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marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 03/06/2009 alle: 16:43:50
Più volte ho letto che è possibile aumentare leggermente la quantità di gasolio agendo sulla pompa, ma quale è la vite giusta e di quanto (indicativamente) girarla? Mi piacerebbe provare per verificare se riesco ad ovviare ad un fastidioso "buco" in basso. Premetto che attualmente il motore non fuma e quindi credo si possa aumentare un pochino senza diventare una ciminiera ambulante! Grazie per l'aiuto. Ciao a tutti
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:16:50
ciao, per togliere il "buco" di erogazione ai bassi regimi devi tarare l'LDA, non la portata massima di gasolio, per fare questo devi aprire quella specie di fungo sopra alla pompa, togliere la membrana (avendone segnato la posizione, e regolare la vite che determina il precarico della molla che spinge sulla membrana, devi abbassare la molla agendo di un quarto di giro alla volta e provandone il risultato, si ottengono miglioramenti significativi senza aumentare i consumi in modo apprezzabile. se ti servono chiarimenti chiedi. ciao, miata63
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 05/06/2009 alle: 11:03:29
Grazie per la risposta, alla prima occasione mi studio la pompa e poi passo alla fase di taratura. Non credo di riuscirci prima delle ferie, ma al ritorno sicuramente ci provo. Magari ci risentiamo sullo stesso argomento. Avevo sentito parlare di una fantomatica "vite" da regolare e secondo molti la modifica era fortemente raccomandata, ora ho capito di cosa si tratta. Ciao e buone vacanze.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/06/2009 alle: 12:35:11
ma qualcuno si è già cimentato ottenendo buoni risultati?
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pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 05/06/2009 alle: 16:39:43
Ho lo stesso motore e avevo lo stesso problema , nel mio caso ho risolto con l'adozione di un filtro aria più aperto . Il motore è più fluido e non si sente più quella sensazione di spinta improvvisa quando sale di giri perchè riprende dai bassi molto più progressivamente . ciao
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 05/06/2009 alle: 23:50:08
io la taratura dell'LDA l'ho fatta sul mio con notevole abbassamento del numero di giri a cui "entra" il turbo, non ho ancora cambiato il filtro con uno più permebile perchè a detta di qualcuno il minore potere filtrante finisce per danneggiare la turbina, non sono in grado di valutare se la cosa ha un senso oppure no. Ciao
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 06/06/2009 alle: 00:21:46
quote:Originally posted by miata63
io la taratura dell'LDA l'ho fatta sul mio con notevole abbassamento del numero di giri a cui "entra" il turbo, non ho ancora cambiato il filtro con uno più permebile perchè a detta di qualcuno il minore potere filtrante finisce per danneggiare la turbina, non sono in grado di valutare se la cosa ha un senso oppure no. Ciao >
> Ho lo stesso problema con il 1.9 Td (1905 cc), cioè,una certa sensazione di "vuoto" fino a 2400/2500 giri e poi comincia la spinta; anche la pompa di questo motore è tarabile nella stessa maniera? E cosa sarebbe l'LDA? Grazie Luca
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marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:00:19
Il filtro (K&N) l'ho già cambiato lo scorso anno ma credo che si possa fare meglio facendo anche questa taratuta. Chiedo a miata63 se mi può fornire info più precise; di quanto hai avvitato o svitato? Oggi ho guardato la pompa e lo smontaggio sembra abbastanza agevole, ho però paura di danneggiare la guarnizione e dato che partirò venerdi non voglio correre rischi. farò la modifica al ritorno. Grazie a tutti e buone vacanze
toccom
toccom
-
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:13:24
il 1905 cc non ti consiglio di toccarlo perchè è già più delicato
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 07/06/2009 alle: 21:43:42
Guarda questa guida, ti chiarirà il lavoro da fare, il coperchio da aprire non ha guarnizione, è la membrana in gomma a fare da tenuta ed è molto robusta, non corri rischio di romperla a meno che non sia già danneggiata. Nel mio caso ho avvitato la vite di un giro e ruotato la membrana di 30° circa, suggerisco di iniziare agendo solo sulla vite, ruotandola in senso orario di un quarto di giro alla volta e poi provare, ecco alcuni link con le spiegazioni di come operare: sito in italiano:

http://www.africaland.it/elab_3...

Documento in inglese

http://www.giordanobenicchi.it/...

Pagina wikipedia sulle pompe bosch:

http://wiki.obed.org.uk/index.p...

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marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:00:24
Grazie miata63, ottime indicazioni. Ora ho capito molte cose sulle quali avevo dubbi. Riguardo alla modifica: c'è una leggenda metropolitana che la ritiene "indispensabile" sul motore 2800 TDid, me ne ha parlato un camperista che però non sapeva nulla di meccanica ed è stato molto vago. Poi la cosa si è fatta ricorrente...ed eccoci a parlarne. Grazie per l'indicazione sulla bontà della guarnizione, ma farò l'intervento al ritorno, Murphy è sempre in agguato! Ciao. - Marco
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