In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa.
Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltrealle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:29:17Si, all'epoca appena preso (2021), aveva le gomme praticamente nuove, ma il camper non essendo giovanissimo (2007) e con una meccanica non proprio ben dimensionata (e tu lo sai di ciò che parlo) ho preferito rimanere su una scelta "conservativa". Poi al tempo la pratica, pur semplificata grazie alla NAD, ora dovrebbe esserlo ancor di più, dato che non serve più passare per la motorizzazione, dovrebbe bastare una dichiarazione del gommista di corretta installazione (almeno così avevo letto). A tal riguardo chiedo se c'è qualuno che lo ha fatto, con questa -recente- modalità.
Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa. Per l uso che si fa del camper, quindi spesso su erba bagnata, secondo me scegliere un pneumatico con una buona tassellatura puo essere vantaggioso in moltesituazioni. Ma gia che facevi la pratica MAK NAD e hai comperato i cerchi nuovi, perchè non sei passato al 16 ? Solo curiosità. Immagino per sfruttare ancora le gomme che avevi, ma nel caso non so se sia stato un buon motivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:29:17A libretto ho solo le 215/70/15C, ma ho i cerchi in lega con certificazione NAD, i quali possono accettare anche una misura superiore. Per questo ho aperto il post.
Delle Continental 4S si è letto ottime recensioni da chi le usa. Per l uso che si fa del camper, quindi spesso su erba bagnata, secondo me scegliere un pneumatico con una buona tassellatura puo essere vantaggioso in moltesituazioni. Ma gia che facevi la pratica MAK NAD e hai comperato i cerchi nuovi, perchè non sei passato al 16 ? Solo curiosità. Immagino per sfruttare ancora le gomme che avevi, ma nel caso non so se sia stato un buon motivo.
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43tra una 215 e una 225 non cambia tanto 10mm in larghezza e 7 mm di altezza, mi verrebbe da suggerirti di fare come più ti piace che tanto al fine pratico cambia di poco
Salve a tutti, ritorno nuovamente sull'argomento pneumatici, nel senso che nel 2001 ho montato nel camper (Rapido 987f du Ducato X250 130cv) dei cerchi MAK da 15 con certificazione NAD che avrebbero, nella fitment list, oltrealle consuete gomme da 215/70/15 anche le 225 con stessa percentuale di spalla e diametro, con il benficio di avere una ruota complessivamente più grande e la possibilità di scegliere una gomma con un indice di carico maggiore. Ora sarebbe giunta l'ora del cambio gomme e visti gli ultimi utilizzi, sarei orientato sulle 4 stagioni ma non Michelin. Di massima, avrei optato su Continental o Hanokook. Voi, cosa consigliate? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2025 alle 11:45:32
tra una 215 e una 225 non cambia tanto 10mm in larghezza e 7 mm di altezza, mi verrebbe da suggerirti di fare come più ti piace che tanto al fine pratico cambia di poco La differenza direi che la troverai certamente nelprezzo... e al limite quando utilizzerai il mezzo sulla neve, dove come ben sappiamo, una gomma più larga sulla neve va sempre peggio di una stretta. Tra i due marchi da te citati starei assolutamente su Continental, l'altro, per le mie esperienze lo bandirei dal mercato.
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 06/05/2025 alle 23:44:16consumi e ballerino hai provato ha cambiare la pressione ?
Ciao, io avevo le 215/70-15 sul ducato 2.3 130cv mansardato di 7 metri con le sospensioni ad aria e ho messo le 225/75-16 con la sostituzione dei cerchi. Ora devo cambiare le gomme e sto valutando di ritornare alle 15 perché si sono allungati i rapporti e alzati i consumi e ho la sensazione di sentirlo troppo ballerino ad alta velocità (120/130km) e non mi piace.
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 22:08:28Pur avendo i cerchi NAD le misure devono essere specificate nel libretto, altrimenti hai solo cambiato dei cerchi con un’altra marca
A libretto ho solo le 215/70/15C, ma ho i cerchi in lega con certificazione NAD, i quali possono accettare anche una misura superiore. Per questo ho aperto il post.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/05/2025 alle 15:03:25i pareri degli esperti sono fini a se stessi...
215 225 ok differenza ridicola quindi no problem.per quanto riguarda la neve Nì gomma più stretta dicono gli esperti è peggio mah io come te sempre creduto il contrario
In risposta al messaggio di salito del 08/05/2025 alle 15:15:30La pressione la tengo tra i 5 e 5,5 bar.
consumi e ballerino hai provato ha cambiare la pressione ?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2025 alle 15:42:29Si, è vero, per le 225 dovrei aggiornare il libretto, ora si può fare senza il collaudo in motorizzazione, ovvero si può aggiornare presentando la COC (che MAK mi consegnò assieme alle gomme) ed il modello E (la certificaszione del gommista di corretta installazione) in motorizzazione (pagando un bollettino) oppure facendo lo stesso presso un agenzia di pratiche auto..
Pur avendo i cerchi NAD le misure devono essere specificate nel libretto, altrimenti hai solo cambiato dei cerchi con un’altra marca La procedura sarebbe stata di tornare alla revisione, segnare i cerchi e le nuove misuredelle gomme, te, come ho detto sopra, sei solo passato da un cerchio ad un altro, quindi puoi mettere solo le misure a libretto. Peró mai dire mai, guarda cosa dice l’omologazione NAD e senti loro P.S Comunque una 225 ha un indice di carico di 60 kg in più a gomma che significa 240 kg in totale, tanta poca differenza non la vedo, anzi, un grosso vantaggio Io avevo fatto mettere le 225 dalla casa…
In risposta al messaggio di spadiz del 08/05/2025 alle 22:28:38Le 225 hanno solo un indice di carico maggiore, che nei nostri mezzi è importante
Si, è vero, per le 225 dovrei aggiornare il libretto, ora si può fare senza il collaudo in motorizzazione, ovvero si può aggiornare presentando la COC (che MAK mi consegnò assieme alle gomme) ed il modello E (la certificaszionedel gommista di corretta installazione) in motorizzazione (pagando un bollettino) oppure facendo lo stesso presso un agenzia di pratiche auto.. A prescindere dai marchi, ho vuisto che (almeno on line) non c'è tantissima differenza tra le 215 e le 225, dipende un pò dal marchio, su Gommadiretto le 225 (anche la Cross Climate Camping CP) vengono via a 3 euro circa in più a gomma. Valuterò ulteriormente la faccenda.Sostanzialmente il costo aggiuntivo sarebbe la paratica di aggiornamento in motorizzazione a l'obolo per la dichiarazione che il gommista dovrebbe redigere. Per la questione neve, nel precedente Sprinter (TP) avevo la Hankook invernali da 225, nella stessa misura di diametro cerchio e spalla e non mi sono trovato affatto male, poi all'atto pratico, pur avendo frequentato la montagna d'inverno, non mi sono mai trovato in condizioni da dover provare i mezzi con strade innevate o situazioni in cui la prestazione del pneumatico era necessaria (es. pendii ghiacciati).
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43anche io ho fatto lo stesso "upgrade" piu' che altro perche' ho il portamoto e le michelin agilis camper che avevo di serie erano quasi al limite della loro portata (le posteriori).
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2025 alle 19:03:43Io da poco ho messo le Continental VanContact A/S Ultra e mi paiono molto stabili, poco rumorose e ho anche migliorato i consumi (però ho fatto anche altri interventi che potrebbero avere influito, come ingrassaggi vari e cuscinetti).
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/05/2025 alle 14:38:21Ciao, quindi hai fatto mettere a libretto le 225/70/15 con la procedura NAD?
anche io ho fatto lo stesso upgrade piu' che altro perche' ho il portamoto e le michelin agilis camper che avevo di serie erano quasi al limite della loro portata (le posteriori). Ho montato, e mi trovo molto bene, le Klebertranspro 4S, che hanno la marcatura m/s e fiocco di neve. 225/70R15C 112/110R. Le Kleber sono del gruppo Michelin e le ho pagate circa 600 euro.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2025 alle 14:48:52Io non ho la "CP" a libretto, ma solo "C".
Io da poco ho messo le Continental VanContact A/S Ultra e mi paiono molto stabili, poco rumorose e ho anche migliorato i consumi (però ho fatto anche altri interventi che potrebbero avere influito, come ingrassaggi varie cuscinetti). Hanno un disegno che mi piace poichè c'è un bello spazio tra un tassello e l'altro, spazio che mi pare maggiore di altri pneumatici 4S che ho potuto valutare. Non sono però marcate CP ma solo C, almeno nella mia misura che è differente dalla tua.