CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici rumorosi - Agilis Camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 16:52:46
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2018 alle 12:35:33

Scusa, avresti i riferimenti, o una copia, della mail della Motorizzazione che rende obbligatorio il CP (immagino: se indicato a libretto)? Grazie
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni:
immagine(527).png
Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:
215/70 R15C (109/107R)
Posso montarle o è indispensabile che riportino la scritta "CP"?
Grazie per la cortese risposta.
profile_mask2.png
revisioni <revisioni@provincia.tn.it>
lun 7 mag, 14:10

a me

Da revisioni@provincia.tn.it

Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP
cordiali saluti

Come si vede, avrei potuto montare gomme "C" ma solo se con misure 225/70, altrimenti "CP"
Antopat

Modificato da Antopat il 05/07/2018 alle 16:56:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 19:09:20
In risposta al messaggio di Antopat del 05/07/2018 alle 16:52:46

Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarle
o è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.revisioni <revisioni@provincia.tn.it>lun 7 mag, 14:10  a me  Da revisioni@provincia.tn.it Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti Come si vede, avrei potuto montare gomme C ma solo se con misure 225/70, altrimenti CP
...
Non avrei dubbi a montare delle 225/70R15C perchè hanno inndice di carico maggiore, viaggi piu sicuro e anche piu confort di marcia.

Anzi, non avrei dubbi a mettere le nuove Michelin Agilis Cross Climate che ci sono in quella misura.

Non starei a mettere robetta per risparmiare qualche decina di euro a gomma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:08:25
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 06:48:18

...come supponevo sono state spostate.. ...per il peso l immaginare non concretizza una nella pesata dice la realtà e poi magari leggere il libretto dove magari non ci sarà scritto 3500 ma un 3200/3300 kg.
...come prima ho già detto una tastatina con la mano sulla circonferenza del gomme ex posteriori può portate a notare una scalinatura anche leggera del profilo che tolta dal suo contesto il post. Può portare rumorosità.
 Perche pesare gli assi del veicoli e leggere se la sua portata effetiva e' 3200 oppure 3500 kg ?
Per il motivo che il 3200 kg ha una meccanica più leggera .
E comunque anche se 3500 gli ammortizzatori sono per tale portata massima "saltuarja e occasionale " e non costante nel tempo come effettivamente succede nelle motorizzazioni trasformate in camper.
E' facile che gli ammortizzatori post. Non siano più al massimo della loro efficienza.
Quindi  riportando le gomme nella posizione originale tutto ritorna silenzioso/rumoroso come prima.

quel che dico lo direi anche se si stesse parlando di altra marca
sotto al mio ho montato altro modello altra marca scegliendo  l indice di carico più alto 116 e cosi pure la velocità S ..impippandomene delle sigle ...C..CP...8tele..10tele...e del ""se m+s 195/65r16 solo sulla anteriore "'
sono 215/75r16 116 S m+s 3mps
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/07/2018 alle 20:28:40
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:20:03
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:08:25

...come prima ho già detto una tastatina con la mano sulla circonferenza del gomme ex posteriori può portate a notare una scalinatura anche leggera del profilo che tolta dal suo contesto il post. Può portare rumorosità.
 Perche pesare gli assi del veicoli e leggere se la sua portata effetiva e' 3200 oppure 3500 kg ? Per il motivo che il 3200 kg ha una meccanica più leggera . E comunque anche se 3500 gli ammortizzatori sono per tale portata massima saltuarja e occasionale e non costante nel tempo come effettivamente succede nelle motorizzazioni trasformate in camper. E' facile che gli ammortizzatori post. Non siano più al massimo della loro efficienza. Quindi  riportando le gomme nella posizione originale tutto ritorna silenzioso/rumoroso come prima. quel che dico lo direi anche se si stesse parlando di altra marca sotto al mio ho montato altro modello altra marca scegliendo  l indice di carico più alto 116 e cosi pure la velocità S ..impippandomene delle sigle ...C..CP...8tele..10tele...e del se m+s 195/65r16 solo sulla anteriore ' sono 215/75r16 116 S m+s 3mps
...
Se ci sono 4 gomme uguali , della stessa marca e prodotte nello stesso stabilimento , probabilmente nella stessa settimana , non vedo per quale strano motivo lo spostare una gomma da un asse all'altro e mantenendo la dovuta pressione , questo possa determinare una rumorosità strana. Ho 67 anni e non mi è mai successa una cosa simile ... 
Quale rumore potrebbe produrre un'ammortizzatore non efficiente in un'autostrada senza buche ?
Faccio notare che le gomme e le ruote sono rotonde e , in linea di massima , la differenza di carico tra l'anteriore e il posteriore non è eccezionale e comunque anche a pieno carico su quell'asse non si dovrebbe superare l'indice di carico della gomma.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:35:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 20:20:03

Se ci sono 4 gomme uguali , della stessa marca e prodotte nello stesso stabilimento , probabilmente nella stessa settimana , non vedo per quale strano motivo lo spostare una gomma da un asse all'altro e mantenendo la dovuta
pressione , questo possa determinare una rumorosità strana. Ho 67 anni e non mi è mai successa una cosa simile ...  Quale rumore potrebbe produrre un'ammortizzatore non efficiente in un'autostrada senza buche ? Faccio notare che le gomme e le ruote sono rotonde e , in linea di massima , la differenza di carico tra l'anteriore e il posteriore non è eccezionale e comunque anche a pieno carico su quell'asse non si dovrebbe superare l'indice di carico della gomma.
...
Riportano i dati effettivi portata massima ...peso effettivo in ordine di vacanza dei due assi 
Gli ammortizzatori lavorano sempre
anche su asfalto liscio perfetto ( dove lo trovi ?e per quanti km nella vita dei pneumatici ? )
quando non sono più al 100% lavorano male  cioè non smorzano più adeguatamente la sollecitazione per esempio un giunto autostradale...
​​​ rumore non lo dà l ammortizzatore ma l ondulazione, seghettatura, che ha creato sul battistrada 
Quando porti la ruota così deformata su ammort.buoni il battistrada crea il rumore.
Finche erano nella  loro posizione deformazione andava in sincronia con l ammortizzatore guasto non ce nessun rumore.
La deformazione si dente accarezzando il battistrada ovviamente una mano abituata a sentirla prima ancora dI vederla essendo deformazione su tutta la circonferenza 
Le gomme sono silenziose di fabbrica finché non si altera la loro forma 
Non sono solo tonde e nere e sono moltomolto di più
Cercate con  google immagini " deformazione dovuta fa ammortizzatore ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/07/2018 alle 20:47:34
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:35:31

Riportano i dati effettivi portata massima ...peso effettivo in ordine di vacanza dei due assi  Gli ammortizzatori lavorano sempre anche su asfalto liscio perfetto ( dove lo trovi ?e per quanti km nella vita dei pneumatici
? ) quando non sono più al 100% lavorano male  cioè non smorzano più adeguatamente la sollecitazione per esempio un giunto autostradale... ​​​ rumore non lo dà l ammortizzatore ma l ondulazione, seghettatura, che ha creato sul battistrada  Quando porti la ruota così deformata su ammort.buoni il battistrada crea il rumore. Finche erano nella  loro posizione deformazione andava in sincronia con l ammortizzatore guasto non ce nessun rumore. La deformazione si dente accarezzando il battistrada ovviamente una mano abituata a sentirla prima ancora dI vederla essendo deformazione su tutta la circonferenza  Le gomme sono silenziose di fabbrica finché non si altera la loro forma  Non sono solo tonde e nere e sono moltomolto di più Cercate con  google immagini deformazione dovuta fa ammortizzatore
...
Chi ha iniziato la discussione scrive ,  in italiano , di rumorosità da rotolamento e non di rumori strani sui giunti autostradali. Rumorosità da rotolamento significa rumore quando le ruote girano.  Gli ammortizzatori lavorano in compressione e/o in estensione se caricati o meno e , in ogni caso , non potrebbero mai generare un rumore continuo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:58:21
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 20:42:01

Chi ha iniziato la discussione scrive ,  in italiano , di rumorosità da rotolamento e non di rumori strani sui giunti autostradali. Rumorosità da rotolamento significa rumore quando le ruote girano.  Gli ammortizzatori lavorano in compressione e/o in estensione se caricati o meno e , in ogni caso , non potrebbero mai generare un rumore continuo.
Il rumore viene dal rotolamento del pneumatico il duk battistrada e' stato deformato . Ripassatti funzionamento ammortizzatori "Usura anomala penumatjci " Giunto fa lavorare l ammortizzatore ( il rumore ti dice che sei passato sopra al giunto e le sospensioni hanno lavorato.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:00:06
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:58:21

Il rumore viene dal rotolamento del pneumatico il duk battistrada e' stato deformato .Ripassatti funzionamento ammortizzatoriUsura anomala penumatjci Giunto fa lavorare l ammortizzatore ( il rumore ti dice che sei passato sopra al giunto e le sospensioni hanno lavorato.
I giunti si trovano sui ponti e non sono lunghi tutto il ponte. Il rumore si sente sempre , anche quando non si è sui giunti !

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:06:47
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 21:00:06

I giunti si trovano sui ponti e non sono lunghi tutto il ponte. Il rumore si sente sempre , anche quando non si è sui giunti !  
Rileggiti tutto con calma
Non credi a quel che dico ?
Ma non interessa continuare a battibeccare con te.
Ho dato tutti gli elementi per cercare info su altre fonti internet e' una miniera .
Buona ricerca
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 23:22:51
Cercherò di essere chiaro senza andare troppo sul tecnico
La cosidetta "scalinatura" è un fenomeno naturale che si genera nella gomma che rotola nel tempo.
Se fa mente locale avrete in mente che la porzione della gomma che tocca terra è schiacciata per via del peso.
Rotolando la velocità della gomma non è sempre uguale durante il giro completo, ma sarà rallentata nel ,momento in cui tocca terra e sarà accelerata nel momento in cui lascia il terreno per via della deformazione.
La scalinatura avviene appunto in quest'ultimo momento causata dall'abrasione violenta che riceve nell'essere sparata fuori dallo schiacciamento nel momento di lasciare il terreno.
Questo fenomeno può essere più o meno presente a seconda di tanti fattori che posso spiegare a chi fosse interessato.

il discorso ammortizzatori è altra cosa: quando non lavorano più adeguatamente perché scarichi, la gomma tende a saltellare.
Sul battistrada vedremo dei consumi a chiazze tipici di tale fenomeno
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 01:14:03

Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarle
o è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.revisioni <revisioni@provincia.tn.it>lun 7 mag, 14:10  a me  Da revisioni@provincia.tn.it Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti Come si vede, avrei potuto montare gomme C ma solo se con misure 225/70, altrimenti CP
...
Grazie Anto.
Evidentemente, al di là che sia tecnicamente giustificato oppure no, anche a livello di Enti che si occupano di revisioni c'è chi si formalizza sul C e sul CP.
Mi sa che la questione, in generale,richieda qualche altro chiarimento/conferma.
Nel tuo caso direi anch'io che con le 225 tu possa fare un'ottima scelta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2018 alle 01:23:18
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 20:23:32
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 21:06:47

Rileggiti tutto con calma Non credi a quel che dico ? Ma non interessa continuare a battibeccare con te. Ho dato tutti gli elementi per cercare info su altre fonti internet e' una miniera . Buona ricerca
La mia Panda 4x4 faceva uno strano rumore di rotolamento a 1900 giri/min e in terza marcia soprattutto e con le gomme originali M+S. Portata in concessionaria senza risultato. Al secondo inverno , il rumore non c'era più , o quasi. Questo anche secondo mia moglie che è la principale utilizzatrice. Probabilmente si tratta di un effetto di risonanza, ed è bastato un minimo consumo e l'indurimento della mescola per diminuire del 90% del fenomeno. 
PS: non ho cambiato gli ammortizzatori  che , probabilmente, hanno un'efficienza minore che da nuovi !!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 15:13:38
prova a controllare l'usura del battistrada  ad un certo punto di consumo (mi pare 5 mm) le agilis camping perdono una parte delle scanalature e quindi potrebbero cambiare il rumore di rotolamento 
questo fatto mi pare di aver letto indichi che non sono piu adatte per l'utilizzo invernale

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 15:16:22

...
questo mi pare tolga ogni dubbio 
anche la mctc di Aosta mi ha dato la stessa risposta quando ho portato il camper per l'omologazione delle gomme 225
chi non monta gomme CP se previste rischia

buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:53:16
In risposta al messaggio di roblungh del 07/07/2018 alle 15:13:38

prova a controllare l'usura del battistrada  ad un certo punto di consumo (mi pare 5 mm) le agilis camping perdono una parte delle scanalature e quindi potrebbero cambiare il rumore di rotolamento  questo fatto mi pare di aver letto indichi che non sono piu adatte per l'utilizzo invernale  
Per essere considerato M+S (cioè invernale) , il battistrada deve essere almeno di 4mm, e ci sono dei marcatori ai 4mm di profondità. Con meno di 4mm è considerato estivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:56:13
In risposta al messaggio di roblungh del 07/07/2018 alle 15:16:22

questo mi pare tolga ogni dubbio  anche la mctc di Aosta mi ha dato la stessa risposta quando ho portato il camper per l'omologazione delle gomme 225 chi non monta gomme CP se previste rischia  
A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve.

Non mi sembra possibile che obblighino nei fatti a dovere usare "gommacce" come le Camping sulla neve e mandare la gente a sbattere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 19:56:13

A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve. Non mi sembra possibile che obblighino nei fatti a dovere usare gommacce come le Camping sulla neve e mandare la gente a sbattere.  
Nella carta di circolazione ci "dovrebbero" essere varie misure di gomme. Non credo ci sia una sola misura e per di più CP !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 20:07:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/07/2018 alle 19:59:06

Nella carta di circolazione ci dovrebbero essere varie misure di gomme. Non credo ci sia una sola misura e per di più CP !
Nel precedente HYMER su Ducato avevo una sola misura e CP, ma io ho sempre usato gomme NON CP e passato parecchie revisioni in MTC dove l'inge controllava sempre le gomme e rispondenza al libretto, e non ha mai eccepito

in questo HYMER su Mercedes, fortunatamente oltre a avere due misure, nessuna delle due è CP. Probabilmente la HYMER ha capito della inutilità di riportare la sigla CP che fa solo confusione e crea problemi agli utenti.

Stando a quanto alcuni dicono , che serve la precisa corrispondenza, allora anche la sigla LT (che è uguale a C) dovrebbe essere vincolante, oppure anche la sigla M+S dove presente sul libretto.
Ma così non è.

Domanda che mi è stata fatta alla patente C. Solo la misura è vincolante, mentre indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento. Le altre sigle non sono vincolanti. Questo detto da Inge esaminatore della MTC.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/07/2018 alle 20:10:02
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 20:23:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 20:07:06

Nel precedente HYMER su Ducato avevo una sola misura e CP, ma io ho sempre usato gomme NON CP e passato parecchie revisioni in MTC dove l'inge controllava sempre le gomme e rispondenza al libretto, e non ha mai eccepito
in questo HYMER su Mercedes, fortunatamente oltre a avere due misure, nessuna delle due è CP. Probabilmente la HYMER ha capito della inutilità di riportare la sigla CP che fa solo confusione e crea problemi agli utenti. Stando a quanto alcuni dicono , che serve la precisa corrispondenza, allora anche la sigla LT (che è uguale a C) dovrebbe essere vincolante, oppure anche la sigla M+S dove presente sul libretto. Ma così non è. Domanda che mi è stata fatta alla patente C. Solo la misura è vincolante, mentre indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento. Le altre sigle non sono vincolanti. Questo detto da Inge esaminatore della MTC.  
...
Personalmente con 8 (otto) differenti alternative posso stare tranquillo !
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 23:33:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 19:56:13

A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve. Non mi sembra possibile che obblighino nei fatti a dovere usare gommacce come le Camping sulla neve e mandare la gente a sbattere.  
nel periodo in cui è previsto l'uso di pneumatici invernali penso tu possa montare (come sulle macchine) pneumatici con caratteristiche anche diverse...  oppure sempre gomme invernali con pari indici di carico e velocità...  
penso che non si possano montare pneumatici estivi non CP... 
personalmente ho sempre usato agilis camping, però in inverno vado sempre verso il caldo  (abito da sempre in media montagna) tutte le volte che sono rientrato con la neve non ho mai avuto problemi se poca 
e neanche quando ce n'erano 15-2 cm perchè per scendere in garage dove nessuno mi toglie la neve dovrei mettere le catene e allora le metto all'inizio della salita verso casa.
stranamente io posso montare solo 225/75 16  pero i due versioni 
CP 116/114Q oppure C 116/114R se M+S
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 07/07/2018 alle 23:37:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link