In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:06:03Camper o motorhome?
Buonasera a tutti, ho il camper in fiat..dal lato cinghia servizi veniva un rumore e a freddo un cigolio. Ultimamente avevo dovuto rabboccare acqua (1lt negli ultimi 500km). Non avevo collegato le due cose inizialmente..si è rivelata essere la pompa dell'acqua che perde e fa rumore. Preventivo oltre i 2k. Mi hanno spiegato che va tirato giu il motore e cambio, la pompa di per se è un costo marginale (110 su autodoc + 15 la cinghia e non so quanto il tendicinghia e cuscinetto più immagino il paraflù). Avete informazioni, esperienze, consigli, pacche sulle spalle..mal comuni o mezzi gaudii, barzellette, un tiramisù, accetto tutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 19:07:34Ho scritto camper ma come sicuramente ricordi è un mh hymer.
Camper o motorhome?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:12:29ecco il problema il li...
Ho scritto camper ma come sicuramente ricordi è un mh hymer.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:12:29Questo è uno dei vari difetti dei mh
Ho scritto camper ma come sicuramente ricordi è un mh hymer.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 19:48:41qualche volta mi son trovato a togliere i supporti motore per farlo scendere qual tanto che bastava per far il necessario
Questo è uno dei vari difetti dei mh come dice turbinello, bisognerebbe vedere come e dove mettere le mani Sicuramente, essendo mh, non sarà facile
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 22:31:44Ciao Frank Blue,
EDIT: per i posteri che incappassero nel mio problema: Ho cambiato officina dopo aver indagato sul problema. Data la posizione della pompa è necessario sganciare e calare il motore nella maggioranza dei casi, si evince anchedagli esplosi. Per quanto riguarda i costi vi aggiorno dopo che ho pagato, per ora sono davvero contento di aver visto un coprisedile sul mio mezzo :)
In risposta al messaggio di walter2 del 13/02/2025 alle 14:15:38Ho scordato di updatare il thread..
Ciao Frank Blue, oggi mi sono accorto che la pompa dell'acqua del mio Ducato 3000 perde. Volevo sapere come era andata a finire sul tuo. Walter
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2025 alle 21:12:01Ti ringrazio per la risposta. Ho appuntamento lunedi per farglielo vedere. La mia non fa rumore ma in 1000 km aggiungevo circa 1/2 litro di liquido segno che la perdita non è importante. Faccio cambiare anche le 2 cinte servizi von i tendi cinghia. Voglio sentire se è il caso di sostituire il paraolio di banco. Ti aggiorno.
Ho scordato di updatare il thread.. alla fine mi ha chiesto 850 pompa inclusa, che dice di aver preso buona e pagata tanto (online sta sotto i 150). Secondo me in norvegia dove sono carissimi ma le ore le contano con un orologiofunzionante spendevo di meno. Cambiala subito, se perde è arrivato il cuscinetto, la ha fatto un rumorino che ho notato e in 100km si è disintegrata, il cuscinetto non c'era più. Cambia anche le cinghie servizi che mi pare siano 2.
In risposta al messaggio di Leon21 del 14/10/2025 alle 06:04:26Forse ti conviene cambiare meccanico...è l'ora di finirla che sui motorhome va tirato giù il motore per fare il lavoro !! non è vero assolutamente !! Ho fatto pompa e cinghia nel 2023 ed in 4 ore (dalle 8,30 alle 12,30) in officina Fiat professional SENZA tirare giù il motore.
Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa disavventura,..sentivo un rumore di trascinamento..alzato il mh abbiamo constatato che la puleggia della pompa dell' acqua era sballata,. ..mi ha preso un colpo anche perchéda chi l' ho portata si è rifiutato di fare il lavoro per la complessità di dover abbassare il motore..a momenti mi metto a piangere...ho chiamato due officine fiat e alla fine una di loro mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro...ho chiesto il preventivo e mi aspettavo di spendere 7/800€ ...poi solo la pompa originale costa 370 più iva,...ha iniziato ad elencare tendicinghia, cinghie,..lavoro, fluidi...be siamo arrivati a 1000 :(( ...mi ha rincuorato che può farmi uno sconto del 10/15 % ...debbo fare il lavoro per forza...sono alla canna del gas.. mettere una pompa non originale mi diceva il meccanico, si può, però la garanzia è solo di un anno e non so se vale la pena risparmiare 2/300€ si 1000 per avere un pezzo non originale che semmai fosse da cambiare fra 3/4 anni c'è da rifare il lavoro da capo...non so quanto siano affidabili questi prodotti non originali...io ho perché fossero meglio gli originali, la garanzia pezzo è lavoro è di due anni,... certamente c'è da vedere anche quanti km fai all' anno...io non molto,.. quindi è un dilemma...lo dovrò valutare
In risposta al messaggio di Leon21 del 14/10/2025 alle 06:04:26i ricambi, tutti ,godono di due anni di garanzia, che siano originali o meno
Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa disavventura,..sentivo un rumore di trascinamento..alzato il mh abbiamo constatato che la puleggia della pompa dell' acqua era sballata,. ..mi ha preso un colpo anche perchéda chi l' ho portata si è rifiutato di fare il lavoro per la complessità di dover abbassare il motore..a momenti mi metto a piangere...ho chiamato due officine fiat e alla fine una di loro mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro...ho chiesto il preventivo e mi aspettavo di spendere 7/800€ ...poi solo la pompa originale costa 370 più iva,...ha iniziato ad elencare tendicinghia, cinghie,..lavoro, fluidi...be siamo arrivati a 1000 :(( ...mi ha rincuorato che può farmi uno sconto del 10/15 % ...debbo fare il lavoro per forza...sono alla canna del gas.. mettere una pompa non originale mi diceva il meccanico, si può, però la garanzia è solo di un anno e non so se vale la pena risparmiare 2/300€ si 1000 per avere un pezzo non originale che semmai fosse da cambiare fra 3/4 anni c'è da rifare il lavoro da capo...non so quanto siano affidabili questi prodotti non originali...io ho perché fossero meglio gli originali, la garanzia pezzo è lavoro è di due anni,... certamente c'è da vedere anche quanti km fai all' anno...io non molto,.. quindi è un dilemma...lo dovrò valutare