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ralfg
ralfg
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:47:45
quote:Originally posted by roblungh
a mè si è sempre aperta (3 volte) la gomma hanckook interna al posteriore gemellato di un ford. byby roberto >
> Le gomme interne gemellate sono quelle che di solito creano i problemi, e il motivo e' semplice, essendo quelle meno visibili sono quelle di chi ci si cura di meno, se una gomma interna prende un chiodo, il conducente non se ne accorge e a lungo andare la pressione diminuisce piano piano fino a fare surriscaldare le gomma che dopo un po' scoppia, nel frattempo la "sorella" viene sovraccaricata e probabilmente dopo un po' parte anche quella! Altro problema delle gomme gemellate sono le prolunghe che vengono usate per raccordare la valvola alla gomma esterna per consentire il controllo della pressione, molte volte la prolunga si rompe, si allenta o semplicemente invecchia, cosi' la gomma interna perde pressione e i risultati sono come sopra!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:39:02
quote:Originally posted by ralfg
quote:Originally posted by roblungh
a mè si è sempre aperta (3 volte) la gomma hanckook interna al posteriore gemellato di un ford. byby roberto >
> Le gomme interne gemellate sono quelle che di solito creano i problemi, e il motivo e' semplice, essendo quelle meno visibili sono quelle di chi ci si cura di meno, se una gomma interna prende un chiodo, il conducente non se ne accorge e a lungo andare la pressione diminuisce piano piano fino a fare surriscaldare le gomma che dopo un po' scoppia, nel frattempo la "sorella" viene sovraccaricata e probabilmente dopo un po' parte anche quella! Altro problema delle gomme gemellate sono le prolunghe che vengono usate per raccordare la valvola alla gomma esterna per consentire il controllo della pressione, molte volte la prolunga si rompe, si allenta o semplicemente invecchia, cosi' la gomma interna perde pressione e i risultati sono come sopra!
>
> si le gomme interne del gemellato in genere sono trascurete, pero solitamente io controllo le pressioni prima di ogni viaggio, dopo la prima ovalizzazione ho smontato tutto il treno di gomme e le ho controllate una ad una facendole girare su una vecchia equilibratrice e sostituendo tutte le prolunghe con i piccoli raccordi in metallo del daily. comunque questo problema in 17 anni di gemellato si è verificato solo con questo tipo di gomma, mai con le altre. solitamente le gomme le cambio ogni 4 anni, questa volta ho dovuto farlo un anno prima perchè non mi sentivo piu sicuro a circolare, bisogna pero dire che il mezzo era del 2002 forse nel frattempo la hanckook ha studiato un pneumatico "camper". Fortunatamente il nuovo è arrivato con le michelin, in caso contrario le avrei fatte cambiare prima che venisse scaricato dalla bisarca. byby roberto
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:06:39
no problem.....[:)]
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by peterpann
Non sono l'ultimo arrivato......almeno una volta al mese sono dal gommista!Le mie gomme sono più che controllate.
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by peterpann
Io ho un Rimor superbrig 677TC del 2004 e ho montate le Hankook in questione ma non ho mai avuto problemi di sorta nonostante viaggi in tutti i tipi di strade (russe comprese). Sarebbe bene comunque ogni 4 massimo 5 anni cambiare le gomme al camper a prescindere dalla marca. >
> Ciao ,ognuno faccia come crede , ma se ti posso dare un consiglio spassionato non aspettare che sia troppo tardi, falle almeno controllare da un gommista di fiducia , quella gomma ha 2 tipi di problemi , il primo è quello che scoppia , il secondo è quello che si distacca il battistrada . Ciao Paolo
>
>[:)]
>
> Ciao , non volevo certo darti dell'incompetente , il mio , vita la grande percentuale di problemi con quelle gomme voleva solo essere un consiglio, SCUSA SE MI SONO PERMESSO .[:)] Ciao Paolo
>
>
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/04/2008 alle: 16:06:46
quote:Originally posted by ralfg
Per quanto riguarda l'amico che pochi post sopra lamentava le scarse prestazioni della sua "Nubira Daewoo" equipaggiata con pneumatici Hankook, posso dire che secondo il mio parere forse i pneumatici erano la parte piu' riuscita della vettura[:)] >
> Sempre ridendo e scherzando, la nubirona, che ha oramai quasi 9 anni è meccanicamente ancora perfetta (es. la batteria è ancora originale e la macchina sta sempre all'aperto, estate/inverno). Cambiate le gomme di primo equipaggiamento ora va moooolto meglio. Poi le sospensioni son morbide, ma è un altro discorso. Ora: mio cognate le vende le Hankook e le monta sualla sua alfa 156 2.0 TS e si è trovato bene. Ciò non toglie che la nubirona, fin da subito, sul bagnato era inguidabile, con altre gomme invece ora è ok... dippiù nin zo'... -- gilby
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franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:07:45
Con l'attuale camper Rimor Superbrig 678 acquistato ad Aprile 2003 equipaggiato di serie con gomme Hankook ho avuto purtroppo già due casi [V][V] di gomme che si sono letteralmente aperte. La prima volta, circa un anno fa, mi si è aperta la gomma posteriore interna sinistra causando una serie di danni non indifferenti in quanto il distacco del battistrada andando a colpire a mò di frustata la parte inferiore esterna dello scalino di ingresso della cellula lo danneggiava e lo sollevava vistosamente all'interno del mezzo. Inoltre si era disallineata la cornice di alluminio della porta di ingresso della cellula e risultava spaccato anche il paraurti posteriore. Morale [V] ho dovuto sborsare un bel pò di euri per rimediare il tutto. La seconda volta è successo a Pasqua 2008, è partita la ruota anteriore destra e, anche in questo caso, oltre allo spavento [xx(] e alla perdita della gomma, si sono verificati vari danni collaterali. Ci sono voluti anche questa volta [V][V] svariati euro fra carrozziere e pezzi da sostituire. Premetto che a Luglio 2006, prima di partire per le ferie estive, avevo già sostituito le gomme anteriori originali montando 1 gomma nuova + la scorta del treno originale e quindi nuova pure quella. E' stata la suddetta gomma (quella di scorta) ad aprirsi a Pasqua. A questo punto ho detto basta con le gomme Hankook e quindi ho montato su due Michelin "agilis". Prima delle prossime ferie estive cambierò anche le 4 gomme posteriori. ciao Francesco
mf1963
mf1963
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:20:47
quote:Originally posted by franci54
Con l'attuale camper Rimor Superbrig 678 acquistato ad Aprile 2003 equipaggiato di serie con gomme Hankook ho avuto purtroppo già due casi [V][V] di gomme che si sono letteralmente aperte. La prima volta, circa un anno fa, mi si è aperta la gomma posteriore interna sinistra causando una serie di danni non indifferenti in quanto il distacco del battistrada andando a colpire a mò di frustata la parte inferiore esterna dello scalino di ingresso della cellula lo danneggiava e lo sollevava vistosamente all'interno del mezzo. Inoltre si era disallineata la cornice di alluminio della porta di ingresso della cellula e risultava spaccato anche il paraurti posteriore. Morale [V] ho dovuto sborsare un bel pò di euri per rimediare il tutto. La seconda volta è successo a Pasqua 2008, è partita la ruota anteriore destra e, anche in questo caso, oltre allo spavento [xx(] e alla perdita della gomma, si sono verificati vari danni collaterali. Ci sono voluti anche questa volta [V][V] svariati euro fra carrozziere e pezzi da sostituire. Premetto che a Luglio 2006, prima di partire per le ferie estive, avevo già sostituito le gomme anteriori originali montando 1 gomma nuova + la scorta del treno originale e quindi nuova pure quella. E' stata la suddetta gomma (quella di scorta) ad aprirsi a Pasqua. A questo punto ho detto basta con le gomme Hankook e quindi ho montato su due Michelin "agilis". Prima delle prossime ferie estive cambierò anche le 4 gomme posteriori. ciao Francesco >
> Ciao Francesco Se hai letto il mio post all'inizio in confronto al mio amico a te ti é andata molto peggio. Con le agilis ho percorso 60000 km mai problemi. Ora ho cambiato il VR e sotto ci sono le PIRELLI Citynet...ho sentito dire da autotrasportatori che sono delle ottime gomme ....speriamo bene. Ciao e buoni km.....Massimo mf
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genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 08/04/2008 alle: 23:01:09
Anche se vado fuori argomento ma vorrei sapere se e' consigliabile fare l'inversione gomme e a quanti km.Comunque io ho le continental pochi km fatti quasi 4500 ,su un ducato. Saluti a tutti.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:22:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Forse per fare una valutazione un poco più seria bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tipo di camper, la distribuzione dei pesi, l'eventuale sovrappeso, come viene rimessato, etc... 5 anni sono comunque troppi per le gomme di un camper che, sia per il fatto di fare lunghi periodi ferme che per il fatto di essere quasi sempre caricate più del previsto a causa del sovrappeso che affligge una gran parte dei nostri mezzi, non dovrebbero essere utilizzate oltre 4 anni. Quando ho acquistato, usato, il mio camper, il concessionario, prima di consegnarmi il camper, senza che io lo richiedessi e dopo che avevamo già stabilito il prezzo e fatto le pratiche per il finanziamento, fece sostituire 6 pneumatici (non la scorta) perché avevano giusti giusti 4 anni compiuti e, a suo dire, per politica aziendale, nessun camper venduto da lui veniva consegnato con gomme che avevano più di 4 anni. Il concessionario in questione ha dimostrato più volte la sua serietà, ma non credo che abbia deciso di sostituirmi 6 pneumatici solo per suo divertimento o perché aveva deciso che gli avevo dato troppi soldi per il camper e voleva ridarmene un po. Io non posso esprimere un parere per quanto riguarda le gomme per camper, ma utilizzo e ho utilizzato in passato gomme Hankook sull'auto e mi sono sempre trovato molto bene. Ciao, Aldo >
> l'eventuale sostituzione è un dilemma che mi assale spesso,cosa faresti?,ho acquistato un camper del 2003 con 9000km,le gomme sono perfette,praticamente nuove,del sole ne hanno preso poco o niente e non sono minimamente ovalizzate, detto dal mio gommista (michelin xc camping)su mobilvetta da 30q Bye
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:27:57
guarda la data di costruzione sul pneumatico,le mie Michelin le ho sostituite dopo 6 anni con 20.000 km ed erano ancora in buono stato ma la sicurezza degli pneumatici è indiscutibile sui camper

http://www.aci.it/index.php?id=...


Modificato da Robir il 09/04/2008 alle 15:34:00
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:35:24
sono della 40a settimana 2002,quindi a ottobre hanno 6 anni Bye
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:43:20
diciamo che sei al limite, ma se il tuo gommista l'ha viste e per lui vanno bene fà un altra stagione o poi cambiale
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:48:22
Io le cambierei già ora, nonostante i pochissimi kilometri. Anche se non hanno circolato granché e non hanno preso molto sole, la gomma è comunque invecchiata, polimerizzando e perdendo una gran parte delle proprietà elastiche, la probabilità di rottura cresce sempre più rapidamente con il passare del tempo e io eviterei di rischiare danni certamente più costosi della sostituzione dei pneumatici. Ciao, Aldo P.S.: tieni presente che proprio l'estate è la stagione in cui i pneumatici sono sottoposti agli sforzi maggiori e, quindi, ad una maggiore probabilità di cedere sotto sforzo.

Modificato da ilnicolaldo il 09/04/2008 alle 18:50:00
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/04/2008 alle: 19:12:18
In normali condizioni di uso,intendo non sovracarico,avete testimonianze di scoppio o cedimento del pneumatico in questione? La sicurezza prima di tutto,è un peccato però "cestinare 4 gomme in quelle condizioni" Bye Alessandro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:02:44
Mio fratello aveva delle Michelin Camping di 6 anni e circa 20000 kilometri e una ha ceduto qualche giorno prima di quello in cui aveva deciso di andare dal gommista per cambiarle. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/04/2008 alle 20:18:00
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:33:10
La settimana prox vado a cambiare le gomme, montero' le nuove Michelin Agilis Camping. Quelle attuali con 35000, sono del 2004 ed il gommista le vorrebbe mettere in vendita (contovendita) per farmi recuperare qualche euro. Problema: io le cambio perche' per me sono "vecchie", a venderle ad un altro non sono tranquillo. Che faccio, la mia coscienza mi dice di buttarle. Secondo voi se verranno montate su un mezzo commerciale NON camper dureranno di piu' ? Ciao Giulio
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:03:49
Certamente se il mezzo è molto più leggero le gomme sono meno sollecitate, ma quanto pensi di poter recuperare? Io non lo farei, a meno di essere certo che l'acquirente abbia un mezzo molto più leggero e non lo carichi mai molto. Purtroppo il gommista non è realmente un tecnico in grado di fare una valutazione sulla affidabilità residua di una gomma che ha viaggiato in condizioni di carico estreme e prolungate nel tempo come avviene su un camper, al massimo può fare una stima ad occhio in base ad eventuale ovalizzazione, crepe superficiali della gomma e altri sintomi che non permettono comunque di avere un sufficiente livello di sicurezza nella valutazione. Se insiste per rivenderle, digli di farlo assumendosene la responsabilità nei confronti dell'acquirente, facendoti eventualmente scontare una cifra minore. Ciao, Aldo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 18/04/2008 alle: 13:56:43
Ciao a tutti,riprendo l'argomento dopo che mi sono fatto far un preventivo e sulla perplessità di sostitire i miei xc con 12000 km e 5 anni di vita. X le agilis premetto che le 81 non sono + in produzione e sono state sostituite con le 101 cioè 10 tele prima erano 8,morale:4 agilis 101 fattore di carico 116q (prima era 113q) misura 215/75/16 montate ed equilibrate 540 euro,l'xc camping 113q 550 euro,le vanco che però non so il carico ma hanno 10 tele 640 euro. come vi sembrano i prezzi?comunque nel caso le cambiassi ora opterei x le agilis Bye

Modificato da niknik02 il 18/04/2008 alle 13:57:26
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:31:23
Ciao la settimana di pasqua ho cambiato le gomme del mio camper con delle agilis 81 195/14 ( prima avevo le agilis 81 195/75/14 )montate equilibrate e 4 valvole in metallo 450 € considerando la misura diversa il prezzo x le tue agilis nn è male e sono delle ottime gomme e in più M+S

Modificato da Robir il 18/04/2008 alle 15:33:08
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:41:30
quote:Originally posted by Robir
Ciao la settimana di pasqua ho cambiato le gomme del mio camper con delle agilis 81 195/14 ( prima avevo le agilis 81 195/75/14 )montate equilibrate e 4 valvole in metallo 450 € considerando la misura diversa il prezzo x le tue agilis nn è male e sono delle ottime gomme e in più M+S >
> L'agilis che mi è stato proposto non è m+s [?] Bye
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:25:49
probabilmente le agilis 101 nn sono M+S avranno un altro tipo di battistrada ti posto una foto delle agilis 81 [URL=http://img509.imageshack.us/my.php?image=p1010280mt2.jpg] [/URL]

Modificato da Robir il 18/04/2008 alle 19:51:50
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