CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali sì - Pneumatici invernali no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:17:43
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/10/2009  17:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Sulle quattro stagioni immaginavo che fosse una cosa ibrida! Allora mi sa che monterò quattro belle Agilis e quando ho bisogno monto le catene come sempre fatto da una vita!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:27:46
sono appena stato al mio camper per misurare lo spazio attorno ai coopertoni. lo spazio minore è tra il copertone e la plastica della banda davanti ed è di 3.2 cm, altrimenti il tappo di 4.5 cm passa dappertutto attorno al copertone. le catene da tirar su da dietro comunque non mi piacciono molto: penso che montarle sia una vera porcheria: si fa fatica, ci si insudica e si bestemmia. qualcuno usa catene sul camper o auto tipo queste ? il bello di queste è che si infilano solo dal davanti. Vanno bene ? i traversini di acciaio orizzontali che hanno possono rovinare una gomma ? altra domanda da profano (in vita mia non ho mai usato catene in quanto quando nevica sto a casa e non vado in giro in auto ma monto ugualmente gomme invernali sull'auto): a che velocità circolate al massimo con le catene ? i costruttori scrivono: massimo 50 km / h ma in vari test di club automobilistici europei le catene tipo quella della foto sono classificate male a causa del loro prezzo elevato e del fatto che a velocità superiori vanno peggio delle altre catene normali. AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI CON QUESTE CATENE ? AIUTO !!!!!!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:03:57
tre anni fa alla cocessionaria.ford 360euro per la mondeo le hanno comperate miei clienti perchè avevano "ruote non catenabili" però ford mondeo con trazione anteriore e ruote ovviamente belle libere da impedimenti del parafango le ultime chiamate "ragno" le monti in "giacca e cravata" "o "camicia" perchè non ti sporchi però non ci fai neanche un giro di ruota o la bandella o loro ....kaputt i bracci sono consistenti come spessore lo vedi anche dalle foto se ricordo bene ti metti di fronte alla ruota e applichi il ragno sulla ruota ruota anteriore ok perchè il parafango lascia libero la ruota su tutto il suo diametro sulla tua posteriore la metà superiore della tua ruota è nascosta dalla bandella per normali intendi quelle chiamate "no problem"? con il cavo d'acciaio sul lato interno? il crik dove poggiava? sul differenziale? oppure sul telaio? di modo che pompi e si alza il camper e poi pompi ancora finchè le balestre rilassatesi finalmente si alza da terra anche la ruota e...quindi la ruota rispetto alla bandella è molto più bassa e( ovviamente ti sporchi le braccia) ma riesci nel agganciare il lato posteriore della catena i link delle altre rud al momento non posso aprirle se pazienza do un occhio riconosco il disco che si monta preventivamente sui bulloni e si lascia in opera tutta la stagione

Modificato da salito il 25/10/2009 alle 20:13:39
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:35:47
La sigla M+S stampata sulla ruota significa che è omologata per fango e neve ma non significa che sia anche una gomma termica che è tutta un'altra cosa. Le Michelin Agilis 81 nella misura 195/75 16 esistono solo M+S e vengono montate normalmente sul Daily (alcuni tipi) e sul Ducato 2500 td fino al seconda serie. Ci si può camminare tanto in estate che in inverno con chiari vantaggi per la guida su terreni con scarsa aderenza. Le gomme termiche hanno una superficie con piccole fessure che si comportano come ventose in caso di neve, ma se poi si cammina su asfalto asciutto si logorano in pochissimi chilometri e addio aderenza sulla neve.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:39:53
dove hanno messo il crick non lo so, era l'anno scorso. La conclusione fu che mi dissero: se voglio mettere le catene devo tagliare un po' la plastica attorno alla ruota e io lasciai perdere. si, le catene normali sono per me quelle col cavo di acciaio dietro. il fatto è che lo spazio dietro la ruota ce l'ho ma quando bisogna ganciare dietro il cavo in mezzo alla neve ho i miei dubbi di riuscirci.... in un forum di camperisti svizzero alcuni utenti usano delle gomme più piccole in diametro per ganciare le catene, perchè altrimenti dicono (loro e i garage) è impossibile montarle. Il risultato è che le gomme sui due assi hanno diametri diversi, robe da matti. è appena uscita questa (rdu ibrida) per montarla bisogna appoggiarla sopra e spingerla dentro sulla ruote, non bisogna agganciare nulla, per questo è buona ma la ruota non scivolerà all'interno della catena ? quando nevica non vado in giro ma se mi trovo nell'emergenza vorrei delle catene che riesca a montare e che servano a qualcosa. un mese fa mi sono insabbiato al mare e poi nell'erba bagnata in discesa e un jeep mi ha tirato fuori. ora mi sono comperato una cintura da traino di 4 tonnellate, nel caso abbia ancora di questi problemi.... e mi preoccupo di nuovo per la neve..... le catene konig hanno delle istruzioni di montaggio pietose. Peggio non potevano scrivere / disegnare. non so che fare.......
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:02:24
La sigla M+S indicava le gomme invernali (non termiche) di una volta. La tecnologia è progredita a tal punto che le gomme estive di oggi hanno anche le prestazioni delle invernali di una volta per cui vedi la sigla M+S su gomme che di invernale hanno ben poco. Per sopperire a questo è stata introdotta una nuova classificazione delle termiche invernali che sono identificate da un simbolo fiocco di neve all'interno di un triangolo. Queste sono le cosidette termiche che basano la loro caratteristica principale sulla mescola che al di sotto dei 7° mantengono una buona elasticità ed aderenza. Altro fattore è la fitta lamellatura dei tasselli che ne moltiplica l'effetto aggrappante. Quindi è errato dire che su asfalto asciutto le termiche si logorano. La reealtà è che in condizioni di eccessivo calore tendono a vulcanizzarsi (cuocersi) di nuovo ed a indurirsi. Addirittura tenderanno a fare più Km ma l'effetto sulla prestazione della mescola sarà devastante. Perciò quando arriva il primo caldo verso marzo è buona cosa provvedere al cambio per non rovinarle. A disposizione per chiarimenti ulteriori. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 25/10/2009  20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:05:48
senza alzare il camper hai poco spazio di manovra se alzi devi appoggiare il crik sotto al telaioid="red"> allora lui sale e la ruota è più fuori-- di quanto? lo vedi tu provando per agganciare i due capi del cavo li devi portare da dietro fino sopra la gomma e te li porti addiritura sul fianco esterno davanti agli occhi e li agganci -li fai sendere dietro fino a che il lato esterno arriva a metà fianco agganci lato esterno aggiusti un po la catena poi tiri il catenino inferiore finchè ce la fai dieci metri più avanti darai un altro tirrone ne ho montate talmente tante che posso farlo anche a occhi chiusi normalmente si perde più tempo a estrarle dalla scatola e sciogliere eventuali grovigli con questo confrmo che provare il montaggio in un posto comodo senza lo stress dell'urgenza lo farai poi ad occhi chiusi o quasi non capisco quel disco blu
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:30:39
ho visto solo adesso il film delle rud centrax io sono rimasto "non sporgere dalla carrozzeria" queste mi ricordano le bighe di ben hur con le lame per arrotare gli avversari [:D] sono ommologate?
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:32:38
ci sono anche queste [:)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

o queste, ti voglio vedere [:D][:D][:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:45:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/10/2009  21:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto le rud ibrid non male immagino senza strappi dovrebbero restare sulla gomma magari aggiungendo un tirante sulla circonferenza esterna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:53:05
io il crick non ce l'ho. Ho un set per riparare un'exentuale foratura.... credo proprio che le catene col gancio dietro non facciano per me. il cerchio blu è una plastica che ha la funzione di tenere al loro posto le 8 catenelle attorno alla plastica stessa metto qui le istruzioni di montaggio di quella catena col cerchio blu: Togliere le catene RUDmatic Hybriddal loro imballo. Afferrate l´elastico in gomma (l'elastico sta dietro) e passatelo dall´alto verso il basso sulla parte posteriore del pneumatico. Spingere l´elastico in gomma e la catene il piú in basso possibile verso l'interno del pneumatico. Attenzione: la catena deve essere correttamente centrata sul pneumatico. Avanzare con il veicolo di mezzo giro di ruota e passare il resto dell'elastico in gomma dietro al pneumatico. che ne pensi, anrà bene ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:56:10
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/10/2009  21:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella ditta ho solo prodotti omologati.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:09:09
grazie dei tuoi pareri [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:11:25
l'unica soluzione è adottare la formula della mitica ""Mille Miglia""corsa degli anni sessanta l'equipaggio formato da ...pilota più meccanico/a ovviamente tu pilota

http://www.1000miglia.eu/

18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:22:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/10/2009  21:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia, sei unico! Scrivi senza punti, virgole e leggere i tuoi post è una fatica immensa. [;)][;)] Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:26:10
spero non inutile
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:28:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2009  21:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora con tutti questi messaggi non capisco piu' niente. Fino a 2 giorni fa ero convinto che le M+S andassero bene sempre, anche d'estate proprio visto che la tecnologia moderna permette mescole adeguate sia all'inverno che all'estate. Poi si dice che non e' vero, che me M+S tendono a vulcanizzarsi ed ad indurirsi perdendo le caratteristiche importanti per le strade invernali. Partendo dal presupposto che e' meglio avere le invernali per l'inverno e le estive per l'estate (anche perche' non esistono le autunnali e le primaverili [:D]), nel caso si voglia (e possa) montare solo un treno di gomme, e' meglio avere le estive con eventuali catene da montare d'inverno, oppure le M+S sempre con eventiali catene? ciao a tutti da ci(to)
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 26/10/2009 alle: 12:09:14
E stato detto prima: le M+S sono delle "normali gomme" che per la loro "evoluzione" del "disegno" del battistrada sono piu "performanti" nell'uso anche in presenza di fango e neve. Le invernali si distinguono da queste perchè hanno a fianco in un triangolino il "fiocco di neve" per cui hanno un battistrada piu marcato e le cosidette "lamelle" e una mescola che rimane costante "morbida" anche a temperature basse. Questo è quello che ho capito io leggendo qui e informandomi dal mio gommista. Ciao Ale

Modificato da Ale Pilota il 26/10/2009 alle 12:11:40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 12:33:47
l'importatore della la ditta rud che produce le catene hybrid e centrax mi ha detto che per il mio camper le catene hybrid e centrax non vanno bene perchè il camper è troppo pesante (4000 kg).
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:07:49
Ciao A tutti lancio una idea : Se ci uniamo tutti gli interessati a cambiare le gomme e chiedessimo ad un rivenditore di farci una offerta per un paio di marche non riusciremmo ad ottenere una buona scoutistica ? Magari interpellando questi

http://www.gommadiretto.it/

cosi tutti potrebbero andare nella propria regione ? Luca Pd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link