quote:Originally posted by roblungh> Le gomme interne gemellate sono quelle che di solito creano i problemi, e il motivo e' semplice, essendo quelle meno visibili sono quelle di chi ci si cura di meno, se una gomma interna prende un chiodo, il conducente non se ne accorge e a lungo andare la pressione diminuisce piano piano fino a fare surriscaldare le gomma che dopo un po' scoppia, nel frattempo la "sorella" viene sovraccaricata e probabilmente dopo un po' parte anche quella! Altro problema delle gomme gemellate sono le prolunghe che vengono usate per raccordare la valvola alla gomma esterna per consentire il controllo della pressione, molte volte la prolunga si rompe, si allenta o semplicemente invecchia, cosi' la gomma interna perde pressione e i risultati sono come sopra!
a mè si è sempre aperta (3 volte) la gomma hanckook interna al posteriore gemellato di un ford. byby roberto >
quote:Originally posted by ralfg> si le gomme interne del gemellato in genere sono trascurete, pero solitamente io controllo le pressioni prima di ogni viaggio, dopo la prima ovalizzazione ho smontato tutto il treno di gomme e le ho controllate una ad una facendole girare su una vecchia equilibratrice e sostituendo tutte le prolunghe con i piccoli raccordi in metallo del daily. comunque questo problema in 17 anni di gemellato si è verificato solo con questo tipo di gomma, mai con le altre. solitamente le gomme le cambio ogni 4 anni, questa volta ho dovuto farlo un anno prima perchè non mi sentivo piu sicuro a circolare, bisogna pero dire che il mezzo era del 2002 forse nel frattempo la hanckook ha studiato un pneumatico "camper". Fortunatamente il nuovo è arrivato con le michelin, in caso contrario le avrei fatte cambiare prima che venisse scaricato dalla bisarca. byby roberto
quote:Originally posted by roblungh> Le gomme interne gemellate sono quelle che di solito creano i problemi, e il motivo e' semplice, essendo quelle meno visibili sono quelle di chi ci si cura di meno, se una gomma interna prende un chiodo, il conducente non se ne accorge e a lungo andare la pressione diminuisce piano piano fino a fare surriscaldare le gomma che dopo un po' scoppia, nel frattempo la "sorella" viene sovraccaricata e probabilmente dopo un po' parte anche quella! Altro problema delle gomme gemellate sono le prolunghe che vengono usate per raccordare la valvola alla gomma esterna per consentire il controllo della pressione, molte volte la prolunga si rompe, si allenta o semplicemente invecchia, cosi' la gomma interna perde pressione e i risultati sono come sopra!
a mè si è sempre aperta (3 volte) la gomma hanckook interna al posteriore gemellato di un ford. byby roberto >
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quote:Originally posted by paolo 61>
quote:Originally posted by peterpann> Ciao , non volevo certo darti dell'incompetente , il mio , vita la grande percentuale di problemi con quelle gomme voleva solo essere un consiglio, SCUSA SE MI SONO PERMESSO .[:)] Ciao Paolo
Non sono l'ultimo arrivato......almeno una volta al mese sono dal gommista!Le mie gomme sono più che controllate.quote:Originally posted by paolo 61>[:)]
quote:Originally posted by peterpann> Ciao ,ognuno faccia come crede , ma se ti posso dare un consiglio spassionato non aspettare che sia troppo tardi, falle almeno controllare da un gommista di fiducia , quella gomma ha 2 tipi di problemi , il primo è quello che scoppia , il secondo è quello che si distacca il battistrada . Ciao Paolo
Io ho un Rimor superbrig 677TC del 2004 e ho montate le Hankook in questione ma non ho mai avuto problemi di sorta nonostante viaggi in tutti i tipi di strade (russe comprese). Sarebbe bene comunque ogni 4 massimo 5 anni cambiare le gomme al camper a prescindere dalla marca. >
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quote:Originally posted by ralfg> Sempre ridendo e scherzando, la nubirona, che ha oramai quasi 9 anni è meccanicamente ancora perfetta (es. la batteria è ancora originale e la macchina sta sempre all'aperto, estate/inverno). Cambiate le gomme di primo equipaggiamento ora va moooolto meglio. Poi le sospensioni son morbide, ma è un altro discorso. Ora: mio cognate le vende le Hankook e le monta sualla sua alfa 156 2.0 TS e si è trovato bene. Ciò non toglie che la nubirona, fin da subito, sul bagnato era inguidabile, con altre gomme invece ora è ok... dippiù nin zo'... -- gilby
Per quanto riguarda l'amico che pochi post sopra lamentava le scarse prestazioni della sua "Nubira Daewoo" equipaggiata con pneumatici Hankook, posso dire che secondo il mio parere forse i pneumatici erano la parte piu' riuscita della vettura[:)] >
quote:Originally posted by franci54> Ciao Francesco Se hai letto il mio post all'inizio in confronto al mio amico a te ti é andata molto peggio. Con le agilis ho percorso 60000 km mai problemi. Ora ho cambiato il VR e sotto ci sono le PIRELLI Citynet...ho sentito dire da autotrasportatori che sono delle ottime gomme ....speriamo bene. Ciao e buoni km.....Massimo mf
Con l'attuale camper Rimor Superbrig 678 acquistato ad Aprile 2003 equipaggiato di serie con gomme Hankook ho avuto purtroppo già due casi [V][V] di gomme che si sono letteralmente aperte. La prima volta, circa un anno fa, mi si è aperta la gomma posteriore interna sinistra causando una serie di danni non indifferenti in quanto il distacco del battistrada andando a colpire a mò di frustata la parte inferiore esterna dello scalino di ingresso della cellula lo danneggiava e lo sollevava vistosamente all'interno del mezzo. Inoltre si era disallineata la cornice di alluminio della porta di ingresso della cellula e risultava spaccato anche il paraurti posteriore. Morale [V] ho dovuto sborsare un bel pò di euri per rimediare il tutto. La seconda volta è successo a Pasqua 2008, è partita la ruota anteriore destra e, anche in questo caso, oltre allo spavento [xx(] e alla perdita della gomma, si sono verificati vari danni collaterali. Ci sono voluti anche questa volta [V][V] svariati euro fra carrozziere e pezzi da sostituire. Premetto che a Luglio 2006, prima di partire per le ferie estive, avevo già sostituito le gomme anteriori originali montando 1 gomma nuova + la scorta del treno originale e quindi nuova pure quella. E' stata la suddetta gomma (quella di scorta) ad aprirsi a Pasqua. A questo punto ho detto basta con le gomme Hankook e quindi ho montato su due Michelin "agilis". Prima delle prossime ferie estive cambierò anche le 4 gomme posteriori. ciao Francesco >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> l'eventuale sostituzione è un dilemma che mi assale spesso,cosa faresti?,ho acquistato un camper del 2003 con 9000km,le gomme sono perfette,praticamente nuove,del sole ne hanno preso poco o niente e non sono minimamente ovalizzate, detto dal mio gommista (michelin xc camping)su mobilvetta da 30q Bye
Forse per fare una valutazione un poco più seria bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tipo di camper, la distribuzione dei pesi, l'eventuale sovrappeso, come viene rimessato, etc... 5 anni sono comunque troppi per le gomme di un camper che, sia per il fatto di fare lunghi periodi ferme che per il fatto di essere quasi sempre caricate più del previsto a causa del sovrappeso che affligge una gran parte dei nostri mezzi, non dovrebbero essere utilizzate oltre 4 anni. Quando ho acquistato, usato, il mio camper, il concessionario, prima di consegnarmi il camper, senza che io lo richiedessi e dopo che avevamo già stabilito il prezzo e fatto le pratiche per il finanziamento, fece sostituire 6 pneumatici (non la scorta) perché avevano giusti giusti 4 anni compiuti e, a suo dire, per politica aziendale, nessun camper venduto da lui veniva consegnato con gomme che avevano più di 4 anni. Il concessionario in questione ha dimostrato più volte la sua serietà, ma non credo che abbia deciso di sostituirmi 6 pneumatici solo per suo divertimento o perché aveva deciso che gli avevo dato troppi soldi per il camper e voleva ridarmene un po. Io non posso esprimere un parere per quanto riguarda le gomme per camper, ma utilizzo e ho utilizzato in passato gomme Hankook sull'auto e mi sono sempre trovato molto bene. Ciao, Aldo >
http://www.aci.it/index.php?id=...
quote:Originally posted by Robir> L'agilis che mi è stato proposto non è m+s [?] Bye
Ciao la settimana di pasqua ho cambiato le gomme del mio camper con delle agilis 81 195/14 ( prima avevo le agilis 81 195/75/14 )montate equilibrate e 4 valvole in metallo 450 € considerando la misura diversa il prezzo x le tue agilis nn è male e sono delle ottime gomme e in più M+S >
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