CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portata garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:03:00
IMG_20190222_194228.jpgBuonasera a tutti
qualcuno saprebbe indicarmi il carico max ammissibile, nel garage di un elnagh joxi 16 g?
il pianale interno è ricoperto di alluminio mandorlato,mi preoccupano i longheroni.cosa significa questa etichetta?IMG_20190222_194213.jpg

Modificato da celio il 22/02/2019 alle 20:07:11
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:04:52
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 20:03:00

Buonasera a tutti qualcuno saprebbe indicarmi il carico max ammissibile, nel garage di un elnagh joxi 16 g? il pianale interno è ricoperto di alluminio mandorlato,mi preoccupano i longheroni.cosa significa questa etichetta?
S=120kg cosa significa?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:58:16
Ciao, non sò cosa significhi  "S" mi aspettavo "portata max"....secondo me, molto probabile comunque sia la portata massima, mi pare un peso ragionevole da portare in coda.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:17:31
Ciao a tutti
sul mio c.i  elliot     2018    la  portata  massima   è   100 kg
devo dire che   la  portata   su  dei longaroni  che  usando   ora    nei  camper  odierni   fanno paura.
sul mio   ho  provveduto  ad un rinforzo   trasversale in alluminio   in linea  con    lo scooter   caricato
Ciao
buba
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:32:38
IMG_20190220_152842.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:33:54
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 21:32:38

180 kg a secco,forse troppi!
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:47:39
Con quello sbalzo posteriore concordo che quasi 200 kg  forse sono troppi, la struttura terrà pure ma potresti avere un pericoloso alleggerimento dell’avantreno che potrebbe procurarti, in determinate situazioni, problemi di trazione. Ad esempio su un tornante in salita.

Claudio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:54:46
Quando capiremo che su un mezzo trazione anteriore fatto di poco legno, ancor meno ferro, e tanto tanto polistirolo un garage non è un ripostiglio per velocipedi a motore, ma uno spazio enorme dove si può caricare solo aria (se dividiamo la portata per il volume, ci viene una densità di pochi grammi a dm cubo...), allora avremo raggiunto il livello evolutivo del “camperista erectus”.
e avremo ancora tanta strada da fare per arrivare al sapiens sapiens...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:58:20
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/02/2019 alle 21:54:46

Quando capiremo che su un mezzo trazione anteriore fatto di poco legno, ancor meno ferro, e tanto tanto polistirolo un garage non è un ripostiglio per velocipedi a motore, ma uno spazio enorme dove si può caricare solo
aria (se dividiamo la portata per il volume, ci viene una densità di pochi grammi a dm cubo...), allora avremo raggiunto il livello evolutivo del “camperista erectus”. e avremo ancora tanta strada da fare per arrivare al sapiens sapiens...  
...
yeslaugh
Claudio
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 22:13:31
Le istruzioni di elnagh ,non riportano il peso ammesso in garage.
volevo capire,a parte le opinioni soggettive,se qualcuno l'ha mai sentito

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 23:27:26
Rimane da sapere, e da rispettare , la portata massima ammessa sulla asse posteriore .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/02/2019 alle 23:28:20
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 08:34:01
Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimo trasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo.
Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi.

I primi due valori sono in genere riportati nelle etichette attaccate nei garages (non sempre esistenti), o comunque comunicati dall'allestitore.
Nel mio Aviano, oggi venduto, caricavo tranquillamente il mio Honda SH300. In otto anni non ho mai avuto problemi di stabilità o d'altro. Nel mio precedente Europeo, caricando Malaguti Centro avevo problemi di trazione dovuto all'alleggerimento delle ruote anteriori.
 La differenza dei due camper era rappresentata soprattutto dal passo e, conseguentemente dallo sbalzo posteriore. Il primo aveva uno sbalzo notevole, a causa di un passo troppo corto; il secondo aveva uno sbalzo accettabile ed un passo lungo.

Oggi ho un furgonato con portamoto esterno e non ho nessun problema di stabilità, con lo scooter.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 09:14:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/02/2019 alle 08:34:01

Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimo
trasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo. Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi. I primi due valori sono in genere riportati nelle etichette attaccate nei garages (non sempre esistenti), o comunque comunicati dall'allestitore. Nel mio Aviano, oggi venduto, caricavo tranquillamente il mio Honda SH300. In otto anni non ho mai avuto problemi di stabilità o d'altro. Nel mio precedente Europeo, caricando Malaguti Centro avevo problemi di trazione dovuto all'alleggerimento delle ruote anteriori.  La differenza dei due camper era rappresentata soprattutto dal passo e, conseguentemente dallo sbalzo posteriore. Il primo aveva uno sbalzo notevole, a causa di un passo troppo corto; il secondo aveva uno sbalzo accettabile ed un passo lungo. Oggi ho un furgonato con portamoto esterno e non ho nessun problema di stabilità, con lo scooter.
...
Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimo trasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo. 
Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi. 

praticamente il peso ammissibile in un garage di camper è prossimo allo 0, visto che già la quasi totalità viaggia a pieno carico e oltrewink
Silvio
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 09:29:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 09:14:37

Esistono in genere due valori di peso per il garage. Il primo è riferito al peso effettivo che può essere caricato, senza danneggiare la struttura, quindi il peso di progetto; il secondo è invece riferito al peso massimo
trasportabile per rientrare nei 35 quintali o comunque per non superare la portata massima ammessa sull'asse posteriore. Questo secondo valore viene calcolato tenendo conto anche delle persone ammesse a bordo.  Aggiungo che un terzo valore è dato dal comportamento del mezzo, caricato sullo sbalzo posteriore e quindi sbilanciato nei pesi.  praticamente il peso ammissibile in un garage di camper è prossimo allo 0, visto che già la quasi totalità viaggia a pieno carico e oltre
...
Su questo punto non c'è dubbio. Rispettando i 35 quintali non si potrebbe caricare quasi nulla. Sui furgonati magari è diverso. Io, fatti i calcoli, dovrei rientrare nei 35 quintali anche con lo scooter.
Non ho pesato il camper con il portamoto, ma sto a scarsi 3200 Kg senza scooter e portamoto, con una persona a bordo di circa 100 Kg. Debbo togliere l'operatore (100 Kg),  caricare due persone da 75 Kg l'una,  per 150 Kg e portamoto e scooter per, ad esagerare, 250 Kg. Fatti i calcoli starei preciso a 3500 Kg

10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 10:45:20
Caricando la moto,l'altezza da terra in prossimità della moto si abbassa di 1,5cm.
ora voglio provare il comportamento alla guida e il peso totale del mezzo
la maggior parte del peso grava sul cavalletto laterale e poggia,nella prima metà dello sbalzo,rispetto all'asse posteriore,

Modificato da celio il 23/02/2019 alle 12:01:44
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 10:50:33
In risposta al messaggio di celio del 22/02/2019 alle 21:33:54

180 kg a secco,forse troppi!
ciao
penso che una moto  da 180 kg sia troppo   per  un gavone   visto  i  lungaroni  che  sostengono la struttura
siano troppo deboli per 180 kb   e poi nel gavone non metti piu'  nulla?
ciao
buba
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:05:38
Vedo che mediamente,gli scooter che la maggior parte dei camperisti si porta appresso,
si aggirano attorno ai 140/150kg
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:19:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/02/2019 alle 09:29:15

Su questo punto non c'è dubbio. Rispettando i 35 quintali non si potrebbe caricare quasi nulla. Sui furgonati magari è diverso. Io, fatti i calcoli, dovrei rientrare nei 35 quintali anche con lo scooter. Non ho pesato il
camper con il portamoto, ma sto a scarsi 3200 Kg senza scooter e portamoto, con una persona a bordo di circa 100 Kg. Debbo togliere l'operatore (100 Kg),  caricare due persone da 75 Kg l'una,  per 150 Kg e portamoto e scooter per, ad esagerare, 250 Kg. Fatti i calcoli starei preciso a 3500 Kg
...
3200 già dotato di tutto? Vettovaglie, abbigliamento, acqua...?
certo quando sei in due hai qualche chance in più, ma stiamo comunque finendo nel solito discorso dei pesi, delle tolleranze, del tanto non fermano nessuno...
io fatico a capire perché non si voglia seguire la legalità ed utilizzare un carrello, per esempio, se si vuole sempre la moto al seguito. 
Come ho detto, forse con troppa ironia, un garage di un mezzo di legno non è adatto a portare una moto, per molteplici motivi. E non è normalmente adatto, fatti salvi casi specifici, a sopportare carichi concentrati (la moto poggia su 3 punti). 
Ci sono le eccezioni, nessuno lo nega, ma non penso che il Joxy faccia parte di tali eccezioni. 
Senza ironizzare. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:23:48
In risposta al messaggio di buba60 del 23/02/2019 alle 10:50:33

ciao penso che una moto  da 180 kg sia troppo   per  un gavone   visto  i  lungaroni  che  sostengono la struttura siano troppo deboli per 180 kb   e poi nel gavone non metti piu'  nulla? ciao
Tenderei a non mettere niente in questo caso.
la spesa si fa' in itinere,2 sedie in allu,1tavolo piccolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:38:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/02/2019 alle 12:19:59

3200 già dotato di tutto? Vettovaglie, abbigliamento, acqua...? certo quando sei in due hai qualche chance in più, ma stiamo comunque finendo nel solito discorso dei pesi, delle tolleranze, del tanto non fermano nessuno...
io fatico a capire perché non si voglia seguire la legalità ed utilizzare un carrello, per esempio, se si vuole sempre la moto al seguito.  Come ho detto, forse con troppa ironia, un garage di un mezzo di legno non è adatto a portare una moto, per molteplici motivi. E non è normalmente adatto, fatti salvi casi specifici, a sopportare carichi concentrati (la moto poggia su 3 punti).  Ci sono le eccezioni, nessuno lo nega, ma non penso che il Joxy faccia parte di tali eccezioni.  Senza ironizzare. 
...
£200 Kg con due bombole VTR, serbatoio acqua pieno, serbatoio gasolio 120 litri a 3/4, operatore centro revisioni (peso stimato almeno 100 Kg) dentro il camper.

Da montare portamoto (50 Kg) e scooter (circa 160 Kg). Naturalmente da aggiungere due persone per circa 150 Kg complessivi ed a detrarre operatore centro revisionei (100 Kg).

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 13:44:14
11983FBD-EF5E-482B-86CE-78FEBE910509.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link