In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2024 alle 12:07:46Escludo i mezzi pesanti da quanto scrivo: non ho alcuna esperienza.
io parlo di tir e tu di biciclette sulla mie auto, metto quelle più economiche che ci sono, perchè non arriverò mai a doverne testarne i limiti mentre su camper e camion monto solo michelin , ho avuto problemi quandomi sono lasciato convincere a montare altro ( sempre marche premium) e purtroppo ci sono ricascato montando continental sul camper, non m trovo bene, mi sembra di stare in gondola io,porto solo le mie esperienze, poi siamo tutti grandi e vaccinati e ognuno fa quel che vuole ma se uno in un forum chiede, io dico la mia
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 10:23:50Alla mia Hornet come primo equipaggiamento c’erano le Michelin (cosa stranissima), non mi sono mai trovato bene, messo le diablo la moto era incollata al terreno.
Sono una mosca bianca. Da motociclista di vecchia data ho impiegato molti marchi ma ho sempre preferito pirelli e snobbato le michelin, davvero mediocri (su 2 ruote, per le 4 altro discorso). Ciò mi ha portato a montarespesso pirelli anche sulle 4 ruote e non me ne sono mai pentito. Quando finirò le mie agilis di serie monterò queste. Visto che mi pare di capire sia l'unico, vi farò sapere come mi troverò
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2024 alle 15:12:40Concordo. Ho avuto le pilot sport cup: molto tempo per entrare in temperatura e quando ci arrivavano scivolavano ogni volta che forzavo un po. Erano imbarazzanti rispetto alle supercorsa.
Alla mia Hornet come primo equipaggiamento c’erano le Michelin (cosa stranissima), non mi sono mai trovato bene, messo le diablo la moto era incollata al terreno. Sul camper di qualche anno fa avevo le Firestone (pessime) e misi le Pirelli carrier, era un dondolio continuo,la spalla troppo morbida, mai più messe
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 15:31:15Ricordati che le gomme devono essere come quelle riportate sul libretto gli indici di carico e velocità possono essere superiori
Concordo. Ho avuto le pilot sport cup: molto tempo per entrare in temperatura e quando ci arrivavano scivolavano ogni volta che forzavo un po. Erano imbarazzanti rispetto alle supercorsa. Per il furgone credo prenderò lecarrier all season con indice di carico 121 (3000Kg per asse). E' molto più elevato del necessario per cui confido in un sostegno diverso del fianco. Per adesso non ho posseduto alcun mezzo che mi abbia fatto pentire di aver montato pirelli. Se così sarà sul camper, pazienza... il prossimo treno sarà altro.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/04/2024 alle 18:29:06Sai, se ti sei trovato bene con una gomma perché cambiare, ad esempio io con le continental mi son trovato malissimo, la gomma si staccava, mentre con le Michelin mai un problema.
Tanto, chiedi fin che vuoi ti risponderanno sempre Michelin... non so se ci sia un incentivo per acquistare questa marca e non mi interessa saperlo, ma non esistono solo loro. Escluso alcune cineserie sconosciute, nonè che le Continental, ad esempio, siano delle gomme da buttare via. E poi ka leggenda metropolitana che quelle marchiate cp sono buone per stare fermi senza ovalizzarle... per stare fermi puoi mettere qualsiasi cosa, van bene tutte. Chi tiene un camper fermo dei mesi, le gomme sono il suo ultimo pensiero.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2024 alle 17:16:48Si si, certo le 225/75R16C 121 vanno stralusso per il mio mezzo, potrei scendere anche a 116 di carico per il libretto.
Ricordati che le gomme devono essere come quelle riportate sul libretto gli indici di carico e velocità possono essere superiori
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 19:21:44Però di C hai solo le M+S, allora meglio le four season.
Si si, certo le 225/75R16C 121 vanno stralusso per il mio mezzo, potrei scendere anche a 116 di carico per il libretto. Le CP non ho intenzione di montarle perchè a quanto mi dicono influiscono negativamente sul comfortdi marcia e, usando il furgonato come seconda auto, non sta mai fermo più di una settimana. Comunque per il discorso michelin, a parte 2 ruote e mezzi pesanti, non dico che i michelin non siano ottimi pneumatici ma che non sono affatto convinto che ci siano loro soli sull'olimpo e tutti gli altri sotto ad ammirarli troneggiare.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2024 alle 18:37:19La tua risposta è esatta, ( con le continental non ti sei trovato bene). Giusto, è una questione soggettiva. però molti utenti del forum, dicono che le Michelin sono le migliori in assoluto, Però poi dicono che non ne hanno mai provato altre, allora mi sorge il dubbio. Se al mio paesello ci cono cinque posti per mangiare, , escludo la pizzeria ed il kebbabbaro ma devo provare gli altri tre per dire quale è il migliore, e comunque, sarebbe sempre un parere soggettivo.
Sai, se ti sei trovato bene con una gomma perché cambiare, ad esempio io con le continental mi son trovato malissimo, la gomma si staccava, mentre con le Michelin mai un problema. La spalla rigida più che per quando stafermo serve molto per quei piccoli pizzicotti che si possono prendere su un marciapiede o simile. Non dubito che ci siano altre marche allo stesso livello però so che il buono lo paghi.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/04/2024 alle 21:27:46Si, le carrier che ho postato sono 4 stagioni (con montagnetta e fiocco di neve). Credo anche marcati M+S ma non ne sono sicuro.
La tua risposta è esatta, ( con le continental non ti sei trovato bene). Giusto, è una questione soggettiva. però molti utenti del forum, dicono che le Michelin sono le migliori in assoluto, Però poi dicono che non nehanno mai provato altre, allora mi sorge il dubbio. Se al mio paesello ci cono cinque posti per mangiare, , escludo la pizzeria ed il kebbabbaro ma devo provare gli altri tre per dire quale è il migliore, e comunque, sarebbe sempre un parere soggettivo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2024 alle 21:42:37Buongiorno a tutti,
Si, le carrier che ho postato sono 4 stagioni (con montagnetta e fiocco di neve). Credo anche marcati M+S ma non ne sono sicuro. Faccio utilizzo molto invernale e poco estivo e le agilis M+S di primo equipaggiamento vannoin crisi troppo presto su fondo innevato... sono sempre con le catene in mano. Devo comuque ammettere che per essere delle semplici M+S non se la cavano malaccio. Primo step provare se il compromesso di una buona all season sia accettabile, altrimenti opto per due treni: un estivo ed un invernale.
In risposta al messaggio di ildrago del 08/04/2024 alle 09:57:17Per quanto riguarda la scelta del produttore credo sia difficile dare un consiglio preciso. Mia opinione è evitare robaccia cinese e low cost e orientarsi sui cosiddetti produttori premium. Per il modello di pneumatico dipende dall'uso che ne fai. Per il discorso C o CP idem: se il mezzo fa lunghe soste CP ha sicuramente senso, se non sta mai più di 10 giorni fermo credo sia preferibile la carcassa più confortevole delle C ma devi verificare a libretto se puoi montarla.
Buongiorno a tutti, io al momento posseggo le Michelin Camping 215 70 R15 CP del 2019 con 30.000KM, l'unica nota dolente che ho notato è che sono molto rigide, sembra si smonta tutta la mobilia; prima di questo mezzo avevosempre un semintegrale stesso peso e stessa tipologia che montava le Firestone sempre 215 70 R15 ma solo C e notavo che il comfort era migliore. Sinceramente non saprei cosa montare in seguito. Datemi il vostro parere.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/04/2024 alle 10:11:13Con le C il confort é indubbiamente migliore, nel camper precedente ho messo le C perché, gonfiandole a 4,2 migliorava il confort.
Per quanto riguarda la scelta del produttore credo sia difficile dare un consiglio preciso. Mia opinione è evitare robaccia cinese e low cost e orientarsi sui cosiddetti produttori premium. Per il modello di pneumatico dipendedall'uso che ne fai. Per il discorso C o CP idem: se il mezzo fa lunghe soste CP ha sicuramente senso, se non sta mai più di 10 giorni fermo credo sia preferibile la carcassa più confortevole delle C ma devi verificare a libretto se puoi montarla.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/04/2024 alle 10:11:13Molte persone stanno dicendo di evitare Marchi low cost o addirittura di limitare la scelta a Michelin sulla sola base di un'opinione, Questa è certamente rispettabilissima ma, credo che quando una persona pone un quesito su un forum, gradirebbe avere risposte basate su esperienze personali più che su opinioni. Peraltro Io parlerei più di High cost nel caso di alcuni Marchi, piuttosto che il contrario. Per esempio, con i limiti già espressi rispetto al fatto che il mio non è un veicolo assimilabile completamente a un camper tradizionale, devo dire che con le toyo ho trovato caratteristiche veramente ottime in termini di tenuta sul bagnato e di precisione di guida, come ho già detto ho avuto invece l'impressione di una mescola un po' morbida che forse non fa presagire una durata lunghissima, Ma questo credo sia un fattore davvero minore sui camper, dove spesso le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consumo. Queste gomme possono essere trovate un prezzo che è quasi la metà rispetto a Continental e Michelin. Aggiungo che se magari uno si svena per comprare pneumatico e poi è costretto a tenerselo 10 anni, tanto vale prendere una gomma più andante e cambiarla ogni tre o quattro anni, Questa è davvero un'opinione personale
Per quanto riguarda la scelta del produttore credo sia difficile dare un consiglio preciso. Mia opinione è evitare robaccia cinese e low cost e orientarsi sui cosiddetti produttori premium. Per il modello di pneumatico dipendedall'uso che ne fai. Per il discorso C o CP idem: se il mezzo fa lunghe soste CP ha sicuramente senso, se non sta mai più di 10 giorni fermo credo sia preferibile la carcassa più confortevole delle C ma devi verificare a libretto se puoi montarla.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/04/2024 alle 13:08:18opinioni personali di chi le ha usate però devo o essere stesso settore (gomme) e non di ""camper "" dove ci sono dei veicoli immatricolati con tale definizione ma in pratica non sono lenti e pesanti furgoni ma agili simil furgoni Come il tuo ""camper "" è ed ha prestazioni da vettura quindi lo ho gia' detto prima e quindi le tue opinioni non sono valide per le"" gomme da camper '""
Molte persone stanno dicendo di evitare Marchi low cost o addirittura di limitare la scelta a Michelin sulla sola base di un'opinione, Questa è certamente rispettabilissima ma, credo che quando una persona pone un quesitosu un forum, gradirebbe avere risposte basate su esperienze personali più che su opinioni. Peraltro Io parlerei più di High cost nel caso di alcuni Marchi, piuttosto che il contrario. Per esempio, con i limiti già espressi rispetto al fatto che il mio non è un veicolo assimilabile completamente a un camper tradizionale, devo dire che con le toyo ho trovato caratteristiche veramente ottime in termini di tenuta sul bagnato e di precisione di guida, come ho già detto ho avuto invece l'impressione di una mescola un po' morbida che forse non fa presagire una durata lunghissima, Ma questo credo sia un fattore davvero minore sui camper, dove spesso le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consumo. Queste gomme possono essere trovate un prezzo che è quasi la metà rispetto a Continental e Michelin. Aggiungo che se magari uno si svena per comprare pneumatico e poi è costretto a tenerselo 10 anni, tanto vale prendere una gomma più andante e cambiarla ogni tre o quattro anni, Questa è davvero un'opinione personale
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2024 alle 14:01:02Comunque ho detto dall'inizio che ho un piccolo furgone di 3.0t, non sarà perfettamente comparabile ma non è neanche una huracan
opinioni personali di chi le ha usate però devo o essere stesso settore (gomme) e non di camper dove ci sono dei veicoli immatricolati con tale definizione ma in pratica non sono lenti e pesanti furgoni ma agili simil furgoniCome il tuo camper è ed ha prestazioni da vettura quindi lo ho gia' detto prima e quindi le tue opinioni non sono valide per le gomme da camper '
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/04/2024 alle 13:08:18Dieci anni lo garantisce la casa ma, almeno io, dopo i sei e prima dei sette comincio a cercare la migliore offerta
Molte persone stanno dicendo di evitare Marchi low cost o addirittura di limitare la scelta a Michelin sulla sola base di un'opinione, Questa è certamente rispettabilissima ma, credo che quando una persona pone un quesitosu un forum, gradirebbe avere risposte basate su esperienze personali più che su opinioni. Peraltro Io parlerei più di High cost nel caso di alcuni Marchi, piuttosto che il contrario. Per esempio, con i limiti già espressi rispetto al fatto che il mio non è un veicolo assimilabile completamente a un camper tradizionale, devo dire che con le toyo ho trovato caratteristiche veramente ottime in termini di tenuta sul bagnato e di precisione di guida, come ho già detto ho avuto invece l'impressione di una mescola un po' morbida che forse non fa presagire una durata lunghissima, Ma questo credo sia un fattore davvero minore sui camper, dove spesso le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consumo. Queste gomme possono essere trovate un prezzo che è quasi la metà rispetto a Continental e Michelin. Aggiungo che se magari uno si svena per comprare pneumatico e poi è costretto a tenerselo 10 anni, tanto vale prendere una gomma più andante e cambiarla ogni tre o quattro anni, Questa è davvero un'opinione personale
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/04/2024 alle 14:47:59sono le gomme oggetto di camparazione
Comunque ho detto dall'inizio che ho un piccolo furgone di 3.0t, non sarà perfettamente comparabile ma non è neanche una huracan