quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2013 16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la più classica delle situazioni: 1600€ di gomme al 50% da buttare... Io farei così: 1) tengo montate le XC almeno fino al 8°-9° anno di età in estate 2) continuo con le invernali in inverno fino almeno a 6-7 anni il 3° step è quello di montare delle nomali m+s Agilis Camping e non ricomprare le invernali[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote: Bisogna un pò sopportare in estate quel effetto di minore direzionalità delle gomme con mescola morbida che flette in curva, ma basta andare più piano, che per me non è un problema>> Dicamo che bisogna sopportare un BEL PO' la lunga frenata... Se in curva risolvi con un "andare più piano" non potrai fare altrettanto in rettilineo; dando per scontato che tu non faccia velocità oltre i 90-100km/h cosa farai? Viaggi in autostrada a 70Km/h? Ultimo consiglio, non paragonare la XC alle Agilis, sono completamente diverse e in inverno non vanno malaccio, anzi. Per questo ti consiglio di provare almeno un inverno con le agilis e solo dopo eventualmente acquistare le invernali. Infine, non confrontare la resa delle invernali sulla macchina con quella su un camper, perchè NON è la stessa. Se poi ci aggiungi che le tue macchine sono 4x4... Personalmente il pensiero di trovarmi ogni 4 anni con 800€ di gomme da buttare mi fa venire i brividi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2013 16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOmmaso io direi...di continuare con i due treni attuali! ...è quello che sto facendo anch'io.[;)] Casomai fai controllare da un gommista di grande fiducia che i pneumatici siano sani e privi di segnali degni di preoccupazioni. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2013 09:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (ma è quello che lanciò il sasso?) no, nessun rimando patriottico, ma semplicemente è il nome di un mio ex collega, oramai in pensione da molti anni, il cui nome ormai non più diffuso mi rende semplice la registrazione nei vari siti senza aggiungere numeri al nome. Marco ps. non è nemmeno un rimando ad una certa epoca storica più recente del 1700
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2013 16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te non sostituirei nulla. Se gli pneumatici sono in buone condizioni, e per saperlo dovresti farli controllare al gommista, tienili ancora. Il fatto che debbano essere sostituiti dopo cinque anni é solo una leggenda metropolitana che circola tra i camperisti, nemmeno le case produttrici di gomme (che avrebbero il loro interesse economico a farteli cambiare) non dicono nulla in merito ai cinque anni. Ad ogni modo io in passato ho tenuto gomme invernali sul camper anche d'estate. Nessun problema, tenuta e guidabilità buone, nessun consumo degno di nota (le gomme da furgone fanno un sacco di km, noi difficilmente arriviamo ad usurarle), con in più il vantaggio che su fondi viscidi - ad esempio in uscita dalla piazzola d'un campeggio dopo un intenso temporale - le gomme m+s aiutano parecchio Farei come dice elcetti, oppure butterei le XC e terrei le snow-ice anche d'estate per vedere come ti trovi. Io sono un fan delle gomme invernali tutto l'anno, magari quando dovrai sostituirle potresti valutare le quattro stagioni. Ma non le agilis, che hanno un battistrada estivo, qualcosa di veramente quattro stagioni ps io le agilis camping non le ho mai provate, ma le xc camping confermo che sono veramente... lassative ciao
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 28/02/2013 08:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono fattibili quanto le estive in inverno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 28/02/2013 10:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo non sono completamente d'accordo. Premesso che non ho mai usato le agilis camping m+s, ma avevo le vecchie xc camping m+s che su neve facevano ******, a mio avviso su neve normale sono meglio le gomme invernali delle catene. Per neve normale intendo ad esclusione di condizioni di ghiaccio o pendenze estreme, che però tranne al polo sulle nostre strade non si trovano. Insomma, dalla nevicata autostradale fino alle strade di montagna con 20cm di neve fresca o battuta. Perché secondo me sono meglio le gomme invernali "vere" rispetto alle catene? 1-hai uniformità di aderenza tra anteriore e posteriore, cioé non sei in condizione d'avere l'anteriore che tiene ed il posteriore che sbandiera 2-le hai sempre montate. Sembra una banalità, ma capita di frequente di avere brevi tratti innevati che si succedono a brevi tratti puliti. Con le catene che fai? tipicamente non stai a montare e smontare, mentre le gomme da neve le hai sempre su, e sei sempre in sicurezza 3-le gomme da neve, quelli invernali vere, vanno davvero benissimo su neve. Io sono rimasto stupito dalla loro efficienza. Trazione e direzionalità eccellenti, pari alle catene Poi ovviamente l'opportunità o meno di montarle dipende dall'uso che si fa del camper, da quanto di frequente si usa d'inverno e/o in montagna. Per quanto mi riguarda, mai più gomme estive, seppur marchiate m+s, ma solo invernali o al più gomme quattro stagioni come la pizza. Le agilis camping non le ho mai provate, quindi non posso esprimere un giudizio, ma il battistrada mi pare molto estivo. Michelin le da come gomme estive, seppur marcate come m+s.
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 28/02/2013 11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro è un refuso, ma le vecchie XC Camping non sono m+s [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/02/2013 11:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può essere che sia come dici, le mie erano m+s, magari é una serie fatta solo per qualche tempo. Non saprei. comunque la neve non la potevano vedere neppure in cartolina che iniziavano a pattinare. c'é da dire che il mio camper aveva uno sbalzo molto corto. ciao
quote:a mio avviso su neve normale sono meglio le gomme invernali delle catene.>> questa è la priva volta che la vedo scritta
quote:condizioni di ghiaccio o pendenze estreme, che però tranne al polo sulle nostre strade non si trovano>> leggi qui
http://www.susezzapasa.it/cimon...
e capireai che non c'è bisogno di andare al polo per avere strade con pendenze tali da metterti in difficoltà con le catene, figuriamoci con le invernali. E non parlo di pendenze al 20%, parlo di roba tipo 8-10% forse anche meno.quote: non sei in condizione d'avere l'anteriore che tiene ed il posteriore che sbandiera>> se sbandieri (sovrasterzi) è perchè esageri, e ciò avviene anche con le invernali.
quote:-le hai sempre montate. Sembra una banalità, ma capita di frequente di avere brevi tratti innevati che si succedono a brevi tratti puliti. Con le catene che fai? tipicamente non stai a montare e smontare, mentre le gomme da neve le hai sempre su, e sei sempre in sicurezza >> prima parte perfettamente d'accordo, la seconda, dove citi " e sei sempre in sicurezza" è reale solo al 50%, in quanto può sempre caitare di arrivare su neve battuta e in questo caso si scivole che è una meraviglia...
quote:le gomme da neve, quelli invernali vere, vanno davvero benissimo su neve. Io sono rimasto stupito dalla loro efficienza. Trazione e direzionalità eccellenti, pari alle catene>> Niente di più travisato, le catene sono catene e il grip è confrontabile solo con i chiodi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 28/02/2013 12:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai notato non ho risposto a te proprio perchè ho fatto quanto richiedi. mi sono limitato a commentare come nel mio legittimo diritto ciò che è stato scritto sul forum. A differenza tua, io non ce l'ho con la persona che scrive, ma commento ciò che è scritto. www.susezzapasa.it