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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:58:45
Ciao a tutti, cosa ne pensate delle pompe aspira olio (a 12v) in vendita presso alcuni grossi centri di bricolage?A vederle non sembrano malissimo:non saranno veloci ma non ho sicuramente fretta; + che altro per risparmiare sul cambio dell'olio sia della macchina sia del camper. Grazie

Modificato da alcan il 25/03/2009 alle 17:01:17
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:12:17
Non vedo questa gran comodita'. Alla fine, secondo me, sporchi dappertutto e ci metti di piu'. Sul camper, poi, la coppa e' di norma molto alta, e non serve nemmeno sollevare l'anteriore, come tocca fare con l'auto. Basta mettere sotto la bacinella e svitare il tappo. E poi, oltre all'olio, devi sostituire pure il filtro, e quindi sempre sotto ti tocca andare. Importante, inoltre, il corretto smaltimento dell'olio usato, da portare all'ecocentro di zona.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:25:24
quote:Originally posted by alcan
Ciao a tutti, cosa ne pensate delle pompe aspira olio (a 12v) in vendita presso alcuni grossi centri di bricolage?A vederle non sembrano malissimo:non saranno veloci ma non ho sicuramente fretta; + che altro per risparmiare sul cambio dell'olio sia della macchina sia del camper. Grazie >
> Mi faccio tutta la manutenzione al camper da molti anni, un poco per passione (e risparmio), un poco per riminiscenze lavorative (adesso cerco di non lavorare più!). Negli anni, proprio per provare a fare prima, ho acquistato due di queste pompe aspiraolio e devo dirti che, in entrambi i casi, erano delle emerite ciofeche... Se accetti un consiglio, continua a sostituire l'olio togliendo il tappo sulla coppa. Cordialmente Enrico
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:29:58
Ciao, il mio problema non è tanto andare sotto il mezzo ma svitare quel dannato tappo dell'olio della coppa: infatti qualche anno fa ho tentato l'impresa con la mia vecchia macchina, ma era così duro che sono riuscito solamente a rovinarlo [}:)] Poi ho scoperto che per aprirlo/chiuderlo serve, per evitare danni, una chiave dinamometrica e tanta pazienza. Per il filtro non ci sarebbero problemi. Una curiosità: il tappo si svita in senso orario o antiorario (come le classiche viti)?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:39:11
Per svitare il tappo (senso antiorario nel 99% dei casi), nel caso sia duro, io metto la chiave e faccio forza col piede. Nei casi disperati batto col martello. Non serve la chiave dinamometrica, basta non serrarli alla morte. Infatti, se sono tappi che ho riavvitato io si svitano senza problemi. I tappi che non si svitano sono stati avvitati con troppa forza da qualche incompetente, come succede spesso con i filtri olio.
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bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 18:48:30
E se proprio non riesci a svitarlo ,prova con una buona pinza autobloccante. Vedrai che cede[:D]Brunoid="size3">id="green">
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 25/03/2009 alle: 18:49:29
Grazie mille gente!
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 30/03/2009 alle: 23:25:55
Il tappo dell'olio dovete levarlo ad ogni cambio, perchè vi permette di controllare se vi sono attaccati residui metallici e quindi, prendere le dovute precauzioni. Se pensate che esso non venga via, smontatelo quando è caldo[;)]id="navy">
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/03/2009 alle: 08:07:16
quote:Originally posted by 64mauro
Il tappo dell'olio dovete levarlo ad ogni cambio, perchè vi permette di controllare se vi sono attaccati residui metallici e quindi, prendere le dovute precauzioni. Se pensate che esso non venga via, smontatelo quando è caldo[;)]id="navy"> >
> QUOTO! Per la dinamometrica serve eccome. Compra una buona dinamometrica con i soldi delle pompe, ti servirà per mille altri lavori, a partire dai bulloni delle ruote.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/03/2009 alle: 12:48:50
La dinamometrica serve per la testata ( ed altro )comunque non ho mai visto in officina stringere il tappo coppa con tale chiave. Neppure capisco la necessità di serrare quel tappo oltre il dovuto piuttosto se è del tipo con la guarnizione mettetela nuova invece se del tipo conico la tenuta è fatta serrando ma attenzione essendo di ferro dolce è facile sgranare il dato o l'esagono quindi se il tappo non è a posto sostituitelo non avrete problemi nello smontaggio successivo, ciaoo.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/03/2009 alle: 13:11:57
quote:Originally posted by Rascal
La dinamometrica serve per la testata ( ed altro )comunque non ho mai visto in officina stringere il tappo coppa con tale chiave. Neppure capisco la necessità di serrare quel tappo oltre il dovuto piuttosto se è del tipo con la guarnizione mettetela nuova invece se del tipo conico la tenuta è fatta serrando ma attenzione essendo di ferro dolce è facile sgranare il dato o l'esagono quindi se il tappo non è a posto sostituitelo non avrete problemi nello smontaggio successivo, ciaoo. >
> Spesso in officina utilizzano chiavi calibrate quindi magari non le hai viste per questo motivo. Comunque, il mio tappo di scarico va serrato alla bellezza di 50Nm (cinquanta!!!) che non sono affatto bruscolini. I dadi ruota a 24.....e la dinamometrica andrebbe utilizzata, a voler essere pignoli, dappertutto...tanto è vero che sul manuale di officina trovi, oltre alle coppie di serraggio specifiche delle varie parti "delicate" anche le coppie di serraggio a cui tirare tutti gli altri dadi a seconda della dimensione. In ogni caso, almeno sulle ruote, secondo me è essenziale.
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