CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa CAv su transit 2500 id

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:02:34
Vorrei sostituire la pompa CAV con una pompa Bosh su di un motore ford 2500 aspirato, qualcuno ha gia fatto questa modifica? Buoni kilometri Daniele
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/02/2007 alle: 12:27:17
Ciao ho lo stesso motore con la stessa pompa (CAV), scusa la mia curiosità, come mai la vuoi cambiare? Ciao Giovanni (Sicilia)
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 23/02/2007 alle: 11:25:51
Vorrei fare questa modifica in quanto la pompa è più malleabile e può essere tarata con una maggior quantità diaria rispetto alla cav Ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:16:18
Grazie, quanto potrebbe costare e che aumento di potenza si può ricavare? Ciao e grazie
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:55:27
Non tutti i motori della serie 2.5iD Ford accettano la pompa Bosch, alcune serie di questi motori accettano solo la CAV. Verifica bene prima di spendere soldi. La Bosch è leggermente più regolare nel funzionamento, ma un buon pompista è in grado di ottimizzare anche la CAV. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:38:53
Grazie del suggerimeto ma ho gia verificato che sul motore la pompa bosh può essere montata. E' la pompa che monta la versione da 80 hp perciò penso che si potrebeb raggiungere almeno questa potenza. Ho gia spremuto il massimo dalla pompa cav. Altre indicazioni in merito sono gradite Caio a tutti
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:30:59
Cosa hai ricavato dalla "spremitura" della CAV? Mi interessa, vorrei migliorare anche se di poco le prestazioni specie in salita. Ciao e grazie.

Modificato da Mafilù il 26/02/2007 alle 09:22:32
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 26/02/2007 alle: 16:33:02
Ho migliorato la velocità di cocrera che adesso si aggira attorno ai 100 km/h contro i 90 di prima, in salita gli 80 Km/h sono facilmente mantenuti, comunque ho anche installato due mangeti di hard disk sulla mandata alla pompa guadagnando in siilenziosità del motore, contro più fumo (per questo cerco di dare più aria al motore, e più consumi, questi ultimi sostenuti solo se si cammina sempre a tavoletta se no sono rimasti praticamente uguali ovvero 9-10 km litro. Comunque il camper lo preso usato e quello che ti indico sono le prestazioni che ho ottenuto dalla revisione della pompa fatta da personale esperto, non so se sono le massime prestazioni ottenibili dal mezzo visto che non ho toccato gli scarichi che potrebbero essere intasati. Si accettano altri suggeriemnti in merito grazie
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/02/2007 alle: 16:58:19
Grazie Cionni, per quanto riguarda i magneti ho provveduto, forse se non ricordo male dietro tuo suggerimento, qualche piccolo miglioramento l'ho trovato, nel senso che il motore è leggermente più brillante specie con le marcie più basse (1-2-3), invece non ho trovato alcun miglioramento sulle salite autostradali dove la velocità scende a 60 k/h. Per la pompa il gioco vale la candela secondo te? Ciao e grazie
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/02/2007 alle: 09:11:41
in passato ho avuto anche un transit con pompa CAV dell'87 e tutti gli interpellati mi dissero che era impossibile aumentare la mandata (mi pare che sarebbe rimasto accelerato) comunque le prestazioni erano un po meglio di quelle lette qui sopra, era un lasercar 58 con overdrive. Ho invece tratto beneficio dal montaggio di una pompa di alimentazione elettrica, sulla mia versione non era presente la classica pompa a c e la pompa di iniezione provvedeva ad aspirare il gasolio dal serbatoio, montando la pompetta ho fatto in modo di levare un pò di sforzo all'iniezione ed il motore risultava più pronto e brillante, niente di ecclatante però!!![:D]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 27/02/2007 alle: 10:10:33
Ciao pama, anche il mio è dell'87 puoi darmi notizie più dettagliate sulla tua modifica? Ti lascio la mia e-mail terminigiovanni@libero.it Grazie anticipatamente Saluti Giovanni (Sicilia)
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 27/02/2007 alle: 11:02:31
Il mio mezzo è un transit 2500 aspirato ad iniezione diretta euro 1 70HP montato su safarywais. Mi interessa anche a me la modifica per la pompa elettrica, mi fai sapere qualcosa di più dettagliato e magari delle foto? grazie in anticipo ionna.dan@jumpy.it
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/02/2007 alle: 14:26:21
Rispondo da qui quel tanto che posso, magari serve ad altri: La pompa in questione era una normalissima pompa a membrana che allora (1993) costava circa 70.000 lire, si installava interrompendo il tubo che portava gasolio al filtro (dopo la sostituzione del filtro bastava dare corrente e questo si riempiva in un attimo) veniva installata a massa e l'unico filo (+) andava collegato al quadro o ad un cavo sotto chiave. Girando la chiave partiva la pompetta che rallentava le pompate appena il circuito raggiungeva la max pressione. Sono passati diversi anni e non ho foto, non avevo nemmeno la digitale. La tesi del pompista era che la pompa a palette dell'iniezione assorbe un pò di potenza che si avverte sopratutto quando il motore non gira in coppia quindi tenendola in pressione elettricamente è più pronta a prendere giri, per quanto mi riguarda posso confermarlo, controllate però che il vostro mezzo non abbia già la pompa di alimentazione separata perchè sembra che in quegli anni sia stata tolta e poi rimontata. Se fosse presente la modifica sarebbe inutile. Ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 27/02/2007 alle: 16:14:01
Molte grazie pama, il mio è dell'1987 come il tuo, verificherò se ha già la pompa a membrana, un piccolo dubbio ne posso montare una qualsiasi ho deve essere per ford transit 2500 i.d.? Inoltre se è già installata, è abbastanza a vista? Ciao ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, a buon rendere. Giovanni (Sicilia)
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/02/2007 alle: 17:37:04
Quella di serie (se c'è) è la classica meccanica a dito che trovi in basso sulla destra del motore (lato opposto mot. avv.)tra basamento e campana-cambio mentre quella elettrica non esiste originale, è un ricambio generico. Ne usano anche in agricoltura e mov.terra. Ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:43:24
X pama sei molto preciso nella descrizione, andrò a vedere presto. Grazie Giovanni (Sicilia)
18
arca82
arca82
26/01/2007 9
Inserito il 04/03/2007 alle: 19:38:55
cioa a tutti, ciao pama, vorrei capire di piu,io ho un ford del 1981 con motore aspirato 2400 cc. volevo intervenire sulla vite della pompa meccanica per dare piu' gasolio, e' la pompa "cav"?, in salita e' fermo,quasi sempre prima e vado a 1/2 acceletore per non ucciderlo ! sai dirmi quale e' la vite giusta? a cosa servono i magneti di cui parli? vorrei anche io migliorare la resa e la marcia in salita ed ridurre rumorosita'specie in autostrada. Info forse utile per la ventola aumenta aria, so che su parecchie auto catalitiche esiste una ventola molto potente chiamata "pompa ariete" che da indagini serve ad mandare molta aria per un tempo variabile nella tubazione di scarico in modo da favvorire la postcombustione nel catalizzatore fintanto che non ha raggiunto la temperatura di esercizio. deve essere potente davvero in quanto per un problema al rele' di comando nella mia auto restava inserita anche a motore spento ed l'assorbimento era circa 10A ! credo pero' che se fosse utile con opportuni switch+rele' la si possa far funzionare verso fine corsa del pedale. a presto, steve.
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 04/03/2007 alle: 20:53:07
Per arca 82 I magneti dovrebbero servire per migliorare la combusione riuscendo ad orientare meglio le molecole di carburante per ottenere una maggior turbolenza in camera di scoppio,sono due magneti reperiti da un hard disk rotto e messi subito all''uscita delle pompa prima degli iniettori, o meglio alla mandata del filtro. I magneti più sono potenti più dovrebbero facilitare la loro funzione. I magneti al neodimio sono da preferire, occhio che però perdono il magnetismo con il calore. Milgiori prestazioni a bassi regimi, bassa rumorosità ma non giuadagni molto in rendimento, comunque migliori nelle emissioni inquinanti, fatto dimostrato dal mio meccanico in sede di revisione periodica. Per altro ti sconsiglio di agire fai da te sulla pompa in quanto è un meccanismo molto delicato, porta il camper da un pompista e fai fare a lui il lavoro. Ciao Daniele
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/03/2007 alle: 00:33:29
quote:Originally posted by cionni
Vorrei fare questa modifica in quanto la pompa è più malleabile e può essere tarata con una maggior quantità diaria rispetto alla cav Ciao >
> cosa intendi per maggiore quantità di aria, se e' "normalmente aspirato" non c'e alcuna regolazione ne limitazione di aria in ingresso ma solo regolazioni sul gasolio. L'aria si puo' "controllare" solo sui turbo regolando entro certi limiti la waste-gate (nei motori più moderni ci pensa l'elettronica ma il concetto rimane quello) Ciao Giordano ps: concordo che sulla CAV la taratura e' un po' difficoltosa, ma non pensare di poter aprire la mandata gasolio su una Bosch più di tanto su un aspirato, altrimenti rischi di surriscaldare la testata per gasolio incombusto (lasciando da parte il fumo allo scarico)...
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/03/2007 alle: 08:47:03
Sei sicuro che il tuo mezzo ponti la pompa CAV? secondo me nell'81 montava la bosch. Per quanto riguarda l'aria Giordano ti ha già risposto, dubito comunque che una semplice ventola possa esercitare una pressione apprezzabile, appena il volume è saturo va in cavitazione; teoricamente in velocità otterresti + pressione convogliando l'aspirazione del filtro ad un imbuto sul muso ma sono cose ridicole da non fare su un mezzo di questo genere. Ciao
quote:Originally posted by arca82
cioa a tutti, ciao pama, vorrei capire di piu,io ho un ford del 1981 con motore aspirato 2400 cc. volevo intervenire sulla vite della pompa meccanica per dare piu' gasolio, e' la pompa "cav"?, in salita e' fermo,quasi sempre prima e vado a 1/2 acceletore per non ucciderlo ! sai dirmi quale e' la vite giusta? a cosa servono i magneti di cui parli? vorrei anche io migliorare la resa e la marcia in salita ed ridurre rumorosita'specie in autostrada. Info forse utile per la ventola aumenta aria, so che su parecchie auto catalitiche esiste una ventola molto potente chiamata "pompa ariete" che da indagini serve ad mandare molta aria per un tempo variabile nella tubazione di scarico in modo da favvorire la postcombustione nel catalizzatore fintanto che non ha raggiunto la temperatura di esercizio. deve essere potente davvero in quanto per un problema al rele' di comando nella mia auto restava inserita anche a motore spento ed l'assorbimento era circa 10A ! credo pero' che se fosse utile con opportuni switch+rele' la si possa far funzionare verso fine corsa del pedale. a presto, steve. >
>
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/03/2007 alle: 23:16:34
quote:Originally posted by pama
Sei sicuro che il tuo mezzo ponti la pompa CAV? secondo me nell'81 montava la bosch. Per quanto riguarda l'aria Giordano ti ha già risposto, dubito comunque che una semplice ventola possa esercitare una pressione apprezzabile, appena il volume è saturo va in cavitazione; teoricamente in velocità otterresti + pressione convogliando l'aspirazione del filtro ad un imbuto sul muso ma sono cose ridicole da non fare su un mezzo di questo genere. Ciao >
> quoto, non fa' una piega... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link