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Pneumatici: indice di carico

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fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:49:12
Buongiorno,
sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni:  215/75 R 16C 113/111R
A breve farò montare nuovi pneumatici.
 
A tal proposito avrei due domande:
  1. montando pneumatici con un indice di carico maggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa?
  2. esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...
Grazie per l’aiuto.
 
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:52:53
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12

Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni:  215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici.   A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di carico
maggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto.   Carlo
...
ti faccio io una domanda, perchè vorresti delle gomme con un indice di carico del genere?
Silvio
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 14:52:53

ti faccio io una domanda, perchè vorresti delle gomme con un indice di carico del genere?
Le vorrei se la mia ipotesi (premessa e conclusione) formulata nella domanda n°1 fosse una teoria.
 
Carlo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:14:50
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12

Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni:  215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici.   A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di carico
maggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto.   Carlo
...
A parità di peso e con indice di carico maggiore, la gomma necessita di una pressione di gonfiaggio inferiore (pressione correlata al peso che grava su ogni assale maggiorato di un 10%)... Il mezzo risulta un po' più confortevole.

Alla seconda domanda penso ci sia la Continental ContiVanContact con 121/119R (sempre 215/75 R16C).

Però se hai un mezzo che non va oltre i 4100kg (e non oltre i 2050kg su ogni assale) sono sufficienti le 113/111R (e hai un margine di sicurezza del 10% se rientri nei pesi che ho detto), o al massimo per avere un mezzo più comfortevole le 116/114R. Ma le 121/119 mi sembrano eccessive.

Altro consiglio.. Monterei le gomme con anche il simbolo 3PMSF e non solo M+S (esempio le Continental VanContact 4Season, disponibili sia con IC 113/111 che 116/114)... Così da avere delle vere 4 stagioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/08/2019 alle 15:15:57
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:37:34
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12

Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni:  215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici.   A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di carico
maggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto.   Carlo
...
Hai la mia stessa misura del mio camper con meccanica Transit 2,2 trazione anteriore,se posso darti un consiglio io ho montato le Michelin Agilis Crossclimate e mi trovo molto bene,ottima tenuta e molto silenziose.Avendole montate questa primavera non le ho ancora provate sulla neve,ma la prova di Quattro ruote le giudica pari ad un'invernale pura.
Le ho pagate 720 euro montate ed equilibrate.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:01:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 15:14:50

A parità di peso e con indice di carico maggiore, la gomma necessita di una pressione di gonfiaggio inferiore (pressione correlata al peso che grava su ogni assale maggiorato di un 10%)... Il mezzo risulta un po' più confortevole.
Alla seconda domanda penso ci sia la Continental ContiVanContact con 121/119R (sempre 215/75 R16C). Però se hai un mezzo che non va oltre i 4100kg (e non oltre i 2050kg su ogni assale) sono sufficienti le 113/111R (e hai un margine di sicurezza del 10% se rientri nei pesi che ho detto), o al massimo per avere un mezzo più comfortevole le 116/114R. Ma le 121/119 mi sembrano eccessive. Altro consiglio.. Monterei le gomme con anche il simbolo 3PMSF e non solo M+S (esempio le Continental VanContact 4Season, disponibili sia con IC 113/111 che 116/114)... Così da avere delle vere 4 stagioni.
...
Ciao le Continental ContiVanContact sono estive...
non avevo specificato che cerco invernali pure... ed è su questo tipo di pneumatico che non mi sembra esistere il 215/75 R16C 121/119R
Carlo
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il tornitore
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rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:25:54
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 16:01:47

Ciao le Continental ContiVanContact sono estive... non avevo specificato che cerco invernali pure... ed è su questo tipo di pneumatico che non mi sembra esistere il 215/75 R16C 121/119R
Infatti non avevi specificato invernali... Quindi ovvio che le ContiVanContact non vanno bene.
Pneumatici con il simbolo 3PMSF con IC 121 non esistono di quella misura... Al massimo 116/114R.

Io ho montato le Continental VanContact Camper a inizio Marzo (hanno lo stesso identico disegno delle VanContact 4Season solo che sono anche CP) però misura 225/75 R16 118/116R. Prese online con DOT recentissimo (solo 2 settimane dalla data di produzione) e pagate circa 590€; ho trovato un gommista che me le ha montate e bilanciate.
Per la tua misura le VanContact 4Season si trovano a 119€ l'una (113/111R) spedite e compresa PFU... oppure a 126€ l'una con IC 116/114R. Le CrossClimate 134€ (113/111R) o 139€ (116/114R)
L'ultima volta che ho preso le gomme nuove dal gommista avevano un'età di 7-8 mesi... tanti rispetto alle 2 settimane di quelle che ho preso online, anche se è in regola.

In qualunque caso consiglio di pesare il mezzo assale per assale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
IZ4RWS
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18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:39:12
Stesse tue gomme ho montato le Michelin Alpin 116/114, ti confermo che il confort di guida è migliorato parecchio, rispetto alle precedenti Michelin Camping.

Nell'ultimo viaggio le ho tenute circa 4,8 anteriori e 5 posteriori ma credo si possa scendere ancora un po, dovrei far pesare il camper sugli assi anteriore e posteriore.

Suppongo che il miglior confort lo avrai anche con una gomma estiva.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 31/08/2019 alle 17:41:23
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:28:21
In risposta al messaggio di fabiogb del 31/08/2019 alle 15:37:34

Hai la mia stessa misura del mio camper con meccanica Transit 2,2 trazione anteriore,se posso darti un consiglio io ho montato le Michelin Agilis Crossclimate e mi trovo molto bene,ottima tenuta e molto silenziose.Avendole
montate questa primavera non le ho ancora provate sulla neve,ma la prova di Quattro ruote le giudica pari ad un'invernale pura. Le ho pagate 720 euro montate ed equilibrate.
...
Ciao, sulla marca ci sto ancora ragionando. Rispetto alle tue cerco una gomma prettamente invernale
Carlo
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:34:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 16:25:54

Infatti non avevi specificato invernali... Quindi ovvio che le ContiVanContact non vanno bene. Pneumatici con il simbolo 3PMSF con IC 121 non esistono di quella misura... Al massimo 116/114R. Io ho montato le Continental
VanContact Camper a inizio Marzo (hanno lo stesso identico disegno delle VanContact 4Season solo che sono anche CP) però misura 225/75 R16 118/116R. Prese online con DOT recentissimo (solo 2 settimane dalla data di produzione) e pagate circa 590€; ho trovato un gommista che me le ha montate e bilanciate. Per la tua misura le VanContact 4Season si trovano a 119€ l'una (113/111R) spedite e compresa PFU... oppure a 126€ l'una con IC 116/114R. Le CrossClimate 134€ (113/111R) o 139€ (116/114R) L'ultima volta che ho preso le gomme nuove dal gommista avevano un'età di 7-8 mesi... tanti rispetto alle 2 settimane di quelle che ho preso online, anche se è in regola. In qualunque caso consiglio di pesare il mezzo assale per assale.
...
Le Michelin Agilis Alpin su gommadiretto vengono circa 154€ l'una... però non ho ancora deciso su quale marca orientarmi. Sei stato molto gentile a scrivere le varie possibilità di acquistosmiley
 
Carlo
10
fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:37:46
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 31/08/2019 alle 17:39:12

Stesse tue gomme ho montato le Michelin Alpin 116/114, ti confermo che il confort di guida è migliorato parecchio, rispetto alle precedenti Michelin Camping. Nell'ultimo viaggio le ho tenute circa 4,8 anteriori e 5 posteriori
ma credo si possa scendere ancora un po, dovrei far pesare il camper sugli assi anteriore e posteriore. Suppongo che il miglior confort lo avrai anche con una gomma estiva.
...
Dunque sei passato a un pneumatico con un indice di carico maggiore cioè 116/114?
Confermi quindi una guida più confortevole?
Carlo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 21:37:46

Dunque sei passato a un pneumatico con un indice di carico maggiore cioè 116/114? Confermi quindi una guida più confortevole?
Confermo, è più confortevole; a dire il vero ho letto molto e sono stato indeciso ma per ora sono contento.
Spero solo di non pentirmi per la durata, ma visto che non faccio molti km e comunque ho l'abitune di tenere un treno di gomme al massimo 6 anni, solo il tempo mi dirà con certezza se ho fatto la scelta giusta.
Luca
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:04:31
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 21:34:59

Le Michelin Agilis Alpin su gommadiretto vengono circa 154€ l'una... però non ho ancora deciso su quale marca orientarmi. Sei stato molto gentile a scrivere le varie possibilità di acquisto  
Le Agilis Alpin sono delle gomme esclusivamente invernali... Personalmente non le adotterei perchè appena le temperature superano i 7-10°C le prestazioni decadono e man mano che sale la temperatura le prestazioni peggiorano; basta vedere alcuni test delle invernali pure in primavera/estate e si vedrà che lo spazio di frenata aumenta notevolmente e la tenuta peggiora, non tanto sul bagnato, ma sull'asciutto. Ecco perchè ho consigliato delle 4 stagioni ma con simbolo 3PMSF... simbolo che certifica che la gomma ha superato i severi test invernali come le gomme invernali; ma hanno il vantaggio che la gomma utilizza una mescola "adattiva" e anche alle temperature estive le prestazioni sono più che buone.
Se preferisci avere caratteristiche più invernali ma stando su una 4 stagioni con il simbolo 3PMSF guarda quelle che ti ho consigliato, le VanContact 4Season... Hanno un disegno del battistrada molto simile ad una invernale, mentre le Agilis CrossClimate hanno un disegno più orientato verso l'estivo.

Le Agilis Alpin (116/114R) su gommadiretto costano circa 156€ con l'eco tassa... Su

gommeplanet

le trovi a 138€ compreso di tutto. Io su quel sito ho acquistato 3 treni di gomme (da inizio anno) e posso esserne solo che soddisfatto (specie del DOT).

PS: Le Alpin sul bagnato sono in classe B, mentre le Agilis Crossclimate e VanContact 4Season sono in classe A
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:23:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 22:04:31

Le Agilis Alpin sono delle gomme esclusivamente invernali... Personalmente non le adotterei perchè appena le temperature superano i 7-10°C le prestazioni decadono e man mano che sale la temperatura le prestazioni peggiorano;
basta vedere alcuni test delle invernali pure in primavera/estate e si vedrà che lo spazio di frenata aumenta notevolmente e la tenuta peggiora, non tanto sul bagnato, ma sull'asciutto. Ecco perchè ho consigliato delle 4 stagioni ma con simbolo 3PMSF... simbolo che certifica che la gomma ha superato i severi test invernali come le gomme invernali; ma hanno il vantaggio che la gomma utilizza una mescola adattiva e anche alle temperature estive le prestazioni sono più che buone. Se preferisci avere caratteristiche più invernali ma stando su una 4 stagioni con il simbolo 3PMSF guarda quelle che ti ho consigliato, le VanContact 4Season... Hanno un disegno del battistrada molto simile ad una invernale, mentre le Agilis CrossClimate hanno un disegno più orientato verso l'estivo. Le Agilis Alpin (116/114R) su gommadiretto costano circa 156€ con l'eco tassa... Su gommeplanet le trovi a 138€ compreso di tutto. Io su quel sito ho acquistato 3 treni di gomme (da inizio anno) e posso esserne solo che soddisfatto (specie del DOT). PS: Le Alpin sul bagnato sono in classe B, mentre le Agilis Crossclimate e VanContact 4Season sono in classe A
...
PS: Le Alpin sul bagnato sono in classe B, mentre le Agilis Crossclimate e VanContact 4Season sono in classe A

Ho notato questa differenza...
Carlo
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fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 22:36:12
Ciao, solo per dirvi che ho comprato 4 pneumatici Vredestein comtrac 2 all season.
Partivo dall'idea di acquistare un'invernale e utilizzarla 365 gg all'anno. Poi ci ho ragionato e in definitiva mi sono orientato su un modello quattro stagioni con marchiatura 3PMSF. A gg dovrebbero arrivare e quindi procederò con il montaggio, equilibratura ed eventuale convergenza... farò dare un'occhiata ai cerchi e alle valvole (ce l'ho di ferro)
Carlo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 00:12:01
Posso riportare una mia esperienza personale recente.

Mezzo nuovo con le estive di serie, Continental Vanco 2 225/75R16 116R, ci ho fatto 10mila km da 3/2015 a 10/2015. Pochissima tenuta sul bagnato da rendere la frenata poco sicura, e poca stabilità oltre i 100.
A ottobre 2055 messe 4 Agilis Alpin 225/75R16 121R. Tenute fino a 05/2019, fatti 43mila km.

Questo l aspetto dopo smontate:

2019_10_05_21_56_181.jpg

2019_10_05_21_59_184.jpg


Quindi in questi ani si sono consumate molto poco e in maniera perfettamente uniforme.

Devo dire che nella guida, molta piu stabilità rispetto alle Vanco, direi sicuramnete dovuto all aumento dell indice di carico, meno rumorose, migliore tenuta in curva sia su asciutto che su bagnato, quindi direi soddisfatto.


Però, ora ho voluto cambiare, andando su delle 4 stagioni con 3PMS (seppure una gomma un po particolare per cui non ne parlo) LT 245/75R16 120R, quindi sempre con IC elevato (obbligatorio per questa misura sul libretto).

La scelta delle Agilis Alpin nel 2015 fu piu che altro dettata dal fatto che allora delle buone 4 stagioni con 3PMS si contavano sulle dita della mano, e quelle che c'erano non avevano spiccata caratteristica invernale. E quindi con le 4 stagioni di allora in inverno non mi sentivo tranquillo, e sicuramente non volevo due treni di gomme. Estive neppure le prendevo in considerazione.
Sono stato un po indeciso con le Continental Vanco Four Seasons 2 che allora er l unica con 3PMS e un battistrada aggressivo e con lamelle. In ogni caso volevo un IC elevato avendo 2400kg sull asse posteriore.

Ma ora , che in piu di 4 anni sono uscite, e penso sempre piu usciranno delle ottime 4 stagioni con 3PMS , penso che questa sia la scelta migliore, casomai scegliendo una buona marca e un disegno spiccatamente invernale, e se serve IC maggiore.

Io penso che con il miglioramento della tecnologia, il mercato andrà sempre piu verso le 4 stagioni con 3PMS anche di primo impianto su auto e camper e le gomme estive le metterà solo chi ha auto di elevate prestazioni e le invernali solo chi vive in posti dove sono indispensabili e si sfruttano.
Parere personale.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/10/2019 alle 01:36:40
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 05:33:59
perché. Ic 116 invece del 113 ? Si va a pesare l asse posteriore ,si pesa ruota dx ,ruota,sx e si ha la risposta ...ovviamente con camper carico per le vacanze e con l equipaggio a bordo i calcoli del peso uno a occhio lasciano il tempo che trovano 
215/75r16 116/114 S  nokian m+s 3pmsf ora anche struttura in aramide con pressione max kps 575 sette anni estate inverno 115mila km
.Nokian WR C3 215/75 R16 116/114 S C
Misura:
215/75 R16
Indice di velocità:
S = max 180 km/h
Indice di carico:
116/114 = max 1250 kg
Stagione:
Invernali
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2019 alle 05:45:01
10
fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 08:37:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 00:12:01

Posso riportare una mia esperienza personale recente. Mezzo nuovo con le estive di serie, Continental Vanco 2 225/75R16 116R, ci ho fatto 10mila km da 3/2015 a 10/2015. Pochissima tenuta sul bagnato da rendere la frenata
poco sicura, e poca stabilità oltre i 100. A ottobre 2055 messe 4 Agilis Alpin 225/75R16 121R. Tenute fino a 05/2019, fatti 43mila km. Questo l aspetto dopo smontate: Quindi in questi ani si sono consumate molto poco e in maniera perfettamente uniforme. Devo dire che nella guida, molta piu stabilità rispetto alle Vanco, direi sicuramnete dovuto all aumento dell indice di carico, meno rumorose, migliore tenuta in curva sia su asciutto che su bagnato, quindi direi soddisfatto. Però, ora ho voluto cambiare, andando su delle 4 stagioni con 3PMS (seppure una gomma un po particolare per cui non ne parlo) LT 245/75R16 120R, quindi sempre con IC elevato (obbligatorio per questa misura sul libretto). La scelta delle Agilis Alpin nel 2015 fu piu che altro dettata dal fatto che allora delle buone 4 stagioni con 3PMS si contavano sulle dita della mano, e quelle che c'erano non avevano spiccata caratteristica invernale. E quindi con le 4 stagioni di allora in inverno non mi sentivo tranquillo, e sicuramente non volevo due treni di gomme. Estive neppure le prendevo in considerazione. Sono stato un po indeciso con le Continental Vanco Four Seasons 2 che allora er l unica con 3PMS e un battistrada aggressivo e con lamelle. In ogni caso volevo un IC elevato avendo 2400kg sull asse posteriore. Ma ora , che in piu di 4 anni sono uscite, e penso sempre piu usciranno delle ottime 4 stagioni con 3PMS , penso che questa sia la scelta migliore, casomai scegliendo una buona marca e un disegno spiccatamente invernale, e se serve IC maggiore. Io penso che con il miglioramento della tecnologia, il mercato andrà sempre piu verso le 4 stagioni con 3PMS anche di primo impianto su auto e camper e le gomme estive le metterà solo chi ha auto di elevate prestazioni e le invernali solo chi vive in posti dove sono indispensabili e si sfruttano. Parere personale.  
...
Ciao Tommaso l'idea di montare 4 termiche tutto l'anno nasce dalla tua esperienza. Poi mi sono detto... Tommaso però viaggia in nord Europa e io per adesso in sud Europa. Quindi dalla termica sono passato a una 4 stagioni... Mi sembrava non corretto montare le invernali tutto l'anno per essere in regola in autunno e inverno quando al momento le percorrenze maggiori le realizzo nel torrido sud Europa. L'invernale ha il pregio di avere un buon grip che è utile quando si cerca di uscire da un prato bagnato, uno sterrato, una salita sdrucciolevole indipendentemente dalla stagione. Se la 4 stagioni simula il grip dell'invernale direi che nelle situazioni difficili dovremmo cavarcela. Come dici tu probabilmente sul mercato si troveranno gomme 4 stagioni sempre più interessanti... 
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 08:46:16
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2019 alle 05:33:59

perché. Ic 116 invece del 113 ? Si va a pesare l asse posteriore ,si pesa ruota dx ,ruota,sx e si ha la risposta ...ovviamente con camper carico per le vacanze e con l equipaggio a bordo i calcoli del peso uno a occhio lasciano
il tempo che trovano  215/75r16 116/114 S  nokian m+s 3pmsf ora anche struttura in aramide con pressione max kps 575 sette anni estate inverno 115mila km .Nokian WR C3 215/75 R16 116/114 S CMisura:215/75 R16 Indice di velocità: S = max 180 km/h Indice di carico: 116/114 = max 1250 kg Stagione: Invernali
...
Era una delle marche che avevo considerato... Ho voluto dare fiducia all'olandesesmiley
Carlo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 00:12:01

Posso riportare una mia esperienza personale recente. Mezzo nuovo con le estive di serie, Continental Vanco 2 225/75R16 116R, ci ho fatto 10mila km da 3/2015 a 10/2015. Pochissima tenuta sul bagnato da rendere la frenata
poco sicura, e poca stabilità oltre i 100. A ottobre 2055 messe 4 Agilis Alpin 225/75R16 121R. Tenute fino a 05/2019, fatti 43mila km. Questo l aspetto dopo smontate: Quindi in questi ani si sono consumate molto poco e in maniera perfettamente uniforme. Devo dire che nella guida, molta piu stabilità rispetto alle Vanco, direi sicuramnete dovuto all aumento dell indice di carico, meno rumorose, migliore tenuta in curva sia su asciutto che su bagnato, quindi direi soddisfatto. Però, ora ho voluto cambiare, andando su delle 4 stagioni con 3PMS (seppure una gomma un po particolare per cui non ne parlo) LT 245/75R16 120R, quindi sempre con IC elevato (obbligatorio per questa misura sul libretto). La scelta delle Agilis Alpin nel 2015 fu piu che altro dettata dal fatto che allora delle buone 4 stagioni con 3PMS si contavano sulle dita della mano, e quelle che c'erano non avevano spiccata caratteristica invernale. E quindi con le 4 stagioni di allora in inverno non mi sentivo tranquillo, e sicuramente non volevo due treni di gomme. Estive neppure le prendevo in considerazione. Sono stato un po indeciso con le Continental Vanco Four Seasons 2 che allora er l unica con 3PMS e un battistrada aggressivo e con lamelle. In ogni caso volevo un IC elevato avendo 2400kg sull asse posteriore. Ma ora , che in piu di 4 anni sono uscite, e penso sempre piu usciranno delle ottime 4 stagioni con 3PMS , penso che questa sia la scelta migliore, casomai scegliendo una buona marca e un disegno spiccatamente invernale, e se serve IC maggiore. Io penso che con il miglioramento della tecnologia, il mercato andrà sempre piu verso le 4 stagioni con 3PMS anche di primo impianto su auto e camper e le gomme estive le metterà solo chi ha auto di elevate prestazioni e le invernali solo chi vive in posti dove sono indispensabili e si sfruttano. Parere personale.  
...
ma sulla neve invece dopo quanti anni hanno perso la spiccata aderenza che hanno queste gomme in inverno? al terzo anno ? perchè tenendole su anche in estate immagino che si induriscano velocemente per poi perdere aderenza sulla neve 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/10/2019 alle 11:34:43
19
IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 14:59:18
In risposta al messaggio di fd3x del 06/10/2019 alle 08:37:04

Ciao Tommaso l'idea di montare 4 termiche tutto l'anno nasce dalla tua esperienza. Poi mi sono detto... Tommaso però viaggia in nord Europa e io per adesso in sud Europa. Quindi dalla termica sono passato a una 4 stagioni...
Mi sembrava non corretto montare le invernali tutto l'anno per essere in regola in autunno e inverno quando al momento le percorrenze maggiori le realizzo nel torrido sud Europa. L'invernale ha il pregio di avere un buon grip che è utile quando si cerca di uscire da un prato bagnato, uno sterrato, una salita sdrucciolevole indipendentemente dalla stagione. Se la 4 stagioni simula il grip dell'invernale direi che nelle situazioni difficili dovremmo cavarcela. Come dici tu probabilmente sul mercato si troveranno gomme 4 stagioni sempre più interessanti... 
...
Come vedi, dopo 4 anni di esperienza poi anch'io sono passato alle 4 stagioni.
Devo dire che anch'io faccio pu della metà del chilometraggio in Agosto, e comunque attraversare la Francia o la Germania è bello caldo. Le gomme devo dire che si sono comportate comunque bene e non hanno patito.

Però, anch'io avevo scelto una invernale anche per un buon grip su erba e erba/fango, dove invece ho visto che la invernale fa quello che puo. La poltiglia di erba e fango riempie i solchi e non si scarica e quindi la gomma diventa ricoperta di fango e scivolosa.

Guarda qui dal minuto 0:35 a 2:00 , era un campo mezzo fradicio e di terra nera scivlosa e aveva riempito completamente le ruote e me la sono cavata per il 4x4 , e perchè non mi sono fermato, ma si procedeva scivolando come su una lastra di ghiaccio e difficile anche tenere la traiettoria.




da li ho incominciato a pensare che la mia scelta delle invernali forse non era la migliore per le mie esigenze e quindi ho cercato delle 4 stagioni con 3PMS ma con battistrada marcato e che scaricasse bene il fango.
In pratica ho messo QUESTE gomme che la HYMER ha previsto come equipaggiameto opzionale e che per fortuna hanno messo anche quella misura sul libretto. Anzi, quando lo presi io c'era la versione vecchia senza 3PMS, ora la nuova versione KO2 ha il 3PMS che per me è imprescindibile visto che sono spesso all estero e non voglio rogne.
Ovviamente non sono il massimo nella guida autostradale veloce e dopo i 100 è meno stabile e bisogna correggere se c'è vento o asfalto con carreggiate, ma preferisco viaggiare ai 100 ma potere stare tranquillo sull erba. Sono scelte.

Se guardi qua, un mezzo identico al mio, con quelle gomme, anche sull erba bagnata scarica bene il fango:



Però, senza andare su gomme che per un uso medio non consiglierei, si trovano molte 4 stagioni con 3PMS e con un battistrada abbastanza marcato, che potrebbero secondo me essere la migliore scelta per un camper medio e per un uso medio.

Nella tua misura mi sa che l IC massimo disponibile sia 116 ma meglio che niente.

Guardavo un pneumatico che ha un battistrada che mi piace in quanto abbastanza marcato e con solchi ampi, che penso anche piu adatto a erba e fanghiglia, ma che per il resto non conosco e non ho idea di come vada e quindi da approfondire.


Maxxis MA-LAS 215/75 R16C 116/114R


immagine(1910).png




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/10/2019 alle 15:18:21
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