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Pneumatici: passaggio da 215/70/15 a 225/70/15

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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:03:43
Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15" con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltre alle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 06/05/2025 alle 19:04:14
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:17:39
Buonasera ;

Di norma sul libretto c'è scritto la misura di gomme che si  può montare il mezzo,
X la marca va molto a sensazione
ma le costose Michelin sono montate di serie su molti mezzi.
Saluti
Giorgio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/05/2025 alle: 19:29:17
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43

Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltre
alle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa.
Per l uso che si fa del camper, quindi spesso su erba bagnata, secondo me scegliere un pneumatico con una buona tassellatura puo essere vantaggioso in molte situazioni.

Ma gia che facevi la pratica MAK NAD e hai comperato i cerchi nuovi, perchè non sei passato al 16" ? Solo curiosità. 
Immagino per sfruttare ancora le gomme che avevi, ma nel caso non so se sia stato un buon motivo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/05/2025 alle 19:31:38
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 22:05:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:29:17

Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa. Per l uso che si fa del camper, quindi spesso su erba bagnata, secondo me scegliere un pneumatico con una buona tassellatura puo essere vantaggioso in molte
situazioni. Ma gia che facevi la pratica MAK NAD e hai comperato i cerchi nuovi, perchè non sei passato al 16 ? Solo curiosità.  Immagino per sfruttare ancora le gomme che avevi, ma nel caso non so se sia stato un buon motivo.
...
Si, all'epoca appena preso (2021), aveva le gomme praticamente nuove, ma il camper non essendo giovanissimo (2007) e con una meccanica non proprio ben dimensionata (e tu lo sai di ciò che parlo) ho preferito rimanere su una scelta "conservativa". Poi al tempo la pratica, pur semplificata grazie alla NAD, ora dovrebbe esserlo ancor di più, dato che non serve più passare per la motorizzazione, dovrebbe bastare una dichiarazione del gommista di corretta installazione (almeno così avevo letto). A tal riguardo chiedo se c'è qualuno che lo ha fatto, con questa -recente- modalità.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 22:08:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:29:17

Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa. Per l uso che si fa del camper, quindi spesso su erba bagnata, secondo me scegliere un pneumatico con una buona tassellatura puo essere vantaggioso in molte
situazioni. Ma gia che facevi la pratica MAK NAD e hai comperato i cerchi nuovi, perchè non sei passato al 16 ? Solo curiosità.  Immagino per sfruttare ancora le gomme che avevi, ma nel caso non so se sia stato un buon motivo.
...
A libretto ho solo le 215/70/15C, ma ho i cerchi in lega con certificazione NAD, i quali possono accettare anche una misura superiore. Per questo ho aperto il post.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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pipistrello1
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02/06/2010 89
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Inserito il 06/05/2025 alle: 23:44:16
Ciao, io avevo le 215/70-15 sul ducato 2.3 130cv mansardato di 7 metri con le sospensioni ad aria e ho messo le 225/75-16 con la sostituzione dei cerchi. Ora devo cambiare le gomme e sto valutando di ritornare alle 15 perché si sono allungati i rapporti e alzati i consumi e ho la sensazione di sentirlo troppo ballerino ad alta velocità (120/130km) e non mi piace. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 08/05/2025 alle: 11:45:32
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43

Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltre
alle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
tra una 215 e una 225 non cambia tanto 10mm in larghezza e 7 mm di altezza, mi verrebbe da suggerirti di fare come più ti piace che tanto al fine pratico cambia di poco

La differenza direi che la troverai certamente nel prezzo... e al limite quando utilizzerai il mezzo sulla neve, dove come ben sappiamo, una gomma più larga sulla neve va sempre peggio di una stretta.

Tra i due marchi da te citati starei assolutamente su Continental, l'altro, per le mie esperienze lo bandirei dal mercato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 08/05/2025 alle: 15:03:25
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2025 alle 11:45:32

tra una 215 e una 225 non cambia tanto 10mm in larghezza e 7 mm di altezza, mi verrebbe da suggerirti di fare come più ti piace che tanto al fine pratico cambia di poco La differenza direi che la troverai certamente nel
prezzo... e al limite quando utilizzerai il mezzo sulla neve, dove come ben sappiamo, una gomma più larga sulla neve va sempre peggio di una stretta. Tra i due marchi da te citati starei assolutamente su Continental, l'altro, per le mie esperienze lo bandirei dal mercato. 
...
yes 215 225 ok differenza ridicola quindi no problem.per quanto riguarda la neve Nì gomma più stretta dicono gli esperti è peggio mah io come te sempre creduto il contrario
nonno pat 49
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 08/05/2025 alle: 15:15:30
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 06/05/2025 alle 23:44:16

Ciao, io avevo le 215/70-15 sul ducato 2.3 130cv mansardato di 7 metri con le sospensioni ad aria e ho messo le 225/75-16 con la sostituzione dei cerchi. Ora devo cambiare le gomme e sto valutando di ritornare alle 15 perché si sono allungati i rapporti e alzati i consumi e ho la sensazione di sentirlo troppo ballerino ad alta velocità (120/130km) e non mi piace. 
consumi e ballerino hai provato ha cambiare la pressione ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 08/05/2025 alle: 15:42:29
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 22:08:28

A libretto ho solo le 215/70/15C, ma ho i cerchi in lega con certificazione NAD, i quali possono accettare anche una misura superiore. Per questo ho aperto il post.
Pur avendo i cerchi  NAD le misure devono essere specificate nel libretto, altrimenti hai solo cambiato dei cerchi con un’altra marca
La procedura sarebbe stata di tornare alla revisione, segnare i cerchi e le nuove misure delle gomme, te, come ho detto sopra, sei solo passato da un cerchio ad un altro, quindi puoi mettere solo le misure a libretto.

Peró mai dire mai, guarda cosa dice l’omologazione NAD e senti loro


P.S Comunque una 225 ha un indice di carico di 60 kg in più a gomma che significa 240 kg in totale, tanta poca differenza non la vedo, anzi, un grosso vantaggio
Io avevo fatto mettere le 225 dalla casa…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/05/2025 alle 15:47:41
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 08/05/2025 alle: 16:07:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/05/2025 alle 15:03:25

 215 225 ok differenza ridicola quindi no problem.per quanto riguarda la neve Nì gomma più stretta dicono gli esperti è peggio mah io come te sempre creduto il contrario
i pareri degli esperti sono fini a se stessi...
...parafrasando...
io sono il nostromo, il comandante e il timoniere! laughlaugh

E continuo a credere in quello che ho sempre riscontrato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
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Inserito il 08/05/2025 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di salito del 08/05/2025 alle 15:15:30

consumi e ballerino hai provato ha cambiare la pressione ?
La pressione la tengo tra i 5 e 5,5 bar. 
​​​​​​
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2025 alle 15:42:29

Pur avendo i cerchi  NAD le misure devono essere specificate nel libretto, altrimenti hai solo cambiato dei cerchi con un’altra marca La procedura sarebbe stata di tornare alla revisione, segnare i cerchi e le nuove misure
delle gomme, te, come ho detto sopra, sei solo passato da un cerchio ad un altro, quindi puoi mettere solo le misure a libretto. Peró mai dire mai, guarda cosa dice l’omologazione NAD e senti loro P.S Comunque una 225 ha un indice di carico di 60 kg in più a gomma che significa 240 kg in totale, tanta poca differenza non la vedo, anzi, un grosso vantaggio Io avevo fatto mettere le 225 dalla casa…
...
Si, è vero, per le 225 dovrei aggiornare il libretto, ora si può fare senza il collaudo in motorizzazione, ovvero si può aggiornare presentando la COC (che MAK mi consegnò assieme alle gomme) ed il modello E (la certificaszione del gommista di corretta installazione) in motorizzazione (pagando un bollettino) oppure facendo lo stesso presso un agenzia di pratiche auto..

A prescindere dai marchi, ho vuisto che (almeno on line) non c'è tantissima differenza tra le 215 e le 225, dipende un pò dal marchio, su Gommadiretto le 225 (anche la Cross Climate Camping CP) vengono via a 3 euro circa in più a gomma. Valuterò ulteriormente la faccenda.Sostanzialmente il costo aggiuntivo sarebbe la paratica di aggiornamento in motorizzazione a l'obolo per la dichiarazione che il gommista dovrebbe redigere.

Per la questione neve, nel precedente Sprinter (TP) avevo la Hankook invernali da 225, nella stessa misura di diametro cerchio e spalla e non mi sono trovato affatto male, poi all'atto pratico, pur avendo frequentato la montagna d'inverno, non mi sono mai trovato in condizioni da dover provare i mezzi con strade innevate o situazioni in cui la prestazione del pneumatico era necessaria (es. pendii ghiacciati).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 09/05/2025 alle: 07:25:44
In risposta al messaggio di spadiz del 08/05/2025 alle 22:28:38

Si, è vero, per le 225 dovrei aggiornare il libretto, ora si può fare senza il collaudo in motorizzazione, ovvero si può aggiornare presentando la COC (che MAK mi consegnò assieme alle gomme) ed il modello E (la certificaszione
del gommista di corretta installazione) in motorizzazione (pagando un bollettino) oppure facendo lo stesso presso un agenzia di pratiche auto.. A prescindere dai marchi, ho vuisto che (almeno on line) non c'è tantissima differenza tra le 215 e le 225, dipende un pò dal marchio, su Gommadiretto le 225 (anche la Cross Climate Camping CP) vengono via a 3 euro circa in più a gomma. Valuterò ulteriormente la faccenda.Sostanzialmente il costo aggiuntivo sarebbe la paratica di aggiornamento in motorizzazione a l'obolo per la dichiarazione che il gommista dovrebbe redigere. Per la questione neve, nel precedente Sprinter (TP) avevo la Hankook invernali da 225, nella stessa misura di diametro cerchio e spalla e non mi sono trovato affatto male, poi all'atto pratico, pur avendo frequentato la montagna d'inverno, non mi sono mai trovato in condizioni da dover provare i mezzi con strade innevate o situazioni in cui la prestazione del pneumatico era necessaria (es. pendii ghiacciati).
...
Le 225 hanno solo un indice di carico maggiore, che nei nostri mezzi è importante
Lo scorso anno andava fatto il collaudo ma forse perché si passava da ruote da 15 a ruote da 16 pollici.
Dovresti pesare il camper per vedere se veramente ti servono quei chili in più, le 215, se non ricordo male, hanno un indice di carico di 1030 chili (109/107), mentre le 225 hanno un indice di carico di 1120kg (112/110)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/05/2025 alle 07:28:06
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 14:38:21
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43

Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltre
alle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
anche io ho fatto lo stesso "upgrade" piu' che altro perche' ho il portamoto e le michelin agilis camper che avevo di serie erano quasi al limite della loro portata (le posteriori). 
Ho montato, e mi trovo molto bene, le Kleber transpro 4S, che hanno la marcatura m/s e fiocco di neve. 225/70R15C 112/110R. Le Kleber sono del gruppo Michelin e le ho pagate circa 600 euro.
Andrea IW5CI
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 14:48:52
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43

Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltre
alle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
Io da poco ho messo le Continental VanContact A/S Ultra e mi paiono molto stabili, poco rumorose e ho anche migliorato i consumi (però ho fatto anche altri interventi che potrebbero avere influito, come ingrassaggi vari e cuscinetti).

Hanno un disegno che mi piace poichè c'è un bello spazio tra un tassello e l'altro, spazio che mi pare maggiore di altri pneumatici 4S che ho potuto valutare.

Non sono però marcate CP ma solo C, almeno nella mia misura che è differente dalla tua.
Riccardo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 22:47:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/05/2025 alle 14:38:21

anche io ho fatto lo stesso upgrade piu' che altro perche' ho il portamoto e le michelin agilis camper che avevo di serie erano quasi al limite della loro portata (le posteriori).  Ho montato, e mi trovo molto bene, le Kleber
transpro 4S, che hanno la marcatura m/s e fiocco di neve. 225/70R15C 112/110R. Le Kleber sono del gruppo Michelin e le ho pagate circa 600 euro.
...
Ciao, quindi hai fatto mettere a libretto le 225/70/15 con la procedura NAD?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 22:48:22
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2025 alle 14:48:52

Io da poco ho messo le Continental VanContact A/S Ultra e mi paiono molto stabili, poco rumorose e ho anche migliorato i consumi (però ho fatto anche altri interventi che potrebbero avere influito, come ingrassaggi vari
e cuscinetti). Hanno un disegno che mi piace poichè c'è un bello spazio tra un tassello e l'altro, spazio che mi pare maggiore di altri pneumatici 4S che ho potuto valutare. Non sono però marcate CP ma solo C, almeno nella mia misura che è differente dalla tua.
...
Io non ho la "CP" a libretto, ma solo "C".
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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