CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portamoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
8
bluetatino
bluetatino
07/04/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 16:41:11
ciao a tutti sono della prov di alessandria volevo sapere se conoscete qualche concessionario che monta i portamoto grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 17:32:27
So che a Nichelino c'è la Edicar e, per quanto ho potuto vedere, lavorano piuttosto bene.
Prova a contattarli per un preventivo.

Alessandro

Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 21:49:54
In risposta al messaggio di alexf del 07/04/2017 alle 17:32:27

So che a Nichelino c'è la Edicar e, per quanto ho potuto vedere, lavorano piuttosto bene. Prova a contattarli per un preventivo.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Si Edicar azienda seria e professionale ti montano il portamoto e ti possono ospitare in camper nel recinto del capannone per la notte. Sentili
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 21:57:30
a Casatisma (PV) - uscita Casteggio della A21: Caravancasa monta i Goldschmitt.
Non so di che parte della provincia di AL sei ma sono pochi km da Alessandria/Tortona
Io mi servo da tempo anche per altro  e mi trovo bene.
Valerio

Modificato da vale64 il 11/04/2017 alle 21:59:17
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 19:32:09
Ho chiamato io dalla Puglia Edicar x un preventivo, la sig.ra che ti risponde gentilissima e paziente. Per maggior raggione puoi farlo tu che stai di casa. Vai tranquillo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 22:48:17
io ho montato un goldschmit da COINOVA a. Silvano D'orba e mi sono trovato bene 
ciao Paolo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 08:29:26
Su che genere di mezzi, e con che sbalzo, avete montato il portamoto?
Grazie,
E

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 11:10:06
In risposta al messaggio di Kinobi del 14/04/2017 alle 08:29:26

Su che genere di mezzi, e con che sbalzo, avete montato il portamoto? Grazie, E  

All'atto dell'acquisto avevo montato un portamoto Sawiko che utilizzavo esclusivamente come portabiciclette (4 bici), circa 30 kg di supporto e 40 kg di bici.
Comodo (e sicuro perché non mi sono mai fidato dei portabici a parete) ma con problemi di manovra, visto che sporgeva di 80 cm
Le condizioni in famiglia sono cambiate e siamo rimasti in due, fortunatamente non ho più bisogno di questo accessorio, che infatti ho smontato.
Manovre, peso e forse legalità del camper (nonostante circolari ministeriali e revisioni in motorizzazione) ringraziano.
Veicolo: Iveco Daily
Mi sono sempre chiesto anch'io quali siano gli effetti sulla guida di coloro che hanno 150-170 kg a sbalzo.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di Kinobi del 14/04/2017 alle 08:29:26

Su che genere di mezzi, e con che sbalzo, avete montato il portamoto? Grazie, E  

Lo sbalzo preciso del mio camper non lo conosco ma è ridotto : lunghezza totale 6 metri con passo 3.45- motorhome Pilote. Non avverto nessuna differenza nella guida con o senza (essendo sfilabile , in inverno lo smonto).
il mio portamoto mod. Bucintoro porta 150 kg e ci carico uno scooter 50 cc da 72 kg, quindi potrei metterne un altro laugh visto che il portamoto ne potrebbe caricare 150 di kg ed il mezzo (finalmente laughlaugh) a pieno carico in assetto vacanze non supera i 3200 kg .

Con telecamera e sensori retro nessun problema nemmeno in manovra.

di indispensabile nella vita camperistica non c'è nulla, ma questo accessorio la agevole decisamente yes
Valerio

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 14:53:00
montato su un CI eliot 5. del 2013  lungo 6.70. con sbalzo circa 170 cm .  carico uno scooter di 100 kg.  Non influisce molto sulla guida a parte il fatto che tra scooter e portamoto ho aumentato il peso delcamper di 150 kg . Quando non mi serve in 5 minuti lo sfilo e lo lascio a casa.
  ciao paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 09:58:46
Spesso si confonde la portata del portamoto con la portata massima ammessa sul retrotreno del camper (cosa questa su cui pochi si soffermano !). 
Che io sappia, è pressocchè impossibile trovare una Casa costruttrice di camper che autorizzi su un proprio mezzo l'installazione di un portamoto con una portata superiore ai 120 kg. (ad eccezione di furgonati o di camper di grossa dimensione di peso superiore ai 35 q.li).
Se si vuole stare tranquilli, bisognerebbe interpellare la Casa costruttrice del camper, per sapere se sul proprio mezzo è possibile installare il portamoto ed eventualmente con quale portata.
Chi desidera installare un portamoto con trascrizione sulla carta di circolazione, infatti, deve esibire alla Motorizzazione il nulla-osta della Casa costruttrice e questo gli installatori che offrono questo servizio lo sanno bene !
Il problema è che con la "liberalizzazione" introdotta dalla normativa sui cosiddetti portatutto, un po' tutti si sono improvvisati installatori di portamoto, pur essendo spesso sprovvisti delle necessarie competenze tecniche.
Io, quindi, consiglierei di rivolgersi ad un installatore che offre anche il servizio di trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione, perchè lui sa bene quali sono i parametri da rispettare e, nel caso non dovesse saperlo, ha comunque i contatti giusti con le varie Case costruttrici per poter richiedere le informazioni del caso.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:53:24
In risposta al messaggio di bottastra del 15/04/2017 alle 09:58:46

Spesso si confonde la portata del portamoto con la portata massima ammessa sul retrotreno del camper (cosa questa su cui pochi si soffermano !).  Che io sappia, è pressocchè impossibile trovare una Casa costruttrice di
camper che autorizzi su un proprio mezzo l'installazione di un portamoto con una portata superiore ai 120 kg. (ad eccezione di furgonati o di camper di grossa dimensione di peso superiore ai 35 q.li). Se si vuole stare tranquilli, bisognerebbe interpellare la Casa costruttrice del camper, per sapere se sul proprio mezzo è possibile installare il portamoto ed eventualmente con quale portata. Chi desidera installare un portamoto con trascrizione sulla carta di circolazione, infatti, deve esibire alla Motorizzazione il nulla-osta della Casa costruttrice e questo gli installatori che offrono questo servizio lo sanno bene ! Il problema è che con la liberalizzazione introdotta dalla normativa sui cosiddetti portatutto, un po' tutti si sono improvvisati installatori di portamoto, pur essendo spesso sprovvisti delle necessarie competenze tecniche. Io, quindi, consiglierei di rivolgersi ad un installatore che offre anche il servizio di trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione, perchè lui sa bene quali sono i parametri da rispettare e, nel caso non dovesse saperlo, ha comunque i contatti giusti con le varie Case costruttrici per poter richiedere le informazioni del caso.  
...

Hai scritto:
Che io sappia, è pressocchè impossibile trovare una Casa costruttrice di camper che autorizzi su un proprio mezzo l'installazione di un portamoto con una portata superiore ai 120 kg.

Infatti. Il mio portamoto nato all'origine di serie sul mezzo (Aiesistem), secondo un perito meccanico d'esperienza, per gli spessori del profilato utilizzato, potrebbe caricare oltre 250 kg senza problemi anche, poi, perché lo sbalzo è molto ridotto (lunghezza del mezzo 5.50 metri). Sentito l'allestitore, mi ha consigliato effettivamente di non superare i 120 kg, meno è, meglio è m'ha detto!

E' vero che con l'avvento del portatutto si vede di tutto: io credo che prima o poi qualche moto e portatutto scenderanno in corsa con i danni prevedibili ed allora la materia sarà decisamente rivista.

Dimenticavo: un amico che su un mezzo oltre i 7 metri ha installato il portamoto... si sono curvate le prolunghe dei longaroni del mezzo (così mi pare si chiamino) e fortuna che si è accorto per tempo!

Giovanni
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di bluetatino del 07/04/2017 alle 16:41:11

ciao a tutti sono della prov di alessandria volevo sapere se conoscete qualche concessionario che monta i portamoto grazie

prova da coinova a silvano d'orba.....da gatti a san giuliano vecchio.....all'ex grosso vacanze a vercelli...o da valsesia caravan a pezzana (VC)....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 17:41:23

Mi fa piacere che tu la pensi come me, perchè qui sul forum - quando si parla di portamoto - ci si sofferma spesso a discutere sulla portata dichiarata dal costruttore del portamoto, senza valutare se il mezzo su cui dev'essere installato è in grado o meno di sostenere un certo peso.
Molte volte si assiste ad una vera e propria competizione tra chi è riuscito a farsi montare il portamoto con la maggiore portata !
Io consiglio sempre di non fermarsi a valutare le caratteristiche dichiarate dal costruttore del portamoto (che di per sè non sono molto significative), ma di consultare un'officina specializzata nell'installazione di portamoto, piuttosto che un qualsiasi concessionario, che non dispone dell'esperienza e delle conoscenze tecniche che si richiedono per un lavoro del genere.

P.S.
Quando l'ho fatto montare io, avrei voluto un portamoto con una portata di 150 kg., perchè all'epoca avevo uno scooter di quel peso. L'installatore, tuttavia, si è rifiutato di rilasciarmi l'omologazione per 150 kg., perchè - sebbene il portamoto fosse in grado di sostenere pesi di gran lunga superiori - il mio camper per lui non aveva le caratteristiche tecniche per poter montare un portamoto con portata superiore ai 120 kg. Preciso che io mi sono rivolto ad un'azienda che si occupa da decenni in via esclusiva di produzione ed installazione di portamoto e dove conoscono le caratteristiche tecniche di quasi tutti i camper in circolazione (conoscevano persino il mio, di cui ci sono pochissimi esemplari in circolazione qui in Italia !). Alla fine, ho dovuto sostituire lo scooter e prenderne uno che rientrasse nei limiti di peso del mio portamoto.

Modificato da bottastra il 15/04/2017 alle 17:59:34
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 21:40:38
In risposta al messaggio di bottastra del 15/04/2017 alle 09:58:46

Spesso si confonde la portata del portamoto con la portata massima ammessa sul retrotreno del camper (cosa questa su cui pochi si soffermano !).  Che io sappia, è pressocchè impossibile trovare una Casa costruttrice di
camper che autorizzi su un proprio mezzo l'installazione di un portamoto con una portata superiore ai 120 kg. (ad eccezione di furgonati o di camper di grossa dimensione di peso superiore ai 35 q.li). Se si vuole stare tranquilli, bisognerebbe interpellare la Casa costruttrice del camper, per sapere se sul proprio mezzo è possibile installare il portamoto ed eventualmente con quale portata. Chi desidera installare un portamoto con trascrizione sulla carta di circolazione, infatti, deve esibire alla Motorizzazione il nulla-osta della Casa costruttrice e questo gli installatori che offrono questo servizio lo sanno bene ! Il problema è che con la liberalizzazione introdotta dalla normativa sui cosiddetti portatutto, un po' tutti si sono improvvisati installatori di portamoto, pur essendo spesso sprovvisti delle necessarie competenze tecniche. Io, quindi, consiglierei di rivolgersi ad un installatore che offre anche il servizio di trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione, perchè lui sa bene quali sono i parametri da rispettare e, nel caso non dovesse saperlo, ha comunque i contatti giusti con le varie Case costruttrici per poter richiedere le informazioni del caso.  
...

Qnando ho montato il mio la casa costruttrice del portamoto ha voluto la fotocopia del libretto del camper e le foto dei longheroni del telaio. In seguito hanno inviato il portamoto all'installatore con il foglio di circolazione con scritto targa telaio del camper e portata del portamoto. ( nel mio caso sono servite due staffe supplementari e 100€ in piu' ) . Mi hanno dato 150 kg di portata ma preferisco caricare molto meno anche perche' il telaio del ducato mi sembra gia' al limite senza sovracaricarlo.
 paolo
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 14:53:23
quando ho montato il mio l'istallatore ha preteso il peso all'asse posteriore e copia del libretto di circolazione. montato solo con prolunghe certificate costate un botto. mclouis 262 e sono in peso con tutto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:50:45
Scusate, oltre a dove/come montare il portamoto, mi sapete dire anche su che ordine di prezzi siamo?

La mia necessità è:

- Portatutto (tipo Edicar o Goldshmidt) quindi senza omologazione sulla Carta di circolazione.
- Portata 100 kg massimo (vorrei portare uno Scarabeo 50 o simile)
- NON estraibile ma comunque smontabile d'inverno (condizione non necessaria comunque)

Il montaggio sul mio camper dovrebbe essere abbastanza semplice, tanto che potrei secondo me farlo da solo: è già predisposto, addirittura c'è anche il cablaggio elettrico.

Mi fate sapere oppure avete delle dritte? Vicino a casa ho Stefanelli, ditta abbastanza famosa per il montaggio di questo accessorio, ma vorrei farmi un'idea di dove vado a cadere come prezzo.

Ciao
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 19:23:36
Come cifra io per il goldshmit ho speso intorno ai 2000€ .  Pur essendo capace ho preferito non installarlo io perche' non mi avrebbero rilasciato un libretto per circolare con tutti i dati del mezzo e del portamoto. Senza questo libretto non ero sicuro di essere in regola per circolare. Di solito sulle meccaniche dei camper l'impianto elettrico per il portamoto non viene installato di serie.
    paolo
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 15:00:08
tp://i42.tinypic.com/213hgtt.gif ">'origine su profilato Adria del 2005. Omologato per 150 kg (pare che ora non lo facciano più), ma naturalmente il buon senso mi impone di non eccedere oltre i 120 circa, anche se sarei in regola.
Confermo disponibilità, serietà e professionalitra della sig.ra Adriana & C., dove ho fatto anche fare una modifica per rialzarlo. Prima era estraibile a scomparsa, ma il mezzo era troppo basso. Ora rimane fuori la pedana (circa 30 cm), ma si viaggia meglio.

Sto lavorando

17
marconeve
marconeve
18/07/2008 92
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 23:29:24
 consiglio Edicar . molto seri e professionali , penso che se il mezzo non è adatto non te lo montano neppure , io ho messo un estraibile su un Laika 4.1 utilizzando lo stesso paraurti e luci , tutto acciaio zincato , molto cortesi e pazienti , ottimo . Il mio mezzo non ha molto sbalzo , comunque con uno scooter Honda PCX 125 ( circa 130 Kg. ) ho notato solo un'avantreno leggermente più leggero in autostrada ma a velocità 110/120 ( che col camper non dovresti andare credo ) , sto pensando di mettere i molloni di rinforzo , ma forse è solo uno sfizio .
17
marconeve
marconeve
18/07/2008 92
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 23:34:04
la spesa è attorno ai 1800 euro credo poi dipende da vari fattori
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link