In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2026 alle 15:08:42
Buongiorno camperisti Stò diventato matto a cercare la pompa del gasolio del mio Renault master del 2009 e 2500cc con serbatoio da 100 litri In cabina ho tolto tutto e c'è solo la bm centrale sotto al tappeto altronon trovo Ho letto che alcuni hanno la pompa integrata Ho seguito il tubo del gasolio fin dove riesco a vedere ma non trovo nulla Neanche sul web La cerco xchè vorrei montare un riscaldatore tedesco omologato Se non ho risposte andrò dal Mio meccanico Renault truk a chiedere Domanda se fosse come credo integrata nel serbatoio devo attaccarmi al tubo di ritorno del gasolio? Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2026 alle 16:07:14Grazie hai ragione sono stato dal meccanico e conferma la pompa al suo interno del serbatoio
Ho il tuo stesso motore, anno 2007. La pompa dovrebbe essere interna al serbatoio tanto che è bene non far scendere mai il livello del gasolio sotto un quarto della sua capacità. Praticamente mai sotto tre tacche. Questopermette alla pompa di poter dissipare il calore attraverso il gasolio che la copre. Nel mio caso l'alimentazione del riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) è presa con un T dal ritorno del gasolio. Qui, su questo forum hanno contestato quanto l'Allestitore mi aveva spiegato, ovvero che in questo modo l'alimentazione del riscaldatore riceveva gasolio sempre filtrato dalla meccanica del mezzo. Essendo ignorante in materia, propendo per le spiegazioni dell'Allestitore. Giovanni
In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2026 alle 20:04:07
Grazie hai ragione sono stato dal meccanico e conferma la pompa al suo interno del serbatoio E di mettere una T sul ritorno del gasolio così è anche un gasolio che è passato dal filtro . Sul fatto che è meglio non scenderesotto le tre tacche del serbatoio sempre secondo lui non influisce nulla alla pompa infatti io faccio sempre gasolio quando ho ancora due tacche poche volte a una e mai in riserva PS. Il tubo di ritorno è quello trasparente o quello nero?
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2026 alle 23:23:16Perfetto grazie mille
Ah, non so quale sia il tubo del ritorno, mi spiace non esserti d'aiuto su questo. Quanto al livello del gasolio nel serbatoio, meno basso è e la pompa può disperdere meglio il calore. Mi è stato spiegato così e lemotivazioni proposte le ritengo valide e così mi comporto: normalmente ad ogni rientro faccio il pieno perchè, specialmente in inverno, evita il formarsi di condensa e quindi meno rischio di acqua nel gasolio. E non scendo comunque mai sotto le quattro tacche. Ognuno ha le sue manie: se non danno fastidio agli altri, non dovrebbero creare problemi al prossimo. Giovanni