CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Vredestein

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:26:54
Buongiorno. Tempo fa ho acquistato un'auto usata, e nel "corredo" era compreso anche un set di quattro cerchi in ferro con pneumatici invernali Vredestein. Non li conoscevo, ma quando è arrivata la stagione fredda ho voluto provarli: mi hanno fatto una eccellente impressione, e da allora ho rivalutato moltissimo questa marca.

Per il mio camper (su Ducato Maxi x244) uso per l'anteriore un doppio set estivo puro/invernale puro, ma al posteriore fino ad oggi ho usato i Michelin Agilis Camping tutto l'anno: certo, sarebbe meglio avere anche per il posteriore il doppio set, ma a volte sono necessari dei compromessi.

Gironzolando per la rete, ho trovato qualche giorno fa il primo (il primo che ho trovato io, s'intende) pneumatico da trasporto leggero 4 stagioni che nella misura 215/75 R16 ha la marcatura 3PSF, oltre ovviamente a M+S. E' il

Vredestein Comtrac All Season 2

.

COMTRAC-2-ALL-SEASON_product-shot-sml.jpg
Ci dovrebbe essere anche un Continental da TL che sia 4 stagioni e 3PSF, ma ho visto che non c'è della misura che serve a me (appunto, 215/75 R16 113Q).

Il Vredestein ha indice di carico 116, il che non è male rispetto ai 113 prescritti a libretto. Sono fortemente tentato: a dicembre i miei Agilis Camping compiono 5 anni, e per mia scelta quando le gomme compiono 5 anni vengono pensionate. Una gomma 4 stagioni con 3PSF al posteriore sarebbe per me un ottimo compromesso come pneumatico da tenere tutto l'anno. Con Vredestein ho una esperienza molto positiva, ma era uno pneumatico da auto, quindi tutt'altra musica.

Qualcuno ha esperienza diretta di Vredestein su camper? Potete, nel caso, dirmi cortesemente le vostre impressioni?
Avete magari notizia di altri pneumatici di costruttore affidabile che siano 4 stagioni, 3PSF e prodotti in 215/75 R16?

Grazie e buona giornata.
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:32:47
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/08/2017 alle 15:26:54

Buongiorno. Tempo fa ho acquistato un'auto usata, e nel corredo era compreso anche un set di quattro cerchi in ferro con pneumatici invernali Vredestein. Non li conoscevo, ma quando è arrivata la stagione fredda ho voluto
provarli: mi hanno fatto una eccellente impressione, e da allora ho rivalutato moltissimo questa marca. Per il mio camper (su Ducato Maxi x244) uso per l'anteriore un doppio set estivo puro/invernale puro, ma al posteriore fino ad oggi ho usato i Michelin Agilis Camping tutto l'anno: certo, sarebbe meglio avere anche per il posteriore il doppio set, ma a volte sono necessari dei compromessi. Gironzolando per la rete, ho trovato qualche giorno fa il primo (il primo che ho trovato io, s'intende) pneumatico da trasporto leggero 4 stagioni che nella misura 215/75 R16 ha la marcatura 3PSF, oltre ovviamente a M+S. E' il Vredestein Comtrac All Season 2 . Ci dovrebbe essere anche un Continental da TL che sia 4 stagioni e 3PSF, ma ho visto che non c'è della misura che serve a me (appunto, 215/75 R16 113Q). Il Vredestein ha indice di carico 116, il che non è male rispetto ai 113 prescritti a libretto. Sono fortemente tentato: a dicembre i miei Agilis Camping compiono 5 anni, e per mia scelta quando le gomme compiono 5 anni vengono pensionate. Una gomma 4 stagioni con 3PSF al posteriore sarebbe per me un ottimo compromesso come pneumatico da tenere tutto l'anno. Con Vredestein ho una esperienza molto positiva, ma era uno pneumatico da auto, quindi tutt'altra musica. Qualcuno ha esperienza diretta di Vredestein su camper? Potete, nel caso, dirmi cortesemente le vostre impressioni? Avete magari notizia di altri pneumatici di costruttore affidabile che siano 4 stagioni, 3PSF e prodotti in 215/75 R16? Grazie e buona giornata. Davide
...
Su camper, non ne sò nulla,
sulle vetture, e come invernali, Ti posso dire che sono fra le migliori gomme che conosco !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:25:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2017 alle 15:32:47

Su camper, non ne sò nulla, sulle vetture, e come invernali, Ti posso dire che sono fra le migliori gomme che conosco ! Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco, concordo con te sull'ottima prestazione dei pneumatici Vredestein invernali da auto!
Davide
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/08/2017 alle 21:25:17

Grazie Gianfranco, concordo con te sull'ottima prestazione dei pneumatici Vredestein invernali da auto!
magari non c'entro la domanda, tuttavia, da grande tifoso delle gomme 4 stagioni posso dirti che dovrò buttare le mie vredestein quatrac 3 dopo circa 40.000km su Peugeot 307 Sw (misura 205/55 16), bilancio:
- consumo un po' sopra la media con le precedenti nokian all weather+ sempre 4 stagioni adesso fuori produzione ho fatto 43.000km ma dopo 30.000km sul bagnato erano una saponetta
- tenuta assolutamente NON cambiata nel tempo, discrete su asciutto, ottime su bagnato, discrete su neve, soprattutto come le ho messe le tolgo, con le stesse prestazioni

scusa ma non riesco ad essere preciso sul modello che hai indicato, forse ti può essere d'aiuto un punto di vista in più, diversamente fammi sapere, se le comperi, come vanno
ciao
sTefaNo
p.s. valuta anche invernali da tenere d'estate, anche in base a stile di guida, tipo di uso che ne fai e destinazioni (sicilia e capo nord credano incidano diversamente su un treno di gomme)

Modificato da stfn il 28/08/2017 alle 21:39:43
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 00:19:18
In risposta al messaggio di stfn del 28/08/2017 alle 21:37:38

magari non c'entro la domanda, tuttavia, da grande tifoso delle gomme 4 stagioni posso dirti che dovrò buttare le mie vredestein quatrac 3 dopo circa 40.000km su Peugeot 307 Sw (misura 205/55 16), bilancio: - consumo un
po' sopra la media con le precedenti nokian all weather+ sempre 4 stagioni adesso fuori produzione ho fatto 43.000km ma dopo 30.000km sul bagnato erano una saponetta - tenuta assolutamente NON cambiata nel tempo, discrete su asciutto, ottime su bagnato, discrete su neve, soprattutto come le ho messe le tolgo, con le stesse prestazioni scusa ma non riesco ad essere preciso sul modello che hai indicato, forse ti può essere d'aiuto un punto di vista in più, diversamente fammi sapere, se le comperi, come vanno ciao sTefaNo p.s. valuta anche invernali da tenere d'estate, anche in base a stile di guida, tipo di uso che ne fai e destinazioni (sicilia e capo nord credano incidano diversamente su un treno di gomme)
...
Grazie Stefano. È che le invernali d'estate proprio non mi convincono... So tuttavia che diversi le usano con soddisfazione.

Per me sarebbe la prima volta con una quattro stagioni, sulle auto preferisco il doppio treno, ma al posteriore del camper mi sembrano un compromesso accettabile.
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 11:46:12
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/08/2017 alle 00:19:18

Grazie Stefano. È che le invernali d'estate proprio non mi convincono... So tuttavia che diversi le usano con soddisfazione. Per me sarebbe la prima volta con una quattro stagioni, sulle auto preferisco il doppio treno, ma al posteriore del camper mi sembrano un compromesso accettabile.
Ciao,
ho montato le gomme di cui parli sul camper nel 2012 ed a oggi ci ho percorso circa 25.000 km. Posso dirti che mi hanno favorevolmente impressionato sia per durata (ho fatto fare un controllo al rientro dalla Grecia a fine luglio ed il mio gommista mi ha detto che sono ancora perfette) che per tenuta di strada nelle diverse condizioni che mi sono trovato ad affrontare sia d'estate che d'inverno. Ho anche affrontato un paio di nevicate senza particolari problemi. 
Rispetto alle Michelin che avevo prima ho riscontrato una miglior tenuta (specie sull'asfalto Greco che non era il massimo qualche anno fà...) e un'ottima trazione che, per me che traino un rimorchio portabarca, è esenziale.
Ho scelto queste gomme proprio su consiglio del mio gommista (un amico d'infanzia peraltro) per gli ottimi feedback che aveva ricevuto dai clienti ed anche per un particolare che per me non era secondario...
Io sono di Bolzano e mi capita ogni tanto di fare qualche "scappata" in Austria, la Gendarmeria Austriaca però considera valide per il periodo invernale solo gomme riportante il simbolo "snowflake" (fiocco di neve all'italiana) e queste gomme lo hanno a differenza delle Michelin. Ora non stò a commentare la legittimità del loro operato ma frequentando l'Austria da oltre vent'anni ti assicuro che è molto meglio fare come loro desiderano (ad un mio amico anni fà sequestrarono l'orologio perchè non aveva il denaro per pagare una contravvenzione...).
In ogni caso tornando alle argomentazioni tecniche sono molto soddisfatto delle gomme e quando le cambierò lo farò con la medesima tipologia e marca, peraltro sulla mia auto ho montato lo stesso tipo già nel 2015 ed anche di quelle siamo molto contenti.
Tieni conto che sono di poco più rumorose da delle "estive"
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 29/08/2017 alle 11:46:43
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di Sax del 29/08/2017 alle 11:46:12

Ciao, ho montato le gomme di cui parli sul camper nel 2012 ed a oggi ci ho percorso circa 25.000 km. Posso dirti che mi hanno favorevolmente impressionato sia per durata (ho fatto fare un controllo al rientro dalla Grecia
a fine luglio ed il mio gommista mi ha detto che sono ancora perfette) che per tenuta di strada nelle diverse condizioni che mi sono trovato ad affrontare sia d'estate che d'inverno. Ho anche affrontato un paio di nevicate senza particolari problemi.  Rispetto alle Michelin che avevo prima ho riscontrato una miglior tenuta (specie sull'asfalto Greco che non era il massimo qualche anno fà...) e un'ottima trazione che, per me che traino un rimorchio portabarca, è esenziale. Ho scelto queste gomme proprio su consiglio del mio gommista (un amico d'infanzia peraltro) per gli ottimi feedback che aveva ricevuto dai clienti ed anche per un particolare che per me non era secondario... Io sono di Bolzano e mi capita ogni tanto di fare qualche scappata in Austria, la Gendarmeria Austriaca però considera valide per il periodo invernale solo gomme riportante il simbolo snowflake (fiocco di neve all'italiana) e queste gomme lo hanno a differenza delle Michelin. Ora non stò a commentare la legittimità del loro operato ma frequentando l'Austria da oltre vent'anni ti assicuro che è molto meglio fare come loro desiderano (ad un mio amico anni fà sequestrarono l'orologio perchè non aveva il denaro per pagare una contravvenzione...). In ogni caso tornando alle argomentazioni tecniche sono molto soddisfatto delle gomme e quando le cambierò lo farò con la medesima tipologia e marca, peraltro sulla mia auto ho montato lo stesso tipo già nel 2015 ed anche di quelle siamo molto contenti. Tieni conto che sono di poco più rumorose da delle estive
...
Puoi postare la misura dei pneumatici e la sigla?
Sono 15" oppure 16"?
Ciao e grazie.
Ezio
Ezio55
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 00:45:55
In risposta al messaggio di Sax del 29/08/2017 alle 11:46:12

Ciao, ho montato le gomme di cui parli sul camper nel 2012 ed a oggi ci ho percorso circa 25.000 km. Posso dirti che mi hanno favorevolmente impressionato sia per durata (ho fatto fare un controllo al rientro dalla Grecia
a fine luglio ed il mio gommista mi ha detto che sono ancora perfette) che per tenuta di strada nelle diverse condizioni che mi sono trovato ad affrontare sia d'estate che d'inverno. Ho anche affrontato un paio di nevicate senza particolari problemi.  Rispetto alle Michelin che avevo prima ho riscontrato una miglior tenuta (specie sull'asfalto Greco che non era il massimo qualche anno fà...) e un'ottima trazione che, per me che traino un rimorchio portabarca, è esenziale. Ho scelto queste gomme proprio su consiglio del mio gommista (un amico d'infanzia peraltro) per gli ottimi feedback che aveva ricevuto dai clienti ed anche per un particolare che per me non era secondario... Io sono di Bolzano e mi capita ogni tanto di fare qualche scappata in Austria, la Gendarmeria Austriaca però considera valide per il periodo invernale solo gomme riportante il simbolo snowflake (fiocco di neve all'italiana) e queste gomme lo hanno a differenza delle Michelin. Ora non stò a commentare la legittimità del loro operato ma frequentando l'Austria da oltre vent'anni ti assicuro che è molto meglio fare come loro desiderano (ad un mio amico anni fà sequestrarono l'orologio perchè non aveva il denaro per pagare una contravvenzione...). In ogni caso tornando alle argomentazioni tecniche sono molto soddisfatto delle gomme e quando le cambierò lo farò con la medesima tipologia e marca, peraltro sulla mia auto ho montato lo stesso tipo già nel 2015 ed anche di quelle siamo molto contenti. Tieni conto che sono di poco più rumorose da delle estive
...
Grazie mille Sax! 
In effetti ho notato che Vredestein è piuttosto diffusa in Austria e Germania. Tu hai già le All Seasons 2 o la prima versione?
Grazie ancora. Buona serata.
Davide

Modificato da paegas3 il 30/08/2017 alle 00:53:15
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 05:20:24
Non discuto la gomma.

Segnalo però che varie volte le gomme all season di tutte le marche, sono state provate da Altroconsumo e dalle altre associazioni di consumatori, e ne è risultato che vanno peggio delle estive d'estate e peggio delle invernali d'inverno. Guidare con gomme scarse, non è il massimo della vita, ed Altroconsumo le sconsiglia.
Quasi mai usato le invernali d'estate: si consumano come un gelato e tengono poco. E da consumate, vannomale anche sulla pioggia.
Le mie Michelin sul camper hanno lo Snowflake e non sono da neve. Ormai lo mettono su tutte. Comfermo il feeling di scivoloso in ogni condizione
Ciao,
E
PS: il mio lavoro è fare l'agente dicommercio e tra poco passo i du emilioi di km sulle 4 route.

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 07:41:26
Anche se è vero che in termini assoluti le 4 stagioni vanno peggio delle stagionali nel periodo di riferimento, c'è da vedere cosa si deve fare realmente. 
Io ho deciso di prendere le 4 stagioni, tra l'altro Matador su suggerimenti di autotrasportatori (il mio è un quasi camion) proprio per la versatilità. 
Finora le ho provate su bagnato, caldo e fresco. Aspetto l'inverno per neve e ghiaccio. 
La qualità di guida è ottima considerando le caratteristiche del mezzo. 
L'altro giorno in Germania sono stato costretto ad una manovra di emergenza con inchiodata a 90 km/h (ringrazio pubblicamente il Rengade bianco che è uscito senza guardare dall'area di servizio) e non avrei mai pensato di destreggiarmi con tanta precisione. 
Certamente raggiungo prima il limite di stabilità di suppellettili e passeggeri che del treno di gomme. 

In realtà ritengo ottima la resa su terreni sdrucciolevoli, mi sono trovato a fare manovra in aree sterrate in montagna ed il grip è notevole. 
Per l'inverno comunque ho sempre con me le 4 catene. Ritengo sia un must su mezzi della stazza del mio. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:08:09
@ezio55
Da una nota che ho in archivio questa dovrebbe essere misura e codice della gomma:  215/75R16C 113/110Q
oggi passo al camper e faccio una foto al pneumatico.
In ogni caso questo è quanto richiesto da libretto 215/75R16C (110/109Q)

@paegas3
Purtroppo non so risponderti. Sulla gomma c'e stampigliato VREDESTEIN COMTRAC ALL SEASON e nulla più. Comunque le ho acquistate il 28/09/2012.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:14:34
In risposta al messaggio di Sax del 30/08/2017 alle 12:08:09

@ezio55 Da una nota che ho in archivio questa dovrebbe essere misura e codice della gomma:  215/75R16C 113/110Q oggi passo al camper e faccio una foto al pneumatico. In ogni caso questo è quanto richiesto da libretto 215/75R16C
(110/109Q) @paegas3 Purtroppo non so risponderti. Sulla gomma c'e stampigliato VREDESTEIN COMTRAC ALL SEASON e nulla più. Comunque le ho acquistate il 28/09/2012.
...
Perfetto, grazie! Pochi mesi fa hanno lanciato una versione che ha anche un "2" dopo "All' Season". Pensavo che lo Snowflake fosse prerogativa di questa nuova versione "2", ma il fatto che ce l'abbiano anche i tuoi mi conforta, vuol dire che per loro (Vredestein) non è "la prima volta", quindi hanno maturato esperienza da almeno cinque anni.
Grazie ancora!
Davide

Modificato da paegas3 il 30/08/2017 alle 14:03:21
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di Sax del 30/08/2017 alle 12:08:09

@ezio55 Da una nota che ho in archivio questa dovrebbe essere misura e codice della gomma:  215/75R16C 113/110Q oggi passo al camper e faccio una foto al pneumatico. In ogni caso questo è quanto richiesto da libretto 215/75R16C
(110/109Q) @paegas3 Purtroppo non so risponderti. Sulla gomma c'e stampigliato VREDESTEIN COMTRAC ALL SEASON e nulla più. Comunque le ho acquistate il 28/09/2012.
...
Gentilissimo, grazieyes
Ezio
Ezio55
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:07:31
Volevo anche testimoniare che nell'inverno 2012 a cavallo del capodanno feci una girata prima andando a Firenze (prima nevicata sull'autostrada appenninica superata tranquillamente) e poi discendendo verso il mare e risalendo la Versilia per portarmi di nuovo a Nord per visitare Parma (seconda nevicata abbastanza copiosa sulla Cisa anche quella superata senza alcun problema) per rientrare successivamente a Bolzano.
In quell'occasione le temperature sono sempre state molto rigide (più di quanto mi aspettavo... frown) e non ho mai avuto la benchè minima percezione di instabilità del mezzo. Quello fù il primo vero test del mezzo con quei pneumatici e mi fecero rendere conto che la scelta fatta era buona.
In questi anni ho percorso diverse tipologie di strade e ogni anno a carnevale andiamo in montagna all'Alpe di Siusi ed anche su quella strada che percorro spesso di sera con temperature molto basse non ho mai avuto la percezione di poca trazione in salita o instabilità in discesa.
Per onor del vero devo dire che quando traino il carrello qualche volta (in Grecia) facendo delle strade ripide e tortuose qualche piccolo slittamento l'ho percepito ma penso che sia più causa dei pesi in gioco e della tipologia di trazione (anteriore) che per la bontà delle coperture.
Ripeto non ho alcun interesse particolare ma personalmente non posso che parlarne bene e quando sarà il momento di cambiarli (probabilmente l'anno prossimo)  li sostituirò con un treno della medesima marca e tipologia.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 13:56:48
Aggiornamento. 

Acquistata la coppia di Comtrac2 per l'asse posteriore. 107 Euro cadauno (215/75 16R I.C. 116) montati.

Hanno effettivamente lo snowflake (3PMSF) oltre l'ovvia marcatura M+S. Risparmio carburante C, aderenza su bagnato B.

Sull'asse anteriore conservo il doppio set estivo puro/invernale puro. 

Li ho montati stamattina, in sostituzione degli Agilis Camping (buon battistrada residuo, ma con data produzione di fine 2012).

Impossibile dare giudizi per ora, ma era giusto per chiudere il cerchio.

Buona giornata.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link