con la neve (camper arca
m716glt senza controllo di trazione) e con le agilis camper   sono sempre riuscito ad arrivare a casa anche con la strada leggermente innevata. un paio di anni fa sono andato a malpensa con mia figlia strada innevata  da aosta a malpensa e nessun problema anche con l'accesso a un paese nelle vicinanze per passare la notte. poi al mattino visti i 30 cm di neve ho montato le catene per sicurezza (se in un posto comodo ci vogliono 5 minuti)  quindi con condizioni di neve leggera e pendenze lievi le gomme M+S vanno decisamente bene. bisogna pero dire che sono 40 anni che guido sulla neve e qualche trucchetto lo conosco  poi mi pare che dal 2017 le agilis saranno marcate m+s e fiocco  
...
Io ho acquistato un camper nuovo agosto 2017 con le gomme agilis 225 75 16  m+s , innanzitutto non hanno il simbolo con il fiocco ,vado sovente anche io in valle d,aosta ma trovo la loro tenuta sulla neve molto scarsa , io per arrivare a casa mia e la pendenza  e lieve  non ci sono riuscito .Ho installato delle meravigliose Nokian ed è tutta un altra cosa.

Franco
 
Franco1947
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:09:06
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:59:17

Io ho acquistato un camper nuovo agosto 2017 con le gomme agilis 225 75 16  m+s , innanzitutto non hanno il simbolo con il fiocco ,vado sovente anche io in valle d,aosta ma trovo la loro tenuta sulla neve molto scarsa ,
io per arrivare a casa mia e la pendenza  e lieve  non ci sono riuscito .Ho installato delle meravigliose Nokian ed è tutta un altra cosa. Franco  
...
Anche io mi son trovato più volte con le Agilis camping su neve fresca, finchè si è in piano sembra tutto ok, ma appena c'è un minimo dipendenza perdono completamente aderenza e servono le catene.
A "discolpa" di michelin c'è da dire che sul loro sito sono classificate come gomme estive, non 4 stagioni o invernali.

 
Lorenzo - Firenze
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:17:16
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:43:18

Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato Franco@
10 mm sulla larghezza, essendo da 70 fanno 7 mm sul raggio e 14 mm sul diametro.
Non è molto, ma qualcosa c'è :)
_____________ Armando
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 21/02/2018 alle: 17:36:27
In risposta al messaggio di Franco1947 del 21/02/2018 alle 13:43:18

Mi sa che stai facendo un po’ di confusione sulla misura delle gomme perche quelle che hai cambiato sono solo un centimetro più larghe quidi niente rapporti più lunghi o camper più alzato Franco@
Franco1947, attenzione, la larghezza di una gomma influenza anche la sua altezza...per come sono definiti i parametri.
Infatti il numeretto che appare dopo il simbolo di divisione sta a rappresentare il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza  dello pneumatico.

Difatti se ad esempio ho:
gomme 215/70 15  raffrontate a gomme 225/70 15
sono entrambe /70, quindi con la stessa % di altezza rispetto a sezione. Però il 70% di 215 = 150,5 mm mentre il 70% di 225 = 157,5 mm. Pertanto la gomma 225 sarà più alta (mi accorgo che l'hanno già detto in tanti) di 7 mm (14 mm di diametro).

Sarà ovviamente più lunga l'impronta a terra di un giro della ruota (visto che il diametro aumenta di 14 mm)
Coi cerchi da 15", nel caso delle 215 il diametro sarà 381+150,5+150,5 = 682 mm (381 sono 15 pollici convertiti in mm), mentre per le 225 esso sarà 381+157,5+157,5 = 696 mm
La circonferenza sarà:
gomme 215: 682 x Pi greco = 2143 mm (due metri e quattordici)
gomme 225: 696 x Pi greco = 2187 mm (due metri e diciotto abbondanti)
Quindi l'impronta a terra (il passo) si allunga di circa 5 cm a ogni giro della ruota, ossia di circa il 2%.

ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 17:42:45
tutto giusto, 
pero' "l'impronta a terra"  e' un'altra cosa.
e "il passo" e' cosa diversa dallo sviluppo della circonferenza... wink

va anche osservato che le misure nominali,  nel pratico variano anche sensibilmente da marchio a marchio. misurare per credere...
 

Modificato da magis il 21/02/2018 alle 17:47:42
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 18:54:18
Le misure delle gomme sono teoriche, provate a misure la circonferenza col metro e la larghezza del battistrada col calibro e avrete delle sorprese.

Io entravo e uscivo dai campeggi innevati del' AltoAdige con le vecchie XC senza problemi, magari sono bravo e ho esperienza sulla neve, ma non direi mai che una XC se la cava bene sulla neve, cosi come non lo dico per una Agilis M+S.
Ivo
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paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 11:43:31
Non è che sono teoriche, sebben ci sia un minimo di tolleranza; semmai è che è difficile misurare e molti non sanno dove devono essere rilevate tali misure.
La larghezza battistrada non è presa sul battistrada come molti pensano, ma è alla "corda", cioè la parte più esterna dello pneumatico corrispondente al fianco dello stesso.
L'altezza è la percentuale della larghezza del battistrada. Uno pneumatico 225/70 vuol dire che è alto il 70% di 225 prendendo la misura con il criterio appena spiegato sopra.
La stessa altezza è ovviamente riferita a pneumatico nuovo sappiamo che con il tempo si consuma e di conseguenza diminuirà anche la circonferenza di rotolamento.
Cambia anche la proporzione con lo pneumatico montato perché alcuni sotto carico possono flettere maggiormente e non solo in funzione del carico e della pressione di gonfiatoi
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 15:12:51
In risposta al messaggio di paolof del 25/02/2018 alle 11:43:31

Non è che sono teoriche, sebben ci sia un minimo di tolleranza; semmai è che è difficile misurare e molti non sanno dove devono essere rilevate tali misure. La larghezza battistrada non è presa sul battistrada come molti
pensano, ma è alla corda, cioè la parte più esterna dello pneumatico corrispondente al fianco dello stesso. L'altezza è la percentuale della larghezza del battistrada. Uno pneumatico 225/70 vuol dire che è alto il 70% di 225 prendendo la misura con il criterio appena spiegato sopra. La stessa altezza è ovviamente riferita a pneumatico nuovo sappiamo che con il tempo si consuma e di conseguenza diminuirà anche la circonferenza di rotolamento. Cambia anche la proporzione con lo pneumatico montato perché alcuni sotto carico possono flettere maggiormente e non solo in funzione del carico e della pressione di gonfiatoi
...
Ti ringrazio Paolo, io misuravo il battistrada, ora mi spiego perchè a parità di misure vi sono differenze tra un marchio e l' altro,   anche la circonferenza differisce di qualche cosa, probabilmente essendo i pneumatici in materiale elastico, ci sta.
Ivo
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