CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali sì - Pneumatici invernali no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 14:31:31
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 24/10/2009  14:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] la moglie mezzoubriaca e la botte mezzapiena [:D] il veicolo mezzo sulla strada e mezzo sullo strapiombo però se il tuo mezzo mi occupa mezza carreggiata io mi incaxxo al 100% e ti aiuto a fare 100% indovina verso dove?
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/10/2009 alle: 14:50:25
Te lo dico per esperienza. le 4 stagioni sono solo una trovata commerciale, non servono a miente. Non sono gomme con mescola termica ma solo normali con più lamellatura. E come essere vestiti con un golfino. D'estate suderesti comunque e d'inverno crepi dal freddo comunque. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 24/10/2009  14:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 15:41:15
anche il mio garage mi ha detto che le 4 stagioni non sono buone ne in inverno ne in estate... però le ho trovate sul camper e ce le ho.... il rotogrip quanto costa ? lo sapete ? va bene per le gomme normali o invernali ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 16:00:03
ho visto orra sulla hp della ditta fabbricante il rotogrip che esistono 3 versioni: versione classica:

http://www.rud.com/de/produkte/...

versione leggera:

per camioncini leggeri (da 2 t) elettrica a 12 V o 24 V o pneumatica, se il veicolo è equipaggiato con aria compressa. versione compatta:

per veicoli con poco spazio per il montaggio prospetto:

http://www.rud.com/Filestore.as...

in italiano/inglese:

http://www.dadoricambi.it/html/...

Modificato da sergiozh il 24/10/2009 alle 16:50:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/10/2009 alle: 16:46:29
Forse mi sono spiegato male.. ovvio e ci arrivo pure io, che le gomme invernali sono meglio per l'inverno e, come gia detto ci arrivo pure io a capirlo! Quello che dico: per fare i pochi km che si fanno in inverno stando attenti alle partenze, se ce un metro di neve sulla strada magari evito di muovermi, mentre magari in auto per lavoro (faccio l'agente di commercio) mi devo muovere lo stesso.. Poi se uno fa piu km di inverno che d'estate secondo me è obbligo mettere le gomme da neve, magari se tutti sti km non li fa al mare.. Vale la pena di investire soldi in gomme da neve che hanno un deperimento, a prescindere dall'usura, molto precoce in termini temporali? (2 ammi max dal primo uso e chi ne capisce sà del perche di questa puntualizzazione) Non è meglio magari cambiare quelle (estive) che si hanno anche se belle ma vecchiotte e quindi di "cemento"? Sopratutto cambiare le xc che non sono mai state il max su fondi bagnati o innevati... Tutto lì e capisco anche io che se sto dall'altra parte della nia carreggiata posso dare fastidio...[;)] E magari se proprio proprio sono nella neve fino alla caviglia montare le catene e non aspettare, per pigrizia o incapacità, di andare a sbattere.. E magari vedere bravi camperisti in estate con gomme datate o consumate o rovinate/segnate sgonfie, ma con un bel trenino di invernali nel box.. [;)][;)][;)] Si tenga conto che il periodo in cui ce la maggior possibilità che scoppino non è quello invernale.. e nel caso succeda anche se sei un ottimo pilota di camper va molto a cu..lo come va a finire mentre sulla neve è un altro discorso conta anche come guidi e di come è messo e che tipo di mezzo è... Ho visto camperisti con le loro gommette da neve, sulla neve, credere di poter andare come sull'asciutto o di incapaci che pur avendole non riuscivano ad uscire dalla piazzola.. Questo per puntualizzare.... [:D][:)][:D][;)] E ribadisco: anche io ci arrivo che con la neve siano meglio le gomme invernali.. [;)] Ciao Ale
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 16:53:17
le gomme da neve durano solo 2 anni ???? [:I] ora ho mandato un mail per chiedere il prezzo in svizzera della versione catene rotanti light....

Modificato da sergiozh il 24/10/2009 alle 17:17:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 17:59:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/10/2009  16:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che f.......della serie "elementare watson" ti passo il mio numero di contocorrente per la percentuale [:D] costano quel che costano per esempio per me i soldi della parabola a puntamento automatico (2milaeuro ?) sono...... solo due anni chi lo dice [?] [:I]quante leggende metropolitane ne ho parlato e fornito schemi e disegni per quale motivo un camper slitta anche in... pianura se a trazione anteriore con sbalzo posteriore superiore a ... ...ma basta è sempre la solita minestra ciao sergioz se lo fai racconta

Modificato da salito il 24/10/2009 alle 18:19:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:21:48
ho speso 960 euro delle termiche e altri 360 di 4 cerchi, una bella botta (spalmata in due anni) ma se il MH si appoggia anche solo al guard rail, sicuramente il danno fa presto a passare i 10mila euro. Non so se vale la pena di rischiare. Prima partivo guardando il meteo, solo con strada buona, con le dita incrociate fino al campeggio, non è un bel modo di partire, a parte lo stress, la prima volta che il meteo è cambiato improvvisamente ho visto i sorci verdi, e sono uno che sulla neve non si spaventa, abito in una strada di collina, con pendenza del 20%, tre tornanti stretti e larga che ci passano appena due auto con attenzione, sono più di 30 anni che con sto lì e ho imparato a guidare lì. Con la neve è una pista da bob. Però con il camper, è tutta altra storia, il peso frega!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:46:58
sulla rivista auto oggi trovate tutti i valori nelle varie prove di 11 pneumatici non posso riprodure (copyri) ma solo riferire ogni ditta nel produre un pneumatico deve sotostare a questi test tenete presente che per migliorare da una parte automaticamente si peggiora da un 'altra quindi ognuno fa una scelta se + questo opuure + l'altro gomma invernale sulla neve 1-aderenza.2-frenata.3-handling.4-slalom si fa la media sul bagnato 1-acquaplaning.in rettilineo2-acq.in curva.3-handling. .............4-anello circolare.5-frenata si fa la media sull' asciuto 1-handling.2-frenata.3-confort rotolamento.4-rumorosità esterna si fa la media la media delle medie dà la bontà del pneumatico ripeto se voglio il massimo del confort avrò un pessima gomma invernale ecct.ecct la gomma estiva anche lei i suoi parametri la gomma quattro stagioni.....carciofini-prosciutto-funghi-...b

Modificato da salito il 24/10/2009 alle 20:13:25
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/10/2009 alle: 20:11:22
Parole sante, sei stato chiaro. In altri termini si parla di compromesso delle prestazioni che sono in conflitto tra loro. Qualche produttore esalta qualche prestazione a discapito di altre. in linea di massima però possiamo dire che il miglioramento tecnologico ha portato a compromessi prestazionali sempre via via migliori. saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/10/2009  19:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 20:29:46
scusate se per qualc'uno sono invadente ma io ora ho tempo e sottomano le info queste usciranno sulla rivista auto tecnica le dedico a tutti coloro che dimenticano che i camper sono pesanti-lunghi-sbalzo posteriore ecct.ecct la conti ha pensato di fare la prova delle gomme invernali sotto al ducato normale trasporto leggero e le stesse gomme sotto ad un ducato però qui stà l'idea camperizzato cioè sopra c'e' un ADRIA peccato non abbiano messo il peso la lunghezza totale e quella dello sbalzo posteriore copia/incolla .......sul nostro campi prova di Ulrichen in Svizzera. In questa occasione sono stati messi a confronto pneumatici invernali per furgone in un test incrociato utilizzando 2 veicoli con pianale identico ma con allestimenti completamente diversi: un Fiat Ducato Van (altezza Mt. 2,524) ed un Fiat Ducato Camper Adria (altezza Mt. 3,110): da qui il titolo del pezzo: Gemelli diversi Misura pneu: 215/70R15C 109/107 R (PI ha SY "S") Pneumatici utilizzati: Continental VancoWinter 2, Bridgestone Blizzak W800, Michelin Agilis 81 Snow-Ice, Pirelli Chrono Winter, pneus estivo OE Ed ecco la classifica delle valutazioni: Fiat Ducato CAMPER: 1. Pirelli Chrono Winter (10,0); 2. Continental VancoWinter 2 (9,7); 3. Michelin Agilis 81 Snow-Ice (9,6); 4. Bridgestone Blizzak W800 (9,3) Fiat Ducato VAN: 1. Continental VancoWinter 2 (10,0); 2. Pirelli Chrono Winter (9,9); Michelin Agilis 81 Snow-Ice (9,7); Bridgestone Blizzak W800 (9,3) ci sono tutti idati in dattaglio ma non di facile comprensione ...se ci sono interessati farsi avanti (sono tecnici quindi un pò pallosi senza la appropiata veste grafica che non si può copia/incolla integrale)... dai beccatevi un assagino - Haendling salita su neve km 1,6 con ASR in minuti/secondi - CAMPER: PI 2'38"5; CTL 2'47"5; MI 2'57"5; BS 3'04"0 - Haendling salita su neve km 1,6 con ASR in minuti/secondi - VAN: PI 2'07"0; MI 2'10"0; CTL 2'13"0; BS 2'16"5 [:D] astenersi perditempo [:D]

Modificato da salito il 24/10/2009 alle 20:53:14
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/10/2009 alle: 21:01:55
Come mai non hanno provato anche i Nokian ed i Vredstein ???? Ciao Giulio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 21:20:27
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 24/10/2009  21:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] tu chiedi all'oste se il vino suo... ma dai qualc'uno fa finalmente un test usando un camper e le sue non sono le prime e tu ...[}:)] quando esce compri la rivista -auto tecnica- e con i dati in mano contatti-contesti ...a me il tutto è arrivato... [8D] ambasciator non porta pena nel test vetture addirittura le sava eskimo (qualc'uno di voi le conosce ? io si) sul grip brina-ghiaccio hanno straciato nomi blasonati corri in edicola e compra -auto oggi- sulla mia scheda c'è scritto solo ad uso del destianatario quindi come ho giò detto + sopra non posso fare copia-incolla

Modificato da salito il 24/10/2009 alle 21:24:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 04:26:52
dopo aver passato parecchie ore in internet a cercare info e testimonianze sulle catene ho scoperto: - le catene rotogrip automatiche vanno bene in orizzontale (e per questo forse sono anche inutili) ma in salita / discesa non funzionano a dovere!!! - per le mie ruote queste

http://www.catenedaneve.com/k2_...

potrebbero essere la soluzione ottimale: dovrei avere abbastanza spazio per montarle, sono facili da montare e si montano in fretta...... la catena va messa su gomme invernali o anche su quelle estive va bene ?

Modificato da sergiozh il 25/10/2009 alle 04:37:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 06:45:24
le catene non fanno distinzione sul tipo di gomma ma solo sulla misura dalla foto della tua ruota seminascosta dalla bandella penso che queste siano quelle che ti danno più problemi di spazio-ingombro ma scusa fai la prova di montaggio anche con delle catene di misura più piccola io parlo delle konig o sistema simile quelle della tua macchina il grosso del problema è avere una tuta camicione perchè con le braccia ti devi infilare sotto e" abbracciare la ruota quando porti su da dietro i due estremi del cavetto fino sopra la gomma questa prova la riesci fare comunque anche con catene di misura più piccola ovvio che oltre non vai ma fatto questo il resto del montaggio avviene piùfacilmente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 06:54:04
[img][/img]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 25/10/2009 alle: 08:04:17
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 23/10/2009  16:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' argomento , credo, e' sicuramente "sentito " dalla maggior parte dei camperisti ma penso che sia esagerato pensare che , non usandoli, sia pericoloso. Sono 20 anni che vado in camper ed ho optato , da sempre, alle gomme normali .Ritengo che occorra montare le gomme in questione solo se si abita in situazioni climatiche rigide e notevolmente mutevoli. Per chi abita quindi in pianura e comunque in clima miti, i soldi per le gomme termiche potrebbero servire per altre spese e ,quando si decide di andare a sciare, le catene vanno benissimo in caso di emergenza. ciao a tutti ivan
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 11:52:41
salito le catene non fanno distinzione sul tipo di gomma ma solo sulla misura dalla foto della tua ruota seminascosta dalla bandella penso che queste siano quelle che ti danno più problemi di spazio-ingombro ma scusa fai la prova di montaggio anche con delle catene di misura più piccola io parlo delle konig o sistema simile quelle della tua macchina il grosso del problema è avere una tuta camicione perchè con le braccia ti devi infilare sotto e" abbracciare la ruota quando porti su da dietro i due estremi del cavetto fino sopra la gomma questa prova la riesci fare comunque anche con catene di misura più piccola ovvio che oltre non vai ma fatto questo il resto del montaggio avviene più facilmenteid="green"> mahhh.... metto qua la foto della mia ruota e quella delle istruzioni di montaggio io penso si possono infilare sotto senza troppa difficoltà, ma per essere sicuri bisogna provare. le catene normali il mio garage con il camper messo in alto sul crick non sono riusciti a montarle, forse non erano le più fini, comunque non ce l'hanno fatta un'altra possibilità sono le RUD-comfort Centrax: http://www.rud.com/en/produkte/schneeketten/montageanleitung.html qua le istruzioni http://www.rud.com/Filestore.aspx/montageanleitung_centrax_pkw.pdf?pool=website&type=file&id=09af6df9-c3c8-4231-9194-8f8032824939&lang=none&filetype=file hanno pure il vantaggio di non doversi sporcare. devo andare dai distributori per provare queste e le altre. io credo che le bandelle ci stanno comode sotto. Oggi vado al camper a guardarmi le ruote dal vivo..... se poi non vanno provo le könig fini.

Modificato da sergiozh il 25/10/2009 alle 12:09:19
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/10/2009 alle: 16:50:34
Un quesito che mi assilla sull'argomento! Per l'estate prossima dovrò sostituire le gomme al camper le Vanco perchè anche se avranno circa 30.000 km sono arrivate alla fine! Il mio quesito è: monto le invernali tutto l'anno? Premesso che non le ho mai montate quindi non conosco bene tutti i pro e i contro. E' vero che d'estate se le lascio montate consumo più gasolio? Grazie Ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:00:13
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2009  16:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente non è da fare: le invernali d'estate surriscaldano e, per dirla semplice, si induriscono; quindi l'inverno successivo avranno perso le migliori qualità di grip dovute, anche, a quella che in origine sarebbe stata la più morbida mescola. La differenza di consumo di gasolio è invece irrilevante. Anche nel caso delle M+S (quattrostagioni) c'è da dire che non vanno benissimo né d'estate né d'inverno, sono ... così così, come tutte le cose "intermedie"![:)][:)]

Modificato da arturino il 25/10/2009 alle 17:02:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link