quote:Originally posted by alcan> Mi faccio tutta la manutenzione al camper da molti anni, un poco per passione (e risparmio), un poco per riminiscenze lavorative (adesso cerco di non lavorare più!). Negli anni, proprio per provare a fare prima, ho acquistato due di queste pompe aspiraolio e devo dirti che, in entrambi i casi, erano delle emerite ciofeche... Se accetti un consiglio, continua a sostituire l'olio togliendo il tappo sulla coppa. Cordialmente Enrico
Ciao a tutti, cosa ne pensate delle pompe aspira olio (a 12v) in vendita presso alcuni grossi centri di bricolage?A vederle non sembrano malissimo:non saranno veloci ma non ho sicuramente fretta; + che altro per risparmiare sul cambio dell'olio sia della macchina sia del camper. Grazie >
quote:Originally posted by 64mauro> QUOTO! Per la dinamometrica serve eccome. Compra una buona dinamometrica con i soldi delle pompe, ti servirà per mille altri lavori, a partire dai bulloni delle ruote.
Il tappo dell'olio dovete levarlo ad ogni cambio, perchè vi permette di controllare se vi sono attaccati residui metallici e quindi, prendere le dovute precauzioni. Se pensate che esso non venga via, smontatelo quando è caldo[;)]id="navy"> >
quote:Originally posted by Rascal> Spesso in officina utilizzano chiavi calibrate quindi magari non le hai viste per questo motivo. Comunque, il mio tappo di scarico va serrato alla bellezza di 50Nm (cinquanta!!!) che non sono affatto bruscolini. I dadi ruota a 24.....e la dinamometrica andrebbe utilizzata, a voler essere pignoli, dappertutto...tanto è vero che sul manuale di officina trovi, oltre alle coppie di serraggio specifiche delle varie parti "delicate" anche le coppie di serraggio a cui tirare tutti gli altri dadi a seconda della dimensione. In ogni caso, almeno sulle ruote, secondo me è essenziale.
La dinamometrica serve per la testata ( ed altro )comunque non ho mai visto in officina stringere il tappo coppa con tale chiave. Neppure capisco la necessità di serrare quel tappo oltre il dovuto piuttosto se è del tipo con la guarnizione mettetela nuova invece se del tipo conico la tenuta è fatta serrando ma attenzione essendo di ferro dolce è facile sgranare il dato o l'esagono quindi se il tappo non è a posto sostituitelo non avrete problemi nello smontaggio successivo, ciaoo. >