CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali tutto l'anno: dubbio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:33:12
Ho due treni di pneumatici del camper: 1) MICHELIN XC Camping marcati 09/2006 (camper del 2007) con circa 50milakm e ancora 7mm di battistrada 2) MICHELIN Agilis Snow-Ice (invernali) marcati 01/2007 con circa 15milakm, con battistrada praticamente nuovo. Gli estivi pensavo di sostituirli dopo Pasqua , al cambio gomme, con dei nuovi perchè hanno già qualche annetto (anche se non eccessivi) e più che altro perchè sono diventati parecchio duri e non si consumano più. Però, anche gli invernali hanno già 6 anni, li ho usati quest'inverno, anche all'interno del camping completamente innevato e non andavano male, ma tenerli ancora, come invernali, penso che le prestazioni sulla neve incominceranno a degradarsi, e dovrei quindi prima o poi buttare 4 pneumatici con pochi km e praticamente quasi nuovi. Quindi pensavo, dopo Pasqua, di non fare il cambio gomme e lasciare gli Agilis Snow-Ice almeno fino a Novembre e allora comperare 4 invernali nuovi. Penso che i miei invvernali, in 6 anni saranno diventati con una mescola più dura, comparabile con un estivo, casomai con un battistrada un po più lavorato, quindi penso che anche farci l'estate non dovrebbero esserci problemi. Ho anche considerato che sono MICHELIN, e che di solito non supero i 100. Altra cosa, visto che faccio in media dai 10 ai 15 mila km all'anno (di cui piu della metà in agosto), e con due treni di gomme alla fine li butterei dopo 6 anni per vecchiaia, potrebbe convenire usare tutto l'anno un solo treno di Michelin Agilis ALPIN (invernali) e casomai cambiarli ogni 4 anni (o quando consumate)? In questo modo, probabilmente in inverno avrei gomme più recenti e che alla fine vanno meglio di invernali benchè seminuove, ma vechie di 6 anni e indurite. So che è già stato scritto di tutto e di più, e che verranno fuori risposte di ogni genere, ma tanto per avere qualche parere. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:19:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2013  16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la più classica delle situazioni: 1600€ di gomme al 50% da buttare... Io farei così: 1) tengo montate le XC almeno fino al 8°-9° anno di età in estate 2) continuo con le invernali in inverno fino almeno a 6-7 anni il 3° step è quello di montare delle nomali m+s Agilis Camping e non ricomprare le invernali[:D][:D] www.susezzapasa.it
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:43:36
La mia decisione l'anno scorso è stata quella di montare pneumatici invernali tutto l'anno, con cui ho fatto un'estate e un inverno, ma senza trovare neve e a giugno ho venduto il camper, per cui non so confermarti se la scelta sia quella giusta. sul nuovo camper ho trovato montate delle michelin agilis-camping m+s e alla prima salitina (monginevro) con neve se non mettevo le catene per salire avrei dovuto aspettare il disgelo (ducato di 6mt con passo corto). in conclusione quando dovrò cambiare gli attuali M+S rimonterò degli invernali puri. per il resto concordo con Laikone...tienile ancora qualche anno. Marco

Modificato da balilla il 26/02/2013 alle 17:08:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2013 alle: 09:24:42
si, probabilmente, vista la marca ottima, posso decidere di fare almeno un altro anno con le XC Camping (poi il prossimo anno valuterò nuovamente). Anche perchè in questo periodaccio, non sarebbe certo momento di cambiare due treni di gomme, spero così di portarci a farlo in periodo di ripresa...ma su questo...[:(] Non concordo tanto con Laikone , e su ciò sono confortato da quanto dice balilla (ma è quello che lanciò il sasso? [;)]) sull'usare la Agilis Camping tutto l'anno. Senz'altro come estive sono anni luce meglio delle XC Camping (che scivolano anche sull'asfalto bagnato e sono una trappola su erba e terra), ma in inverno ti mettono in regola, ma non possono certo uguagliare le invernali, e sulla neve, quel pochino in più fa una differenza abissale, cioè tra andare tranquilli o rischiare di andare a sbattere. Nell'auto, che è 4x4 in estate ho quelle di serie che sono m+s, ma in inverno metto delle vere invernali, e la differenza sulla neve è veramente abbissale tra le due. Poi, in certe situazioni le catene sono comunque d'obbligo, lo so bene perchè abito in una strada di 1km con pendenza del 20%, strettissima e con tre tornanti coperti (ma in auto ho invernali, 4x4 e auto leggera [;)]) e con il peso del camper, le poche volte che è capitato di dovere scendere con 1 dito di neve ho sempre montato le catene (dopo avere ispezionato la situazione in auto e valutato sa andare o no). Quindi, una volta che cambio le attuali, le scelte che valuterò sono due: 1) Agilis Camping in estate e Agilis Alpin in inverno 2) Agilis alpin tutto l'anno. Nel primo caso, dopo un pò mi troverò con due treni di gomme vecchi e non consumati Nel secondo caso, cambio gomme ogni tre o 4 anni, ho sempre gomme recenti, e in inverno averle recenti fa la differenza come grip sulla neve. Bisogna un pò sopportare in estate quel effetto di minore direzionalità delle gomme con mescola morbida che flette in curva, ma basta andare più piano, che per me non è un problema. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2013 alle 09:26:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/02/2013 alle: 10:14:37
quote: Bisogna un pò sopportare in estate quel effetto di minore direzionalità delle gomme con mescola morbida che flette in curva, ma basta andare più piano, che per me non è un problema>
> Dicamo che bisogna sopportare un BEL PO' la lunga frenata... Se in curva risolvi con un "andare più piano" non potrai fare altrettanto in rettilineo; dando per scontato che tu non faccia velocità oltre i 90-100km/h cosa farai? Viaggi in autostrada a 70Km/h? Ultimo consiglio, non paragonare la XC alle Agilis, sono completamente diverse e in inverno non vanno malaccio, anzi. Per questo ti consiglio di provare almeno un inverno con le agilis e solo dopo eventualmente acquistare le invernali. Infine, non confrontare la resa delle invernali sulla macchina con quella su un camper, perchè NON è la stessa. Se poi ci aggiungi che le tue macchine sono 4x4... Personalmente il pensiero di trovarmi ogni 4 anni con 800€ di gomme da buttare mi fa venire i brividi... www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:45:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/02/2013  16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao TOmmaso io direi...di continuare con i due treni attuali! ...è quello che sto facendo anch'io.[;)] Casomai fai controllare da un gommista di grande fiducia che i pneumatici siano sani e privi di segnali degni di preoccupazioni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 26/02/2013 alle 13:46:50
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 26/02/2013 alle: 17:15:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2013  09:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (ma è quello che lanciò il sasso?) no, nessun rimando patriottico, ma semplicemente è il nome di un mio ex collega, oramai in pensione da molti anni, il cui nome ormai non più diffuso mi rende semplice la registrazione nei vari siti senza aggiungere numeri al nome. Marco ps. non è nemmeno un rimando ad una certa epoca storica più recente del 1700

Modificato da balilla il 26/02/2013 alle 17:16:30
elCetti
elCetti
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:24:01
Ciao IZ4DJI io monterei il treno estive a pasqua per finirle per poi a novembre montare le invernali da tenere sia tutto l'inverno che in estate per finirle. A novembre 2014 rivaluti la situazione se continuare con due treni di gomme o con uno solo, in tal caso non invernali perchè dopo max due anni se usate in estate sono da buttare. Personalmente ho due treni(invernali + estive m+s) sempre michelin ed ognuna con i suoi cerchi (per comodità e per non snervarle ad ogni cambio) perchè faccio molta montagna invernale.Se l'uso invernale fosse limitato a qualche uscita penso convenga avere solo le m+s e catene a bordo . Ciao a tutti ...sandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:38:12
ho letto questo ultimo giro di risposte. Si, so che le Agilis Camping sono tutt'altra cosa che le orrende XC Camping, anche per questo non vedo l'ora di buttare le XC, ma quando penso alla cifra da tirare fuori.... Un amico, con un camper identico al mio ma più nuovo,è veuto in montagna con me con delle Agilis Camping nuove, ma nel campeggio con fondo innevato e un pò pendente, me la cavavo meglio io con le invernali con parecchi anni sulle spalle che lui con quelle nuove. Altra cosa da valutare è anche che ho due serie di cerchi, quindi il doppio cambio annuale è meno oneroso, circa 40 euro a cambio (lo so, ho attrezzatura e pratica per farlo io, ma per pigrizia vado dal gommista [:I]). Quindi, intanto dopo Pasqua rimonto le XC che sono ancora in ottimo stato, facendole anche controllare dal gommista per scrupolo. E ci faccio un altro anno. A Novembre rimonterò le Invernali e poi vedo come se la cavano (quest'inverno andavano ancora benissimo). Il prossimo anno rivalutiamo e decidiamo, ma penso di continuare ad andare avanti con due treni di gomme, casomai acquistandoli con un pò di tempo tra uno e l'altro per diluire la botta. Dispiace non riuscire a sfruttarle a fondo, ma anche una semplice toccatina, potrebbe costare come parecchi treni di gomme, visto che i MH sono parecchio delicati e fragili specialmente davanti, quindi meglio non risciare per risparmiare qualcosa. @ alexf: conoscendo quello che hai rischiato anni fa, le tue parole sono senz'altro derivate da esperienza diretta, e che esperienza, fortunatamente finita abbastanza bene. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:41:15
> Fossi in te non sostituirei nulla. Se gli pneumatici sono in buone condizioni, e per saperlo dovresti farli controllare al gommista, tienili ancora. Il fatto che debbano essere sostituiti dopo cinque anni é solo una leggenda metropolitana che circola tra i camperisti, nemmeno le case produttrici di gomme (che avrebbero il loro interesse economico a farteli cambiare) non dicono nulla in merito ai cinque anni. Ad ogni modo io in passato ho tenuto gomme invernali sul camper anche d'estate. Nessun problema, tenuta e guidabilità buone, nessun consumo degno di nota (le gomme da furgone fanno un sacco di km, noi difficilmente arriviamo ad usurarle), con in più il vantaggio che su fondi viscidi - ad esempio in uscita dalla piazzola d'un campeggio dopo un intenso temporale - le gomme m+s aiutano parecchio Farei come dice elcetti, oppure butterei le XC e terrei le snow-ice anche d'estate per vedere come ti trovi. Io sono un fan delle gomme invernali tutto l'anno, magari quando dovrai sostituirle potresti valutare le quattro stagioni. Ma non le agilis, che hanno un battistrada estivo, qualcosa di veramente quattro stagioni ps io le agilis camping non le ho mai provate, ma le xc camping confermo che sono veramente... lassative ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:22:02
beh, altre conferme che le invernali in estate sono fattibili [;)] sTefaNo
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 28/02/2013 alle: 10:11:53
Ciao settimana scorsa ho montato le agilis camping M+S così se mi reco in alcuni paesi in inverno come Austria sono in regola se poi trovo neve monto le catene come ho sempre fatto che sono la cosa più sicura ciao ermesto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:25:11
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 28/02/2013  08:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono fattibili quanto le estive in inverno... www.susezzapasa.it
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:27:56
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 28/02/2013  10:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo non sono completamente d'accordo. Premesso che non ho mai usato le agilis camping m+s, ma avevo le vecchie xc camping m+s che su neve facevano ******, a mio avviso su neve normale sono meglio le gomme invernali delle catene. Per neve normale intendo ad esclusione di condizioni di ghiaccio o pendenze estreme, che però tranne al polo sulle nostre strade non si trovano. Insomma, dalla nevicata autostradale fino alle strade di montagna con 20cm di neve fresca o battuta. Perché secondo me sono meglio le gomme invernali "vere" rispetto alle catene? 1-hai uniformità di aderenza tra anteriore e posteriore, cioé non sei in condizione d'avere l'anteriore che tiene ed il posteriore che sbandiera 2-le hai sempre montate. Sembra una banalità, ma capita di frequente di avere brevi tratti innevati che si succedono a brevi tratti puliti. Con le catene che fai? tipicamente non stai a montare e smontare, mentre le gomme da neve le hai sempre su, e sei sempre in sicurezza 3-le gomme da neve, quelli invernali vere, vanno davvero benissimo su neve. Io sono rimasto stupito dalla loro efficienza. Trazione e direzionalità eccellenti, pari alle catene Poi ovviamente l'opportunità o meno di montarle dipende dall'uso che si fa del camper, da quanto di frequente si usa d'inverno e/o in montagna. Per quanto mi riguarda, mai più gomme estive, seppur marchiate m+s, ma solo invernali o al più gomme quattro stagioni come la pizza. Le agilis camping non le ho mai provate, quindi non posso esprimere un giudizio, ma il battistrada mi pare molto estivo. Michelin le da come gomme estive, seppur marcate come m+s.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:33:16
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 28/02/2013  11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senz'altro è un refuso, ma le vecchie XC Camping non sono m+s [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:47:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/02/2013  11:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può essere che sia come dici, le mie erano m+s, magari é una serie fatta solo per qualche tempo. Non saprei. comunque la neve non la potevano vedere neppure in cartolina che iniziavano a pattinare. c'é da dire che il mio camper aveva uno sbalzo molto corto. ciao
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:55:48
Ciao io le gomme da neve sul camper non le ho mai avute le ho sulla macchina da due anni ,quando nevica al mattino dal mio scivolo se non spalo la neve non esco neanche in retro con trazione anteriore ,posso immaginare il mio ducato 7 metri con i pesi tutti sul posteriore ,da 23 anni mi reco in montagna in inverno ,con pochi centimetri di neve ho sempre dovuto montare le catene sono curioso di sapere se un ducato sale a pila senza catene con gomme da neve mentre nevica ,son pronto a ricredermi se qualcuno con un ducato mi conferma che sale con gomme da neve ciao Ernesto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2013 alle: 12:05:00
quote:a mio avviso su neve normale sono meglio le gomme invernali delle catene.>
> questa è la priva volta che la vedo scritta
quote:condizioni di ghiaccio o pendenze estreme, che però tranne al polo sulle nostre strade non si trovano>
> leggi qui

http://www.susezzapasa.it/cimon...

e capireai che non c'è bisogno di andare al polo per avere strade con pendenze tali da metterti in difficoltà con le catene, figuriamoci con le invernali. E non parlo di pendenze al 20%, parlo di roba tipo 8-10% forse anche meno.
quote: non sei in condizione d'avere l'anteriore che tiene ed il posteriore che sbandiera>
> se sbandieri (sovrasterzi) è perchè esageri, e ciò avviene anche con le invernali.
quote:-le hai sempre montate. Sembra una banalità, ma capita di frequente di avere brevi tratti innevati che si succedono a brevi tratti puliti. Con le catene che fai? tipicamente non stai a montare e smontare, mentre le gomme da neve le hai sempre su, e sei sempre in sicurezza >
> prima parte perfettamente d'accordo, la seconda, dove citi " e sei sempre in sicurezza" è reale solo al 50%, in quanto può sempre caitare di arrivare su neve battuta e in questo caso si scivole che è una meraviglia...
quote:le gomme da neve, quelli invernali vere, vanno davvero benissimo su neve. Io sono rimasto stupito dalla loro efficienza. Trazione e direzionalità eccellenti, pari alle catene>
> Niente di più travisato, le catene sono catene e il grip è confrontabile solo con i chiodi... www.susezzapasa.it
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/02/2013 alle: 12:07:59
ciao Ernesto, a pila senza catene con gomme da neve mentre nevica su un camper di sette metri non lo so. Io avevo un camper di 6m, con un notevole sbalzo, ma non a Pila (non so come siano le strade a Pila) e le gomme che avevo io la trazione era paragonabile alle catene. poi dipende molto dalle specifiche gomme che metti, dalla ripartizione dei pesi ecc... Ti assicuro che nel mio caso sono stato sorpreso dal risultato positivo, non appena dovrò cambiare gli pneumatici del mio attuale camper metterò senz'altro invernali o al massimo 4 stagioni (ma non le michelin camping che non mi convincono per via del battistrada, anche se non le ho mai provate) ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/02/2013 alle: 12:09:14
Laikone, mi puoi usare la cortesia di ignorare completamente i miei post? Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2013 alle: 13:43:30
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 28/02/2013  12:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai notato non ho risposto a te proprio perchè ho fatto quanto richiedi. mi sono limitato a commentare come nel mio legittimo diritto ciò che è stato scritto sul forum. A differenza tua, io non ce l'ho con la persona che scrive, ma commento ciò che è scritto. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link