Quello è un normale rimorchio entro i 750kg e quindi si guida sempre con la patente B.
Ha un suo libretto e sua targa, tutto perfettamente regolare.
Però, io non lo prenderei mai avendo notevole esperienza di traino di rimorchi di ogni tipo da tanti anni.
Un rimorchio è tanto piu difficile da fare manovra o retromarcia piu è corto, perchè si mette subito di traverso, praticamente rendendo quasi impossibile o veramente difficoltoso fare una retromarcia.
Inoltre quel rimorchio ha il timone molto corto e quindi appena si mette un po di traverso lo spigolo del rimorchio va a sbattere contro il camper spaccandolo.
Anche se avere un rimorchio corto sembrerebbe vantaggioso, in pratica non lo è.
Molto meglio un normale rimorchio TRASPORTO COSE piu lungo dove mettere la moto per il lungo. Prendendo un rimorchio sui 3,50 di lunghezza co cassone di 2,50 e timone di circa 1m, non ti accorgi comunque di averlo al traino ma si riesce a fare perfettamente buone manovre di retromarcia senza grossi problemi, ovviamente dopo avere preso confidenza.
Altro consiglio, prendere un rimorchio immatricolato come TRASPORTO COSE e non coma TATS Trasporto moto.
Con il trasporto cose puoi metterci sopra quello che vuoi, anche la moto, ma anche altra roba, con un trasporto moto è vietato caricare qualsiasi cosa che non sia una moto, e in teoria si potrebbe trasportare solo una moto sportiva e non un comune veicolo immatricolato come uno scooter, ma su questa ultima c'è un po di confusione.
Â
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it