quote:Originally posted by shamal> Grazie shamal io vivo a Napoli quindi le mie occasioni x testare le gomme è solo quando vado a sciare ke come ben sai la neve è pochina quindi le strade sono sempre pulite ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti rispondo come fa il mio gommista: useresti i sandali in inverno ? Io faccio 60.000 km. l'anno per lavoro: scarpe estive da aprile a ottobre, per il resto scarpe invernali. Tieni presente che se non sbaglio in Austria e Baviera in inverno sono obbligatorie, se vai da quelle parti devi averle. >
quote:Originally posted by profros> ke ciazzecca??????[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
A Gino t'hanno fatto il paccoto.[;)] >
quote:Originally posted by profros> Be x skerzare con me non ci sono problemi anzi.....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ma dai famme scherzà [:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Io ho montato 6 pneumatici invernali (aiutato anche dal fatto di essere costretto a cambiarne almeno 2 danneggiati in seguito ad un incidente) e devo dire che in inverno, anche su strada pulita e asciutta, quando fa freddo si sente decisamente la differenza. Nonostante sia di Roma e non di Bolzano, io ritengo che, facendone anche un uso invernale, i pneumatici invernali siano una ottima scelta. A detta di qualcuno, su un camper, può essere opportuno mantenerli anche durante l'uso estivo, dati i vantaggi che possono comunque garantire in caso di fango o fondi a cattiva aderenza in genere, ma di questo non sarei tanto sicuro, visto che potrebbero soffrire molto di più per problemi di riscaldamento. Ciao, Aldo Aldo grazie x il comm. x la stagione calda non vanno bene soffrono oltre i 20° >
quote:Originally posted by gino55 Ciao, Aldo Aldo grazie x il comm. x la stagione calda non vanno bene soffrono oltre i 20° >> Aggiungo che lavorano bene sotto gli 8/10 gradi esterni, prima sono inutili e si consumano solo a guardarli oltre a vetrificare ( biscottare ) la gomma rendendoli inservibili, ergo da buttare, alla successiva stagione invernale.
quote:Originally posted by shamal> Appunto ho pensato subito a sostituirli!![:)][:)][:)][:)]
quote:Originally posted by gino55 Ciao, Aldo Aldo grazie x il comm. x la stagione calda non vanno bene soffrono oltre i 20° >> Aggiungo che lavorano bene sotto gli 8/10 gradi esterni, prima sono inutili e si consumano solo a guardarli oltre a vetrificare ( biscottare ) la gomma rendendoli inservibili, ergo da buttare, alla successiva stagione invernale.
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quote:Originally posted by ilnicolaldo Personalmente li cambierò comunque a breve in modo da preservarli per la prossima stagione invernale, ma credo che sostenere che temperature di 20°C siano già troppo elevate per il loro uso sia una esagerazione. Ovviamente il discorso è ben diverso considerando le elevate temperature che può raggiungere l'afalto in piena estate il maggiore riscaldamento durante eventuali lunghe tratte di trasferimento sotto la canicola estiva. Ciao, Aldo >> Esatto Aldo, il problema è la temperatura la suolo è più alta di quella dell'aria e bisogna anche contare l'attrito da rotolamento. Siccome non credo che ognuno di noi si metta a misurare la temperatura dell'asfalto, è più comodo dire che oltre i 10 gradi nell'aria sono inutili com eefficacia anzi si consumano inmaniera notevole per nulla. E' altresì vero che in caso di pioggia i parametri cambiano dato lo smaltimento delle temperature date dall'acqua.
quote:Originally posted by gino55>
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! >
quote:Originally posted by gino55>
quote:Originally posted by gino55>
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! >
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quote:Originally posted by gino55>
quote:Originally posted by gino55>
quote:Originally posted by gino55>
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! >
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quote:Originally posted by gino55> Io non avevo detto che sulla neve sono molto meglio di quelli estivi perché mi sembrava superfluo dirlo! In realtà, con un camper trazione posteriore come il mio e dei buoni pneumatici invernali, ci si scorda proprio di avere le catene a bordo, superando senza alcuna difficoltà salite e discese ripide anche in caso di neve e ghiaccio. Non ho avuto difficoltà anche per superare una rampa su cui non è riuscito a salire un 4X4 con gomme inadatte se non dopo aver messo una coppia di catene. Oltre alla trazione, anche la controllabilità del mezzo nel complesso è migliorata sensibilmente, Non ho esperienza di come si comportano i pneumatici invernali su un camper trazione anteriore in terreni a scarsa aderenza, ma credo che, se pure non garantissero una motricità perfetta in ogni condizione a causa del minor peso sull'asse motore, varrebbe certamente la pena di dotarsene. Questo inverno sono rimasto bloccato un'ora a causa di un mansardato, neanche molto grande, su Ducato vecchio tipo che, nel tentativo di fare una salitina senza mettere le catene, ha iniziato a slittare e venire indietro fino a mettersi per traverso, a mio parere, se avesse avuto dei pneumatici invernali avrebbe superato senza problemi quella salita che non era poi così impegnativa. Avendo, invece, pneumatici estivi, ha bloccato il traffico per quasi un'ora, fino a che è riuscito a montare le catene, peraltro in una posizione scomodissima. Ciao, Aldo
però devo dire ke sul bagnato si sente la differenza peccato ke non sono riuscito a provarle sulla neve !!![:)][:)][:)][:)][:)]id="size4"> >
quote:Originally posted by gino55>
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! >