CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici usura e nuovo marchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:36:55
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 02/04/2024 alle 12:28:33

Grazie a tutti x I consigli  notavo che sulle Michelin che monto ora c'è scritto 215 70 15cp Mentre sulle nexen che vorrei provare a prendere c'è scritto 15c  Solo...cosa vuol dire?
Conta di più quello che hai scritto sul libretto
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:44:21
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 02/04/2024 alle 12:28:33

Grazie a tutti x I consigli  notavo che sulle Michelin che monto ora c'è scritto 215 70 15cp Mentre sulle nexen che vorrei provare a prendere c'è scritto 15c  Solo...cosa vuol dire?
Le C sono da carico le CP sono da camper ed hanno una spalla più dura per evitare l’ovalizzazione se sta fermo molto tempo, te comunque devi mettere esclusivamente le gomme come scritto sul libretto

Le gomme devono essere premium, per i camper si parla di Michelin o Continental, personalmente con le Continental mi sono trovato male.
Altre marche con gli stessi parametri, visto anche il costo decisamente inferiore, non offrono la stessa sicurezza, però basta cambiarli più stesso, massimo 3 anni.
Chi compra gomme economiche sé ne accorgerà dopo due-tre anni…(speriamo non prima)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:07:24
In risposta al messaggio di Grinza del 02/04/2024 alle 12:44:21

Le C sono da carico le CP sono da camper ed hanno una spalla più dura per evitare l’ovalizzazione se sta fermo molto tempo, te comunque devi mettere esclusivamente le gomme come scritto sul libretto Le gomme devono essere
premium, per i camper si parla di Michelin o Continental, personalmente con le Continental mi sono trovato male. Altre marche con gli stessi parametri, visto anche il costo decisamente inferiore, non offrono la stessa sicurezza, però basta cambiarli più stesso, massimo 3 anni. Chi compra gomme economiche sé ne accorgerà dopo due-tre anni…(speriamo non prima)  
...
Perfetto devo guardare bene
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:08:47
In risposta al messaggio di Grinza del 02/04/2024 alle 12:44:21

Le C sono da carico le CP sono da camper ed hanno una spalla più dura per evitare l’ovalizzazione se sta fermo molto tempo, te comunque devi mettere esclusivamente le gomme come scritto sul libretto Le gomme devono essere
premium, per i camper si parla di Michelin o Continental, personalmente con le Continental mi sono trovato male. Altre marche con gli stessi parametri, visto anche il costo decisamente inferiore, non offrono la stessa sicurezza, però basta cambiarli più stesso, massimo 3 anni. Chi compra gomme economiche sé ne accorgerà dopo due-tre anni…(speriamo non prima)  
...
Chiaro
devo guardare bene sul libretto
L uso e relativo a volte sta fermo anche x 2mesiil mio
Magari c'è gente che ogni settimana lo usa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:23:51
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 02/04/2024 alle 13:07:24

Perfetto devo guardare bene
guarda bene ma se hai messo Mobilvetta 84k non penso hai un piccolo furgonato come me che comunque metto gomme buone al posto tuo NON considerarli nemmeno marchi economici Michelin quasi sicuramente non sbagli io in origine continental vanco camper 215/70/15 cp non male un po durette ma diminuito pressione davanti e ok comunque stai su marchi noti
nonno pat 49
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 16:02:01
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/04/2024 alle 10:27:51

I pneumatici che hai citato non appartengono alla stessa categoria, le coreane a differenza delle cinesi sono previste come prime equipaggiamento e costano di più, Non parlerei di cineserie visto che parliamo di Marchi coreani
L'unica differenza tra coreane e cinesi è che sono solo un po' meno peggio.
A suo tempo furono le prime che si compravano "a chilo" e vendevano "a pezzo".

A suo tempo provai le hankook. Dopo un mese le tolsi per montare Bridgestone. Fortuna che allora lavoravo da un gommista e misi solo differenza.
Per me, sui miei mezzi, non monterò mai nè coreane nè ancor meno cinesi.

Laika Kreos 5001 SL
Mobilvetta84k
Mobilvetta84k
29/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 16:22:08
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/04/2024 alle 13:23:51

guarda bene ma se hai messo Mobilvetta 84k non penso hai un piccolo furgonato come me che comunque metto gomme buone al posto tuo NON considerarli nemmeno marchi economici Michelin quasi sicuramente non sbagli io in origine continental vanco camper 215/70/15 cp non male un po durette ma diminuito pressione davanti e ok comunque stai su marchi noti
E un motorhome
le mie sono del 2017 io ho il dubbio se tenerle ancora un paio di anni visto che qualcuno qua mi ha detto che di solito le michelin le garantiscono 10 anni...ma non so se fidarmi...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 17:27:51
letto e scritto male
  Nessuno garantisce 10 anni leggi bene dicono il contrario che dopo i 10anni è meglio non averle più in uso .
@,gianintopo le tue da 17 le ho viste con  velocità a W Y
con carico 101 sono chiaramente per auto vettura cosi come è considerato il tuo veicolo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/04/2024 alle 19:02:08
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:22:31
In risposta al messaggio di Mobilvetta84k del 02/04/2024 alle 16:22:08

E un motorhome le mie sono del 2017 io ho il dubbio se tenerle ancora un paio di anni visto che qualcuno qua mi ha detto che di solito le michelin le garantiscono 10 anni...ma non so se fidarmi...  
si fa per parlare MOLTO probabilmente se non hanno (tagli crepe ecc) fai senza pericoli ancora della strada parlando di carcassa MA cè un ma indurimento mescola dovuto a invecchiamento di più o di meno dipende molto da dove è messo il camper al coperto cambia comunque es con pioggia gomma vecchia=frenata più lunga ecc quindi se le tieni regolati di conseguenza se sei un guidatore brioso CAMBIALE
nonno pat 49
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 20:12:39
Se c'è una tipologia di veicolo che mette a dura prova gli pneumatici questi sono i camper, peso, lunghe soste magari sui cunei, sole, ecc personalmente non lesinirei, solo il meglio.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:06:39
In risposta al messaggio di salito del 02/04/2024 alle 17:27:51

letto e scritto male   Nessuno garantisce 10 anni leggi bene dicono il contrario che dopo i 10anni è meglio non averle più in uso . @,gianintopo le tue da 17 le ho viste con  velocità a W Y con carico 101 sono chiaramente per auto vettura cosi come è considerato il tuo veicolo  
Il mio veicolo è prodotto dalla casa madre con immatricolazione autovettura, autocarro e autocaravan e sfiora Len3 T  a pieno carico, poi è evidente che è qualcosa di molto diverso da un camper sovraccarico, ma lo è anche dalla mia Golf e dalla 500 di mia moglie
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:07:46
In risposta al messaggio di LaJena del 02/04/2024 alle 16:02:01

L'unica differenza tra coreane e cinesi è che sono solo un po' meno peggio. A suo tempo furono le prime che si compravano a chilo e vendevano a pezzo. A suo tempo provai le hankook. Dopo un mese le tolsi per montare Bridgestone.
Fortuna che allora lavoravo da un gommista e misi solo differenza. Per me, sui miei mezzi, non monterò mai nè coreane nè ancor meno cinesi.  
...
Posso sapere che problematiche hai riscontrato sulle Hankook, anch'esse gomme di primo equipaggiamento di Marchi Premium
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:10:06
In risposta al messaggio di LaJena del 02/04/2024 alle 16:02:01

L'unica differenza tra coreane e cinesi è che sono solo un po' meno peggio. A suo tempo furono le prime che si compravano a chilo e vendevano a pezzo. A suo tempo provai le hankook. Dopo un mese le tolsi per montare Bridgestone.
Fortuna che allora lavoravo da un gommista e misi solo differenza. Per me, sui miei mezzi, non monterò mai nè coreane nè ancor meno cinesi.  
...
Posso sapere che problematiche hai riscontrato sulle Hankook, anch'esse primo equipaggiamento su Marchi Premium
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:35:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/04/2024 alle 07:06:39

Il mio veicolo è prodotto dalla casa madre con immatricolazione autovettura, autocarro e autocaravan e sfiora Len3 T  a pieno carico, poi è evidente che è qualcosa di molto diverso da un camper sovraccarico, ma lo è anche dalla mia Golf e dalla 500 di mia moglie
il succo sta che le gomme tue da 17 sono studiate prodotte per carico velocità di autovettura 
niente da condividere con quelle dei furgoni vedi non solo il carico da 105 in su ma anche da velocita da S 180kmh in giù ben sapendo che al massimo arrivano a 150/160 ma sempre carichi da 3300 in su .
Ovvio che hai un veicolo omologato camper molto diverso dai camper che girano qui su col 
Poi su tu vuoi confrontare ancora le gomme dei camper con quelle per il tuo fai pure io ho sentito il dovere di far conoscere agli altri la situazione .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 10:23:50
Sono una mosca bianca. Da motociclista di vecchia data ho impiegato molti marchi ma ho sempre preferito pirelli e snobbato le michelin, davvero mediocri (su 2 ruote, per le 4 altro discorso). Ciò mi ha portato a montare spesso pirelli anche sulle 4 ruote e non me ne sono mai pentito. Quando finirò le mie agilis di serie monterò queste.
Visto che mi pare di capire sia l'unico, vi farò sapere come mi troverò cheekySchermata%20del%202024-04-05%2010-17-33.png

Modificato da MarcoV2 il 05/04/2024 alle 10:26:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 11:16:30
giusto cosi non per sapere gli affari tuoi ma sotto che me canica e  camper  ?
due ruote Pirelli ever  auto anche se vioi prestazioni se sei da fi ano e pantofolle michelin

Modificato da salito il 05/04/2024 alle 11:17:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 11:30:08
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 10:23:50

Sono una mosca bianca. Da motociclista di vecchia data ho impiegato molti marchi ma ho sempre preferito pirelli e snobbato le michelin, davvero mediocri (su 2 ruote, per le 4 altro discorso). Ciò mi ha portato a montare
spesso pirelli anche sulle 4 ruote e non me ne sono mai pentito. Quando finirò le mie agilis di serie monterò queste. Visto che mi pare di capire sia l'unico, vi farò sapere come mi troverò
...
non sei l'unico, ci sono state parecchie persone che hanno montato pirelli ,con notevoli danni ai camper per via di scoppi improvvisi con gomme abbastanza nuove
come detto più volte, sui miei veicoli pesanti, pirelli, nemmeno regalate
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 11:33:50
Io ho un camper vecchietto e posso montare solo le 185/15 103/102P   Va da se che Michelin non le troverò mai.
Salterò in aria con il mio mezzo ad ogni curva e frenata?  Non direi.  Appena preso (nel 2011) montai HANKOOK  RA18 e mi sono trovato bene (nel senso che ci ho viaggiato e tenute su fino al 2018) Ma ogni anno prima della partenza mi sono sempre recato dal mio gommista di superfiducia - l'imput che gli dò è solo che devo viaggiare sicuro e ha carta bianca in tutto) Mi ha sempre rassicurato.  Poi nel 2018 ho voluto (non dovuto) cambiarle ed ho scelto SAVA TRENTA, ad oggi sono ancora a posto e come sempre prima della partenza passo dal gommista. Questa estate o forse la prossima le cambierò e stavolta monterò NEXEN Rodian CT8
Vero anche che ne monto 6 (4 dietro) e si stressano meno che sui mezzi che ne montano 2+2
Insomma, mio parere personale, al di la delle convinzioni, e dei discorsi già fatti in 3D precedenti, sono ancora della convinzione che ci sono gomme ottime anche se non francesi
L'importante è non trascurarle mai, in caso di dubbio anche a 10000 km da casa un gommista con gomme nuove lo si trova sempre
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 11:55:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2024 alle 11:30:08

non sei l'unico, ci sono state parecchie persone che hanno montato pirelli ,con notevoli danni ai camper per via di scoppi improvvisi con gomme abbastanza nuove come detto più volte, sui miei veicoli pesanti, pirelli, nemmeno regalate
Questa cosa del vantaggio delle carcasse michelin per mezzi pesanti sugli altri produttori per quel che ne so è una cosa che valeva 20 anni fa. Sicuramente michelin è ancora oggi una carcassa di riferimento ma gli altri produttori premium non sono stati a guardare in questi anni. In epoche recenti non mi risultano difettosità particolari come quelle da te citate. Sul lato aderenza invece posso dirti che dopo aver provato michelin alpin e nokian invernali, mi sono trovato decisamente meglio con le snowcontrol di pirelli.
Il mezzo è un furgonato boxer 2.2 140CV, veicolo da trasporto leggero, certamente non pesante.

Modificato da MarcoV2 il 05/04/2024 alle 11:56:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 12:07:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 11:55:06

Questa cosa del vantaggio delle carcasse michelin per mezzi pesanti sugli altri produttori per quel che ne so è una cosa che valeva 20 anni fa. Sicuramente michelin è ancora oggi una carcassa di riferimento ma gli altri
produttori premium non sono stati a guardare in questi anni. In epoche recenti non mi risultano difettosità particolari come quelle da te citate. Sul lato aderenza invece posso dirti che dopo aver provato michelin alpin e nokian invernali, mi sono trovato decisamente meglio con le snowcontrol di pirelli. Il mezzo è un furgonato boxer 2.2 140CV, veicolo da trasporto leggero, certamente non pesante.
...
io parlo di tir  e tu di biciclette
sulla mie auto, metto quelle più economiche che ci sono, perchè non arriverò mai a doverne testarne i limiti
mentre su camper e camion monto solo michelin , ho avuto problemi quando mi sono lasciato convincere a montare altro ( sempre marche premium) e purtroppo ci sono ricascato montando continental sul camper, non m trovo bene, mi sembra di stare in gondola
io,porto solo le mie esperienze, poi siamo tutti grandi e vaccinati e ognuno fa quel che vuole
ma se uno in un forum chiede, io dico la mia

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link