CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa acqua Ducato 3.0 preventivo da capogiro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:06:03
Buonasera a tutti,
ho il camper in fiat..dal lato cinghia servizi veniva un rumore e a freddo un cigolio. Ultimamente avevo dovuto rabboccare acqua (1lt negli ultimi 500km). Non avevo collegato le due cose inizialmente.. si è rivelata essere la pompa dell'acqua che perde e fa rumore.
Preventivo oltre i 2k. Mi hanno spiegato che va tirato giu il motore e cambio, la pompa di per se è un costo marginale (110 su autodoc + 15 la cinghia e non so quanto il tendicinghia e cuscinetto più immagino il paraflù). 
Avete informazioni, esperienze, consigli, pacche sulle spalle..mal comuni o mezzi gaudii, barzellette, un tiramisù, accetto tutto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:06:03

Buonasera a tutti, ho il camper in fiat..dal lato cinghia servizi veniva un rumore e a freddo un cigolio. Ultimamente avevo dovuto rabboccare acqua (1lt negli ultimi 500km). Non avevo collegato le due cose inizialmente..
si è rivelata essere la pompa dell'acqua che perde e fa rumore. Preventivo oltre i 2k. Mi hanno spiegato che va tirato giu il motore e cambio, la pompa di per se è un costo marginale (110 su autodoc + 15 la cinghia e non so quanto il tendicinghia e cuscinetto più immagino il paraflù).  Avete informazioni, esperienze, consigli, pacche sulle spalle..mal comuni o mezzi gaudii, barzellette, un tiramisù, accetto tutto.  
...
Camper o motorhome?

Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 19:07:34

Camper o motorhome?  
Ho scritto camper ma come sicuramente ricordi è un mh hymer.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:46:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:12:29

ecco il problema il li... 
bisognerebbe sbattersi un pò e mettersi a cercare la strada da percorrere senza dover tirar giù tutto . 
però bisognerebbe averlo sotto gli occhi.per capire se possibile .
smontare il davanti. togliere il radiatore e agire da davanti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:48:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 19:12:29

Questo è uno dei vari difetti dei mh
come dice turbinello, bisognerebbe vedere come e dove mettere le mani
Sicuramente, essendo mh, non sarà facile
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:53:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 19:48:41

Questo è uno dei vari difetti dei mh come dice turbinello, bisognerebbe vedere come e dove mettere le mani Sicuramente, essendo mh, non sarà facile
qualche volta mi son trovato a togliere i supporti motore per farlo scendere qual tanto che bastava per far il necessario 
quante parolacce!angry
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 20:02:52
Buonasera;

Purtroppo lo spazio non c'è x lavorare e tanti lavori prevedono lo smontaggio del motore x intervenire.
anche sul 2300 c'era una campagna del tubo e scambiatore EGR che si rompeva causa sbagliato attacco della staffa, per cambiare un tubo in lamierino e relativo scambiatore bisognava smontare motore e cambio con tutto quello che ci girava attorno.

purtroppo di quel motore 3.0 ho solo ricordi negativi, anche perchè era lo stesso alimentato a metano.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 12/01/2024 alle 20:06:20
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 22:31:44
EDIT:
per i posteri che incappassero nel mio problema:
Ho cambiato officina dopo aver indagato sul problema.
Data la posizione della pompa è necessario sganciare e calare il motore nella maggioranza dei casi, si evince anche dagli esplosi.
Per quanto riguarda i costi vi aggiorno dopo che ho pagato, per ora sono davvero contento di aver visto un coprisedile sul mio mezzo :)

Modificato da Frank Blue il 15/01/2024 alle 20:32:00
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:15:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2024 alle 22:31:44

EDIT: per i posteri che incappassero nel mio problema: Ho cambiato officina dopo aver indagato sul problema. Data la posizione della pompa è necessario sganciare e calare il motore nella maggioranza dei casi, si evince anche
dagli esplosi. Per quanto riguarda i costi vi aggiorno dopo che ho pagato, per ora sono davvero contento di aver visto un coprisedile sul mio mezzo :)  
...
Ciao Frank Blue,
oggi mi sono accorto che la pompa dell'acqua del mio Ducato 3000 perde. Volevo sapere come era andata a finire sul tuo. 
Walter
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di walter2 del 13/02/2025 alle 14:15:38

Ciao Frank Blue, oggi mi sono accorto che la pompa dell'acqua del mio Ducato 3000 perde. Volevo sapere come era andata a finire sul tuo.  Walter
Ho scordato di updatare il thread..
alla fine mi ha chiesto 850 pompa inclusa, che dice di aver preso buona e pagata tanto (online sta sotto i 150).
Secondo me in norvegia dove sono carissimi ma le ore le contano con un orologio funzionante spendevo di meno.
Cambiala subito, se perde è arrivato il cuscinetto, la ha fatto un rumorino che ho notato e in 100km si è disintegrata, il cuscinetto non c'era più. Cambia anche le cinghie servizi che mi pare siano 2.

Modificato da Frank Blue il 13/02/2025 alle 21:13:58
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:57:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2025 alle 21:12:01

Ho scordato di updatare il thread.. alla fine mi ha chiesto 850 pompa inclusa, che dice di aver preso buona e pagata tanto (online sta sotto i 150). Secondo me in norvegia dove sono carissimi ma le ore le contano con un orologio
funzionante spendevo di meno. Cambiala subito, se perde è arrivato il cuscinetto, la ha fatto un rumorino che ho notato e in 100km si è disintegrata, il cuscinetto non c'era più. Cambia anche le cinghie servizi che mi pare siano 2.
...
Ti ringrazio per la risposta. Ho appuntamento lunedi per farglielo vedere. La mia non fa rumore ma in 1000 km aggiungevo circa 1/2 litro di liquido segno che la perdita non è importante. Faccio cambiare anche le 2 cinte servizi von i tendi cinghia. Voglio sentire se è il caso di sostituire il paraolio di banco. Ti aggiorno.

Walter

5
Leon21
Leon21
02/02/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 06:04:26
Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa disavventura,..sentivo un rumore di trascinamento..alzato il mh abbiamo constatato che la puleggia della pompa dell' acqua era sballata,. ..mi ha preso un colpo anche perché da chi l' ho portata si è rifiutato di fare il lavoro per la complessità di dover abbassare il motore..a momenti mi metto a piangere...ho chiamato due officine fiat e alla fine una di loro mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro...ho chiesto il preventivo e mi aspettavo di spendere 7/800€ ...poi solo la pompa originale costa 370 più iva,...ha iniziato ad elencare tendicinghia, cinghie,..lavoro, fluidi...be siamo arrivati a 1000 :(( ...mi ha rincuorato che può farmi uno sconto del 10/15 % ...debbo fare il lavoro per forza...sono alla canna del gas.. mettere una pompa non originale mi diceva il meccanico, si può, però la garanzia è solo di un anno e non so se vale la pena risparmiare 2/300€ si 1000 per avere un pezzo non originale che semmai fosse da cambiare fra 3/4 anni c'è da rifare il lavoro da capo...non so quanto siano affidabili questi prodotti non originali...io ho perché fossero meglio gli originali, la garanzia pezzo è lavoro è di due anni,... certamente c'è da vedere anche quanti km fai all' anno...io non molto,.. quindi è un dilemma...lo dovrò valutare 
Aviano Freeman
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 09:29:21
In risposta al messaggio di Leon21 del 14/10/2025 alle 06:04:26

Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa disavventura,..sentivo un rumore di trascinamento..alzato il mh abbiamo constatato che la puleggia della pompa dell' acqua era sballata,. ..mi ha preso un colpo anche perché
da chi l' ho portata si è rifiutato di fare il lavoro per la complessità di dover abbassare il motore..a momenti mi metto a piangere...ho chiamato due officine fiat e alla fine una di loro mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro...ho chiesto il preventivo e mi aspettavo di spendere 7/800€ ...poi solo la pompa originale costa 370 più iva,...ha iniziato ad elencare tendicinghia, cinghie,..lavoro, fluidi...be siamo arrivati a 1000 :(( ...mi ha rincuorato che può farmi uno sconto del 10/15 % ...debbo fare il lavoro per forza...sono alla canna del gas.. mettere una pompa non originale mi diceva il meccanico, si può, però la garanzia è solo di un anno e non so se vale la pena risparmiare 2/300€ si 1000 per avere un pezzo non originale che semmai fosse da cambiare fra 3/4 anni c'è da rifare il lavoro da capo...non so quanto siano affidabili questi prodotti non originali...io ho perché fossero meglio gli originali, la garanzia pezzo è lavoro è di due anni,... certamente c'è da vedere anche quanti km fai all' anno...io non molto,.. quindi è un dilemma...lo dovrò valutare 
...
Forse ti conviene cambiare meccanico...è l'ora di finirla che sui motorhome va tirato giù il motore per fare il lavoro !! non è vero assolutamente !!  Ho fatto pompa e cinghia nel 2023 ed in 4 ore (dalle 8,30 alle 12,30) in officina Fiat professional SENZA tirare giù il motore.
Lo spazio laterale è il solito della cabina tradizionale, sui motorhome ci lavorano peggio dal sopra del motore ma ci lavorano...ed il lavoro viene fatto.

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 09:55:52
In risposta al messaggio di Leon21 del 14/10/2025 alle 06:04:26

Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa disavventura,..sentivo un rumore di trascinamento..alzato il mh abbiamo constatato che la puleggia della pompa dell' acqua era sballata,. ..mi ha preso un colpo anche perché
da chi l' ho portata si è rifiutato di fare il lavoro per la complessità di dover abbassare il motore..a momenti mi metto a piangere...ho chiamato due officine fiat e alla fine una di loro mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro...ho chiesto il preventivo e mi aspettavo di spendere 7/800€ ...poi solo la pompa originale costa 370 più iva,...ha iniziato ad elencare tendicinghia, cinghie,..lavoro, fluidi...be siamo arrivati a 1000 :(( ...mi ha rincuorato che può farmi uno sconto del 10/15 % ...debbo fare il lavoro per forza...sono alla canna del gas.. mettere una pompa non originale mi diceva il meccanico, si può, però la garanzia è solo di un anno e non so se vale la pena risparmiare 2/300€ si 1000 per avere un pezzo non originale che semmai fosse da cambiare fra 3/4 anni c'è da rifare il lavoro da capo...non so quanto siano affidabili questi prodotti non originali...io ho perché fossero meglio gli originali, la garanzia pezzo è lavoro è di due anni,... certamente c'è da vedere anche quanti km fai all' anno...io non molto,.. quindi è un dilemma...lo dovrò valutare 
...
i ricambi, tutti ,godono di due anni di garanzia, che siano originali o meno
il meccanico ti ha detto una cavolata
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link