CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa gasolio Renault

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:08:42
Buongiorno camperisti 
Stò diventato matto a cercare la pompa del gasolio del mio Renault master del 2009 e 2500cc con serbatoio da 100 litri 
In cabina ho tolto tutto e c'è solo la bm centrale sotto al tappeto altro non trovo 
Ho letto che alcuni hanno la pompa integrata 
Ho seguito il tubo del gasolio fin dove riesco a vedere ma non trovo nulla 
Neanche sul web 
La cerco xchè vorrei montare un riscaldatore tedesco omologato 
Se non ho risposte andrò dal Mio meccanico Renault truk a chiedere 
Domanda se fosse come credo integrata nel serbatoio devo attaccarmi al tubo di ritorno del gasolio? 

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 16:07:14
In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2026 alle 15:08:42

Buongiorno camperisti  Stò diventato matto a cercare la pompa del gasolio del mio Renault master del 2009 e 2500cc con serbatoio da 100 litri  In cabina ho tolto tutto e c'è solo la bm centrale sotto al tappeto altro
non trovo  Ho letto che alcuni hanno la pompa integrata  Ho seguito il tubo del gasolio fin dove riesco a vedere ma non trovo nulla  Neanche sul web  La cerco xchè vorrei montare un riscaldatore tedesco omologato  Se non ho risposte andrò dal Mio meccanico Renault truk a chiedere  Domanda se fosse come credo integrata nel serbatoio devo attaccarmi al tubo di ritorno del gasolio?    Massimo
...

Ho il tuo stesso motore, anno 2007. La pompa dovrebbe essere interna al serbatoio tanto che è bene non far scendere mai il livello del gasolio sotto un quarto della sua capacità. Praticamente mai sotto tre tacche. Questo permette alla pompa di poter dissipare il calore attraverso il gasolio che la copre. 

Nel mio caso l'alimentazione del riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) è presa con un T dal ritorno del gasolio. Qui, su questo forum hanno contestato quanto l'Allestitore mi aveva spiegato, ovvero che in questo modo l'alimentazione del riscaldatore riceveva gasolio sempre filtrato dalla meccanica del mezzo. Essendo ignorante in materia, propendo per le spiegazioni dell'Allestitore.

Giovanni 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 20:04:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2026 alle 16:07:14

Ho il tuo stesso motore, anno 2007. La pompa dovrebbe essere interna al serbatoio tanto che è bene non far scendere mai il livello del gasolio sotto un quarto della sua capacità. Praticamente mai sotto tre tacche. Questo
permette alla pompa di poter dissipare il calore attraverso il gasolio che la copre.  Nel mio caso l'alimentazione del riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) è presa con un T dal ritorno del gasolio. Qui, su questo forum hanno contestato quanto l'Allestitore mi aveva spiegato, ovvero che in questo modo l'alimentazione del riscaldatore riceveva gasolio sempre filtrato dalla meccanica del mezzo. Essendo ignorante in materia, propendo per le spiegazioni dell'Allestitore. Giovanni 
...
Grazie hai ragione sono stato dal meccanico e conferma la pompa al suo interno del serbatoio 
E di mettere una T sul ritorno del gasolio così è anche un gasolio che è passato dal filtro .
Sul fatto che è meglio non scendere sotto le tre tacche del serbatoio sempre secondo lui non influisce nulla alla pompa infatti io faccio sempre gasolio quando ho ancora due tacche poche volte a una e mai in riserva 
PS. Il tubo di ritorno è quello trasparente o quello nero? 
Massimo

Modificato da massibabi il 29/01/2026 alle 20:05:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2026 alle 20:04:07

Grazie hai ragione sono stato dal meccanico e conferma la pompa al suo interno del serbatoio  E di mettere una T sul ritorno del gasolio così è anche un gasolio che è passato dal filtro . Sul fatto che è meglio non scendere
sotto le tre tacche del serbatoio sempre secondo lui non influisce nulla alla pompa infatti io faccio sempre gasolio quando ho ancora due tacche poche volte a una e mai in riserva  PS. Il tubo di ritorno è quello trasparente o quello nero? 
...

Ah, non so quale sia il tubo del ritorno, mi spiace non esserti d'aiuto su questo. 

Quanto al livello del gasolio nel serbatoio, meno basso è e la pompa può disperdere meglio il calore. Mi è stato spiegato così e le motivazioni proposte le ritengo valide e così mi comporto: normalmente ad ogni rientro faccio il pieno perchè, specialmente in inverno, evita il formarsi di condensa e quindi meno rischio di acqua nel gasolio. E non scendo comunque mai sotto le quattro tacche. 

Ognuno ha le sue manie: se non danno fastidio agli altri, non dovrebbero creare problemi al prossimo. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 29/01/2026 alle 23:23:49
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 11:51:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2026 alle 23:23:16

Ah, non so quale sia il tubo del ritorno, mi spiace non esserti d'aiuto su questo.  Quanto al livello del gasolio nel serbatoio, meno basso è e la pompa può disperdere meglio il calore. Mi è stato spiegato così e le
motivazioni proposte le ritengo valide e così mi comporto: normalmente ad ogni rientro faccio il pieno perchè, specialmente in inverno, evita il formarsi di condensa e quindi meno rischio di acqua nel gasolio. E non scendo comunque mai sotto le quattro tacche.  Ognuno ha le sue manie: se non danno fastidio agli altri, non dovrebbero creare problemi al prossimo.  Giovanni 
...
Perfetto grazie mille 
Giustamente ognuno ha le sue fisse 
Cque il mese prossimo devo portare il Camper x il tagliando e gli dirò di mettermi un T sul tubo di ritorno così non ho problemi 
Ciao buoni km 
Massimo
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link