CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: Hankook o Nokian?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
17
maxgladiator
maxgladiator
22/01/2008 36
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:43:45
Ciao a tutti,[:D] Ho visto su Internet dei pneumatici NUOVI interessanti e col carico ammesso superiori ai Michelin Agilis Camping : 215/75 R16 116/114R HANKOK RA08 EURO 103,00 215/75 R16 116/114S NOKIAN HAKKA C CARGO EURO 112,00 C'è qualcuno di voi che li conosce ? Grazie in anticipo per i consigli . Max[8D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:56:37
Ciao molti transit fino al 2002 erano equipaggiati con pneuumatici hankok, tutti quelli che io ho visto montati sui camper al max dopo 3 anni di utilizzo sono scoppiati o si è staccato il battistrada ,i nokian sui mezzi commerciali non li ho mai visti , però x le automobili sono ottime gomme. Saluti Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:06:26
Hankock o Nokian???? Facile! Michelin!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:15:45
Degli Hankook conosco i pneumatici che ho sotto la vecchia Audi 80 che era di mio suocero e non sono particolarmente soddisfatto, particolarmente per la tenuta sul bagnato, ma non ho alcuna esperienza per quanto riguarda pneumatici per commerciali leggeri. Per quanto riguarda le Nokian, io ho montato, lo scorso inverno (mantenendoli poi fino a luglio, prima di rimontare gli estivi), 6 pneumatici invernali Nokian WR-C e ne sono rimasto impressionato molto favorevolmente, viste le eccellenti prestazioni che hanno dato su qualunque fondo. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è la silenziosità, che non è assolutamente una caratteristica comune, nei pneumatici invernali, generalmente molto più rumorosi di quelli estivi. Personalmente, pur non avendo provato i pneumatici Nokian che indichi, tra le 2 alternative, mi sento di consigliare più i Nokian che gli Hankook. Valuta comunque, in funzione dell'uso che fai del camper, l'opportunità di acquistare i Nokian WRC come i miei, che nella tua misura hanno, se non erro, un indice di carico e un codice di velocità decisamente elevati e ti permetterebbero, a mio parere, anche un uso estivo senza particolari problemi. Io ho rimontato i pneumatici estivi perché già li avevo e non volevo, quindi, consumare inutilmente gli invernali, ma credo che l'anno prossimo eliminerò gli attuali pneumatici estivi, che avranno ormai compiuto i 4 anni e lascerò montati i Nokian WRC anche durante l'estate. Ciao, Aldo
17
maxgladiator
maxgladiator
22/01/2008 36
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:24:14
Per jerrymouse : So che i Michelin sono migliori , li sto montando adesso, ma mi chiedevo se per quelle modiche cifre si possano avere delle gomme "discrete" e cambiarle magari al 3° - 4° anno. Per Aldo : pneumatici invernali anche in estate : sei sicuro che reggano il caldo caldo ( noi siamo stati 3 volte in Marocco e 2 in Turchia) ?? Intanto grazie atutti per le risposte. Ciao ! [:D] Maxgladiator
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:27:57
secondo me non vale la pena elemosinare sui pneumatici, prendili di marca michelin o continental e vedrai che non te ne pentirai. Non credo che una ventina di euro a gomma in piu' ti possano rovinare considerando l'uso che ne fai. Stai su una marca che abbia anni di esperienza, e se costano di piu' c'e' il motivo. ricorda sempre che chi meno spende piu' spende!! Io sono sempre per michelin
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:54:54
Hancook li avevo montati di serie sul mio Ford, lascia stare li ho dovuti cambiare a 35000km 4 anni per scoppio di due pneumatici fai tu........
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:58:28
quote:Originally posted by maxgladiator
Per jerrymouse : So che i Michelin sono migliori , li sto montando adesso, ma mi chiedevo se per quelle modiche cifre si possano avere delle gomme "discrete" e cambiarle magari al 3° - 4° anno. Per Aldo : pneumatici invernali anche in estate : sei sicuro che reggano il caldo caldo ( noi siamo stati 3 volte in Marocco e 2 in Turchia) ?? Intanto grazie atutti per le risposte. Ciao ! [:D] Maxgladiator >
> Per quanto riguarda l'uso estivo di pneumatici invernali sono certo che sia una cosa fattibilissima alle nostre latitudini, in considerazione anche del fatto che i pneumatici dei camper vengono sostituiti con una frequenza piuttosto elevata, e sono convinto anche che tali pneumatici possano fornire un aiuto concreto in molte situazioni difficili, ma non ti saprei dire per quanto riguarda l'uso in climi ancora più caldi. Le Nokian WRC, comunque, hanno indice di carico e codice di velocità decisamente elevati, pari a quelli delle Hakka C Cargo. Ciao, Aldo
ralfg
ralfg
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 23:06:59
Vendo pneumatici da una vita, compresi i Koreani Hankook, stando a quello che dite, dovremmo avere i piazzali pieni di gomme scoppiate ritornate in reclamo e una buona dose di cause per risarcimento danni, invece niente di tutto questo e sapete perche'? Perche' le gomme Hankook hanno un rapporto qualita'/prezzo molto interessante, e non hanno nulla da invidiare ai marchi piu' blasonati, non per nulla hanno raggiunto una quota molto interessante sul primo equipaggiamento su Volkswagen, Ford, Renault e ovviamente su tutta la produzione di auto coreane, percio' molto di quello che emerge da questo post e' sicuramente frutto del "sentito dire"!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2008 alle: 23:41:49
quote:Originally posted by ralfg
Vendo pneumatici da una vita, compresi i Koreani Hankook, stando a quello che dite, dovremmo avere i piazzali pieni di gomme scoppiate ritornate in reclamo e una buona dose di cause per risarcimento danni, invece niente di tutto questo e sapete perche'? Perche' le gomme Hankook hanno un rapporto qualita'/prezzo molto interessante, e non hanno nulla da invidiare ai marchi piu' blasonati, non per nulla hanno raggiunto una quota molto interessante sul primo equipaggiamento su Volkswagen, Ford, Renault e ovviamente su tutta la produzione di auto coreane, percio' molto di quello che emerge da questo post e' sicuramente frutto del "sentito dire"! >
> nel mio caso non è sentito dire camper 28000 km 3 anni di vita tra esplosi o deformati ho cambiato 4 gomme su sei poi sono passato alle michelin e non ho suto piu problemi oltretutto la differenza di prezzo è stata di poco piu di 20€ a gomma. Secondo me il risparmio non vale il rischio, forse sulle macchine va bene ma sul camper mai piu gomme che non siano michelin. Le nokian le ho appena comprate da neve per il berlingo. byby roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 23:42:30
quote:Originally posted by ralfg
Vendo pneumatici da una vita, compresi i Koreani Hankook, stando a quello che dite, dovremmo avere i piazzali pieni di gomme scoppiate ritornate in reclamo e una buona dose di cause per risarcimento danni, invece niente di tutto questo e sapete perche'? Perche' le gomme Hankook hanno un rapporto qualita'/prezzo molto interessante, e non hanno nulla da invidiare ai marchi piu' blasonati, non per nulla hanno raggiunto una quota molto interessante sul primo equipaggiamento su Volkswagen, Ford, Renault e ovviamente su tutta la produzione di auto coreane, percio' molto di quello che emerge da questo post e' sicuramente frutto del "sentito dire"! >
> Io non ho altra esperienza recente che quella che ho citato con l'Audi e quella un poco meno recente di quando abbiamo comprato la Hyunday Atos di mia moglie nel 1999, è per quello mi sono limitato a esprimere solo qualche dubbio sugli specifici pneumatici di cui ho esperienza, ma sono decisamente molti quelli che si sono lamentati di inconvenienti con pneumati Hankook su camper (non so quanto per i pneumatici e quanto per incuria) e, sebbene non abbia esperienza specifica, ho sentito dire di inconvenienti anche da diversi gommisti. Con questo io non azzardo alcun giudizio, ma dovendo scegliere, non avendo altri dati su Hankook e avendo avuto una esperienza molto positiva con Nokian, è ovvio che mi orienterei su Nokian. Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/10/2008 alle: 00:00:44
"sicuramente frutto del "sentito dire"! Hyundai Atos forse 900 kg dopo 20000 lisci come delle slik. [:(]
ralfg
ralfg
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 00:26:12
quote:Originally posted by Roberto66
"sicuramente frutto del "sentito dire"! Hyundai Atos forse 900 kg dopo 20000 lisci come delle slik. [:(] >
> Certo!, parliamo di una vettura che e' una piccola monovolume su cui hanno montato una misura di pneumatici sottodimensionata agli standard attuali europei, vi siete mai chiesti perche' le vetture montano gomme sempre piu' grandi?
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 22/10/2008 alle: 08:41:35
quote:Originally posted by jerrymouse
Hankock o Nokian???? Facile! Michelin! >
> Michelin Agilis Camping

Modificato da Anty99 il 22/10/2008 alle 08:42:25
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 22/10/2008 alle: 10:41:01
"sentito dire2?? e' successo a me..... non al mio vicino di casa forse le hankook vanno bene sulle autovetture ma sui ns mezzi mahhh chissa perche' le case preduttrici le montano di primo impianto non sara' perche rispiarmiano un bel po di soldini?
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 22/10/2008 alle: 12:08:53
Ragazzi ho trovato 4 michelin termiche d'occasione dal mio gommista hanno percorso 3000 Km e me le da a 200,00 euro montate, è buono? Demis
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 22/10/2008 alle: 12:45:52
si ma quanti anni di vita e su che mezzo erano? il camper non l'auto penso che con le gomme si sherzi poco
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 22/10/2008 alle: 15:17:24
Ho appena ordinato le michelin per il camper a 580 euro le Hankook costavano solo 100 euro in meno,non ho avuto dubbi nella scielta anche solo guardandole ho avuto la sensazione che michelin sia di qualità superiore ha le lamelle per tutto lo spessore del battistrada che è pure molto morbido ed elastico[:D]
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 22/10/2008 alle: 15:19:22
Le avevano acquistate l'anno scorso, erano su un camper come il mio ma stanno vendendo il mezzo. Demis
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/10/2008 alle: 18:57:01
quote:Originally posted by Demis80
Le avevano acquistate l'anno scorso, erano su un camper come il mio ma stanno vendendo il mezzo. Demis >
> se ti servono i cerchi li ho io...... byby roberto
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:22:05
La settimana prox andrò a far montare le nuove gomme al mio 35c15. Dopo una bella selezione il cui risultato era : 6 Venco 195/75/16 € 725 6 Hankook 195/75!6 € 650 6 Michelin camping 195/75/16 € 840 (montaggio, converg.,azoto, valvole metallo) chiaramente ho deciso per le Agilis. Ciao a tutti. Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link