Oggi ho acceso la stufa al minimo,e dopo qualche ora a mezzogiorno, quindi con temperature di poco superiore allo zero, ho notato casualmente che il riduttore di pressione ( il polmone) si presentava coperto di brina. E’ una cosa normale o mi debbo preoccupare specialmente se dovessi fare qualche uscita in montagna con temperature decisamente più basse.
Saluti ed auguri Andrea
...tutto ok... se guardi la bombola del gas ( no bombolone ) in funzione, vedi la brina fino al punto di livello del gas, comodo per vedere se stà per finire...
ciao attutti
massimo
sapevo che fosse normale ...ma non che ti segnalava il livello
grazie della info giraffa
ciaoooooooooooo
quote:Originally posted by giraffa ...tutto ok... se guardi la bombola del gas ( no bombolone ) in funzione, vedi la brina fino al punto di livello del gas, comodo per vedere se stà per finire...
ciao attutti
massimo
>
Un gas in espansione si raffredda (avete mai notato come si raffredda una bomboletta di lacca o vernice spray quando spruzzate?). Con temperature prossime a 0°C questo raffreddamento provoca il congelamento dell'umidità presente nell'aria sulla superficie della bombola che contiene il propano in forma gassosa. Dove è invece presente propano in forma liquida questo fenomeno non si presenta, pertanto il punto nel quale inizia a formarsi la brina sulla bombola sta ad indicare il livello di propano liquido.
Anche senza la formazione di brina, toccando con la mano la bombola è possibile individuare grosso modo a che altezza finisce il liquido. Non ho mai provato, ma è probabile che con un buon termometro da contatto a risposta rapida (ad esempio quelli per misurare la febbre, anche se probabilmente il range di utilizzo è inadeguato) sia possibile fare lo stesso.
Ovviamente il tutto funziona solo quando una qualsiasi utenza gas è in funzione, se non c'è prelievo di gas non c'è espansione...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.