CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori di ducato 2.3 110cv anno 2005

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/02/2008 alle: 18:39:09
@masum Anche io ero mooolto curioso rispetto a questa possibile modifica. Tutto ebbe inizio un giorno.. Il primo camper (6mt mansardato) che ho usato era stato preso a noleggio, era nuovo e montava un 2.3jtd, con la 5 intermedia.....100kmh/2800giri....il rumore del motore era come di un'automobile...... Io penso che fosse stata installata dall'origine in Fiat perchè non penso che un noleggiatore si sobbarchi il costo della sostituzione per motivi......"acustici".... Quando arrivò il mio vr, mi accorsi subito che era come guidare un mezzo in 4 marcia, spesso mi trovavo a provare di inserire la 5 senza accorgermi, ma ero già in 5......passato il fastidio, mi rassegnai a tenerlo così. Quando capitai per caso su questo forum, ho scoperto da altri "colleghi" della esistenza di 3 tipi di 5^ (corta, intermedia e lunga)e della possibilità di sostituirla, per i mezzi con il cambio a siringa; l'esperienza di altri si riferiva però sui motori 2.8 jtd e non sul 2.3 jtd. Il primo meccanico Fiat che sentii, prima non sapeva dell'esistenza di queste opzioni, poi mi sconsigliò di apportare la modifica per tutta una serie di motivi condivisibili e non. Alla fine, ero deciso.!!., mi rivolsi altrove dove avevano già eseguito interventi simili, ma non sul 2.3 (il meccanico si era riservato eventualmente di rimontare il rapporto originale) e tutto funzionò bene e funge tutt'ora. Con questo non voglio assolutamente convincere nessuno, neppure sostenere che la 5 corta e la 5 intermedia sono uguali in termini di prestazioni, chiaro che qualcosa si perde a qualcos'altro si acquista (silenziosità)..........e se il gioco vale la candela.....la scelta ai posteri. Cordialità e buoni km in serenità Gigi

Modificato da salomogi il 29/02/2008 alle 18:39:49
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/02/2008 alle: 19:59:46
quote:Originally posted by salomogi
@masum Anche io ero mooolto curioso rispetto a questa possibile modifica. Tutto ebbe inizio un giorno.. Il primo camper (6mt mansardato) che ho usato era stato preso a noleggio, era nuovo e montava un 2.3jtd, con la 5 intermedia.....100kmh/2800giri....il rumore del motore era come di un'automobile...... >
> 100 Km orari 2800 giri!!! se confermi prenoto al volo la sostituzione! Ma i consumi come sono ? Grazie ,ciao[:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/02/2008 alle: 21:15:11
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by salomogi
@masum Anche io ero mooolto curioso rispetto a questa possibile modifica. Tutto ebbe inizio un giorno.. Il primo camper (6mt mansardato) che ho usato era stato preso a noleggio, era nuovo e montava un 2.3jtd, con la 5 intermedia.....100kmh/2800giri....il rumore del motore era come di un'automobile...... >
> 100 Km orari 2800 giri!!! se confermi prenoto al volo la sostituzione! Ma i consumi come sono ? Grazie ,ciao[:)]
>
> I valori (2800/2900) mi sembrano quelli, non sono sicuro perchè è passato un po' di tempo e non ci ho fatto più caso.... Consumi ....dipendono.....dai 8km/l ai 10km/l (nel migliore dei casi 10.5km/l)nella media dei 9km/l
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 29/02/2008 alle: 22:30:43
2800 giri mi sembrano i giri che fa +/- il mio............ ma quanti giri deve fare la versione ''corta''??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 29/02/2008 alle: 22:33:03
dimenticavo dove trovo i valori dei rapporti del cambio?? sul libretto di circolazione non mi pare che ci siano
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/02/2008 alle: 22:43:13
Informazioni più dettagliate e complete le puoi trovare anche in questa discussione: https://www.camperonline.it/for... Cordialmente Gigi
21
mika
mika
27/04/2004 18
Inserito il 05/03/2008 alle: 14:02:38
Anch'io ho montato la V intermedia lo scorso luglio, dai precedenti 3000 giri a 110 km/h si va a circa 2800, con beneficio soprattutto per le orecchie...qualcosa anche in consumi ma nente di sconvolgente. GHlobalmente rimane una scelta equilibrata, anche nelle salitone autostradali non ci son particolari problemi (certo qualcosina ha perso). Il mio è un mansardato da 6.5 metri. A proposito di tachimetro, è arrivata ache a voi la realtiva campagna di richiamo (15q con 2300)? Saluti matteo
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Inserito il 05/03/2008 alle: 15:38:51
Possiedo un camper con la stessa motorizzazione e dello stesso anno ma questo problema non ce l'ho, almeno al momento ed anch'io mi gratto perchè invece ce l'ho con la macchina: indicatore del carburante sempre sballato ed ultimanente anche l'indicatore della temperatura dell'acqua ogni tanto sfarfalla. Sono già intervenute 2 officine (una specializzata in strumentazione, una di quelle cui si rivolgono i concessionari per far scaricare i Km all'usato per rivenderle meglio per intenderci....) spesi in totale quasi 150 € ma il problema non è stato risolto (è stato sostituito anche il galleggiante del serbatoio).
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:15:47
quote:Originally posted by mika
Anch'io ho montato la V intermedia lo scorso luglio, dai precedenti 3000 giri a 110 km/h si va a circa 2800, con beneficio soprattutto per le orecchie...qualcosa anche in consumi ma nente di sconvolgente. GHlobalmente rimane una scelta equilibrata, anche nelle salitone autostradali non ci son particolari problemi (certo qualcosina ha perso). Il mio è un mansardato da 6.5 metri. A proposito di tachimetro, è arrivata ache a voi la realtiva campagna di richiamo (15q con 2300)? Saluti matteo >
> Vedo che la questione 5 marcia intermedia è stata affrontata con risultati positivi, mi diresti che consumi ottieni normalmente visto che anch'io ho un marnsardato di 6,5 metri. A proposito che allestimento è? Cosa dice nello specifico il richiamo? Arriva da Fiat o dal conce che ti ha venduto il camper? Io fin'ora non ho ricevuto nulla. Ciao e buoni km a tutti.[:)]
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 06/03/2008 alle: 22:10:23
ma esiste anche per il 2300 jtd la campagna di richiamo per i fumi?? io non ho ancora ricevuto niente[8)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:05:49
quote:Originally posted by masum
ma esiste anche per il 2300 jtd la campagna di richiamo per i fumi?? io non ho ancora ricevuto niente[8)] >
> No!!! Per carita!![;)][;)] Alcuni esemplari invece avevano avuto problemi con i semiassi anteriori e venivano sostituiti per "sbattimenti" in salita nei tornanti o curve, ma solo se segnalati come difettosi. Non si trattava di una campagna su larga scala come fu per il 2800. Cordialità Gigi
21
mika
mika
27/04/2004 18
Inserito il 07/03/2008 alle: 13:27:11
La campagna di richiamo dello strumento riguarda l'abnorme discordanza tra indicato e reale (per esempio 100km/h di tachimetro sono 90 molto scarsi reali da gps), cosi come per i km, quindi mi ritrovo con un mezzo che indica circa 34000 km e nella realtà ho da poco passato i 30000.....Proiettato sui 100000 è una differenza non da poco magari al momento di rivenderlo. Il richiamo riguarda solo la motorizzazione 2300 su telaio 15q. Consumi: sono molto attento all'argomento e mantego velocità tranquille in autostrada (diciamo 90 effettivi circa, benedetto cruise control..), in montagna in proporzione vado decisamente più allegro. La media totale indicata è attorno ai 10.5 km/l quindi va decurtata dell'errore dello strumento, 10% circa. Contribuisce di sicuro a peggiorare la media l'utilizzo di gomme da neve (sono di quelli precisini che si segnano tutto) nella stagione invernale,ma ben venga il maggior margine di sicurezza su viscido (comunque ho stimato un 10% per le gomme). La V intermedia come dicevo da un indubbio vantaggio acustico, come consumi volendo esagerare non più di un 5% (ma devo ancora fare una statistica attendibile, ci va almeno un anno...). ciao ps alletimento hymer campclassic 524
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link