Buonasera a tutti
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 20:03:00S=120kg cosa significa?
Buonasera a tutti qualcuno saprebbe indicarmi il carico max ammissibile, nel garage di un elnagh joxi 16 g? il pianale interno è ricoperto di alluminio mandorlato,mi preoccupano i longheroni.cosa significa questa etichetta?
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 21:32:38180 kg a secco,forse troppi!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/02/2019 alle 21:54:46
Quando capiremo che su un mezzo trazione anteriore fatto di poco legno, ancor meno ferro, e tanto tanto polistirolo un garage non è un ripostiglio per velocipedi a motore, ma uno spazio enorme dove si può caricare soloaria (se dividiamo la portata per il volume, ci viene una densità di pochi grammi a dm cubo...), allora avremo raggiunto il livello evolutivo del “camperista erectus”. e avremo ancora tanta strada da fare per arrivare al sapiens sapiens...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/02/2019 alle 08:34:01Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimo trasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo.
Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimotrasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo. Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi. I primi due valori sono in genere riportati nelle etichette attaccate nei garages (non sempre esistenti), o comunque comunicati dall'allestitore. Nel mio Aviano, oggi venduto, caricavo tranquillamente il mio Honda SH300. In otto anni non ho mai avuto problemi di stabilità o d'altro. Nel mio precedente Europeo, caricando Malaguti Centro avevo problemi di trazione dovuto all'alleggerimento delle ruote anteriori. La differenza dei due camper era rappresentata soprattutto dal passo e, conseguentemente dallo sbalzo posteriore. Il primo aveva uno sbalzo notevole, a causa di un passo troppo corto; il secondo aveva uno sbalzo accettabile ed un passo lungo. Oggi ho un furgonato con portamoto esterno e non ho nessun problema di stabilità, con lo scooter.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 09:14:37Su questo punto non c'è dubbio. Rispettando i 35 quintali non si potrebbe caricare quasi nulla. Sui furgonati magari è diverso. Io, fatti i calcoli, dovrei rientrare nei 35 quintali anche con lo scooter.
Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimotrasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo. Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi. praticamente il peso ammissibile in un garage di camper è prossimo allo 0, visto che già la quasi totalità viaggia a pieno carico e oltre
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 21:33:54ciao
180 kg a secco,forse troppi!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/02/2019 alle 09:29:153200 già dotato di tutto? Vettovaglie, abbigliamento, acqua...?
Su questo punto non c'è dubbio. Rispettando i 35 quintali non si potrebbe caricare quasi nulla. Sui furgonati magari è diverso. Io, fatti i calcoli, dovrei rientrare nei 35 quintali anche con lo scooter. Non ho pesato ilcamper con il portamoto, ma sto a scarsi 3200 Kg senza scooter e portamoto, con una persona a bordo di circa 100 Kg. Debbo togliere l'operatore (100 Kg), caricare due persone da 75 Kg l'una, per 150 Kg e portamoto e scooter per, ad esagerare, 250 Kg. Fatti i calcoli starei preciso a 3500 Kg
In risposta al messaggio di buba60 del 23/02/2019 alle 10:50:33Tenderei a non mettere niente in questo caso.
ciao penso che una moto da 180 kg sia troppo per un gavone visto i lungaroni che sostengono la struttura siano troppo deboli per 180 kb e poi nel gavone non metti piu' nulla? ciao
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/02/2019 alle 12:19:59£200 Kg con due bombole VTR, serbatoio acqua pieno, serbatoio gasolio 120 litri a 3/4, operatore centro revisioni (peso stimato almeno 100 Kg) dentro il camper.
3200 già dotato di tutto? Vettovaglie, abbigliamento, acqua...? certo quando sei in due hai qualche chance in più, ma stiamo comunque finendo nel solito discorso dei pesi, delle tolleranze, del tanto non fermano nessuno...io fatico a capire perché non si voglia seguire la legalità ed utilizzare un carrello, per esempio, se si vuole sempre la moto al seguito. Come ho detto, forse con troppa ironia, un garage di un mezzo di legno non è adatto a portare una moto, per molteplici motivi. E non è normalmente adatto, fatti salvi casi specifici, a sopportare carichi concentrati (la moto poggia su 3 punti). Ci sono le eccezioni, nessuno lo nega, ma non penso che il Joxy faccia parte di tali eccezioni. Senza ironizzare.