In risposta al messaggio di garvit del 20/06/2018 alle 10:09:26Se ne parla già qui
Ciao è giunto il momento di cambiare I pneumatici,(6 anni) il mio gommista mi ha proposto I nuovi agilis cross climate che sono Quattro stagioni (li ho cercati appositamente perchè almeno sono in regola con le assicurazionise in inverno vado oltre confine, ovviamente ho le catene a bordo) e dice di essere ottimi. Non sono specifici per camper ma hanno un indice di carico maggiore. qulacuno ha già avuto espoerienze con queste gomme, oppure avete montato gomme con carico maggiore al posto di quelle per il camper. se il problema è solo l'ovalizzazione/appiattimento non dovrei risentirne perchè lo uso spesso. grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di garvit del 20/06/2018 alle 10:09:26Il mio camper ha a libretto le 225/75R16 116R ma io le ho sostituite con 225/75R16 121R quindi aumentando l'indice di carico.
Ciao è giunto il momento di cambiare I pneumatici,(6 anni) il mio gommista mi ha proposto I nuovi agilis cross climate che sono Quattro stagioni (li ho cercati appositamente perchè almeno sono in regola con le assicurazionise in inverno vado oltre confine, ovviamente ho le catene a bordo) e dice di essere ottimi. Non sono specifici per camper ma hanno un indice di carico maggiore. qulacuno ha già avuto espoerienze con queste gomme, oppure avete montato gomme con carico maggiore al posto di quelle per il camper. se il problema è solo l'ovalizzazione/appiattimento non dovrei risentirne perchè lo uso spesso. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di garvit del 20/06/2018 alle 10:09:26Le ho montate sull'auto ( da 18 mesi ) e devo dire che sono veramente valide, sul bagnato, al contrario di altri marchi, sono come le estive, al freddo si comportano decisamente bene. Spero che vadano altrettanto bene anche su camper, perchè le vedo veramente un'ottima alternativa alle michelin agilis camping che di fatto non sono delle vere 4 stagioni anche se marchiate M+S.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Grigno del 20/06/2018 alle 22:32:33...comperare le m.s in agosto non fai affari -1°non è detto che li trovi -2°se li trovi sono vecchie ma sopratutto non sono modelli nuovi inteso come progetto
Domandone... Con un treno di gomme quanti km riuscite a fare con il vostro Camper? Io il camper l'ho fa Febbraio ed ora ha quasi 5oookm. Lo utiliziamo quasi tutti i WE, specie in montagna. Chiaro è che per questo primo anno,con la scusa delle gomme nuove, non mi sono posto il problema delle invernali vere... ma stavo ragionando di acquistarle questo Agosto, evitando i prezzi della corsa. Pensavo anche di farmi il doppio treno, in modo da poter essere autonomo nel cambio, anche e soprattuto in base alla stagione ed al mio effettivo uso. In pratica, devo decidere se acquistare o meno, anche sulla base del consumo effettivo. Con la macchina, con le gomme estive in generale faccio tra i 45 e i 50 mila km. con le invernali in generale sui 35. Questo per provare a dare un parametro sulla mia guida. Le gomme invernali mi durano meno, un po' credo per loro natura, un po' perchè frequentando molto la montagna, ne faccio un uso un po' esteso, che in città sicuramente risulta a loro gravoso.
In risposta al messaggio di Grigno del 20/06/2018 alle 22:32:33Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi come chilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate.
Domandone... Con un treno di gomme quanti km riuscite a fare con il vostro Camper? Io il camper l'ho fa Febbraio ed ora ha quasi 5oookm. Lo utiliziamo quasi tutti i WE, specie in montagna. Chiaro è che per questo primo anno,con la scusa delle gomme nuove, non mi sono posto il problema delle invernali vere... ma stavo ragionando di acquistarle questo Agosto, evitando i prezzi della corsa. Pensavo anche di farmi il doppio treno, in modo da poter essere autonomo nel cambio, anche e soprattuto in base alla stagione ed al mio effettivo uso. In pratica, devo decidere se acquistare o meno, anche sulla base del consumo effettivo. Con la macchina, con le gomme estive in generale faccio tra i 45 e i 50 mila km. con le invernali in generale sui 35. Questo per provare a dare un parametro sulla mia guida. Le gomme invernali mi durano meno, un po' credo per loro natura, un po' perchè frequentando molto la montagna, ne faccio un uso un po' esteso, che in città sicuramente risulta a loro gravoso.
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/06/2018 alle 08:19:26Per esperienza ti garantisco che a settembre le trovi già fresche di produzione.
Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi comechilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate. Ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/06/2018 alle 08:19:26Confermi, stessa cosa, ora uso le Agilis Alpin tutto l'anno e non noto differenza neppure in Agosto, e il consumo è modesto.
Dipende da te, da quanto lo usi. IO faccio circa 10.000 km all'anno. Avevo due treni ma mi sono reso conto che con le invernali non ci faccio tantissima strada e così dopo 4 anni ti trovi con due treni di gomme nuovi comechilometri ma vecchie come gomme. Alla fine ho deciso di tenere montate le Michelin Agilis winter tutto l'anno, avendo fatto questa prova già su un mezzo di lavoro e ho visto che la gomma tiene bene anche usandola d'estate. Ciao Alessandro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 21/06/2018 alle 13:56:17Tengo tutto scritto, quindi posso esserti preciso. In media con il camper faccio circa 10milakm/anno.
Non sto a citar nessuno... che mi vien scomodo. Le gomme invernali nuove vengono generalmente prodotte a partire da marzo/aprile. Sono solito comperarle ad Agosto perché riesco on solo ad avere l'ultimissima produzione,ma anche perché è il momento in cui i produttori iniziano a distribuire anche i modelli di più recente produzione. Chiedevo una stima kmertrica perché credo ne farò circa 10000 anno. Considerato che il le gomme difficilmente le faccio sopravvivere oltre i 4 anni, per la moto non vado oltre i 2, vorrei capire se sono in grado di consumarle in quel tempo o meno. Ad esempio, per la macchina ho il doppio treno completo, che cambio da me (ho i cerchi doppi) ma l'auto la tengo 10 anni e le gomme le faccio durare 4. Quindi son 2 treni per tipologia ed un terzo treno 4 stagioni Volevo capire se la stessa riflessione la posso fare anche per il camper o meno. In pratica... quanti km durano le gomme? estive ed invernali che siano?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 22/06/2018 alle 07:03:58Non voglio consigliare a nessuno, perchè per me è stato un tentativo di prva di usare le invernali tutto l'anno (lo sto facendo anche sull auto) e devo dire che in estate le invernali si comortano come le estive, non noto alcuna differenza neppure in frenata brusca, se la strada è bagnata vanno comunque gia meglio, e in inverno la differenza tra invernale e semplice M+S è abbissale.
quindi, in definitiva, tu dici gomme invernali tutto l'anno, giusto? Poi, ci sarebbe da considerare l'effettivo vantaggio di queste che si comportano meglio delle invernali in estate ed un pochino peggio delle invernali in inverno... anche se non abbiamo un paragone con le M+S di serie Agilis Camp, ma mi aspetto che in qualche modo costituiscano un passo avanti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2018 alle 16:11:37in estate daranno qualche vantaggio rispetto a una invernale?
Non voglio consigliare a nessuno, perchè per me è stato un tentativo di prva di usare le invernali tutto l'anno (lo sto facendo anche sull auto) e devo dire che in estate le invernali si comortano come le estive, non notoalcuna differenza neppure in frenata brusca, se la strada è bagnata vanno comunque gia meglio, e in inverno la differenza tra invernale e semplice M+S è abbissale. Quindi la prova mi sta dando ottimi risultati, direi insperati. Sicuramente queste CrossClimate in inverno andranno peggio di una invernale, in estate daranno qualche vantaggio rispetto a una invernale? Io mi baso sul fatto che con un mezzo pesante e lento, su asfalto asciutto piu o meno va bene qualsiasi gomma, ma in inverno anche piccolissime differenze possono cambiare di molto le cose, e fare la differenza tra potersi fermare bene e in sicurezza frenando sulla neve o in una discesa innevata, oppure perdere il controllo e andare a sbattere. Le Camping sono normali gomme estive, ma con la marcatura M+S coem tutte le gomme estive motate su tutti i SUV che sono marcate M+S ma sulla neve fanno pena. Nella mia Suzuki Jimny 4x4 di serie c'erano M+S estive, ma la differenza con 4 vere invernali è abissale, piu che altro in frenata e discesa sulla neve. In salita, con un 4x4 basta dare gas che si sale sempre con qualsiasi gomma.
https://www.youtube.com/watch?v...