quote:Originally posted by apoh> la misura è incompleta: 185 è la larghezza del battistrada (impronta a terra) manca l'altezza del fianco (tipo 65 o 75 ecc. ecc.) R indica un pneumatico radiale 14 la misura del cerchio c indica che si tratta di pneumatici per veicoli da carico 8 dovrebbe essere il umero delle tele (almeno credo) P dovrebbe essere il codice di velocità R il codice di carico o viceversa ripeto così indicata è sbagliata e\o incompleta guarda sul libretto di circolazione. Per le nuove gomme ti devi tassativamente adeguare alla misura riporata sul libretto di circolazione (pena sanzioni in caso di controlli e mancata copertura assicurativa in caso di incidente) poi la marca la decidi tu ed il tuo portafoglio. ciao
Signori, buonasera! Ho appena acquistato un ducato fiat 2500 diesel del 1986, passo lungo, tetto alto, omologato autocaravan nel 1997 regolarmente. Il libretto riporta: MISURE PNEUMATICI 185 R 14 C 8 PR Chi di voi esperti e conoscitori dell'argomento sa dirmi cosa vuol dire tutta la sigla? Che basta che sia cerchi da 14 e larghezza 185, poi ci metto su quello che mi pare? Boh!!! Chi mi aiuta? A tutti voi buonissimi km. Ciao >
quote:Originally posted by apoh> ...strano...comunque 102\100 M sono rispettivamente codice di carico e codice di velocità. PR ...non so proprio... ti consiglio di andare da un buon gommista con il mezzo ed il libretto. Saprà sicuramente decifrare l'arcano. ciao
Il mio problema è proprio quello. Sul libretto non è indicata la misura dell'altezza della spalla. Ho ricontrollato, e sul libretto è scritto: MISURE PNEUMATICI 185 R 14 C 8 PR (102/100M) saluti >
quote:Originally posted by apoh> Quando non indicato è inteso come /80. cioè non ribassata. /80 vuol dire che il fianco è 80% dell'impronta (nel tuo caso 185)
Il mio problema è proprio quello. Sul libretto non è indicata la misura dell'altezza della spalla. Ho ricontrollato, e sul libretto è scritto: MISURE PNEUMATICI 185 R 14 C 8 PR (102/100M) saluti >
http://www.gommadiretto.it/Reif...
ciao!