CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Michelin Agilis cross climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 10:09:26
Ciao
è giunto il momento di cambiare I pneumatici,(6 anni) il mio gommista mi ha proposto I nuovi agilis cross climate che sono Quattro stagioni (li ho cercati appositamente perchè almeno sono in regola con le assicurazioni se in inverno vado oltre confine, ovviamente ho le catene a bordo) e dice di essere ottimi. Non sono specifici per camper ma hanno un indice di carico maggiore.
qulacuno ha già avuto espoerienze con queste gomme, oppure avete montato gomme con carico maggiore al posto di quelle per il camper.
se il problema è solo l'ovalizzazione/appiattimento non dovrei risentirne perchè lo uso spesso.
grazie

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 10:46:07
In risposta al messaggio di garvit del 20/06/2018 alle 10:09:26

Ciao è giunto il momento di cambiare I pneumatici,(6 anni) il mio gommista mi ha proposto I nuovi agilis cross climate che sono Quattro stagioni (li ho cercati appositamente perchè almeno sono in regola con le assicurazioni
se in inverno vado oltre confine, ovviamente ho le catene a bordo) e dice di essere ottimi. Non sono specifici per camper ma hanno un indice di carico maggiore. qulacuno ha già avuto espoerienze con queste gomme, oppure avete montato gomme con carico maggiore al posto di quelle per il camper. se il problema è solo l'ovalizzazione/appiattimento non dovrei risentirne perchè lo uso spesso. grazie  
...
Se ne parla già qui

https://forum.camperonline.it/t...

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 11:08:41

Ciao è giunto il momento di cambiare I pneumatici,(6 anni) il mio gommista mi ha proposto I nuovi agilis cross climate che sono Quattro stagioni (li ho cercati appositamente perchè almeno sono in regola con le assicurazioni
se in inverno vado oltre confine, ovviamente ho le catene a bordo) e dice di essere ottimi. Non sono specifici per camper ma hanno un indice di carico maggiore. qulacuno ha già avuto espoerienze con queste gomme, oppure avete montato gomme con carico maggiore al posto di quelle per il camper. se il problema è solo l'ovalizzazione/appiattimento non dovrei risentirne perchè lo uso spesso. grazie  
...
Il mio camper ha a libretto le 225/75R16 116R  ma io le ho sostituite con 225/75R16 121R quindi aumentando l'indice di carico.

Ho messo delle Michelin Agilis Alpin (inverrnali) che ho su continuativamente dal 2015. Aumentando l'indice di carico la gomma è piu rigida e quindi il mezzo ha aumentato in mainera apprezzabile la stabilità in velocità.

Sono contentissimo delle Agilis Alpin che ho visto che non hanno nessun problema neppure a viaggiare in agosto, ma al prossimo cambio, forse tra un paio di anni, valuterò anche le CrossClimate che mi sembra una ottima soluzione per un camper, forse attualmente la migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 16:57:08

...
Le ho montate sull'auto ( da 18 mesi ) e devo dire che sono veramente valide, sul bagnato, al contrario di altri marchi, sono come le estive, al freddo si comportano decisamente bene. Spero che vadano altrettanto bene anche su camper, perchè le vedo veramente un'ottima alternativa alle michelin agilis camping che di fatto non sono delle vere 4 stagioni anche se marchiate M+S.
Ora il mio camper ha un'anno ed 8500 km. ma tra 5 o 6 anni di sicuro le monterò, a meno che nel frattempo non salti fuori qualcuno che ne dica peste e corna. wink

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:32:33
Domandone...
Con un treno di gomme quanti km riuscite a fare con il vostro Camper?
Io il camper l'ho fa Febbraio ed ora ha quasi 5oookm. Lo utiliziamo quasi tutti i WE, specie in montagna. Chiaro è che per questo primo anno, con la scusa delle gomme nuove, non mi sono posto il problema delle invernali vere... ma stavo ragionando di acquistarle questo Agosto, evitando i prezzi della corsa. Pensavo anche di farmi il doppio treno, in modo da poter essere autonomo nel cambio, anche e soprattuto in base alla stagione ed al mio effettivo uso.
In pratica, devo decidere se acquistare o meno, anche sulla base del consumo effettivo. Con la macchina, con le gomme estive in generale faccio tra i 45 e i 50 mila km. con le invernali in generale sui 35.
Questo per provare a dare un parametro sulla mia guida. Le gomme invernali mi durano meno, un po' credo per loro natura, un po' perchè frequentando molto la montagna, ne faccio un uso un po' esteso, che in città sicuramente risulta a loro gravoso.
Grigno...al suo primo Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:57:23
In risposta al messaggio di Grigno del 20/06/2018 alle 22:32:33

Domandone... Con un treno di gomme quanti km riuscite a fare con il vostro Camper? Io il camper l'ho fa Febbraio ed ora ha quasi 5oookm. Lo utiliziamo quasi tutti i WE, specie in montagna. Chiaro è che per questo primo anno,
con la scusa delle gomme nuove, non mi sono posto il problema delle invernali vere... ma stavo ragionando di acquistarle questo Agosto, evitando i prezzi della corsa. Pensavo anche di farmi il doppio treno, in modo da poter essere autonomo nel cambio, anche e soprattuto in base alla stagione ed al mio effettivo uso. In pratica, devo decidere se acquistare o meno, anche sulla base del consumo effettivo. Con la macchina, con le gomme estive in generale faccio tra i 45 e i 50 mila km. con le invernali in generale sui 35. Questo per provare a dare un parametro sulla mia guida. Le gomme invernali mi durano meno, un po' credo per loro natura, un po' perchè frequentando molto la montagna, ne faccio un uso un po' esteso, che in città sicuramente risulta a loro gravoso.
...
...comperare le m.s in agosto non fai affari -1°non è detto che li trovi -2°se li trovi sono vecchie ma sopratutto non sono modelli nuovi inteso come progetto
3° la corsa di cui parli avviene a fine settembre primi di ottobre  ma è una corsa con magazzini pieni di nuova produzione e nuova progettazione ultimi modelli e grande volontà di vendere con prezzi bassi per recuperare i soldi e per paura di non svuotare i magazzini.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:19:26
In risposta al messaggio di Grigno del 20/06/2018 alle 22:32:33

Domandone... Con un treno di gomme quanti km riuscite a fare con il vostro Camper? Io il camper l'ho fa Febbraio ed ora ha quasi 5oookm. Lo utiliziamo quasi tutti i WE, specie in montagna. Chiaro è che per questo primo anno,
con la scusa delle gomme nuove, non mi sono posto il problema delle invernali vere... ma stavo ragionando di acquistarle questo Agosto, evitando i prezzi della corsa. Pensavo anche di farmi il doppio treno, in modo da poter essere autonomo nel cambio, anche e soprattuto in base alla stagione ed al mio effettivo uso. In pratica, devo decidere se acquistare o meno, anche sulla base del consumo effettivo. Con la macchina, con le gomme estive in generale faccio tra i 45 e i 50 mila km. con le invernali in generale sui 35. Questo per provare a dare un parametro sulla mia guida. Le gomme invernali mi durano meno, un po' credo per loro natura, un po' perchè frequentando molto la montagna, ne faccio un uso un po' esteso, che in città sicuramente risulta a loro gravoso.
...
Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che  con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi come chilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate.

Ciao
Alessandro.
Delpi
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:20:34
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/06/2018 alle 08:19:26

Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che  con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi come
chilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate. Ciao Alessandro.
...
Per esperienza ti garantisco che a settembre le trovi già fresche di produzione.

Alessandro.
Delpi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:31:19
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/06/2018 alle 08:19:26

Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che  con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi come
chilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate. Ciao Alessandro.
...
Confermi, stessa cosa, ora uso le Agilis Alpin tutto l'anno e non noto differenza neppure in Agosto, e il consumo è modesto.

Preferisco cambiate le gomme ogni 4 o 5 anni perchè consumate che tenee due treni e dopo 8 anni vendere il camper con ancora le gomme buone ma vecchie.  Senza contare che 8x2=16 cambi di gomme a 40 euro sono 640 euro buttati solo in cambi di gomme, in pratica ci si paga un treno di gomme o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:56:17
Non sto a citar nessuno... che mi vien scomodo.
Le gomme invernali nuove vengono generalmente prodotte a partire da marzo/aprile. Sono solito comperarle ad Agosto perché riesco on solo ad avere l'ultimissima produzione, ma anche perché è il momento in cui i produttori iniziano a distribuire anche i modelli di più recente produzione.

Chiedevo una stima kmertrica perché credo ne farò circa 10000 anno.
Considerato che il le gomme difficilmente le faccio sopravvivere oltre i 4 anni, per la moto non vado oltre i 2, vorrei capire se sono in grado di consumarle in quel tempo o meno.
Ad esempio, per la macchina ho il doppio treno completo, che cambio da me (ho i cerchi doppi) ma l'auto la tengo 10 anni e le gomme le faccio durare 4. Quindi son 2 treni per tipologia ed un terzo treno 4 stagioni
Volevo capire se la stessa riflessione la posso fare anche per il camper o meno.

In pratica... quanti km durano le gomme? estive ed invernali che siano?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di Grigno del 21/06/2018 alle 13:56:17

Non sto a citar nessuno... che mi vien scomodo. Le gomme invernali nuove vengono generalmente prodotte a partire da marzo/aprile. Sono solito comperarle ad Agosto perché riesco on solo ad avere l'ultimissima produzione,
ma anche perché è il momento in cui i produttori iniziano a distribuire anche i modelli di più recente produzione. Chiedevo una stima kmertrica perché credo ne farò circa 10000 anno. Considerato che il le gomme difficilmente le faccio sopravvivere oltre i 4 anni, per la moto non vado oltre i 2, vorrei capire se sono in grado di consumarle in quel tempo o meno. Ad esempio, per la macchina ho il doppio treno completo, che cambio da me (ho i cerchi doppi) ma l'auto la tengo 10 anni e le gomme le faccio durare 4. Quindi son 2 treni per tipologia ed un terzo treno 4 stagioni Volevo capire se la stessa riflessione la posso fare anche per il camper o meno. In pratica... quanti km durano le gomme? estive ed invernali che siano?  
...
Tengo tutto scritto, quindi posso esserti preciso. In media con il camper faccio circa 10milakm/anno.

Camper precedente, venduto a 8 anni e 81.000km.
Pneumatici estivi Michelin XC Camping percorsi 58.600km ancora un 40% di battistrada, ma a 8 anni erano dure e non tenevano il grip sul bagnato, in pratica erano saponette.
Pneumatici invernali Michelin Agilis Snow-Ice percorsi 22.400km ancora un 80% di battistrada a 8 anni, praticamente ancora nuovi e rimasti ancora morbidi e buona frenata anche sul bagnato.

Camper attuale, fatti 10mila km con Continental Vanco 2 (quelle di serie) poi andavano talmente male che le ho tolte e sostituite nel 2015 (dopo un anno) con Michelin Agilis Alpin (tenute quindi estate e inverno) con cui ho fatto a ora 30.000 km. Sono ancora come nuove, pocchissimo consumo di battistrada e nessun problema.  Penso di farci tranquillamente in tutto ameno 5 anni e 50.000km poi le cambierò per prudenza ma sicuramente saranno ancora buone.

Secondo me con un camper con un treno di gomme si possono fare tranquillamente 50.000 o anche 60.000 km che in media corrispondono a 5 o 6 anni di utilizzo.

Questo è poi il motivo per cui dai due treni di gomme che bisogna tenere almeno 8 anni, sono passato a un unico treno invernale (in estate va bene tutto, è l'inverno che è critico) per cercare di non tenerle piu di 5 o 6 anni.

Il consumo dipede poi molto anche dalla guida, dal camper e dalle gomme.

Il camper a TA tende a consumare di piu le anteriori e spesso all esterno quindi vanno ruotate spesso, mentre nel attuale a TP le gomme si consumano poco e perfettamente in maniera pari e uniforme e non serve fare inversione.

Le Michelin costano un pelino di piu, ma oltre a avere ottima guida su ogni fondo, durano anche molto di piu, quindi alla fine costano meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 07:03:58
quindi, in definitiva, tu dici gomme invernali tutto l'anno, giusto?

Poi, ci sarebbe da considerare l'effettivo vantaggio di queste che si comportano meglio delle invernali in estate ed un pochino peggio delle invernali in inverno... anche se non abbiamo un paragone con le M+S di serie Agilis Camp, ma mi aspetto che in qualche modo costituiscano un passo avanti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di Grigno del 22/06/2018 alle 07:03:58

quindi, in definitiva, tu dici gomme invernali tutto l'anno, giusto? Poi, ci sarebbe da considerare l'effettivo vantaggio di queste che si comportano meglio delle invernali in estate ed un pochino peggio delle invernali in inverno... anche se non abbiamo un paragone con le M+S di serie Agilis Camp, ma mi aspetto che in qualche modo costituiscano un passo avanti
Non voglio consigliare a nessuno, perchè per me è stato un tentativo di prva di usare le invernali tutto l'anno (lo sto facendo anche sull auto) e devo dire che in estate le invernali si comortano come le estive, non noto alcuna differenza neppure in frenata brusca, se la strada è bagnata vanno comunque gia meglio, e in inverno la differenza tra invernale e semplice M+S è abbissale.
Quindi la prova mi sta dando ottimi risultati, direi insperati.

Sicuramente queste CrossClimate in inverno andranno peggio di una invernale, in estate daranno qualche vantaggio rispetto a una invernale?

Io mi baso sul fatto che con un mezzo pesante e lento, su asfalto asciutto piu o meno va bene qualsiasi gomma, ma in inverno anche piccolissime differenze possono cambiare di molto le cose, e fare la differenza tra potersi fermare bene e in sicurezza frenando sulla neve o in una discesa innevata, oppure perdere il controllo e andare a sbattere.

Le Camping sono normali gomme estive, ma con la marcatura M+S coem tutte le gomme estive motate su tutti i SUV che sono marcate M+S ma sulla neve fanno pena.

Nella mia Suzuki Jimny 4x4 di serie c'erano M+S estive, ma la differenza con 4 vere invernali è abissale, piu che altro in frenata e discesa sulla neve. In salita, con un 4x4 basta dare gas che si sale sempre con qualsiasi gomma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2018 alle 16:14:26
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 18:04:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2018 alle 16:11:37

Non voglio consigliare a nessuno, perchè per me è stato un tentativo di prva di usare le invernali tutto l'anno (lo sto facendo anche sull auto) e devo dire che in estate le invernali si comortano come le estive, non noto
alcuna differenza neppure in frenata brusca, se la strada è bagnata vanno comunque gia meglio, e in inverno la differenza tra invernale e semplice M+S è abbissale. Quindi la prova mi sta dando ottimi risultati, direi insperati. Sicuramente queste CrossClimate in inverno andranno peggio di una invernale, in estate daranno qualche vantaggio rispetto a una invernale? Io mi baso sul fatto che con un mezzo pesante e lento, su asfalto asciutto piu o meno va bene qualsiasi gomma, ma in inverno anche piccolissime differenze possono cambiare di molto le cose, e fare la differenza tra potersi fermare bene e in sicurezza frenando sulla neve o in una discesa innevata, oppure perdere il controllo e andare a sbattere. Le Camping sono normali gomme estive, ma con la marcatura M+S coem tutte le gomme estive motate su tutti i SUV che sono marcate M+S ma sulla neve fanno pena. Nella mia Suzuki Jimny 4x4 di serie c'erano M+S estive, ma la differenza con 4 vere invernali è abissale, piu che altro in frenata e discesa sulla neve. In salita, con un 4x4 basta dare gas che si sale sempre con qualsiasi gomma.  
...
in estate daranno qualche vantaggio rispetto a una invernale?

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link