quote:Originally posted by ilnicolaldo> senza parlare poi dell'affidabilità, visto che i motori turbo sono "ottimizzati" rispetto alle corrispondenti versioni aspirate in una serie di "dettagli" importanti, che ne garantiscono la durata nel tempo (per esempio i motori SOFIM turbo hanno getti di olio che raffreddano il mantello del pistone, la versione aspirata invece ne e' priva) Ciao Giordano
No, non è possibile aumentare l'aria agendo sulla pompa. Agendo sulla pompa si varia la mandata del combustibile, per aumentare il quantitativo di aria in ingresso al motore si può solo montare un compressore (turbo, Volumetrico, Comprex, etc...), il costo è però piuttosto elevato e non ritengo che il gioco valga la candela. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by cionni>
Se monto il motore turbo devo sicuramente omologare di nuovo il mezzo con tutte le implicazioni in merito, comunque grazie del suggerimento riguardo la pompa , e se come dici non otterrei i vantaggi presupposti, vedro di fare diversamente Grazie a tutti >
quote:Originally posted by pama> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
quote:Originally posted by jimbo65> Il transit ha già il giunto viscoso
quote:Originally posted by pama> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
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quote:Originally posted by MrKlaus> confermo [:p] Ciao
quote:Originally posted by jimbo65> Il transit ha già il giunto viscoso
quote:Originally posted by pama> il ventilatore calettato sulla meccanica ruba qualche cavallo, per questo motivo spesso viene equipaggiato di giunto viscoso; controindicazioni particolari alla trasformazione non ci sono, tranne che i sistemi a ventola elettrica sono solitamente meno affidabili (p.es un buon fuoristrada deve avere rigorosamente la ventola meccanica per evitare noie durante i guadi [;)]) Ciao Giordano
... Avete presente la girante del radiatore Ford? é abbastanza massiccia e con il giunto stesso dovrebbe avere una bella inerzia, forse si potrebbe ottenere più rotondità e prontezza sostituendo il tutto con un ventilatore elettrico e relativo termostato... Grazie a tutti >
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quote:Originally posted by pama> non ci siamo persi visto che il discorso era sulla pompa CAV, semmai abbiamo cambiato strada [:D] A parte gli scherzi, considera che con l'evoluzione del SOFIM (un degno concorrente), abbiamo perso la ventola solidale al motore (addirittura senza giunto, fino al 1990) in favore di una ventola elettrica; il problema e' che la modifica non si e' limitata ad un radiatore diverso munito di attacco per termocontatto-ventola, ma e' stata variata anche la taratura del termostato "annegato" nella testata. Questo e' giustificato dalla necessità di mantenere in temperatura il motore con sistemi diversi di raffreddamento (uno continuo ed un'altro intermittente) Ciao Giordano scusate l'OT
CI SIAMO PERSI !!!![}:)] Lo so che che il giunto viscoso c'è già, proponevo infatti di eliminarlo passando alla ventola elettrica. Ciao >