CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portamoto per Wingamm Oasi 620

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 10:56:52
Salve
Come da titolo vorrei montare un portamoto sul  mio Wingamm Oasi  620 ( 1998 ), tra tutti Voi c'è qualcuno che lo ha montato?, ho visto tempo fa che sono stati montati dei ganci traino su questo modello  , presumo che di conseguenza sia  fattibile anche il montaggio del portamoto ....Ringrazio fin ora chi saprà dirmi qualcosa in merito Ezio
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di papillon1952 del 17/07/2017 alle 10:56:52

Salve Come da titolo vorrei montare un portamoto sul  mio Wingamm Oasi  620 ( 1998 ), tra tutti Voi c'è qualcuno che lo ha montato?, ho visto tempo fa che sono stati montati dei ganci traino su questo modello  , presumo che di conseguenza sia  fattibile anche il montaggio del portamoto ....Ringrazio fin ora chi saprà dirmi qualcosa in merito Ezio
Quando mi ero informato per montarlo sul mio mi hanno chiesto il numero di telaio da quello capiscono se è possibile o no il montaggio.
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:27:46
Salve....possibile che  nessuno sa niente sulla possibilità di montaggio di un portamoto estraibile  su un Wingamm?....Saluti Ezio
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di papillon1952 del 20/07/2017 alle 18:27:46

Salve....possibile che  nessuno sa niente sulla possibilità di montaggio di un portamoto estraibile  su un Wingamm?....Saluti Ezio
Alcuni Wingam hanno il gavone dietro al paraurti, in tal caso penso che non si potrà montare.

Lessi qualche anno fa su questo forum di uno che aveva un Wingam, decse di montare il gancio di traino ma la ditta si rifiutò di dare il nullaosta, impedendogli di montarlo, dicendo che si poteva montare solo in origine in quanto il telaio doveva nascere predisposto. Gli consigliarono di permutare il camper comperandone uno nuovo, lo fece, ma di altra marca winklaugh.

Visto che il gancio di traino e portamoto si attaccano negli stessi punti, bisogna sentire da loro cosa ne pensano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:50:49
Ciao, ho avuto un Wingamm 620 (2002) e - come dice Tommaso - aveva un gavone di fibra di vetro sottopavimento in posizione posteriore. Lo sportello di apertura inglobava la targa del mezzo. Se anche il tuo è così credo che un portamoto non si possa montare, a meno di modifiche impegnative, in quanto i longheroni del telaio terminano prima del gavone posteriore e restano - da questo - coperti.
Un saluto da Vittorio (MI)   
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 20:04:50
Salve...finalmente qualche risposta...grazie...immaginavo che era un pò più complicato che su altri modelli ....ora i portamoto non sono più soggetti a trascrizione sul libretto di conseguenza il  "permesso " dell'allestitore diventa irrilevante (altra cosa il gancio traino ). Come dice IZ4DJI rating
 se  qualcuno ha montato il gancio traino gli attacchi dovrebbero essere identici  e perciò magari con difficoltà ma il montaggio dovrebbe essere fattibile. Abitando in  Piemonte  mi recherò certamente a Nichelino dai  "guru " dei portamoto per sentire il loro parere. Una ditta tedesca dopo avergli inviato delle foto  non ha sollevato problemi...ma ,ma...pur di vendere  si dice tutto  e il contrario di tutto...Grazie per le risposte Ezio
Carthago E-Line 51 QB , Nuovo
Carthago E-Line 51 QB , Nuovo
McLouis MC4 231 - PEUGEOT - FULL OPTIONAL LITIO in Promo, Nu
McLouis MC4 231 - PEUGEOT - FULL OPTIONAL LITIO in Promo, Nu
Knaus .SPORT 550 FSK 21.000€, Anno: 2014
Knaus .SPORT 550 FSK 21.000€, Anno: 2014
Laika Kosmo F510 66.300€, Anno: 2021
Laika Kosmo F510 66.300€, Anno: 2021
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Previous Next
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 21:32:46
quando ho cambiato mezzo mi sono interessato , volevo un monoscocca con gancio traino , i Wingamm  con gavone dietro hanno dei problemi , devi vedere se sul libretto è riportato il peso trainabile , se manca non puoi montare ganci traino e presumo nemmeno porta moto , visto che a tutti gli effetti è un gancio traino senza gancio , io ho optato per un Marostica e ho fatto montare gacio traino e porta moto
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9273
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 22:59:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/07/2017 alle 21:32:46

quando ho cambiato mezzo mi sono interessato , volevo un monoscocca con gancio traino , i Wingamm  con gavone dietro hanno dei problemi , devi vedere se sul libretto è riportato il peso trainabile , se manca non puoi montare
ganci traino e presumo nemmeno porta moto , visto che a tutti gli effetti è un gancio traino senza gancio , io ho optato per un Marostica e ho fatto montare gacio traino e porta moto
...
Il Wingamm mi è sempre piaciuto e ricordo di averne visto anche con dei bei portamoto estraibili.
Ora non so se il famoso gavone posteriore sia compatibile o meno o se bisogna ordinarlo da nuovo ma in rete ho trovato questi:

youtube portamoto oasi

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 23/07/2017 alle 23:05:40
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 06:31:07
io avevo anche la necissità del gancio , e non puoi metterlo se hai portamoto estraibile , ossia tutto si può ma viene a costare piu del mezzo 
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 08:48:30
Credo comunque che un portamoto/tutto si possa sempre montare in maniera più o meno facile in quanto ofni veicolo è munito di un telaio con dei longheroni.
Mavari questi finiscono prima della fine del camper ma con opportuni profili o tubi si puà arrangiare il tutto.

Io mi sento di consigliare di contattare la Edicar di Nichelino (To) che sono molto professionali e ad un mio amico hanno fatto un egregio lavoro su un Giotti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:41:10
devi anche prendere in considerazione che se il telaio finisce un metro prima della fine del mezzo devi mettere tre metri di longheroni , quanto ti pesa sto porta moto , devi caricarci 150 kg in sicurezza , quando prendi una buca diventano 300 e anche più , ero interessato ad un Firr e mi hanno fatto un preventivo di oltre 5000,00 euro per metterlo , preventivo fatto con foto , se ci dovessero essere complicazioni aumentava , ho rinunciato e ho cercato un altro mezzo , questo lo ho pagato 2200,00 gancio con predisposizione per porta moto , per quello ci vogliono altri 1600,00 euro , oltretutto lavoro piuttosto semplice , il telaio era predisposto
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 22:39:08
Grazie Hector, grazie Alexf , grazie a tutti per le risposte
Si ho capito, molto probabilmente si può montare ma è molto più complicato e oneroso che su un' altro mezzo.
Ora come già detto e suggerito andrò di sicuro a Nichelino e mi farò fare un preventivo se il prezzo sarà "umano " lascerò fare a loro al contrario comprerò il Kit omologato di una ditta tedesca con  nome italiano che mi fornisce attacchi ,prolunghe ( 150 cm ) e portamoto  con cablaggio, mi avevano chiesto le foto del sottoscocca  le ho mandate e non hanno sollevato problemi. Da illustrazioni per il montaggio le prolunghe dovrebbero passare appena sotto il gavone o al limite appena dentro il gavone stesso, manualità ne ho da vendere visto che metà della mia vita l'ho passata in officina , mi toccherà sbattermi  un po'  ma in un modo o nell'altro mi arrangerò  e poi qualche amico  nel settore ce l'ho ancora... Hector se le prolunghe (tagliabili su misura) saranno troppo a sbalzo in qualche modo le fisseremo ho avuto lo stesso problema  con il Papillon che avevo prima ,rinforzate a metà  dimezzando lo sbalzo ho percorso 100000 km  con il mio Kimko  120 Kg al seguito anche in strade dissestate ( Marocco ) senza problemi, grazie comunque per il suggerimento. Grazie ancora per le info, SPERAVO che qualcuno mi dicesse io l'ho montato il portamoto e mi è costato XXXX presso la ditta XXXX ma vedo che  come al solito mi tocca tribolare ....pazienza più soddisfazione a lavoro ultimato. Ora è periodo di vacanze a Settembre avrò da  " divertirmi " Saluti Ezio
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 06:21:05
se vuoi ti dico dove lo ho fatto montare  , Top Group a Padova , io mi sono fatto da solo ganci traino ma le cose sono cambiate , ora se dovessi perderlo e provochi un incidente vanno a vedere dove e chi lo ha montato , deve essere una persona esperta e autorizzata , anche se lo puoi montare senza collaudo  devi avere la fattura di montaggio di una officina autorizzata
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:26:55
Ciao Hecktor 2
Questa mattina mi sono dedicato al camper e ho fatto qualche controllo...come prima cosa ho controllato il peso rimorchiabile 950 Kg previo controllo in motorizzazione ma questo è normale per tutte le installazioni di gancio traino...Secondo ho controllato lo sbalzo dei longheroni 85 cm con possibilità di un ancoraggio al telaio a fine sbalzo...Terzo, sono quasi certo che le prolunghe passano sotto il gavone e il tutto dai dati che ho dai Tedeschi 38 kg , probabilmente saranno anche meno in quanto non ho bisogno di 150 cm ma solamente  di 90/100 cm.... Ultima cosa ,come Ti dicevo se a Nichelino mi faranno un buon prezzo lo monterò lì,  se no,  mi aggiusterò da solo e  mi farò fare da qualche amico una fattura per giustificare il montaggio a regola d'arte...(  azzata tutta Italiana ) visto che il portamoto non necessita  più  di trascrizione sul libretto .... Da noi (teoricamente ) non si può nemmeno cambiarsi olio e filtro ....ciao a Settembre Ezio
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 20:15:54
Salve
 E viva i tedeschi...porta moto montato ,un pò più complicato che su altri modelli ma si può montare.
Ordinato e montato e dire che  ero andato a farmi fare dei preventivi e mi hanno detto che non si poteva montare, probabilmente perché è difficoltoso il montaggio  visto che bisogna modificare il gavone hanno rinunciato dicendomi che non si poteva fare...credo che volevano " vincere facile " e qui non era facile.
Omologazione CEE  150 Kg  ,robustissimo , zingato  , pienamente soddisfatto...
B747
B747
22/08/2003 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:55:34
In risposta al messaggio di papillon1952 del 25/09/2017 alle 20:15:54

Salve  E viva i tedeschi...porta moto montato ,un pò più complicato che su altri modelli ma si può montare. Ordinato e montato e dire che  ero andato a farmi fare dei preventivi e mi hanno detto che non si poteva montare,
probabilmente perché è difficoltoso il montaggio  visto che bisogna modificare il gavone hanno rinunciato dicendomi che non si poteva fare...credo che volevano vincere facile e qui non era facile. Omologazione CEE  150 Kg  ,robustissimo , zingato  , pienamente soddisfatto...
...
complimenti per la tenacia ed il risultato!

riesci a postare una foto?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.