CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici usura e nuovo marchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 11:10:21
Buongiorno a tutti e buona pasquetta.
ho preso un camper che monta il top dei pneumatici cioè Michelin...siccome sono gomme del 2017 secondo me hanno ancora un margine per essere usate ma visto gli anni non so se cambiarle volevo avere un vostro parere...
Inoltre come cambio ho visto come pneumatici nuovi le nexen roadian ctx stessa misura e indice di carico... Qualcuno ha notizie in merito?
Come targhetta danno valori massimi tipo a carburante e a come tenuta di strada sul bagnato...c'è da fidarsi?
Grazie a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 11:41:29
gomme per auto buoni risultati ma per veicoli come i camper sempre pesanti ( 24h24 7su7 12su12 ) al limite dell indice di carico aspettiamo chi li ha usati
I tuoi in sette anni sembra che non ti abbiano tradito li vuoi tradire tu oggi ? 
C'è chi si butta sugli economici partendo con l idea che con quella cifra  di cambiarli in breve tempo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:15:27
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 01/04/2024 alle 11:10:21

Buongiorno a tutti e buona pasquetta. ho preso un camper che monta il top dei pneumatici cioè Michelin...siccome sono gomme del 2017 secondo me hanno ancora un margine per essere usate ma visto gli anni non so se cambiarle
volevo avere un vostro parere... Inoltre come cambio ho visto come pneumatici nuovi le nexen roadian ctx stessa misura e indice di carico... Qualcuno ha notizie in merito? Come targhetta danno valori massimi tipo a carburante e a come tenuta di strada sul bagnato...c'è da fidarsi? Grazie a tutti.
...
Michelin " consiglia" sostituzione dopo 10 anni
Io tra una Michelin di 7 anni e una marca sconosciuta nuova, preferisco una Michelin di 7 anni
A meno di non cambiare gomme sconosciute ogni anno
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 13:35:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 12:15:27

Michelin consiglia sostituzione dopo 10 anni Io tra una Michelin di 7 anni e una marca sconosciuta nuova, preferisco una Michelin di 7 anni A meno di non cambiare gomme sconosciute ogni anno
Condivido pienamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 15:03:02
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme, non lesinare mai su quelle perché lo scoppio di una gomma può avere conseguenze disastrose, scegli il meglio, un caffè al giorno in meno per un anno riprendi tutta la spesa fatta, hai voglia di rischiare per un caffé?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/04/2024 alle 21:54:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:44:58
Per me il discorso meglio Michelin vecchie che gomme economiche nuove Vale se sappiamo come sono state utilizzate, ciò detto utilizzo da diversi anni Marchi coreani economici che costano meno della metà delle francesi quali toio, Nexen, laufen, sia invernali che estive sul furgone da 3 0 t le quattro stagioni sulla macchina senza problemi di sorta, se non forse una durata leggermente Inferiore. Peraltro dubito seriamente che dopo sette anni con asfalto gelato e infuocato qualunque gomma possa mantenere inalterate le caratteristiche di tenuta
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:58:31
Quindi diresti che se comprassi nexen non farei così male? Che poi l ho trovate a 93 euro a gomma su gommadiretto.com
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:59:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2024 alle 13:35:29

Condivido pienamente.
Grazie del consiglio
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 21:02:02
In risposta al messaggio di Grinza del 01/04/2024 alle 15:03:02

Tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme, non lesinare mai su quelle perché lo scoppio di una gomma può avere conseguenze disastrose, scegli il meglio, un caffè al giorno in meno per un anno riprendi tutta la spesa fatta, hai voglia di rischiare per un caffé?
Certo il tuo discorso non fa una piega mi chiedevo se anche altri marchi fossero affidabili...molte volte ci si fissa con la marca ma magari alla fine sono più o meno tutte uguali parlo di media alta fascia...
cmq grazie del consoglio.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 21:09:44
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 01/04/2024 alle 21:02:02

Certo il tuo discorso non fa una piega mi chiedevo se anche altri marchi fossero affidabili...molte volte ci si fissa con la marca ma magari alla fine sono più o meno tutte uguali parlo di media alta fascia... cmq grazie del consoglio.
Non sono tutte uguali, se c'è differenza non è solo per la marca o la pubblicità ma proprio per la qualità.
Sulle gomme non scherzerei...
Saluti.
Ezio55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 21:38:24
come detto è molto poi facile costruire gomme prr auto che per "camper" che usano le misure dei furgoni che non sono mai stressati dal peso del carico come i camper.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 22:25:01
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 01/04/2024 alle 20:58:31

Quindi diresti che se comprassi nexen non farei così male? Che poi l ho trovate a 93 euro a gomma su gommadiretto.com
Nexen e toyo  vengono adottati in primo equipaggiamento da Marchi blasonati, ad esempio Mercedes Benz e toyota, i furgoni che vedo io in giro sono tutti i sovraccarichi, omologati 3,5 t e portano materiali edili per il doppio del peso, Poi certo Mi auguro che tu non voglia caricare le gomme oltre il peso consentito. Gommadiretto non è concorrenziale, utilizza un comparatore e vedrai che risparmi.  
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:45:57
Le Toyo non sono paragonabili alla Nexen. Sono superiori.

Sul fatto che siano di "primo equipaggiamento"... dipende da politiche squisistamente commerciali, e null'altro.
Francamente me stessi per ritirare una vettura da 100k e mi trovassi sotto 4 nexen, laufen, rotalla et simila... me le farei sostituire all'istante a spese della concessionaria.

Per l'autore del thread: le cineserie lasciale ai cinesi (che per quasi sempre fanno prodotti scadenti per il  mercato occidentale ma fanno OTTIMI prodotti per il mercato interno). Preferibile spendere qualcosa in più e star tranquilli e sereni piuttosto che lesinare sulla sicurezza. Quello che spendi in più va considerato un investimento sulla TUA sicurezza, dei TUOI cari e di tutti gli altri utenti della strada.
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:03:11
Come e' stato giustamente fatto rilevare gli pneumatici sono essenziali ai fini della sicurezza.
Giusto parlare di marchi, ma forse prima di tutto biognerebbe parlare di peso del camper e di stile di guida.
Personalmente continuo a vedere in autostrada camper di oltre 7 metri in palese sovrappeso che marciano spesso vicino ai 130 chilometri orari.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:11:05
In risposta al messaggio di LaJena del 02/04/2024 alle 08:45:57

Le Toyo non sono paragonabili alla Nexen. Sono superiori. Sul fatto che siano di primo equipaggiamento... dipende da politiche squisistamente commerciali, e null'altro. Francamente me stessi per ritirare una vettura da 100k
e mi trovassi sotto 4 nexen, laufen, rotalla et simila... me le farei sostituire all'istante a spese della concessionaria. Per l'autore del thread: le cineserie lasciale ai cinesi (che per quasi sempre fanno prodotti scadenti per il  mercato occidentale ma fanno OTTIMI prodotti per il mercato interno). Preferibile spendere qualcosa in più e star tranquilli e sereni piuttosto che lesinare sulla sicurezza. Quello che spendi in più va considerato un investimento sulla TUA sicurezza, dei TUOI cari e di tutti gli altri utenti della strada.
...
Non so come funzioni sulle auto, ma sui camion, al momento dell'ordine ti chiedono quale marca di gomme vuoi mettere tra Michelin , Bridgestone e Continental, altre non le menzionano proprio, e solo per Michelin chiedono un sovraprezzo
non vorrei che sia così anche per le auto, e che il venditore ometta di chiederlo,per guadagnare di più 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/04/2024 alle 09:12:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:14:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/04/2024 alle 22:25:01

Nexen e toyo  vengono adottati in primo equipaggiamento da Marchi blasonati, ad esempio Mercedes Benz e toyota, i furgoni che vedo io in giro sono tutti i sovraccarichi, omologati 3,5 t e portano materiali edili per il doppio
del peso, Poi certo Mi auguro che tu non voglia caricare le gomme oltre il peso consentito. Gommadiretto non è concorrenziale, utilizza un comparatore e vedrai che risparmi.  
...
Sui camper, come primo equipaggiamento, montano quasi esclusivamente Michelin
quindi , secondo il tuo ragionamento, sui camper bisogna continuare a montare michelin e non consigliare altre marchewink
Lascia stare le auto, non puoi confrontare un auto con un camion
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/04/2024 alle 09:15:07
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:33:09
L'importante è che l'indice di carico rispecchi quanto scritto sulla carta di circolazione.
Esistono brand che propongono la stessa misura con indici di carico più alti. Per esempio sulle mie 215/75/16c che sono a libretto in 111/113 io le ho montate in 116/114 garantendo così una portata superiore.
Il vantaggio delle camping Micheling è una spalla che risente meno del lungo stazionemento nella stessa posizione dovuto alla sosta del camper.
Io avendolo a casa lo muovo spesso quindi il problema non sussiste ed ho valutato di muovermi su altro marchio piuttosto famoso nel mondo del veicoli industriali risparmiando diverse decine di € a gomma.
In ogni caso la tranquillità psicologica non ha prezzo. Chi è in grado di valutare una scelta come questa sulla base della comprensione della scelta tecnica può dormire sonni tranquilli.
Chi, poichè non avvezzo, deve chiedere consiglio per sentirsi tranquillo è meglio acquisti Michelin.
I sonni sereni valgono più delle 3/400€ di differenza tra un treno michelin ed un treno non michelin.

ciao
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:27:51
In risposta al messaggio di LaJena del 02/04/2024 alle 08:45:57

Le Toyo non sono paragonabili alla Nexen. Sono superiori. Sul fatto che siano di primo equipaggiamento... dipende da politiche squisistamente commerciali, e null'altro. Francamente me stessi per ritirare una vettura da 100k
e mi trovassi sotto 4 nexen, laufen, rotalla et simila... me le farei sostituire all'istante a spese della concessionaria. Per l'autore del thread: le cineserie lasciale ai cinesi (che per quasi sempre fanno prodotti scadenti per il  mercato occidentale ma fanno OTTIMI prodotti per il mercato interno). Preferibile spendere qualcosa in più e star tranquilli e sereni piuttosto che lesinare sulla sicurezza. Quello che spendi in più va considerato un investimento sulla TUA sicurezza, dei TUOI cari e di tutti gli altri utenti della strada.
...
I pneumatici che hai citato non appartengono alla stessa categoria, le coreane a differenza delle cinesi sono previste come prime equipaggiamento e costano di più, Non parlerei di cineserie visto che parliamo di Marchi coreani
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:45:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2024 alle 09:11:05

Non so come funzioni sulle auto, ma sui camion, al momento dell'ordine ti chiedono quale marca di gomme vuoi mettere tra Michelin , Bridgestone e Continental, altre non le menzionano proprio, e solo per Michelin chiedono un sovraprezzo non vorrei che sia così anche per le auto, e che il venditore ometta di chiederlo,per guadagnare di più 
Penso che Chiunque abbia acquistato un'automobile ha potuto rilevare che è molto difficile scegliere i pneumatici, al massimo ti può fare il favore il concessionario se ne arriva una uguale alla tua virgola ma sempre tra le varianti previste dalla casa. Sono uno che ha speso 400 euro per mettere le Michelin sulla Golf GTI, sono andato dal gommista di fiducia appena ritirato il veicolo E mi ha montato alle Michelin con questo assurdo sovrapprezzo. Preciso che ho solo portato alla mia esperienza dicendo che ho notato che MB prevede pneumatici Toyo su Vans come il mio. Ho avuto Nexen estive, laufenn invernali e toyo estive  nella misura 225 55 17 senza riscontrare scoppi, lacerazioni, deformazioni della carcassa o distacchi del battistrada né nulla di simile l'ultimo di questi fenomeni mi è accaduto con una Michelin fortemente usurata. Col mio Van ho percorso lunghe tratte a velocità elevate, Anche 200 km orari dove consentito con questi pneumatici. Poi ognuno fa le sue giuste considerazioni, ma mi sembra di non essere io a fare confusione tra auto, furgoni e camion

Modificato da gianninotopo il 02/04/2024 alle 10:50:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:23:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/04/2024 alle 10:45:51

Penso che Chiunque abbia acquistato un'automobile ha potuto rilevare che è molto difficile scegliere i pneumatici, al massimo ti può fare il favore il concessionario se ne arriva una uguale alla tua virgola ma sempre tra
le varianti previste dalla casa. Sono uno che ha speso 400 euro per mettere le Michelin sulla Golf GTI, sono andato dal gommista di fiducia appena ritirato il veicolo E mi ha montato alle Michelin con questo assurdo sovrapprezzo. Preciso che ho solo portato alla mia esperienza dicendo che ho notato che MB prevede pneumatici Toyo su Vans come il mio. Ho avuto Nexen estive, laufenn invernali e toyo estive  nella misura 225 55 17 senza riscontrare scoppi, lacerazioni, deformazioni della carcassa o distacchi del battistrada né nulla di simile l'ultimo di questi fenomeni mi è accaduto con una Michelin fortemente usurata. Col mio Van ho percorso lunghe tratte a velocità elevate, Anche 200 km orari dove consentito con questi pneumatici. Poi ognuno fa le sue giuste considerazioni, ma mi sembra di non essere io a fare confusione tra auto, furgoni e camion
...
se hai raggiunto i 200kmh non sono poi per furgoni infatti leggo cerchio da 17"
...dicevo è più facile costruire gomme per le auto...
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:28:33
Grazie a tutti x I consigli 
notavo che sulle Michelin che monto ora c'è scritto 215 70 15cp
Mentre sulle nexen che vorrei provare a prendere c'è scritto 15c 
Solo...cosa vuol dire?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link