quote:Originally posted by cionni> cosa intendi per maggiore quantità di aria, se e' "normalmente aspirato" non c'e alcuna regolazione ne limitazione di aria in ingresso ma solo regolazioni sul gasolio. L'aria si puo' "controllare" solo sui turbo regolando entro certi limiti la waste-gate (nei motori più moderni ci pensa l'elettronica ma il concetto rimane quello) Ciao Giordano ps: concordo che sulla CAV la taratura e' un po' difficoltosa, ma non pensare di poter aprire la mandata gasolio su una Bosch più di tanto su un aspirato, altrimenti rischi di surriscaldare la testata per gasolio incombusto (lasciando da parte il fumo allo scarico)...
Vorrei fare questa modifica in quanto la pompa è più malleabile e può essere tarata con una maggior quantità diaria rispetto alla cav Ciao >
quote:Originally posted by arca82>
cioa a tutti, ciao pama, vorrei capire di piu,io ho un ford del 1981 con motore aspirato 2400 cc. volevo intervenire sulla vite della pompa meccanica per dare piu' gasolio, e' la pompa "cav"?, in salita e' fermo,quasi sempre prima e vado a 1/2 acceletore per non ucciderlo ! sai dirmi quale e' la vite giusta? a cosa servono i magneti di cui parli? vorrei anche io migliorare la resa e la marcia in salita ed ridurre rumorosita'specie in autostrada. Info forse utile per la ventola aumenta aria, so che su parecchie auto catalitiche esiste una ventola molto potente chiamata "pompa ariete" che da indagini serve ad mandare molta aria per un tempo variabile nella tubazione di scarico in modo da favvorire la postcombustione nel catalizzatore fintanto che non ha raggiunto la temperatura di esercizio. deve essere potente davvero in quanto per un problema al rele' di comando nella mia auto restava inserita anche a motore spento ed l'assorbimento era circa 10A ! credo pero' che se fosse utile con opportuni switch+rele' la si possa far funzionare verso fine corsa del pedale. a presto, steve. >
quote:Originally posted by pama> quoto, non fa' una piega... Ciao
Sei sicuro che il tuo mezzo ponti la pompa CAV? secondo me nell'81 montava la bosch. Per quanto riguarda l'aria Giordano ti ha già risposto, dubito comunque che una semplice ventola possa esercitare una pressione apprezzabile, appena il volume è saturo va in cavitazione; teoricamente in velocità otterresti + pressione convogliando l'aspirazione del filtro ad un imbuto sul muso ma sono cose ridicole da non fare su un mezzo di questo genere. Ciao >