CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici misura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di Sonlucido del 14/09/2022 alle 21:53:18

Potresti darmi il contatto?

https://g.co/kgs/kBSWW8

Sentirli, non ti costa nulla, anche se non sono della tua zona
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2022 alle 22:01:18
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:26:59
Dunque, dopo diverse chiamate ad agenzia e Aci sembra che la cosa sia più complicata del previsto. Non è possibile per le agenzia modificare categoria e pneumatici (a detta loro) ma bisogna rivolgersi per forza alla motorizzazione. Da dopo lo stop covid la situazione si è complicata r le pratiche sono lunghissime. Io ho "acquistato" il camper ma il passaggio dobbiamo registrarlo al pra la prossima settimana.
mi hanno sconsigliato all aci di procedere con l'acquisto fino a quando non sarà sistemato il libretto...che situazione assurda
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:34:56
In risposta al messaggio di Sonlucido del 15/09/2022 alle 11:26:59

Dunque, dopo diverse chiamate ad agenzia e Aci sembra che la cosa sia più complicata del previsto. Non è possibile per le agenzia modificare categoria e pneumatici (a detta loro) ma bisogna rivolgersi per forza alla motorizzazione.
Da dopo lo stop covid la situazione si è complicata r le pratiche sono lunghissime. Io ho acquistato il camper ma il passaggio dobbiamo registrarlo al pra la prossima settimana. mi hanno sconsigliato all aci di procedere con l'acquisto fino a quando non sarà sistemato il libretto...che situazione assurda
...
ci sono tutti gli estremi perché la compravendita sia considerata nulla per vizio di conformità, l'ACI ti ha dato un corretto suggerimento, anche se hai "solo" 60 gg di tempo per registrare il passaggio già fatto
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2022 alle 11:34:56

ci sono tutti gli estremi perché la compravendita sia considerata nulla per vizio di conformità, l'ACI ti ha dato un corretto suggerimento, anche se hai solo 60 gg di tempo per registrare il passaggio già fatto
Concordo e confermo
Il mezzo non può essere venduto
Se lo compra se ne assume tutte le responsabilità 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:14:05
In risposta al messaggio di Sonlucido del 15/09/2022 alle 11:26:59

Dunque, dopo diverse chiamate ad agenzia e Aci sembra che la cosa sia più complicata del previsto. Non è possibile per le agenzia modificare categoria e pneumatici (a detta loro) ma bisogna rivolgersi per forza alla motorizzazione.
Da dopo lo stop covid la situazione si è complicata r le pratiche sono lunghissime. Io ho acquistato il camper ma il passaggio dobbiamo registrarlo al pra la prossima settimana. mi hanno sconsigliato all aci di procedere con l'acquisto fino a quando non sarà sistemato il libretto...che situazione assurda
...
Il libretto deve metterlo a posto il vecchio proprietario chiedendo lumi alla Elnagh, altrimenti il consiglio è di lasciar perdere.
Per le gomme è più semplice, metti cerchi da 16 pollici Mak è tutto ti viene fatto dal gommaio. (Legg il 3D)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 15:16:42
Grazie a tutti dei consigli, vi aggiornerò su come andranno le cose, magari potrà essere utile a qualcun'altro.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 17:11:02
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2022 alle 12:14:05

Il libretto deve metterlo a posto il vecchio proprietario chiedendo lumi alla Elnagh, altrimenti il consiglio è di lasciar perdere. Per le gomme è più semplice, metti cerchi da 16 pollici Mak è tutto ti viene fatto dal gommaio. (Legg il 3D)
Ciao
mi spiace deluderti ma anche Mak non da nessuna certificazione per camper di oltre 20 anni, quindi passare a 16" sarà quasi impossibile 
Far accettare la 225/70 R15 C 109/107 Q come equivalente misura ma reperibile sul mercato al posto della 215/75 R 15 praticamente introvabile, è fattibile senza collaudi.

Concordo, non procedere finchè il CDC non è sistemato dal vecchio proprietario ,
rischi troppo sia in strada che in future revisioni
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 18:04:54
Facciamo chiarezza sulle portate delle gomme da 15 C....trovate in rete.
225/70 R15C  portata 112/110
215/75 R15C  portata 100/97
215/70 R15C  Portata 109/107

Con questi dati l' unica gomma 109/107 è la classica gomma da 15 usata sul ducato: 215/70 R15C 109/107 Q.
Pertanto visti i dati su quel libretto, io darei per probabile, un errore di trascrizione in /75 invece che /70
Ivo
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 20:23:55
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/09/2022 alle 17:11:02

Ciao mi spiace deluderti ma anche Mak non da nessuna certificazione per camper di oltre 20 anni, quindi passare a 16 sarà quasi impossibile  Far accettare la 225/70 R15 C 109/107 Q come equivalente misura ma reperibile
sul mercato al posto della 215/75 R 15 praticamente introvabile, è fattibile senza collaudi. Concordo, non procedere finchè il CDC non è sistemato dal vecchio proprietario , rischi troppo sia in strada che in future revisioni
...
Ma la trascrizione di queste gomme è necessaria o essendo equivalenti posso montarle e basta? Dev'essere l'agenzia a fare la pratica immagino...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:14:48
In risposta al messaggio di Sonlucido del 15/09/2022 alle 20:23:55

Ma la trascrizione di queste gomme è necessaria o essendo equivalenti posso montarle e basta? Dev'essere l'agenzia a fare la pratica immagino...
devi far aggiornare il libretto; ma vorrei capire: il mezzo lo hai già comprato ma non ancora registrato al PRA ?
Paolo DR
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:07:13

Ciao 
comunque deve essere riportata sul libretto 
È solo una diversa procedura, se si chiede di aggiungere una misura devi impostare una pratica che prevedere la certificazione di idoneità, mentre l'equivalente per obsolescenza o irreperibilità non necessita certificazione 
plausibile l'errore (non di trascrizionedato dato che la foto è del cdc originale),
ma mi chiedo come questo veicolo circoli da 25 in queste condizioni e nelle 10 revisioni fatte nessuno abbia avuto niente da dire 
Mark74
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:11:27
Appunto, questo è molto strano...abbiamo fatto la scrittura privata in comune, ora devo andare a fare la trascrizione al pra. Conosco il proprietario però, nel caso non sarà un grosso problema annullare tutto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:16:49

Quella equivalenza non mi convince, le equivalenze riguardavano le misure in pollici.
Non credo si possa trascrivere su CDC la misura che più ci piace, bisogna andare a vedere i dati di omologazione di quel modello, che se ho capito bene, ma non è stato chiarito, dovrebbe essere il Ducato 230, quel modello credo montasse 2 misure: 205/70 R15C (106/104) e le 215/70 R15C (109/107).

Se si aggiunge il fatto che la gomma a libretto, io non l' ho trovata con quella portata, (credo non sia mai esistita) sono portato a pensare al solito errore di trascrizione, /75 invece che /70, io questo dato farei correggere, anche dimostrando l' inesistenza di quella gomma con quella portata.

Poi magari mi sbaglio, se qualcuno me la trova, il discorso cambia, nel senso che finchè esistono le gomme riportate sulla CDC, quelle si possono montare, senza necessità di sbattersi per aggiungere misure.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:27:44
In risposta al messaggio di Sonlucido del 16/09/2022 alle 10:11:27

Appunto, questo è molto strano...abbiamo fatto la scrittura privata in comune, ora devo andare a fare la trascrizione al pra. Conosco il proprietario però, nel caso non sarà un grosso problema annullare tutto
non mi torna; in comune il proprietario annota la vendita a te sul retro del Certificato di Proprietà; da quel momento hai 60 gg di tempo per aggiornare detto CdP e l'intestatario della Carta di Circolazione.
Secondo me non puoi annullare nulla.
Paolo DR
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:31:31
In risposta al messaggio di PDR del 16/09/2022 alle 10:27:44

non mi torna; in comune il proprietario annota la vendita a te sul retro del Certificato di Proprietà; da quel momento hai 60 gg di tempo per aggiornare detto CdP e l'intestatario della Carta di Circolazione. Secondo me non puoi annullare nulla.
Tecnicamente se non si trascrive il passaggio al pra entro 60gg decade automaticamente e torna al vecchio proprietario. Su questo so che c'è modo di risolvere.
Per il discorso M2: una signorina gentilissima dell'Aci ha fatto qualche ricerca, sembra che quella omologazione riguarda la cabina, originariamente pensata per un mezzo da 9 posti. Avendo però accanto la dicitura "autocaravan uso proprio, trasporto ecc..." Elnagh l'ha poi immatricolata come camper. Risulta a tutti gli effetti un camper, anche controllando i dati della motorizzazione. 
Molto strano ma effettivamente risulta corretto
Sonlucido
Sonlucido
09/07/2022 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:33:23
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2022 alle 10:16:49

Quella equivalenza non mi convince, le equivalenze riguardavano le misure in pollici. Non credo si possa trascrivere su CDC la misura che più ci piace, bisogna andare a vedere i dati di omologazione di quel modello, che
se ho capito bene, ma non è stato chiarito, dovrebbe essere il Ducato 230, quel modello credo montasse 2 misure: 205/70 R15C (106/104) e le 215/70 R15C (109/107). Se si aggiunge il fatto che la gomma a libretto, io non l' ho trovata con quella portata, (credo non sia mai esistita) sono portato a pensare al solito errore di trascrizione, /75 invece che /70, io questo dato farei correggere, anche dimostrando l' inesistenza di quella gomma con quella portata. Poi magari mi sbaglio, se qualcuno me la trova, il discorso cambia, nel senso che finchè esistono le gomme riportate sulla CDC, quelle si possono montare, senza necessità di sbattersi per aggiungere misure.
...
No no hai perfettamente ragione, quel carico su quella gomma non esiste, è proprio un errore di trascrizione di 75 invece che 70.
questo sarà da risolvere ovviamente, vedremo come va...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:39:21
In risposta al messaggio di Sonlucido del 16/09/2022 alle 11:31:31

Tecnicamente se non si trascrive il passaggio al pra entro 60gg decade automaticamente e torna al vecchio proprietario. Su questo so che c'è modo di risolvere. Per il discorso M2: una signorina gentilissima dell'Aci ha fatto
qualche ricerca, sembra che quella omologazione riguarda la cabina, originariamente pensata per un mezzo da 9 posti. Avendo però accanto la dicitura autocaravan uso proprio, trasporto ecc... Elnagh l'ha poi immatricolata come camper. Risulta a tutti gli effetti un camper, anche controllando i dati della motorizzazione.  Molto strano ma effettivamente risulta corretto
...
Una cabina a 9 posti è un furgone vetrato, che nulla a che vedere con il tuo camper; se Elnagh ha sbagliato all'epoca, è venuto il momento di sistemarla, almeno io farei cosi.
Su quello che dici " se non si trascrive il passaggio al pra entro 60gg decade automaticamente e torna al vecchio proprietario" verificherei BENE,  non è detto che sia così
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 13:22:34
In risposta al messaggio di Sonlucido del 16/09/2022 alle 11:31:31

Tecnicamente se non si trascrive il passaggio al pra entro 60gg decade automaticamente e torna al vecchio proprietario. Su questo so che c'è modo di risolvere. Per il discorso M2: una signorina gentilissima dell'Aci ha fatto
qualche ricerca, sembra che quella omologazione riguarda la cabina, originariamente pensata per un mezzo da 9 posti. Avendo però accanto la dicitura autocaravan uso proprio, trasporto ecc... Elnagh l'ha poi immatricolata come camper. Risulta a tutti gli effetti un camper, anche controllando i dati della motorizzazione.  Molto strano ma effettivamente risulta corretto
...
Secondo me si da troppa importanza alla categoria, ci sono pure gli N1 autocarro omologati camper, viste le chiare specificazioni, sulla CDC, dei posti in viaggio, io non mi preoccuperei, quella signorina credo abbia ragione.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 13:35:48
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2022 alle 13:22:34

Secondo me si da troppa importanza alla categoria, ci sono pure gli N1 autocarro omologati camper, viste le chiare specificazioni, sulla CDC, dei posti in viaggio, io non mi preoccuperei, quella signorina credo abbia ragione.
la differenza N1 e M1 è quasi insignificante, entrambi vanno in revisione ogni 2 anni
mentre tra M1 e M2 la differenza è molte 
gli M2 vanno in revisione ogni anno
è vero che la motorizzazione avrà permesso le revisioni regolari fino ad ora, ma in caso di un incidente , qualcuno vede che è M2 e non ha fatto la revisione annualmente, penso che qualche problema lo si ha
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2022 alle 13:35:48

la differenza N1 e M1 è quasi insignificante, entrambi vanno in revisione ogni 2 anni mentre tra M1 e M2 la differenza è molte  gli M2 vanno in revisione ogni anno è vero che la motorizzazione avrà permesso le revisioni
regolari fino ad ora, ma in caso di un incidente , qualcuno vede che è M2 e non ha fatto la revisione annualmente, penso che qualche problema lo si ha
...
Magari si guarda l' omologazione autocaravan, che conta di più, sulla CDC mettono pure la scadenza della revisione, se mettono dopo 2 anni, probabilmente il mezzo è in regola.
Ora omologano  M1, probabilmente a quei tempi non si dava importanza, alla categoria.
Certo un discorsetto con l' assicurazione lo farei...e visto il problema modifiche gomma, magari si butta dentro anche l' M2.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link