CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:47:13
quote:Originally posted by carlo ulisse
Io penso che le gomme posteriori vanno cambiate ogni 4 anni, e quelle anteriori, anche dopo i 5 anni. Non ho mai saputo che le gomme anteriori scoppiano con la facilità di quelle posteriori, credo anche, sè scoppia una gomma anteriore di guai ne crea di più? Carlo Ulisse >
> Io ritengo sia preferibile cambiare sia le anteriori che le posteriori ogni 4 anni. L'invecchiamento non è dovuto solo al carico ma a molti altri fattori, come il tempo, il fatto che i pnaumatici abbiano preso delle scaldate o che, al contrario, abbiano fatto lunghi periodi senza scaldarsi neanche il giusto e i raggi solari, quindi anche gli anteriori invecchiano. Per quanto riguarda lo scoppio di un pneumatico anteriore o di uno posteriore non è possibile dire quale sia "preferibile" avere, certamente meglio nessuno dei due. A me è capitato lo scoppio di un pneumatico anteriore a velocità di oltre 160 kmh e lo scoppio di un posteriore a velocità decisamente più moderata, in entrambi i casi con auto non mie, e devo dire che il controllo dell'auto nel caso dello scoppio del pneumatico anteriore (che, pur quasi nuovo, a un controllo tecnico da parte del produttore è risultato poi essere effettivamente difettoso dall'origine) è stato molto più facile di quando mi scoppiò (forse per una pressione non regolare e conseguente surriscaldamento di un pneumatico comunque vecchiotto) il pneumatico posteriore destro. Ciao, Aldo
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:17:17
quote:Originally posted by Bambi
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende dopo quanti anni si devono cambiare i pneumatici anche se non sono consumati dai km grazie a tutti per l'interessamento aspetto risposta. >
> Io andrei fin che cè battistrada!! Al limite si modera la velocità.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:03:38
CIAO io nel FORD 190 gemmellatohò cambiato le due anteriori dopo 4 anni e 50000 km, le 4 posteriori dopo 5 anni 65000 km : si erano disfatte le tele saltavano gia da un po di tempo ma aspettavo di andare a Livigno dove si risparmia un 30% UN CONSIGLIO Il 2° treno di gomme le hò gonfiate ad azoto (si sentono di piu le lmperfezzioni del asfalto ma scorre meglio controllo una volta al anno la pressione,la trovo sempre perfetta spanciano meno le spalle non presentano alterazioni hò percorso gia 100000 km evanno ancora bene. Il camper hà gia 12 anni e prevedo di sostituirle lo stesso entro luglio probabilmente a Livigno Con l'azoto le gomme si possono gonfiare al MAX indicato sulla gomma perchè scalddandosi la pressione non si modifica (controllarla sempre a freddo ) Con l'aria si è obbligati a tenerla piu bassa perche scaldandosi aumenta e le gomme sono piu spanciate fermando il camper molto tempo si rischia maggiormente la ovalizzazione CIAO A TUTTI
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 08:38:07
quote:Originally posted by miciaguri
quote:Originally posted by Bambi
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende dopo quanti anni si devono cambiare i pneumatici anche se non sono consumati dai km grazie a tutti per l'interessamento aspetto risposta. >
> Io andrei fin che cè battistrada!! Al limite si modera la velocità.
>
> [:D]...ma si...al limite poi c'è il cerchione...quello è di ferro hai voglia a fare km prima che si consumi...[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/01/2009 alle: 09:02:01
Stò acquistando il secondo camper in un anno e mezzo e devo dire che per la seconda volta mi trovo a dover cambiare, di tasca mia, le gomme... Forse sono io che pretendo standard elevati....ditemi voi... Nel primo camper, da privato, una prima esperienza, montava 5 Agilis 81 Michelin con valvole in acciaio del 1997! 10 anni!! Avevano percorso 72000 senza nessun problema l'ex proprietario controllava pressioni e stato...ma come lo riportai a casa corsi a farle cambiare..il vecchio proprietario insisteva che potevo farci ancora 10/15.000 chilometri.....và bè.. Questo che prendo ora monta invece due xc camping all'anteriore del 2002 e due firestone del 2005 ed in buone condizioni al posteriore... Anche qui da parte di chi vende..potevo andare così... All'anteriore sono da cambiare assolutamente ed al posteriore forse spostarle avanti ma poi avere un treno Firestone non mi piaceva, figuriamoci due coppie diverse... Con enorme sacrificio...anche qui 4 gomme nuove, Michelin Agilis camping..che, diciamolo, costano uno sproposito. La sicurezza innanzitutto e 4 anni di tranquillità. Buon anno a tutti, Marcello

Modificato da Marxello il 10/01/2009 alle 09:05:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link