In risposta al messaggio di princi62 del 02/09/2025 alle 18:14:52Non capisco per quale motivo, se la pompetta AC è malfunzionante la sostituisci, costa poche decine di euro, non mi sembra essere poi così irraggiungibile, sia dal cofano che da sotto e' abbastanza a portata di mano.
Vorrei modificare il mio ford transit mk4 2.5 TD lasciare montata la vecchia e irraggiungibile pompa AC . E installare in parallelo alla tubazione di mandata al filtro gasolio una pompa carburante a bassa pressione. Chiedo lumi se cè qualcuno che puo darmi un consiglio in merito se è fattibile la cosa.
In risposta al messaggio di princi62 del 02/09/2025 alle 18:14:52Sono 1/2 ora di lavoro lo metti su un ponte dal meccanico e 2 viti da svitare e così ne approfitti per sostituire anche i tubini di pescaggio serbatoio e mandata alla pompa di iniezione, non avventurarti in qualcosa di strano anche perché se metti qualcosa di elettrico devi farci tutto l’impianto e è una rogna in più
Vorrei modificare il mio ford transit mk4 2.5 TD lasciare montata la vecchia e irraggiungibile pompa AC . E installare in parallelo alla tubazione di mandata al filtro gasolio una pompa carburante a bassa pressione. Chiedo lumi se cè qualcuno che puo darmi un consiglio in merito se è fattibile la cosa.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/09/2025 alle 18:25:51Ciao Giorgio, prova a dare un'occhiata a questo mio post, magari hai qualche suggerimento sul fatto che il motore non si spegne, come già descritto in precedenza sulla stessa pagina.
Sono 1/2 ora di lavoro lo metti su un ponte dal meccanico e 2 viti da svitare e così ne approfitti per sostituire anche i tubini di pescaggio serbatoio e mandata alla pompa di iniezione, non avventurarti in qualcosa di strano anche perché se metti qualcosa di elettrico devi farci tutto l’impianto e è una rogna in più
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 19:03:10Sono stato punto nel vivo dalla Lucas parecchi anni fa e passato alla Bosch senza nemmeno pensarci perché non ne voleva sapere di avere un funzionamento lineare, minimo saltellate a caldo e tagli di potenza quando si schiacciava a fondo il pedale andando in recovery il motore, l’unica cosa che non mi ha fatto era proprio il difetto alla pompa AC e i mancati spegnimenti girando la chiave in off.
Ciao Giorgio, prova a dare un'occhiata a questo mio post, magari hai qualche suggerimento sul fatto che il motore non si spegne, come già descritto in precedenza sulla stessa pagina. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/09/2025 alle 12:46:13Capisco ma, ero già al corrente di come avevi proceduto, nel mio caso però nulla di tutto ciò e' avvenuto, la pompa lavora normalmente come sempre, non e' andata in recovery e non perde gasolio per cui non penso che necessiti sostituirla del tutto.
Sono stato punto nel vivo dalla Lucas parecchi anni fa e passato alla Bosch senza nemmeno pensarci perché non ne voleva sapere di avere un funzionamento lineare, minimo saltellate a caldo e tagli di potenza quando si schiacciavaa fondo il pedale andando in recovery il motore, l’unica cosa che non mi ha fatto era proprio il difetto alla pompa AC e i mancati spegnimenti girando la chiave in off. Il tutto era gestito dalla centralina nascosta sotto al cruscotto lato passeggero e sapevo che bisognava essere dotati di attrezzature e preparazione specifica del pompista ma visto i costi erano molto pochi, a Modena e dintorni c’erano in 2 ma col tempo hanno abbandonato Lucas o cessato l’attività. Con la Bosch al momento incrocio le dita solo x scaramanzia e vado…
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 00:13:18A Bresso c'è un ottimo pompista di vecchia scuola
Capisco ma, ero già al corrente di come avevi proceduto, nel mio caso però nulla di tutto ciò e' avvenuto, la pompa lavora normalmente come sempre, non e' andata in recovery e non perde gasolio per cui non penso che necessitisostituirla del tutto. Devo solo trovare qualcuno che sappia o voglia metterci mano. Avrei anche la possibilità di una Bosch 0 460 414 154 con LDA il mio Transit e uno di quelli della famosa transizione anni 91-94 per cui ha diverse parti dello MK4 ed altre dello MK5 per questo e' un po' incasinato dalla nascita. il pedale credo non serva sostituirlo ma il cavo e sicuramente un pelino più corto, intanto vedo se trovo qualcuno qui intorno tra Milano e Novara che possa sistemare lo spegnimento. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2025 alle 08:10:04Si Silvio, grazie, ho contattato proprio Centimeri ed è facile riescano a sistemare in breve tempo, la pompa non ha altri problemi se non quello causato dal "solenoide?" lavoro fattibile anche smontare del tutto la pompa, seppoi verrà riscontrato altro vedremo sul da farsi, devo andarci martedì prossimo.
A Bresso c'è un ottimo pompista di vecchia scuola Centimeri A Desio , vicino all'ospedale, altro ottimo pompista Bo,ca