CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatico si sgonfia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 22:47:12
capitato anche a me questa estate in spagna alla mattina avevo la  ruota posteriore dx a completamente a terra sost. con quella di scorta poi a 10 km. mi sono fermato da un gommista e mi ha detto che non era dovuto ad una foratura ma che perdeva la valvola tra l'altro una di quelle di ferro rinf. e  sost. con una di gomma perche al momento non ne aveva di ferro. Morale della favola il giorno dopo la gomma era ancora a terra per fortuna non l'avevo rimontata ma avevo tenuto quella di scorta- arrivato a casa il mio gommista mi ha detto che era dovuto ad una micro crepa vicino alla valvola sost. il cerchio.problema risolto.

un saluto a tutti Roberto. 
roberto
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 22:51:38
Sarebbe interessante se chi ha avuto questi problemi coi cerchioni crepati scrivesse se era un cerchione posteriore o anteriore dove il camper pesa di piu'. Da me era posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 00:08:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/05/2019 alle 22:51:38

Sarebbe interessante se chi ha avuto questi problemi coi cerchioni crepati scrivesse se era un cerchione posteriore o anteriore dove il camper pesa di piu'. Da me era posteriore.
Da me era posteriore, ma secondo me non centra il peso, io ho una mia teoria, almeno da come ho visto la crepina.

La crepina era veramente piccola, e partiva dal foro della valvola, e era ricoperta da uno strato di vernice intatto ma che appariva sollevato (questo sul lato interno del cerchio).
Secondo me la crepa è un difetto di fabbricazione e si crea quando il foro valvola viene tranciato, poi il cerchio viene verniciato e la vernice copre e sigilla la crepa. Poi piano piano nel tempo la vernice in qual punto si stacca e incomicia a perdere.
Impossibile, secondo me che una crepa del genere e in quella posizione si crei per il peso o pressione elavata.

Però penso che con una perdita così minima, in caso di necessità e non potendo fare altro (es mancanza di ruota di scorta e nel WE), si possa anche provare con il liquido gonfia e ripara che secondo me riesce a stagnare la microperdita almeno fino a tornare a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2019 alle 00:11:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 00:21:20
Da me non era vicino alla valvola e il gommista mi disse che era sul pneumatico posteriore perche' il camper pesa di piu' dietro e che molti furgoncini che distribuiscono giornali hanno pure questo problema perche' pesano molto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:28:12
la schiuma iniettata si distribuisce solo sul battistrada per forza di rotazione del pneumatico

p.s. come dai consigli di uso della schiuma si deve ripartire subito e quindi la forza centrifuga distribuisce il liquido sulla fascia che coorisponde giusto alla larghezza del battistrada e questè un fattore a sfavore del kit non funziona su perdite sui fianchi ne al centro della ruota
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/05/2019 alle 10:19:57
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:54:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/05/2019 alle 19:33:35

Anche a me gomma immersa in acqua e fu visto dove uscivano le bollicine sul metallo. Cerchione cambiato e acquistai la ruota di scorta che prima non avevo. o perde il metallo, o la gomma del pneumatico o dove gomma e cerchione
stanno a contatto (caso improbabile per me). Non ci sono altre possibilita'. se la tua attuale gomma di scorta ha il cerchione metallico identico a quello delle tue ruote puoi far cambiare il cerchione della ruota che si sgonfia col cerchione della ruota di scorta. se poi la ruota si sgonfia ancora e' colpa del pneumatico, se non si sgonfia piu' era colpa del cerchione metallico e dovrai cambiare quello che poi hai sulla ruota di scorta.
...
mi sembrerebbe il giro piu' sensato... vediamo
ciao grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 12:48:20
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 08:28:12

la schiuma iniettata si distribuisce solo sul battistrada per forza di rotazione del pneumatico p.s. come dai consigli di uso della schiuma si deve ripartire subito e quindi la forza centrifuga distribuisce il liquido sulla
fascia che coorisponde giusto alla larghezza del battistrada e questè un fattore a sfavore del kit non funziona su perdite sui fianchi ne al centro della ruota
...
Hai perfettamente ragione, ma se uno parte piano piano forse poi cola un po dapperutto.
Una sola volta ho usato il liquido nell auto e quando il gommista ha smontato la ruota (oltre alla sfilza di bestemmie rivolte a quel liquido apiccicoso), ho visto che poi era ovunque anche nel cerchio e nella valvola.

Io ci ho sistemato due ruotine di un carrello porta sacchi, che si sgonfiavano e non erano bucate, ci ho messo una bomboletta anche scaduta e non si sgonfiano piu. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 10:42:06
Trovata, da altro gommista, microcrepa nella saldatura del cerchio: sostituito insieme a valvola altra pressione
Speriamo... heheh

Ciao e grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:01:12
In risposta al messaggio di Shijo68 del 21/05/2019 alle 10:42:06

Trovata, da altro gommista, microcrepa nella saldatura del cerchio: sostituito insieme a valvola altra pressione Speriamo... heheh Ciao e grazie a tutti
quindi avevo ragione sul cambio del gommistawink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:55:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 12:48:20

Hai perfettamente ragione, ma se uno parte piano piano forse poi cola un po dapperutto. Una sola volta ho usato il liquido nell auto e quando il gommista ha smontato la ruota (oltre alla sfilza di bestemmie rivolte a quel
liquido apiccicoso), ho visto che poi era ovunque anche nel cerchio e nella valvola. Io ci ho sistemato due ruotine di un carrello porta sacchi, che si sgonfiavano e non erano bucate, ci ho messo una bomboletta anche scaduta e non si sgonfiano piu.
...
le due routine erano piene di schiuma altro che aria e a momenti scoppiavano con tutta quella schiuma che gli hai sparato dentro ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 13:49:23
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 15:06:52

. Una ruota immersa completamente in acqua, se ha una perdita comunque la rivela.   ovviamente se perde lentamente ci vorrà tempo e pazienza ma si trova..
Si ma in caso di perdite minime le condizioni sono diverse. Un conto è la ruota sul quale gravano diciamo 10 q circa un conto è immersa nell'acqua senza alcun peso applicato. Può darsi che vi sia la famosa microcrepa sul cerchione che si dilata quando viene applicato il peso.

Modificato da alexbio il 25/05/2019 alle 13:52:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 14:09:42
In risposta al messaggio di alexbio del 25/05/2019 alle 13:49:23

Si ma in caso di perdite minime le condizioni sono diverse. Un conto è la ruota sul quale gravano diciamo 10 q circa un conto è immersa nell'acqua senza alcun peso applicato. Può darsi che vi sia la famosa microcrepa sul cerchione che si dilata quando viene applicato il peso.
Può essere dovuto alla torsione del cerchio non certo per l aria che con peso o senza peso sopra sono le atm che ci hai messo 5,5 oppure 4,8 o quello che è sono sempre loro niente di più o di meno .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link