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cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 06/03/2007 alle: 09:43:31
Concordo con tutti quelli che hanno espresso perplessità sulla possibilità sia di aumentare la quantità d'aria a disposizione della combustione vedi anche il mio post "turbo artigianale", sia di produrre complicazioni meccaniche al motore con interventi estemporanei, ora torno a chiedere, come posso aumentare la quantità d'aria a disposizione per la combustione se intevengo solo sulla popa di mandata, è èpossibile intervenendo sulla pompa aumentare anche l'aria? Ciao a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/03/2007 alle: 10:07:25
No, non è possibile aumentare l'aria agendo sulla pompa. Agendo sulla pompa si varia la mandata del combustibile, per aumentare il quantitativo di aria in ingresso al motore si può solo montare un compressore (turbo, Volumetrico, Comprex, etc...), il costo è però piuttosto elevato e non ritengo che il gioco valga la candela. Ciao, Aldo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/03/2007 alle: 11:59:07
quote:Originally posted by ilnicolaldo
No, non è possibile aumentare l'aria agendo sulla pompa. Agendo sulla pompa si varia la mandata del combustibile, per aumentare il quantitativo di aria in ingresso al motore si può solo montare un compressore (turbo, Volumetrico, Comprex, etc...), il costo è però piuttosto elevato e non ritengo che il gioco valga la candela. Ciao, Aldo >
> senza parlare poi dell'affidabilità, visto che i motori turbo sono "ottimizzati" rispetto alle corrispondenti versioni aspirate in una serie di "dettagli" importanti, che ne garantiscono la durata nel tempo (per esempio i motori SOFIM turbo hanno getti di olio che raffreddano il mantello del pistone, la versione aspirata invece ne e' priva) Ciao Giordano
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:21:01
ciao io sono pompista ti dico che si puo montare la pompa bosch con qualche modifica ma se va gia come dici nn riuscirai a ricavare niente di piu solo fumo,nn so se ne vale la pena!pittosto ti conviene trovare il motore turbo della serie subito dopo e montarci su quello saluti
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cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 07/03/2007 alle: 12:32:43
Se monto il motore turbo devo sicuramente omologare di nuovo il mezzo con tutte le implicazioni in merito, comunque grazie del suggerimento riguardo la pompa , e se come dici non otterrei i vantaggi presupposti, vedro di fare diversamente Grazie a tutti
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 07/03/2007 alle: 14:43:41
Consentimi di aggiungere ancora una proposta alle tue elucubrazioni, si tratta di un idea che ho da tempo ma non ho mai sviluppato. Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato, lo spazio non manca e la modifica non è così complicata, peccato non poter eliminare anche la puleggia (conduce la pompa acqua). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i motoristi del forum![:D]
quote:Originally posted by cionni
Se monto il motore turbo devo sicuramente omologare di nuovo il mezzo con tutte le implicazioni in merito, comunque grazie del suggerimento riguardo la pompa , e se come dici non otterrei i vantaggi presupposti, vedro di fare diversamente Grazie a tutti >
>
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/03/2007 alle: 18:35:48
quote:Originally posted by pama
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:31:59
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by pama
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
>
> Il transit ha già il giunto viscoso
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/03/2007 alle: 20:59:59
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by pama
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
>
> Il transit ha già il giunto viscoso
>
> confermo [:p] Ciao
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:12:33
CI SIAMO PERSI !!!![}:)] Lo so che che il giunto viscoso c'è già, proponevo infatti di eliminarlo passando alla ventola elettrica. Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/03/2007 alle: 21:41:59
quote:Originally posted by pama
CI SIAMO PERSI !!!![}:)] Lo so che che il giunto viscoso c'è già, proponevo infatti di eliminarlo passando alla ventola elettrica. Ciao >
> non ci siamo persi visto che il discorso era sulla pompa CAV, semmai abbiamo cambiato strada [:D] A parte gli scherzi, considera che con l'evoluzione del SOFIM (un degno concorrente), abbiamo perso la ventola solidale al motore (addirittura senza giunto, fino al 1990) in favore di una ventola elettrica; il problema e' che la modifica non si e' limitata ad un radiatore diverso munito di attacco per termocontatto-ventola, ma e' stata variata anche la taratura del termostato "annegato" nella testata. Questo e' giustificato dalla necessità di mantenere in temperatura il motore con sistemi diversi di raffreddamento (uno continuo ed un'altro intermittente) Ciao Giordano scusate l'OT

Modificato da jimbo65 il 12/03/2007 alle 21:43:27
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